Zappan, tu a che punto sei? Sei riuscito a sistemare il tuo PC con i programmi?
preparo un pc con win 10 ho perso le speranza con win 7
Zappan mi sono dimenticato di dirti che con la reinstallazione dei driver dell'stlink in fase di compile mi diceva che non trovava un file e si fermava. Ho scollegato l'stlinlk ho rifatto il compile e non dava l'errore e poi sono andato con il program
nel mio caso c'è un cut-off da qualche parte, credo che non dipenda da java, magari è nascosto nel codice del motore... il soft di casahino setta il limite di watt in tempo reale col più e meno, e non taglia semplicemente arriva al max settato e di più non va... come fa a farlo? Il cut off ha qualcosa a che fare col limite di ampere perchè nei vari settaggi si alza e si abbassa cambiando gli ampere magari i dati del settaggio tramite java sono usati in parti del codice che li per lì è difficile individuare, va a capire..
allora la flashatura del motore è riuscita. non so se a questo punto colpa del connettore o dei driver reinstallati ma non importa. Per Marco: installazione con parametri senza modificare nulla, il risultato è che la potenza forse è ancora meno dell'eco originale e funziona solo l'eco come si passa nelle altre tre il motore è spento. Ho fatto un secondo test sulla base dell'ini che avevi passato a cris mettendo il mAX BATTERY WATT a 800, IL MAX MOTOR POWER A 350 tolto il flag su wheel e temperatura, messo la pedal assist a 200-300-400-500. Il risultato è stato un decente livello di assistenza che ti portava anche a 30 km ora e funzionava anche il secondo livello eco e tour in speed e turbo il motore è spento. ti allego i file hex quelli con il numero 2 è l'ultima prova. Il tutto è stato fatto solo con il programma java, il visual solo per estrapolarti i file hex Non tocco nulla visto che per il momento non ho necessità e se vuoi fare altre sperimentazioni gira pure
Ciao Microchip. Analizzando i tuoi dati forse ho trovato alcune risposte che riguardano alcune problematiche. Come dicevo qualche giorno fa... in questo periodo sono molto preso col lavoro, pertanto non sono molto presente sul forum... ma comunque seguo l'evoluzione dei vari test che effettuate... e prendo atto dei relativi risultati. Tralasciando le problematiche che riguardano l'installazione dei vari pacchetti (SDCC, STVP, ecc...), ho notato che i dati eeprom che hai postati sono troncati, infatti mancano alcuni parametri, o meglio sono impostati a 00. Ho preso il tuo file .ini, l'ho caricato nel configuratore (0.1.3). poi ho programmato il microprocessore. Fatto questo ho salvato i parametri della DATA MEMORY nel file marcoq_data.hex e l'ho confrontato con i tuoi file della DATA MEMORY e qui mi sono accorto che sono "troncati"!!! La causa di questi dati troncati potrebbe essere causata da diversi fattori. Se fosse un problema di compilazione dovrei vedere nel file config.h la mancanza di alcuni parametri, inoltre il compilatore genererebbe un errore. Io credo piuttosto che il problema possa avvenire in fase di programmazione... per esempio falso contatto dal programmatore al motore... potrebbe essere anche il malfunzionamento dello stesso programmatore... io utilizzo un STLINK-V2 originale... non so se i cloni cinesi possano generare questo tipo di problematiche. Comunque prova a fare un verifica approfondita del problema... magari prima programmi il motore tramite il configuratore... poi leggi la DATA MEMORY con l'STVP e verifichi che i dati siano integri... ricorda che l'ultimo dato si trova nella locazione 0x00402A... quindi se non trovi nulla a questo indirizzo probabilmente i dati sono corrotti. Ho allegato una cartella che contiene il file della eeprom che ho letto dopo aver programmato la configurazione con il tuo file .ini. Ho aggiunto inoltre i tuoi file eeprom così potrai verificare che mancano alcuni parametri... infatti mi spiego perché non funzionavano i livelli di assistenza... ERANO VUOTI!!!
Ok marco, non c'è allegato ma comunque effetti era incongruente il fatto dei livelli di assistenza prima uno e dopo due suona strano. Mi rimetto all'opera con il connettore e rifaccio pari pari e vediamo.
Marco questi sono i 3 hex di una delle tante prove, non ricordo quale ma il difetto era in tutte uguale, caricati con java e successivamente letti con stvp e salvati... se hai tempo dai un'occhiata..
4 fili e batteria staccata... ho provato anche a far rileggere la rom a stvp per vedere se trovava errori di lettura... niente...
Ti dicevo di fare attenzione a questo aspetto perché con tre fili, cioè senza il reset collegato, legge correttamente e sembra pure scrivere correttamente, tuttavia la scrittura genera un risultato errato e te ne accorgi solo con malfunzionamenti qua e là nell'uso.
MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1) City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
Marco questi sono i 3 hex di una delle tante prove, non ricordo quale ma il difetto era in tutte uguale, caricati con java e successivamente letti con stvp e salvati... se hai tempo dai un'occhiata..
Ciao Andrea. Il file della tua eeprom non è corrotto... però la corrente è maggiore di 18A... lo shunt del motore è in grado di leggere correnti non superiori ai 18A... pertanto prova a configurare Max Battery Current Limit e Max Battery Current a 18.0A. Per aumentare l'assistenza di ogni livello, nel Tab DATA MEMORY dell'STVP scrivi: - 0A (100%) nella locazione 0x004013 - 14 (200%) nella locazione 0x004014 - 1E (300%) nella locazione 0x004015 - 32 (500%) nella locazione 0x004016
Modificato da - marcoq in data 16/01/2019 22:03:40
ciao, ho provato sia con 17 che con 15... la bici va meno ma in salita quando arrivi al max purtroppo strappa. Lo fa anche in leggera salita ma non lo sento quasi, però lo vedo sul wattmetro, pedali forte il wattmetro sale verso i 700w e poi riparte da zero... è impossibile ad esempio arrivare a più di 15-20 kmh, lo fa prima.. sul vlcd5 la velocità è sbloccata, gli ampere a 32 (il max)
Abbassando di livello si guida meglio perchè è più difficile arrivare al cut-off, in eco non ci si arriva, in tour spingendo molto ci si arriva in sport turbo dopo pochi metri strappa..
ciao, ho provato sia con 17 che con 15... la bici va meno ma in salita quando arrivi al max purtroppo strappa. Lo fa anche in leggera salita ma non lo sento quasi, però lo vedo sul wattmetro, pedali forte il wattmetro sale verso i 700w e poi riparte da zero... è impossibile ad esempio arrivare a più di 15-20 kmh, lo fa prima.. sul vlcd5 la velocità è sbloccata, gli ampere a 32 (il max)
Molto strano... non vorrei che fosse la scheda del BMS della batteria che taglia l'overcurrent!
e abbassa il cut off con gli ampere? fino domenica scorsa andava... inoltre la batteria ha in parallelo un extender di vtc6 che non hanno il bms, anche se la principale andasse in cut-off il parallelo dovrebbe reggere, non ha nessun bms... comunque si l'effetto è quello del taglio del bms, indagherò in questo senso anche se non so bene comne fare dovrei trovare un carico da 20a a 48v! Giusto per curiosità il wattmetro segna i max watt/ampere raggiunti, per cui vedo a che ampere avviene lo stacco. quando avevo provato con valori di 20 e 30a lo stacco era a poco più di 20a, quando mettevo a 17 lo stacco era a 17,qualcosa e a quindi a 15 ugualmente a poco più di 15a
Modificato da - andrea 104KG in data 16/01/2019 22:19:16
Ciao Microchip. Analizzando i tuoi dati forse ho trovato alcune risposte che riguardano alcune problematiche. Come dicevo qualche giorno fa... in questo periodo sono molto preso col lavoro, pertanto non sono molto presente sul forum... ma comunque seguo l'evoluzione dei vari test che effettuate... e prendo atto dei relativi risultati. Tralasciando le problematiche che riguardano l'installazione dei vari pacchetti (SDCC, STVP, ecc...), ho notato che i dati eeprom che hai postati sono troncati, infatti mancano alcuni parametri, o meglio sono impostati a 00. Ho preso il tuo file .ini, l'ho caricato nel configuratore (0.1.3). poi ho programmato il microprocessore. Fatto questo ho salvato i parametri della DATA MEMORY nel file marcoq_data.hex e l'ho confrontato con i tuoi file della DATA MEMORY e qui mi sono accorto che sono "troncati"!!! La causa di questi dati troncati potrebbe essere causata da diversi fattori. Se fosse un problema di compilazione dovrei vedere nel file config.h la mancanza di alcuni parametri, inoltre il compilatore genererebbe un errore. Io credo piuttosto che il problema possa avvenire in fase di programmazione... per esempio falso contatto dal programmatore al motore... potrebbe essere anche il malfunzionamento dello stesso programmatore... io utilizzo un STLINK-V2 originale... non so se i cloni cinesi possano generare questo tipo di problematiche. Comunque prova a fare un verifica approfondita del problema... magari prima programmi il motore tramite il configuratore... poi leggi la DATA MEMORY con l'STVP e verifichi che i dati siano integri... ricorda che l'ultimo dato si trova nella locazione 0x00402A... quindi se non trovi nulla a questo indirizzo probabilmente i dati sono corrotti. Ho allegato una cartella che contiene il file della eeprom che ho letto dopo aver programmato la configurazione con il tuo file .ini. Ho aggiunto inoltre i tuoi file eeprom così potrai verificare che mancano alcuni parametri... infatti mi spiego perché non funzionavano i livelli di assistenza... ERANO VUOTI!!!
diagnosi esatta un filetto tra due pin. ho tolto i pin in più e rifatto il connettore. In effetti il data memory è diverso ora. ho fatto in java l'ini del secondo tentativo. Ci sono tutti i livelli di assistenza ora. L'erogazione resta comunque sempre più bassa rispetto al firmware originale anche come cattiveria in partenza. la differenza di prestazione tra un livello e l'altro e minima. Il canto del motore invece è la cosa più bella, praticamente non si sente niente rispetto al firmware originale. vabbè bisogna lavorare intanto per ripristinare la potenza, in effetti è comodo fare il flash con java. ti allego gli hex dell'ultima prova
e abbassa il cut off con gli ampere? fino domenica scorsa andava... inoltre la batteria ha in parallelo un extender di vtc6 che non hanno il bms, anche se la principale andasse in cut-off il parallelo dovrebbe reggere, non ha nessun bms... comunque si l'effetto è quello del taglio del bms, indagherò in questo senso anche se non so bene comne fare dovrei trovare un carico da 20a a 48v! Giusto per curiosità il wattmetro segna i max watt/ampere raggiunti, per cui vedo a che ampere avviene lo stacco. quando avevo provato con valori di 20 e 30a lo stacco era a poco più di 20a, quando mettevo a 17 lo stacco era a 17,qualcosa e a quindi a 15 ugualmente a poco più di 15a
Una prova con carichi fissi la farei... così vedi come risponde la batteria... poi non so se hai la possibilità di provare con una batteria diversa... anche con capacità inferiore.
Il mio quando sale verso 900w è una favola (tempo non duri) prima del cut off. però in partenza è moscio, il boost è sicuramente disabilitato ma io lo voglio così! Ho provato l'altro tsdz2 col boost ed è ingestibile oltre che sicuramente stressa tutta la meccanica..
allora la flashatura del motore è riuscita. non so se a questo punto colpa del connettore o dei driver reinstallati ma non importa. Per Marco: installazione con parametri senza modificare nulla, il risultato è che la potenza forse è ancora meno dell'eco originale e funziona solo l'eco come si passa nelle altre tre il motore è spento. Ho fatto un secondo test sulla base dell'ini che avevi passato a cris mettendo il mAX BATTERY WATT a 800, IL MAX MOTOR POWER A 350 tolto il flag su wheel e temperatura, messo la pedal assist a 200-300-400-500. Il risultato è stato un decente livello di assistenza che ti portava anche a 30 km ora e funzionava anche il secondo livello eco e tour in speed e turbo il motore è spento. ti allego i file hex quelli con il numero 2 è l'ultima prova. Il tutto è stato fatto solo con il programma java, il visual solo per estrapolarti i file hex Non tocco nulla visto che per il momento non ho necessità e se vuoi fare altre sperimentazioni gira pure
Ciao Microchip. Analizzando i tuoi dati forse ho trovato alcune risposte che riguardano alcune problematiche. Come dicevo qualche giorno fa... in questo periodo sono molto preso col lavoro, pertanto non sono molto presente sul forum... ma comunque seguo l'evoluzione dei vari test che effettuate... e prendo atto dei relativi risultati. Tralasciando le problematiche che riguardano l'installazione dei vari pacchetti (SDCC, STVP, ecc...), ho notato che i dati eeprom che hai postati sono troncati, infatti mancano alcuni parametri, o meglio sono impostati a 00. Ho preso il tuo file .ini, l'ho caricato nel configuratore (0.1.3). poi ho programmato il microprocessore. Fatto questo ho salvato i parametri della DATA MEMORY nel file marcoq_data.hex e l'ho confrontato con i tuoi file della DATA MEMORY e qui mi sono accorto che sono "troncati"!!! La causa di questi dati troncati potrebbe essere causata da diversi fattori. Se fosse un problema di compilazione dovrei vedere nel file config.h la mancanza di alcuni parametri, inoltre il compilatore genererebbe un errore. Io credo piuttosto che il problema possa avvenire in fase di programmazione... per esempio falso contatto dal programmatore al motore... potrebbe essere anche il malfunzionamento dello stesso programmatore... io utilizzo un STLINK-V2 originale... non so se i cloni cinesi possano generare questo tipo di problematiche. Comunque prova a fare un verifica approfondita del problema... magari prima programmi il motore tramite il configuratore... poi leggi la DATA MEMORY con l'STVP e verifichi che i dati siano integri... ricorda che l'ultimo dato si trova nella locazione 0x00402A... quindi se non trovi nulla a questo indirizzo probabilmente i dati sono corrotti. Ho allegato una cartella che contiene il file della eeprom che ho letto dopo aver programmato la configurazione con il tuo file .ini. Ho aggiunto inoltre i tuoi file eeprom così potrai verificare che mancano alcuni parametri... infatti mi spiego perché non funzionavano i livelli di assistenza... ERANO VUOTI!!!
Questa risposta rafforza la mia idea di errato cablaggio o pin in corto, tipo la storia dei 3 pin che SEMBRANO funzionare ma alla fine viene scritto qualcosa di corrotto. Hai per caso visto il PDF delle mie prove in sequenza 1 o 2 pagine fa? Il DATA MEMORY termina in locazione 0x00402A pertanto anche alla luce di questo sembra corretto, come gli altri valori.
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UFFA ! ho provato a uscire adesso col freddo e fa un'altro difetto .... l'indicatore di batteria va a zero e poi risale lentamente... non c'è assistenza pero sul wattmetro la tensione batteria E' COSTANTE! Adesso riflascio, stacco il parallelo di vtc6 e provo, se è la batteria al cut off si dovrebbe spegnere il display... mah
UFFA ! ho provato a uscire adesso col freddo e fa un'altro difetto .... l'indicatore di batteria va a zero e poi risale lentamente... non c'è assistenza pero sul wattmetro la tensione batteria E' COSTANTE! Adesso riflascio, stacco il parallelo di vtc6 e provo, se è la batteria al cut off si dovrebbe spegnere il display... mah
Sembrerebbe che ci siano buchi di tensione.... il micro si resetta e poi vedi che il livello di batteria sale lentamente fino a stabilizzarsi...
Chri quando hai tempo prova il file che ho allegato. L'ho compilato con il configuratore utilizzando i parametri che hai postato. Devi programmare il motore tramite il programma STVP, caricalo nel tab PROGRAM MEMORY e poi programma il micro.... prima di fare questo però devi cancellare l'eeprom del micro scrivendo tutti zero nel tab DATA MEMORY e poi la programmi... fammi sapere dopo che avrai provato il tutto!
Ciao marcoq, finalmente questa sera ho potuto provare il tuo file come mi hai suggerito. Il risultato è nettamente migliorato rispetto a una sola programmazione con java, la potenza in spinta e migliorata, sicuramente la strada è giusta ma ancora non basta, dopo qualche giro intorno a casa anche in salita ho deciso nuovamente di ritornare ad usare il tuning di dati che ti avevo postato perchè nettamente superiore come potenza, usandola in questa configurazione si può apprezzare anche un bel suono che emette il motore. Penso che il configuratore va migliorato per sfruttare al meglio il motore. Ti allego i dati PM/DM/OB. Grazie
evvai, la sagra degli errori riprogrammato con 18a, sul display compare l'errore E08 che roba è??? l'assistenza funziona, il motore sale fino a 890w poi solito cut-off, ma il monitor e neanche il wattmetro si spengono. Staccato il parallelo di vtc6 quindi se era il bms doveva spegnersi qualcosa... errore del livello batteria sembra sparito, in compenso per accenderlo non sempre funziona, e mi si è spento in pianura senza assorbimento (dopo riacceso e ripartito) chi più ne ha più ne metta!
Errore mio avevo flashato con 10 celle anzichè 13! Riflashato,lerrore e08 è sparito, in compenso si accende solo se si tiene premuto per un pò il pulsante... sembra debba fare 2 reset almeno c'è una breve accensione del display, un piccolo flash e l'accensione definitiva Sparito l'errore della barra batteria, che sale pian piano con la sua calma all'accensione Stavolta ho messo 17a e comunque a 800w solito cut off, pur rimanendo tutto acceso, anzi nel wattmetro al momento del cut off la tensione batteria CRESCE come poi del resto è logico.... L'unica cosa rimasta che non ho provato a cambiare la tensione per la foc, da 36 l'ho portata a 48, come penso si doveva fare o sbaglio?? be che dire .... in 10 metri arriva a 800 e passa watt, va come un treno, poi tira il freno d'emergenza :-)
Microchip, potresti fare una prova con i dati che ho postato a marcoq? 1) programma con java gli stessi parametri che ho usato io. 2) prova la bici e vedi se spinge, sicuramente risulterà depotenziata. 3) apri st visual collegandolo al motore, cancella la data memory e carica il file di zappan che trovi sempre nella cartella allegata. 4) prova la bici e vedrai che scava l'asfalto.
tra un pò andrò in box a provare il file di marcoq che mi ha postato, se dovesse funzionare come va adesso sicuramente marcoq saprà come sistemare il problema con java. Vi aggiorno più tardi.
Chris, giusto per capire quando hai flashato hai fatto solo la parte di data memory, perchè il file di zappan era solo il data memory. E solo con quello la bici è cambiata.
Saluti a tutti, mi presento sono di Madrid (Spagna) e ho seguito il forum senza fine. Scrivo in italiano grazie a google scusa per la traduzione.
Tsdz2 hanno un motore 350W con 36V 15Amp un TREK REMEDY.
utilizzare il XH18 per la sua versatilità e non mi ha sollevato di mettere il firmware del casainho dalla necessità di installare il LCD3 display.
Per me il display LCD3 è molto grande e richiede molto, ecco perché ho l'XH18.
Quando ho visto il messaggio di marcoq in forum endless, il mio approccio è cambiato, perché sia #8203;#8203;il VLCD6 che l'XH18 sono ideali per me.
Mi dispiace che Marcoq non abbia più tempo e non pubblichi nel forum endless una sezione per aprire il suo software al mondo.
Prima di installare qualcosa sul motore, sono in procinto di testare lo strumento java.
Ho testato su due computer portatili con diversi sistemi Windows, uno riuscito e uno con errori, allego i video:
Computer 1: Windows 10 64 bit, SDCC v3.8.0 e JAVA v1.8.0.191_b-12, lo strumento funziona e crea il file main.ihx
Computer 2: Windows 8 a 32 bit, SDCC v3.6.0 / 3.8.0. e JAVA v1.8.0.191_b-12, lo strumento dà errore con il file common.h
potrebbe essere che l'errore abbia a che fare con il tema dei ports COM... programmando arduino ho scoperto che dovevo abilitare le porte COM nel BIOS ...
Microchip, potresti fare una prova con i dati che ho postato a marcoq? 1) programma con java gli stessi parametri che ho usato io. 2) prova la bici e vedi se spinge, sicuramente risulterà depotenziata. 3) apri st visual collegandolo al motore, cancella la data memory e carica il file di zappan che trovi sempre nella cartella allegata. 4) prova la bici e vedrai che scava l'asfalto.
tra un pò andrò in box a provare il file di marcoq che mi ha postato, se dovesse funzionare come va adesso sicuramente marcoq saprà come sistemare il problema con java. Vi aggiorno più tardi.
Chris, giusto per capire quando hai flashato hai fatto solo la parte di data memory, perchè il file di zappan era solo il data memory. E solo con quello la bici è cambiata.
Esatto, solo flashando la data Memory la bici cambia
Microchip, potresti fare una prova con i dati che ho postato a marcoq? 1) programma con java gli stessi parametri che ho usato io. 2) prova la bici e vedi se spinge, sicuramente risulterà depotenziata. 3) apri st visual collegandolo al motore, cancella la data memory e carica il file di zappan che trovi sempre nella cartella allegata. 4) prova la bici e vedrai che scava l'asfalto.
tra un pò andrò in box a provare il file di marcoq che mi ha postato, se dovesse funzionare come va adesso sicuramente marcoq saprà come sistemare il problema con java. Vi aggiorno più tardi.
Chris, giusto per capire quando hai flashato hai fatto solo la parte di data memory, perchè il file di zappan era solo il data memory. E solo con quello la bici è cambiata.
Esatto, solo flashando la data Memory la bici cambia
Microchip, potresti fare una prova con i dati che ho postato a marcoq? 1) programma con java gli stessi parametri che ho usato io. 2) prova la bici e vedi se spinge, sicuramente risulterà depotenziata. 3) apri st visual collegandolo al motore, cancella la data memory e carica il file di zappan che trovi sempre nella cartella allegata. 4) prova la bici e vedrai che scava l'asfalto.
tra un pò andrò in box a provare il file di marcoq che mi ha postato, se dovesse funzionare come va adesso sicuramente marcoq saprà come sistemare il problema con java. Vi aggiorno più tardi.
Chris, giusto per capire quando hai flashato hai fatto solo la parte di data memory, perchè il file di zappan era solo il data memory. E solo con quello la bici è cambiata.
Esatto, solo flashando la data Memory la bici cambia
Saluti a tutti, mi presento sono di Madrid (Spagna) e ho seguito il forum senza fine. Scrivo in italiano grazie a google scusa per la traduzione.
potrebbe essere che l'errore abbia a che fare con il tema dei ports COM... programmando arduino ho scoperto che dovevo abilitare le porte COM nel BIOS ...
Benvento ashrambo e grazie per le prove che hai postato per quanto riguarda la porta parallela posso dirti che non dovrebbe essere un problema perchè io ho provato in vari PC ed alcuni di questi non avevano parallela e quindi nella fase di installazione del STVP non compariva la relativa videata di configurazione, posso confermare che non gira su Win 8 64bit perchè provato anche da mè.
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
La mia domanda principale riguarda la compatibilità con il controllo XH18 poiché una differenza di VLCD6 che ha 2 pulsanti, l'XH18 ha 4, 2 pulsanti (guida e informazioni) e 2 pulsanti gripshift (cambia assistenza).
L'XH18 consente di configurare solo 6 variabili: dimensioni della ruota, velocità massima, assistenza on / off, unità km / ml, modalità notte / giorno, magnetit.
Perché ha 4 pulsanti e non 2, non so se la parte della memoria dati dovrà essere programmata in un modo diverso da quello che sarebbe per il VLCD6.
La mia domanda principale riguarda la compatibilità con il controllo XH18 poiché una differenza di VLCD6 che ha 2 pulsanti, l'XH18 ha 4, 2 pulsanti (guida e informazioni) e 2 pulsanti gripshift (cambia assistenza).
L'XH18 consente di configurare solo 6 variabili: dimensioni della ruota, velocità massima, assistenza on / off, unità km / ml, modalità notte / giorno, magnetit.
Perché ha 4 pulsanti e non 2, non so se la parte della memoria dati dovrà essere programmata in un modo diverso da quello che sarebbe per il VLCD6.
Provato e funziona perfettamente lo avevo già confermato giorni fa si qui che su endless-sphere Io comunque l'ho installato manualmente con STVP: - installo con STVP il file "TDSZ2_Controller_vM0.16.B.hex"; - accendo il motore, spengo; - pulisco con STVP il Data memory inserendo 16 00 - installo con STVP il file "zappan Data Memory" ricavato dal Backup del file "TDSZ2_Controller_vM0.16".hex; - i pulsanti corrispondono alla versione originale del XH18 e regolano il blocco a 25 KMh per bici legale
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Modificato da - zappan in data 17/01/2019 18:39:51
per curiosità oggi ho sostituto la parte di data memory con hex di zappan, in teoria con aveva fatto cri. non ha scavato l'asfalto la potenza mi sembra rimasta uguale anzi in eco e tour più bassa rispetto a quanto ho fatto con java ieri. Per adesso il firmware originale ancora non lo batte. zappan hai un hex completo che sai che funziona giusto per rendermi conto di come dovrebbe essere. allego gli hex pre e post modifica
per curiosità oggi ho sostituto la parte di data memory con hex di zappan, in teoria con aveva fatto cri. non ha scavato l'asfalto la potenza mi sembra rimasta uguale anzi in eco e tour più bassa rispetto a quanto ho fatto con java ieri. Per adesso il firmware originale ancora non lo batte. zappan hai un hex completo che sai che funziona giusto per rendermi conto di come dovrebbe essere. allego gli hex pre e post modifica
Non ho mai detto che supera in potenza il SW originale, ma non c'è paragone con il file standard di Marcoq Vers. B , per il resto è gestibilissimo nella pedalata, e misurato con il Watts'up rilascia in condizioni estreme piu' di 600W continuativi ... io non ho fatto altro che un mix tra la ver. B del Program Memory ed il Data Memory (file zappan) letto successivamente alla prima installazione del file TDSZ2_Controller_vM0.16, piu' tardi posto i due file ma credo che sono identici ai tuoi
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
per curiosità oggi ho sostituto la parte di data memory con hex di zappan, in teoria con aveva fatto cri. non ha scavato l'asfalto la potenza mi sembra rimasta uguale anzi in eco e tour più bassa rispetto a quanto ho fatto con java ieri. Per adesso il firmware originale ancora non lo batte. zappan hai un hex completo che sai che funziona giusto per rendermi conto di come dovrebbe essere. allego gli hex pre e post modifica
No chri avevo lasciato i miei in fin dei conti avevo osato ancora di più. L'unica differenza però è che hai attivato l'off road. Non costa nulla fare anche questa prova. Domani provo.
La mia domanda principale riguarda la compatibilità con il controllo XH18 poiché una differenza di VLCD6 che ha 2 pulsanti, l'XH18 ha 4, 2 pulsanti (guida e informazioni) e 2 pulsanti gripshift (cambia assistenza).
L'XH18 consente di configurare solo 6 variabili: dimensioni della ruota, velocità massima, assistenza on / off, unità km / ml, modalità notte / giorno, magnetit.
Perché ha 4 pulsanti e non 2, non so se la parte della memoria dati dovrà essere programmata in un modo diverso da quello che sarebbe per il VLCD6.
Provato e funziona perfettamente lo avevo già confermato giorni fa si qui che su endless-sphere Io comunque l'ho installato manualmente con STVP: - installo con STVP il file "TDSZ2_Controller_vM0.16.B.hex"; - accendo il motore, spengo; - pulisco con STVP il Data memory inserendo 16 00 - installo con STVP il file "zappan Data Memory" ricavato dal Backup del file "TDSZ2_Controller_vM0.16".hex; - i pulsanti corrispondono alla versione originale del XH18 e regolano il blocco a 25 KMh per bici legale
Il tuo file con la data memory i per il display XH18 è quello che ha inoltrato il microchip "data pre modifica.hex". Capisco che dovrei solo modificare la batteria che ho un 14.5Amp.
Per me il programma java di marcoq genera solo il file main.ihx, dovrebbe generare anche il resto dei file (data.ihx y option_no_prot.ihx)
No il file di marcoq genera tutta la programmazione. Se apri stvp e gli fai leggere il contenuto della rom vedi che ci sono i dati in tutti i campi (program, data e option) Il problema è un'altro, se il software non raggiunge nemmeno le prestazioni dell'originale a cosa serve tutto questo lavoro? Sul mio 48v le prestazioni sono molto più alte dell'originale, solo che poi non puoi usalo perchè quando premi con forza sui pedali il motore si spegne...
La mia domanda principale riguarda la compatibilità con il controllo XH18 poiché una differenza di VLCD6 che ha 2 pulsanti, l'XH18 ha 4, 2 pulsanti (guida e informazioni) e 2 pulsanti gripshift (cambia assistenza).
L'XH18 consente di configurare solo 6 variabili: dimensioni della ruota, velocità massima, assistenza on / off, unità km / ml, modalità notte / giorno, magnetit.
Perché ha 4 pulsanti e non 2, non so se la parte della memoria dati dovrà essere programmata in un modo diverso da quello che sarebbe per il VLCD6.
Provato e funziona perfettamente lo avevo già confermato giorni fa si qui che su endless-sphere Io comunque l'ho installato manualmente con STVP: - installo con STVP il file "TDSZ2_Controller_vM0.16.B.hex"; - accendo il motore, spengo; - pulisco con STVP il Data memory inserendo 16 00 - installo con STVP il file "zappan Data Memory" ricavato dal Backup del file "TDSZ2_Controller_vM0.16".hex; - i pulsanti corrispondono alla versione originale del XH18 e regolano il blocco a 25 KMh per bici legale
Salve zappan, sto seguendo con molta attenzione tutte le prove che state facendo riguardo la programmazione in java fatta da marcoq,volevo chiederti due cose per capire bene prima di avventurarmi nel fare la modifica, 1) quando dici che per pulire bisogna scrivere 16 00 intendi digitare 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 oppure scrivere proprio 16 00 cosi? 2) nel caso riscontrassi problemi dopo la modifica il modo per tornare indietro è: cancellare program memory cancellare data memory cancellare option byte sempre col metodo spiegato sopra. Poi caricare i tre file precedentemente salvati prima della modifica come .hex con st visual. Potresti confermarmi se è corretto questa procedura????? Grazie
Credo le coppie di 00... Casahino è molto suscettibile, ho chiesto un'informazione su endless e mi ha subito buttato fuori...
ma anche te andrea Penso comunque che sarebbe utile avere anche un motore con il software di casahino, viste le problematiche del software di marco se non si ha un paragone di riferimento non si può affermare che quello di marco stia funzionando pari pari più o meno, ma si può dire solo che funziona meglio o peggio dell'originale. Boh domani è previsto brutto quasi quasi provo a buttare su lcd3
x Chri, ashrambo e tutti quelli che vogliono provare il software "Flexible_OpenSource_firmwares" su display VCLD5 oppure XH18 e non vogliono- possono usare il Configuratore java di Marcoq: Segure le guide che si trovano nella prima pagina di questo post - preparati il cavo per programmare - installa nel tuo PC STVP, - prima salvati i dati del SW originale in formato hex per eventualmente tornare indietro (Tab Program Memory, tab Data Memory e tab Option Byte - installa il primo file rilasciato da Marcoq "TDSZ2_Controller_vM0.16.0" e non devi fare piu' nulla
questo file configura la bici per prestazioni ottimali per motori 36V.
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Credo le coppie di 00... Casahino è molto suscettibile, ho chiesto un'informazione su endless e mi ha subito buttato fuori...
ma anche te andrea Penso comunque che sarebbe utile avere anche un motore con il software di casahino, viste le problematiche del software di marco se non si ha un paragone di riferimento non si può affermare che quello di marco stia funzionando pari pari più o meno, ma si può dire solo che funziona meglio o peggio dell'originale. Boh domani è previsto brutto quasi quasi provo a buttare su lcd3
Giusto ma posso confermare, perchè li ho tutti e due, che nella configurazione standard sono identici Mi rimane qualche dubbietto sulla versione B che mi crea in automatico un Data Memory deboluccio ...
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Credo le coppie di 00... Casahino è molto suscettibile, ho chiesto un'informazione su endless e mi ha subito buttato fuori...
In realtà aveva solo detto di separare le discussioni tra il suo firmware e quello di marcoq per maggiore ordine.. come dargli torto. Come fa a dare assistenza ad un lavoro modificato da altri? Mica è l'assistenza Tonsheng
MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1) City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
Credo le coppie di 00... Casahino è molto suscettibile, ho chiesto un'informazione su endless e mi ha subito buttato fuori...
ma anche te andrea Penso comunque che sarebbe utile avere anche un motore con il software di casahino, viste le problematiche del software di marco se non si ha un paragone di riferimento non si può affermare che quello di marco stia funzionando pari pari più o meno, ma si può dire solo che funziona meglio o peggio dell'originale. Boh domani è previsto brutto quasi quasi provo a buttare su lcd3
Anche io vorrei stagnare i fili stasera dell'LCD3
MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1) City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
Credo le coppie di 00... Casahino è molto suscettibile, ho chiesto un'informazione su endless e mi ha subito buttato fuori...
ma anche te andrea Penso comunque che sarebbe utile avere anche un motore con il software di casahino, viste le problematiche del software di marco se non si ha un paragone di riferimento non si può affermare che quello di marco stia funzionando pari pari più o meno, ma si può dire solo che funziona meglio o peggio dell'originale. Boh domani è previsto brutto quasi quasi provo a buttare su lcd3
Ciao ragazzi. Ora ho proprio una finestra di 10 minuti.... in queste sere ho fatto uno sforzo per apportare alcune migliorie al firmware... come ad esempio implementare un timer "antirimbalzo" di 3sec del pulsante del walk assist. Sull'interfaccia di configurazione ho invertito la logica dell'offroad... ovvero di default è in "offroad"... se vuoi andare in modalità "normale" coi limiti impostabili devi configurare il pulsante delle luci, naturalmente uno esclude l'altro. Ho sistemato alcuni piccoli bug non significativi, ho fatto il debug di tutti i parametri compilati con l'interfaccia di configurazione e mi sembra che tutti siano coerenti. casainho ha detto ad Andrea104kg che il suo firmware con il KT-LCD3 dovrebbe funzionare rispetto a quello che ho gestito io.... per carità magari c'è qualche errore che non ho ancora scovato.. anche se ripeto la gestione del motore è esattamente la versione 0.16.0 pubblicata da casainho... pertanto mi rivolgo a chi ha la possibilità di provare il firmware con il KT-LCD3... così da avere una comparazione. Appena posso vi posterò la revisione Beta 0.1.4 del configuratore con il relativo firmware. Dimenticavo..... nessuno ha mai provato la modalità boost??
Ciao Marco, era mia intenzione provare sia l'offroad che il boost con l'ultima configurazione che era la più prestante. Poi potrei temporaneamente fare un collegamento doppio dove posso collegare lcd3 o il vlcd5 senza dover fare saldature in modo che posso fare un raffronto in maniera veloce. Farei così, provo offroad e boost e se ritieni aspettiamo anche la 1.4 e dopo butto su lcd3 con software casahino.
Se non ricordo male comunque zappan aveva testato il firmware 0.16
Ciao Marco, era mia intenzione provare sia l'offroad che il boost con l'ultima configurazione che era la più prestante. Poi potrei temporaneamente fare un collegamento doppio dove posso collegare lcd3 o il vlcd5 senza dover fare saldature in modo che posso fare un raffronto in maniera veloce. Farei così, provo offroad e boost e se ritieni aspettiamo anche la 1.4 e dopo butto su lcd3 con software casahino.
Se non ricordo male comunque zappan aveva testato il firmware 0.16
zappan aveva testato il primo firmware M0.16.0 senza interfaccia java... ma solo modificando a "mano" i parametri della eeprom con l'STVP... in teoria con la beta release M0.16.0_B a livello di funzionamento non ci dovrebbero essere differenze (usando gli stessi parametri DATA MEMORY)... chiedo a zappan se ha provato ad utilizzare la M0.16.0_B ed a modificare i parametri con l'STVP come aveva fatto per la precedente. Comunque, come dicevo poco fa, questione di qualche giorno e rilascerò la nuova release (firmware + configuratore).
Purtroppo sono il solo ad avere un 48v e quindi sarà ben difficile che esca una qualche soluzione al mio problema se sui 36v non si presenta. Credo dovrò per forza passare a lcd03 Peccato perché come prestazioni nel mio caso sono mooolto elevate. Adir La verità anche troppo, se in salita arriva con 17 ampere oltre 800w, ci vuole una batteria da paura per tenere 800w costanti...
CONSIGLIO ANCHE QUESTA PROVA: Con l'interfaccia di configurazione provate ad impostare Battery Voltage for FOC calc. --> 15.2, PWM Duty Cycle Ramp Up (millisec) --> 1.3, PWM Duty Cycle Ramp Dw (millisec) --> 1.3.