Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Tristano
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 05/05/2023 : 09:08:51  Mostra Profilo Invia a Tristano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WolfSalvo ha scritto:

Ciao a tutti e complimenti agli amministratori del forum, ho intenzione di riprogrammare il mio tsdz2b ma ho un problema con la connessione al motore infatti ho intenzione di programmarlo con il firmware di emmebrusa. Purtroppo ho realizzato il cavetto come dalle istruzioni ma nel momento in cui lancio stlink con i giusti parametri il pc non riesce a connettersi al motore, ho provato di tutto anche ad invertire i fili rst con swim ma nulla. Sapreste dirmi dove sbaglio?. Grazie a chi vorra' rispondermi ed aiutarmi.


Controlla per bene le connessioni, è un attimo sbagliarsi e controlla la continuità elettrica aiutandoti con un tester per vedere se c'è contatto. Tieni i cavi i più corti possibile, anche se dalla foto mi sembrano già abbastanza corti, max 7-8 cm.

Se dai controlli sulle connessioni tutto è ok prova con un PC diverso, a me è successo che un programmatore che non voleva saperne di funzionare su un PC di ultima generazione con Windows 11 è andato senza problemi su un PC datato con Windows 10.

Infine c'è anche la possibilità che il programmatore sia difettoso, so di gente che per risolvere i problemi di connessione ha dovuto sostituire il programmatore. Però prima di comprarne uno nuovo fai i controlli che ti ho detto.
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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 05/05/2023 : 09:15:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta. Volevo chiedervi se è possibile installare tali software su un mac air e provare con questo
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 05/05/2023 : 14:38:36  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WolfSalvo ha scritto:

Ciao a tutti e complimenti agli amministratori del forum, ho intenzione di riprogrammare il mio tsdz2b ma ho un problema con la connessione al motore infatti ho intenzione di programmarlo con il firmware di emmebrusa. Purtroppo ho realizzato il cavetto come dalle istruzioni ma nel momento in cui lancio stlink con i giusti parametri il pc non riesce a connettersi al motore, ho provato di tutto anche ad invertire i fili rst con swim ma nulla. Sapreste dirmi dove sbaglio?. Grazie a chi vorra' rispondermi ed aiutarmi.

Su st-link prova anche a spostare l'alimentazione da 5V a 3,3V

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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davide350
Utente Medio


Toscana


154 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 00:26:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

davide350 ha scritto:

Salve a tutti, avevo aperto una discussione nominata "esperimenti rischiosi" ma ho avuto poche risposte. Riposto il quesito qui: ho una batteria 13ah 48v con celle LG con 3 anni e 5400km. Possibile che non va già più? Il tutto è successo quando facendo le prove ho dato 15A di corrente max (prima era a 13A) per vedere la differenza ma non ho avuto benefici. In compenso la batteria si scaricava velocemente. Quando l'ho messa in carica è stata più del solito ad accendersi la spia verde e quando l'ho toccata era parecchio calda che non era mai scaldata in ricarica. Da quella volta non carica più a 54,7 ma ora a 52,5 e dura molto meno. Che sarà il bms che scaldava o qualche cella che è partita?

Si è possibile, hai un parallelo in crisi, probabilmente con una o più celle rovinate. Alla lunga può anche essere pericoloso.
Le celle vanno caricate al max a 4,2v, moltiplicati per 13 si arriva ai 54,6v.
Se uno dei paralleli è rovinato, rimane basso es a 3,9v. Il caricatore però cerca di portare la batteria a 54,6v e lo fa sovraccaricare gli altri 12 paralleli sopra i 4,2v in modo che la loro somma faccia sempre 54,6v . Per cui a fine carica la batteria è formata da 12 paralleli sopra i 4,2v e uno sotto, la somma fa sempre 54,6v. Appena termina la carica in poche decine di secondi le celle sovracariche tendono a ritornare a 4,2v più il parallelo rovinato che è più basso, il totale fa 52,5v..
Il sovraccarico delle celle al litio è pericoloso e le rovina, le fa scaldare con possibile incendio.
Esiste anche la remota possibilità che i paralleli siano "sbilanciati" cioè a tensioni diverse non per colpa delle celle ma del bms. Si potrebbe quindi provare a ribilanciare il pacco manualmente, con un caricatore singolo a 4,2v, collegare i fili ad ogni parallelo e caricarli uno per volta... però bisogna sapere cosa si fa... e la possibilità è remota perché comunque è una batteria con qualche anno, è più probabile che il problema sia dato da una cella rovinata..
Grazie Andrea per la risposta. Io però avevo letto che il bms non fa scaricare troppo la batteria e non la sovraccarica. Quando una cella raggiunge il max si stacca il caricabatteria anche se le altre celle sono scariche per sicurezza. Quindi non dovrebbe sovraccaricare le altre. Ma può darsi che ho capito male. Io penso che sia un parallelo difettoso e dover cambiare tutta la batteria per qualche cella partita mi sembra uno spreco.

on
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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 11:44:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:

Ciao a tutti e complimenti agli amministratori del forum, ho intenzione di riprogrammare il mio tsdz2b ma ho un problema con la connessione al motore infatti ho intenzione di programmarlo con il firmware di emmebrusa. Purtroppo ho realizzato il cavetto come dalle istruzioni ma nel momento in cui lancio stlink con i giusti parametri il pc non riesce a connettersi al motore, ho provato di tutto anche ad invertire i fili rst con swim ma nulla. Sapreste dirmi dove sbaglio?. Grazie a chi vorra' rispondermi ed aiutarmi.

Su st-link prova anche a spostare l'alimentazione da 5V a 3,3V

Vi posto l'errore del STVP

Immagine:

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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 11:49:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tristano ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:

Ciao a tutti e complimenti agli amministratori del forum, ho intenzione di riprogrammare il mio tsdz2b ma ho un problema con la connessione al motore infatti ho intenzione di programmarlo con il firmware di emmebrusa. Purtroppo ho realizzato il cavetto come dalle istruzioni ma nel momento in cui lancio stlink con i giusti parametri il pc non riesce a connettersi al motore, ho provato di tutto anche ad invertire i fili rst con swim ma nulla. Sapreste dirmi dove sbaglio?. Grazie a chi vorra' rispondermi ed aiutarmi.


Controlla per bene le connessioni, è un attimo sbagliarsi e controlla la continuità elettrica aiutandoti con un tester per vedere se c'è contatto. Tieni i cavi i più corti possibile, anche se dalla foto mi sembrano già abbastanza corti, max 7-8 cm.

Se dai controlli sulle connessioni tutto è ok prova con un PC diverso, a me è successo che un programmatore che non voleva saperne di funzionare su un PC di ultima generazione con Windows 11 è andato senza problemi su un PC datato con Windows 10.

Infine c'è anche la possibilità che il programmatore sia difettoso, so di gente che per risolvere i problemi di connessione ha dovuto sostituire il programmatore. Però prima di comprarne uno nuovo fai i controlli che ti ho detto.

Ho testato la continuita' e sembra tutto ok, ho controllato anche l'uscita 5v e il tester mi da 5 volt, i driver del st-link devono essere installati o è sufficiente l'utima versione del software? Non so più cosa fare, pomeriggio provo con un'altro computer nella speranza che non mi da errori. Comunque ho postato l'immagine dell'errore che mi restituisce il software. Grazie
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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 13:55:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:

Ciao a tutti e complimenti agli amministratori del forum, ho intenzione di riprogrammare il mio tsdz2b ma ho un problema con la connessione al motore infatti ho intenzione di programmarlo con il firmware di emmebrusa. Purtroppo ho realizzato il cavetto come dalle istruzioni ma nel momento in cui lancio stlink con i giusti parametri il pc non riesce a connettersi al motore, ho provato di tutto anche ad invertire i fili rst con swim ma nulla. Sapreste dirmi dove sbaglio?. Grazie a chi vorra' rispondermi ed aiutarmi.

Su st-link prova anche a spostare l'alimentazione da 5V a 3,3V

Fatto ma nulla di nuovo, ti volevo chiedere batteria e motore devono essere spenti o accesi per leggere il firmware dal motore (lettura firmware di tutti i tab)?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 15:57:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usi 4 fili la centralina va tenuta spenta,senza alimentazione,
il cavo ,+5v serve proprio per fornire la corrente per fare il flash. C'era anche chi faceva la programmazione con 3 fili, togliendo il positivo e operando a controller acceso ma non lo farei.
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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 16:28:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Se usi 4 fili la centralina va tenuta spenta,senza alimentazione,
il cavo ,+5v serve proprio per fornire la corrente per fare il flash. C'era anche chi faceva la programmazione con 3 fili, togliendo il positivo e operando a controller acceso ma non lo farei.

Grazie Andrea, sapresti dirmi cosa significa l'errore che mi da il software quando cerco di leggere il software originale del motore? Ti allego l'errore

Immagine:

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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 16:41:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
WolfSalvo ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Se usi 4 fili la centralina va tenuta spenta,senza alimentazione,
il cavo ,+5v serve proprio per fornire la corrente per fare il flash. C'era anche chi faceva la programmazione con 3 fili, togliendo il positivo e operando a controller acceso ma non lo farei.

Grazie Andrea, sapresti dirmi cosa significa l'errore che mi da il software quando cerco di leggere il software originale del motore? Ti allego l'errore

Immagine:



A me dava questo errore quando avevo invertito i fili... comunque controlla anche l'indirizzo 105×6 prova se è 4 o 8, fai un paio di prove ma più facile che sia i fili invertiti.
A meno che non hai comprato un motore con la centralina "bloccata" dove hai preso il motore?

Modificato da - antonio6019 in data 06/05/2023 16:42:01
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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 20:45:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Se usi 4 fili la centralina va tenuta spenta,senza alimentazione,
il cavo ,+5v serve proprio per fornire la corrente per fare il flash. C'era anche chi faceva la programmazione con 3 fili, togliendo il positivo e operando a controller acceso ma non lo farei.

Grazie Andrea, sapresti dirmi cosa significa l'errore che mi da il software quando cerco di leggere il software originale del motore? Ti allego l'errore

Immagine:



A me dava questo errore quando avevo invertito i fili... comunque controlla anche l'indirizzo 105×6 prova se è 4 o 8, fai un paio di prove ma più facile che sia i fili invertiti.
A meno che non hai comprato un motore con la centralina "bloccata" dove hai preso il motore?

Su aliexpress inviato dalla Francia o dalla Germania non ricordo
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 06/05/2023 : 20:57:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
WolfSalvo ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Se usi 4 fili la centralina va tenuta spenta,senza alimentazione,
il cavo ,+5v serve proprio per fornire la corrente per fare il flash. C'era anche chi faceva la programmazione con 3 fili, togliendo il positivo e operando a controller acceso ma non lo farei.

pswpower? Se si dovrebbe essere riscrivibile...
Grazie Andrea, sapresti dirmi cosa significa l'errore che mi da il software quando cerco di leggere il software originale del motore? Ti allego l'errore

Immagine:



A me dava questo errore quando avevo invertito i fili... comunque controlla anche l'indirizzo 105×6 prova se è 4 o 8, fai un paio di prove ma più facile che sia i fili invertiti.
A meno che non hai comprato un motore con la centralina "bloccata" dove hai preso il motore?

Su aliexpress inviato dalla Francia o dalla Germania non ricordo
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 06/05/2023 : 21:01:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Se usi 4 fili la centralina va tenuta spenta,senza alimentazione,
il cavo ,+5v serve proprio per fornire la corrente per fare il flash. C'era anche chi faceva la programmazione con 3 fili, togliendo il positivo e operando a controller acceso ma non lo farei.

pswpower? Se si dovrebbe essere riscrivibile...
Grazie Andrea, sapresti dirmi cosa significa l'errore che mi da il software quando cerco di leggere il software originale del motore? Ti allego l'errore

Immagine:



A me dava questo errore quando avevo invertito i fili... comunque controlla anche l'indirizzo 105×6 prova se è 4 o 8, fai un paio di prove ma più facile che sia i fili invertiti.
A meno che non hai comprato un motore con la centralina "bloccata" dove hai preso il motore?

Su aliexpress inviato dalla Francia o dalla Germania non ricordo


Pswpower? Se si dovrebbe essere riscrivibile, ma ripeto controlla bene i collegamenti e la lunghezza del cavo.
Un'altra cosa, hai installato le ultime versioni dei sw che ti servono? A me è successo che gli ultimi osf non potessi flasharli perché avevo la versione obsoleta di uno dei sw sul pc
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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 07/05/2023 : 00:05:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Se usi 4 fili la centralina va tenuta spenta,senza alimentazione,
il cavo ,+5v serve proprio per fornire la corrente per fare il flash. C'era anche chi faceva la programmazione con 3 fili, togliendo il positivo e operando a controller acceso ma non lo farei.

pswpower? Se si dovrebbe essere riscrivibile...
Grazie Andrea, sapresti dirmi cosa significa l'errore che mi da il software quando cerco di leggere il software originale del motore? Ti allego l'errore

Immagine:



A me dava questo errore quando avevo invertito i fili... comunque controlla anche l'indirizzo 105×6 prova se è 4 o 8, fai un paio di prove ma più facile che sia i fili invertiti.
A meno che non hai comprato un motore con la centralina "bloccata" dove hai preso il motore?

Su aliexpress inviato dalla Francia o dalla Germania non ricordo


Pswpower? Se si dovrebbe essere riscrivibile, ma ripeto controlla bene i collegamenti e la lunghezza del cavo.
Un'altra cosa, hai installato le ultime versioni dei sw che ti servono? A me è successo che gli ultimi osf non potessi flasharli perché avevo la versione obsoleta di uno dei sw sul pc

Per i collegamenti ho usato questo schema allegato

Allegato: Foto Cavetto.docx
42,28 KB
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 07/05/2023 : 14:18:36  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come hai realizzato il cavetto?
Lo schema è corretto ma può trarre in inganno.
1 - non guardare i colori, potrebbero essere diversi.
2 - il connettore nello schema è quello del motore (maschio), se per realizzare il cavetto hai usato un connettore (femmina), la posizione dei pin è specchiata.
3 - la posizione dei pin su st-link è sicuramente diversa, non devi guardare la posizione ma le scritte. Inoltre sono stati segnalati casi di st-link con serigrafie diverse tra involucro e scheda, controlla se corrispondono.
4 - cambiare i collegamenti andando per tentativi, non è una buona cosa. Controller e/o st-link potrebbero danneggiarsi.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 07/05/2023 : 16:56:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Come hai realizzato il cavetto?
Lo schema è corretto ma può trarre in inganno.
1 - non guardare i colori, potrebbero essere diversi.
2 - il connettore nello schema è quello del motore (maschio), se per realizzare il cavetto hai usato un connettore (femmina), la posizione dei pin è specchiata.
3 - la posizione dei pin su st-link è sicuramente diversa, non devi guardare la posizione ma le scritte. Inoltre sono stati segnalati casi di st-link con serigrafie diverse tra involucro e scheda, controlla se corrispondono.
4 - cambiare i collegamenti andando per tentativi, non è una buona cosa. Controller e/o st-link potrebbero danneggiarsi.

In effetti ho ricontrollato nuovamente il cavetto ed in effetti mi sono accorto che avevo invertito il gnd con lo swim perche' non avevo considerato che il cavetto in figura è quello maschio del motore (Grazie EmmeBrusa), ho invertito i fili ricontrollando la continuità col tester e le serigrafie sul coperchio e sulla scheda come da te consigliato (coincidono) ho avviato stvp ma mi da' lo stesso errore. Ci sto sbattendo la testa da alcuni giorni ma niente da fare provero' con un'altro computer ma ci credo poco che possa essere il pc. Seconto te invertendo i fili (GND e SWIM) si puo' essere danneggiata qualcosa? Grazie
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WolfSalvo
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 08/05/2023 : 10:14:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
WolfSalvo ha scritto:

mbrusa ha scritto:

Come hai realizzato il cavetto?
Lo schema è corretto ma può trarre in inganno.
1 - non guardare i colori, potrebbero essere diversi.
2 - il connettore nello schema è quello del motore (maschio), se per realizzare il cavetto hai usato un connettore (femmina), la posizione dei pin è specchiata.
3 - la posizione dei pin su st-link è sicuramente diversa, non devi guardare la posizione ma le scritte. Inoltre sono stati segnalati casi di st-link con serigrafie diverse tra involucro e scheda, controlla se corrispondono.
4 - cambiare i collegamenti andando per tentativi, non è una buona cosa. Controller e/o st-link potrebbero danneggiarsi.

In effetti ho ricontrollato nuovamente il cavetto ed in effetti mi sono accorto che avevo invertito il gnd con lo swim perche' non avevo considerato che il cavetto in figura è quello maschio del motore (Grazie EmmeBrusa), ho invertito i fili ricontrollando la continuità col tester e le serigrafie sul coperchio e sulla scheda come da te consigliato (coincidono) ho avviato stvp ma mi da' lo stesso errore. Ci sto sbattendo la testa da alcuni giorni ma niente da fare provero' con un'altro computer ma ci credo poco che possa essere il pc. Seconto te invertendo i fili (GND e SWIM) si puo' essere danneggiata qualcosa? Grazie

Provato con altro pc stesso errore. E' possibile che il controllore sia bloccato? Come faccio in tal caso a capire se bloccato? E come risolverlo se possibile. Grazie
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luigiai
Utente Normale


Lazio


84 Messaggi

Inserito il - 08/05/2023 : 10:20:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chiedo aiuto in particolare a @mbrusa.
Dopo tuo suggerimento ho acquistato un display 860c per sostituire il mio 850c originale e quindi non personalizzabile e fino alla scorsa settimana,
dopo aver percorso circa 700 km, tutto ok. Il display è fantastico e finalmente riesco a sfruttare al meglio il motore; ma la scorsa settimana, dopo ca 80km fatti quasi tutti su asfalto e sfruttando veramente poco l'assistenza, al rientro il motore ha iniziato a "ragliare" e a non spingere più, nemmeno con l'assistenza al massimo. Sono rientrato con batteria al 30%, ma la tensione era a 29v, da li ho capito che dovevo settare la capacità effettiva e in effetti era realmente scarica. Nel frattempo ho anche aperto per capire se c'erano problemi con l'ingranaggio blu, ma meccanicamente era tutto ok.
Ho ricaricato e ieri sono uscito per il mio solito giro off road, ma dopo circa un'ora e 15km percorsi, anche stavolta con assistenza al minimo, ha iniziato a tagliare l'assistenza fino a bloccarsi con messaggio di errore che fa riferimento a motore bloccato e con la comparsa della scritta brake.
Ho cercato di proseguire ma per tutto il giorno ha alternato a momenti ok a blocco totale. A volte sembrava volesse ripartire, ma sentivo solo un rumore assurdo, ma per pochi secondi e poi nuovamente i messaggi. Anche con il walk, si vedeva salire la potenza motore, ma lo stesso era fermo.
Scusate per il poema, ma ieri mi ha fatto impazzire e non riesco a capire cosa possa non andare.
Grazie per ricevere qualche dritta.

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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luigiai
Utente Normale


Lazio


84 Messaggi

Inserito il - 08/05/2023 : 11:23:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:

Chiedo aiuto in particolare a @mbrusa.
Dopo tuo suggerimento ho acquistato un display 860c per sostituire il mio 850c originale e quindi non personalizzabile e fino alla scorsa settimana,
dopo aver percorso circa 700 km, tutto ok. Il display è fantastico e finalmente riesco a sfruttare al meglio il motore; ma la scorsa settimana, dopo ca 80km fatti quasi tutti su asfalto e sfruttando veramente poco l'assistenza, al rientro il motore ha iniziato a "ragliare" e a non spingere più, nemmeno con l'assistenza al massimo. Sono rientrato con batteria al 30%, ma la tensione era a 29v, da li ho capito che dovevo settare la capacità effettiva e in effetti era realmente scarica. Nel frattempo ho anche aperto per capire se c'erano problemi con l'ingranaggio blu, ma meccanicamente era tutto ok.......

Aggiungo anche che, in alcuni momenti, dopo la comparsa del blocco dando colpetti al motore, questo ripartiva. E' forse possibile che ci sia qualche contatto o saldatura non ottimale? Stavo pensando di ordinare un altro controller, ma ho paura di ricevere qualcosa di non più personalizzabile; ho letto in qualche post di versioni del controller bloccati. C'è modo di evitare questa soluzione?

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 08/05/2023 : 16:30:28  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sintomi strani.
Il "ragliare" con poca potenza o motore che gira a vuoto, fanno pensare a un problema alla ruota libera dell'ingranaggio blu.
Non si spiega il messaggio "e4 Motor blocked" e ancora meno "BRAKE", se non hai installato i sensori dei freni, controlla il cablaggio del cavo che tra motore e display.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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Modificato da - mbrusa in data 08/05/2023 16:51:02
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 08/05/2023 : 16:52:24  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WolfSalvo ha scritto:
Provato con altro pc stesso errore. E' possibile che il controllore sia bloccato? Come faccio in tal caso a capire se bloccato? E come risolverlo se possibile. Grazie

Bisognerebbe avere un st-link già testato.
Prova ad ordinarne un altro da un venditore diverso.

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WolfSalvo
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Inserito il - 08/05/2023 : 20:19:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:
Provato con altro pc stesso errore. E' possibile che il controllore sia bloccato? Come faccio in tal caso a capire se bloccato? E come risolverlo se possibile. Grazie

Bisognerebbe avere un st-link già testato.
Prova ad ordinarne un altro da un venditore diverso.

Forse ti chiedo troppo ma è possibile se hai la possibilità prepararmene uno, testarlo, ed inviarmelo (ovviamente mi dici cosa mi verrebbe a costare che ti faccio una ricarica o ti faccio un bonifico), ma forse chiedo troppo? Fammi sapere che organizzo il tutto. Grazie
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 08/05/2023 : 21:34:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:

luigiai ha scritto:

Chiedo aiuto in particolare a @mbrusa.
Dopo tuo suggerimento ho acquistato un display 860c per sostituire il mio 850c originale e quindi non personalizzabile e fino alla scorsa settimana,
dopo aver percorso circa 700 km, tutto ok. Il display è fantastico e finalmente riesco a sfruttare al meglio il motore; ma la scorsa settimana, dopo ca 80km fatti quasi tutti su asfalto e sfruttando veramente poco l'assistenza, al rientro il motore ha iniziato a "ragliare" e a non spingere più, nemmeno con l'assistenza al massimo. Sono rientrato con batteria al 30%, ma la tensione era a 29v, da li ho capito che dovevo settare la capacità effettiva e in effetti era realmente scarica. Nel frattempo ho anche aperto per capire se c'erano problemi con l'ingranaggio blu, ma meccanicamente era tutto ok.......

Aggiungo anche che, in alcuni momenti, dopo la comparsa del blocco dando colpetti al motore, questo ripartiva. E' forse possibile che ci sia qualche contatto o saldatura non ottimale? Stavo pensando di ordinare un altro controller, ma ho paura di ricevere qualcosa di non più personalizzabile; ho letto in qualche post di versioni del controller bloccati. C'è modo di evitare questa soluzione?

ordinando da pswpwer dovresti ricvere lo stesso controller... Smontando per vedere l'ingranaggio blù hai sentito puzza provenire dai motore? Si sente subito...
Se non c'è puzza potrebbe essere la gabbietta dell'ingranaggio blù che scivola, si usura anche se i denti dell'ingranaggio sono buoni.
Strano però l'errore di motore bloccato.. le vitine dei cavi delle fasi sono le originali? io ne avevo persa una ne misi una leggermente più lunga e toccò dentro con frittura controller, prima però mi diede per poco tempo lo stesso errore poi saltò tutto..
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luigiai
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Inserito il - 08/05/2023 : 22:30:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le viti e tutto il resto dei componenti sono originali e ben serrate e anche l'ingranaggio è messo apparentemente bene. Il motore ha circa 2200 km e quando ieri andava, spingeva benissimo. Nei pochi momenti di "normalità" non dava sensazioni diverse dal solito. Non si è mai scaldato (ho anche messo i pad) e non ho mai sentito odori strani. Forse è più un problema di qualche contatto o di un cavo danneggiato, anche perché io ho ancora il problema al termometro; nonostante 3 sensori diversi da altrettanti venditori, continua a segnare sempre temperature tra 12 e 15 gradi.

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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andrea 104KG
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Inserito il - 09/05/2023 : 11:28:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ingranaggio se slitta non lo vedi, lo senti... nel senso che senti che il motore elettrico sibila al massimo dei giri e non hai assistenza. Il termometro preferisco uno manuale con sensore appoggiato sul motore. Prova anche a staccarlo, non vorrei mandasse segnali strani alla centralina...
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luigiai
Utente Normale


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Inserito il - 09/05/2023 : 17:11:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

L'ingranaggio se slitta non lo vedi, lo senti... nel senso che senti che il motore elettrico sibila al massimo dei giri e non hai assistenza. Il termometro preferisco uno manuale con sensore appoggiato sul motore. Prova anche a staccarlo, non vorrei mandasse segnali strani alla centralina...

Confermo allora che il problema non è l'ingranaggio, perché quando compare il problema, si sentiva discontinuità nella spinta, ma mai il motore andare a vuoto. Appena posso apro per vedere se intercetto qualche problema elettrico e smonto il sensore.
Magari è proprio quello che mi ha incasinato....

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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andrea 104KG
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Inserito il - 10/05/2023 : 07:41:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davide350 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

davide350 ha scritto:

Salve a tutti, avevo aperto una discussione nominata "esperimenti rischiosi" ma ho avuto poche risposte. Riposto il quesito qui: ho una batteria 13ah 48v con celle LG con 3 anni e 5400km. Possibile che non va già più? Il tutto è successo quando facendo le prove ho dato 15A di corrente max (prima era a 13A) per vedere la differenza ma non ho avuto benefici. In compenso la batteria si scaricava velocemente. Quando l'ho messa in carica è stata più del solito ad accendersi la spia verde e quando l'ho toccata era parecchio calda che non era mai scaldata in ricarica. Da quella volta non carica più a 54,7 ma ora a 52,5 e dura molto meno. Che sarà il bms che scaldava o qualche cella che è partita?

Si è possibile, hai un parallelo in crisi, probabilmente con una o più celle rovinate. Alla lunga può anche essere pericoloso.
Le celle vanno caricate al max a 4,2v, moltiplicati per 13 si arriva ai 54,6v.
Se uno dei paralleli è rovinato, rimane basso es a 3,9v. Il caricatore però cerca di portare la batteria a 54,6v e lo fa sovraccaricare gli altri 12 paralleli sopra i 4,2v in modo che la loro somma faccia sempre 54,6v . Per cui a fine carica la batteria è formata da 12 paralleli sopra i 4,2v e uno sotto, la somma fa sempre 54,6v. Appena termina la carica in poche decine di secondi le celle sovracariche tendono a ritornare a 4,2v più il parallelo rovinato che è più basso, il totale fa 52,5v..
Il sovraccarico delle celle al litio è pericoloso e le rovina, le fa scaldare con possibile incendio.
Esiste anche la remota possibilità che i paralleli siano "sbilanciati" cioè a tensioni diverse non per colpa delle celle ma del bms. Si potrebbe quindi provare a ribilanciare il pacco manualmente, con un caricatore singolo a 4,2v, collegare i fili ad ogni parallelo e caricarli uno per volta... però bisogna sapere cosa si fa... e la possibilità è remota perché comunque è una batteria con qualche anno, è più probabile che il problema sia dato da una cella rovinata..
Grazie Andrea per la risposta. Io però avevo letto che il bms non fa scaricare troppo la batteria e non la sovraccarica. Quando una cella raggiunge il max si stacca il caricabatteria anche se le altre celle sono scariche per sicurezza. Quindi non dovrebbe sovraccaricare le altre. Ma può darsi che ho capito male. Io penso che sia un parallelo difettoso e dover cambiare tutta la batteria per qualche cella partita mi sembra uno spreco.

Questo forse nelle native, in cui il bms colloqia con il caricatore... nelle semplici batterie da kit non accade... almeno così è successo a me... il bms non ferma un bel nulla.. prova comunque a cambiare il parallelo più basso...
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mbrusa
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Inserito il - 10/05/2023 : 11:51:46  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WolfSalvo ha scritto:
Forse ti chiedo troppo ma è possibile se hai la possibilità prepararmene uno, testarlo, ed inviarmelo (ovviamente mi dici cosa mi verrebbe a costare che ti faccio una ricarica o ti faccio un bonifico), ma forse chiedo troppo? Fammi sapere che organizzo il tutto. Grazie

Mi dispiace, ma a distanza no.
Prova a ordinare un' altra chiavetta st-link.

Ho sempre dato la mia disponibilità a chi, abitando vicino, arriva con PC, chiavetta e connettore, approntato il cavo a volte va bene subito, a volte no.
Accorcia salda, accorcia salda, prova altri driver, dopo due ore si butta tutto.

A proposito di driver, di solito funziona quello installato da ST Visual Programmer, ma ci sono anche aggiornamenti se vuoi provare.
https://www.st.com/en/development-tools/stsw-link007.html

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102

Modificato da - mbrusa in data 10/05/2023 11:53:24
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WolfSalvo
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Inserito il - 10/05/2023 : 15:21:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:
Forse ti chiedo troppo ma è possibile se hai la possibilità prepararmene uno, testarlo, ed inviarmelo (ovviamente mi dici cosa mi verrebbe a costare che ti faccio una ricarica o ti faccio un bonifico), ma forse chiedo troppo? Fammi sapere che organizzo il tutto. Grazie

Mi dispiace, ma a distanza no.
Prova a ordinare un' altra chiavetta st-link.

Ho sempre dato la mia disponibilità a chi, abitando vicino, arriva con PC, chiavetta e connettore, approntato il cavo a volte va bene subito, a volte no.
Accorcia salda, accorcia salda, prova altri driver, dopo due ore si butta tutto.

A proposito di driver, di solito funziona quello installato da ST Visual Programmer, ma ci sono anche aggiornamenti se vuoi provare.
https://www.st.com/en/development-tools/stsw-link007.html

Ti ringrazio molto per la tua disponibilità e cortesia, capisco che a distanza tutto è piu' complicato, volevo però chiederti se il programmatore che allego è più affidabile dei mini st-link. Inoltre io con il programmatore che ho ho provato solo a fargli leggere l'eeprom con st-link non ho assolutamente provato a flashare con java anche perche' se poi volessi tornare indietro non saprei proprio come fare, secondo te funzionerà con java a flashare il tuo firmware visto che con st programmer mi da' errore di collegamento al alla centralina?


Allegato: ARCELI ST-Link _ V2 (Versione CN) Microcontroller ST MCU STM8 STM32 JTAG SWD Swim Emulatore Programmatore di debugger in-Circuit _ Amazon.it_ Informatica.pdf
1051,67 KB

Allegato: ARCELI ST-Link _ V2 (Versione CN) Microcontroller ST MCU STM8 STM32 JTAG SWD Swim Emulatore Programmatore di debugger in-Circuit _ Amazon.it_ Informatica.pdf
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andrea 104KG
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Inserito il - 10/05/2023 : 21:13:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non funziona. Quando tutto funziona con st-link deve leggere i valori della eprom. Se provi a flashare ilprocedimento finisce con un errore. Fai bene a provare con il programmatore prima. Non ti preoccupare che il nuovo firmware è così superiore che indietro non ci torni...
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mbrusa
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Inserito il - 11/05/2023 : 09:17:51  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WolfSalvo ha scritto:
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità e cortesia, capisco che a distanza tutto è piu' complicato, volevo però chiederti se il programmatore che allego è più affidabile dei mini st-link. Inoltre io con il programmatore che ho ho provato solo a fargli leggere l'eeprom con st-link non ho assolutamente provato a flashare con java anche perche' se poi volessi tornare indietro non saprei proprio come fare, secondo te funzionerà con java a flashare il tuo firmware visto che con st programmer mi da' errore di collegamento al alla centralina?

Allegato: ARCELI ST-Link _ V2 (Versione CN) Microcontroller ST MCU STM8 STM32 JTAG SWD Swim Emulatore Programmatore di debugger in-Circuit _ Amazon.it_ Informatica.pdf
1051,67 KB

E come faccio a sapere se è affidabile? E' sempre una scommessa.
Non è originale ST, è un clone cinese come quelli a chiavetta.
Se leggi le recensioni c'è di tutto.
Io rimarrei sul tipo a chiavetta, scegliendo un fornitore diverso.
Quello che hai provato, lo hai preso su amazon?

Se non funziona con ST Visual Programmar, non funziona nemmeno col configuratore Java.
Hai provato ad aggiornare il driver?

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WolfSalvo
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Inserito il - 11/05/2023 : 23:57:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità e cortesia, capisco che a distanza tutto è piu' complicato, volevo però chiederti se il programmatore che allego è più affidabile dei mini st-link. Inoltre io con il programmatore che ho ho provato solo a fargli leggere l'eeprom con st-link non ho assolutamente provato a flashare con java anche perche' se poi volessi tornare indietro non saprei proprio come fare, secondo te funzionerà con java a flashare il tuo firmware visto che con st programmer mi da' errore di collegamento al alla centralina?

Allegato: ARCELI ST-Link _ V2 (Versione CN) Microcontroller ST MCU STM8 STM32 JTAG SWD Swim Emulatore Programmatore di debugger in-Circuit _ Amazon.it_ Informatica.pdf
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E come faccio a sapere se è affidabile? E' sempre una scommessa.
Non è originale ST, è un clone cinese come quelli a chiavetta.
Se leggi le recensioni c'è di tutto.
Io rimarrei sul tipo a chiavetta, scegliendo un fornitore diverso.
Quello che hai provato, lo hai preso su amazon?

Se non funziona con ST Visual Programmar, non funziona nemmeno col configuratore Java.
Hai provato ad aggiornare il driver?

Oggi mi è arrivata la nuova chiavetta st-link comprata su amazon da altro venditore con swim e gnd in posizione diversa rispetto alla prima chiavetta, ho aggiornato i driver come mi hai detto, ho testato la continuità dei fili, ma al momento della lettura della eeprom mi da' lo stesso errore della vecchia chiavetta. Credimi non so più cosa poter fare. a questo punto devo purtroppo dar ragione a chi mi dice che forse il controller/centralina è bloccata? Help !!!!
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 12/05/2023 : 02:03:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
WolfSalvo ha scritto:

mbrusa ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità e cortesia, capisco che a distanza tutto è piu' complicato, volevo però chiederti se il programmatore che allego è più affidabile dei mini st-link. Inoltre io con il programmatore che ho ho provato solo a fargli leggere l'eeprom con st-link non ho assolutamente provato a flashare con java anche perche' se poi volessi tornare indietro non saprei proprio come fare, secondo te funzionerà con java a flashare il tuo firmware visto che con st programmer mi da' errore di collegamento al alla centralina?

Allegato: ARCELI ST-Link _ V2 (Versione CN) Microcontroller ST MCU STM8 STM32 JTAG SWD Swim Emulatore Programmatore di debugger in-Circuit _ Amazon.it_ Informatica.pdf
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E come faccio a sapere se è affidabile? E' sempre una scommessa.
Non è originale ST, è un clone cinese come quelli a chiavetta.
Se leggi le recensioni c'è di tutto.
Io rimarrei sul tipo a chiavetta, scegliendo un fornitore diverso.
Quello che hai provato, lo hai preso su amazon?

Se non funziona con ST Visual Programmar, non funziona nemmeno col configuratore Java.
Hai provato ad aggiornare il driver?

Oggi mi è arrivata la nuova chiavetta st-link comprata su amazon da altro venditore con swim e gnd in posizione diversa rispetto alla prima chiavetta, ho aggiornato i driver come mi hai detto, ho testato la continuità dei fili, ma al momento della lettura della eeprom mi da' lo stesso errore della vecchia chiavetta. Credimi non so più cosa poter fare. a questo punto devo purtroppo dar ragione a chi mi dice che forse il controller/centralina è bloccata? Help !!!!

Che sistema operativo usi? Hai un altro PC per provare? A me è capitato che con uno non riuscivo (non so perché visti che in ambedue ho lo stesso SO, letteralmente). Infatti in quello che uso per il motore è un "dedicato" e ho un win 7 e non lo tocco (ha anche 12 anni) un'altra cosa: hai installato tutto in C//? Hai provato a cambiare indirizzo della porta?
c'è da fare delle prove...

Modificato da - antonio6019 in data 12/05/2023 02:15:00
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WolfSalvo
Nuovo Utente


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Inserito il - 12/05/2023 : 09:17:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:

mbrusa ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità e cortesia, capisco che a distanza tutto è piu' complicato, volevo però chiederti se il programmatore che allego è più affidabile dei mini st-link. Inoltre io con il programmatore che ho ho provato solo a fargli leggere l'eeprom con st-link non ho assolutamente provato a flashare con java anche perche' se poi volessi tornare indietro non saprei proprio come fare, secondo te funzionerà con java a flashare il tuo firmware visto che con st programmer mi da' errore di collegamento al alla centralina?

Allegato: ARCELI ST-Link _ V2 (Versione CN) Microcontroller ST MCU STM8 STM32 JTAG SWD Swim Emulatore Programmatore di debugger in-Circuit _ Amazon.it_ Informatica.pdf
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E come faccio a sapere se è affidabile? E' sempre una scommessa.
Non è originale ST, è un clone cinese come quelli a chiavetta.
Se leggi le recensioni c'è di tutto.
Io rimarrei sul tipo a chiavetta, scegliendo un fornitore diverso.
Quello che hai provato, lo hai preso su amazon?

Se non funziona con ST Visual Programmar, non funziona nemmeno col configuratore Java.
Hai provato ad aggiornare il driver?

Oggi mi è arrivata la nuova chiavetta st-link comprata su amazon da altro venditore con swim e gnd in posizione diversa rispetto alla prima chiavetta, ho aggiornato i driver come mi hai detto, ho testato la continuità dei fili, ma al momento della lettura della eeprom mi da' lo stesso errore della vecchia chiavetta. Credimi non so più cosa poter fare. a questo punto devo purtroppo dar ragione a chi mi dice che forse il controller/centralina è bloccata? Help !!!!

Che sistema operativo usi? Hai un altro PC per provare? A me è capitato che con uno non riuscivo (non so perché visti che in ambedue ho lo stesso SO, letteralmente). Infatti in quello che uso per il motore è un "dedicato" e ho un win 7 e non lo tocco (ha anche 12 anni) un'altra cosa: hai installato tutto in C//? Hai provato a cambiare indirizzo della porta?
c'è da fare delle prove...

M avevi lo stesso errore che da a me, anche perchè da quello che ho potuto capire è un problema relativo al swim, cambiare indirizzo o porta non so come possa influire, ritengo che se fosse stato un problema di porta mi avrebbe dato un altro tipo di errore, ma forse sbaglio in effetti non sono un esperto di informatica, come faccio a cambiare indirizzo alla usb? il fatto che il tutto stia in radice c: credo che sia logico altrimenti non avrebbe trovato i file e non mi avrebbe dato l'errore non riesco a comunicare con il device. Almeno credo. Ovviamente mi rimetto alle competenze degli esperti. Consigliatemi cosa fare e le prove da fare. Grazie
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WolfSalvo
Nuovo Utente


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Inserito il - 12/05/2023 : 14:45:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
WolfSalvo ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:

mbrusa ha scritto:

WolfSalvo ha scritto:
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità e cortesia, capisco che a distanza tutto è piu' complicato, volevo però chiederti se il programmatore che allego è più affidabile dei mini st-link. Inoltre io con il programmatore che ho ho provato solo a fargli leggere l'eeprom con st-link non ho assolutamente provato a flashare con java anche perche' se poi volessi tornare indietro non saprei proprio come fare, secondo te funzionerà con java a flashare il tuo firmware visto che con st programmer mi da' errore di collegamento al alla centralina?

Allegato: ARCELI ST-Link _ V2 (Versione CN) Microcontroller ST MCU STM8 STM32 JTAG SWD Swim Emulatore Programmatore di debugger in-Circuit _ Amazon.it_ Informatica.pdf
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E come faccio a sapere se è affidabile? E' sempre una scommessa.
Non è originale ST, è un clone cinese come quelli a chiavetta.
Se leggi le recensioni c'è di tutto.
Io rimarrei sul tipo a chiavetta, scegliendo un fornitore diverso.
Quello che hai provato, lo hai preso su amazon?

Se non funziona con ST Visual Programmar, non funziona nemmeno col configuratore Java.
Hai provato ad aggiornare il driver?

Oggi mi è arrivata la nuova chiavetta st-link comprata su amazon da altro venditore con swim e gnd in posizione diversa rispetto alla prima chiavetta, ho aggiornato i driver come mi hai detto, ho testato la continuità dei fili, ma al momento della lettura della eeprom mi da' lo stesso errore della vecchia chiavetta. Credimi non so più cosa poter fare. a questo punto devo purtroppo dar ragione a chi mi dice che forse il controller/centralina è bloccata? Help !!!!

Che sistema operativo usi? Hai un altro PC per provare? A me è capitato che con uno non riuscivo (non so perché visti che in ambedue ho lo stesso SO, letteralmente). Infatti in quello che uso per il motore è un "dedicato" e ho un win 7 e non lo tocco (ha anche 12 anni) un'altra cosa: hai installato tutto in C//? Hai provato a cambiare indirizzo della porta?
c'è da fare delle prove...

M avevi lo stesso errore che da a me, anche perchè da quello che ho potuto capire è un problema relativo al swim, cambiare indirizzo o porta non so come possa influire, ritengo che se fosse stato un problema di porta mi avrebbe dato un altro tipo di errore, ma forse sbaglio in effetti non sono un esperto di informatica, come faccio a cambiare indirizzo alla usb? il fatto che il tutto stia in radice c: credo che sia logico altrimenti non avrebbe trovato i file e non mi avrebbe dato l'errore non riesco a comunicare con il device. Almeno credo. Ovviamente mi rimetto alle competenze degli esperti. Consigliatemi cosa fare e le prove da fare. Grazie

Scusate mi è venuto un dubbio: Come software devo usare en.stpv-stm32 ovvero en.stpv-stm8 ??
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mbrusa
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Inserito il - 12/05/2023 : 15:31:12  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' uguale, cambia il nome della cartella ma il file di installazione è lo stesso, sttoolset_pack42.exe

Se vai in Gestione dispositivi-> Dispositivi USB, st-link è presente?
Se clicchi su proprietà c'è "Il dispositivo funziona correttamente?


Immagine:

89,89 KB

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
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Modificato da - mbrusa in data 12/05/2023 15:44:38
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luigiai
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Inserito il - 13/05/2023 : 14:46:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

L'ingranaggio se slitta non lo vedi, lo senti... nel senso che senti che il motore elettrico sibila al massimo dei giri e non hai assistenza. Il termometro preferisco uno manuale con sensore appoggiato sul motore. Prova anche a staccarlo, non vorrei mandasse segnali strani alla centralina...

Confermo allora che il problema non è l'ingranaggio, perché quando compare il problema, si sentiva discontinuità nella spinta, ma mai il motore andare a vuoto. Appena posso apro per vedere se intercetto qualche problema elettrico e smonto il sensore.
Magari è proprio quello che mi ha incasinato....


Aggiornamento problema....smontato completamente e verificato eventuali connettori, ma tutto ok. Per scrupolo ho cambiato anche l'ingranaggio blu con la versione in ottone, che avevo comprato tempo fa, ma che non avevo usato per il rumore decisamente più fastidioso, rimontato tutto e nulla. Sempre messaggio di motore bloccato. Se uso il walk, sul display sale la potenza motore ma nessun cenno di movimento, ma la temperatura del motore sale molto, misurata con termometro esterno supera dopo poco i 50°. Secondo voi è possibile sia il controller? Non saprei come procedere.
Grazie

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
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andrea 104KG
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Inserito il - 13/05/2023 : 15:11:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembrano i sintomi di un motore elettrico bruciato...
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luigiai
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Inserito il - 13/05/2023 : 17:56:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

A me sembrano i sintomi di un motore elettrico bruciato...

Ho provato a farlo girare libero e percepisco solo uno spunto e una vibrazione bassa, ma niente più, e poco dopo scalda. Qualcuno sa come verificare se sia veramente il motore o se è il controller? Se volessi alimentarlo direttamente, come dovrei fare? E in ultimo, possibile che con poco più di 2500 km, sempre utilizzando la modalità street mode e livelli 1 o 2 max, si possa bruciare il motore?
Grazie ancora....

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
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WolfSalvo
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Inserito il - 13/05/2023 : 21:04:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

E' uguale, cambia il nome della cartella ma il file di installazione è lo stesso, sttoolset_pack42.exe

Se vai in Gestione dispositivi-> Dispositivi USB, st-link è presente?
Se clicchi su proprietà c'è "Il dispositivo funziona correttamente?


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Si tutto ok. C'è sia l'uno che l'altro.
Ti risulta che la centralina possa essere bloccata? Provato ormai di tutto. Comprati due st-link da venditori diversi, effettuati tutti i controlli di continuità e di corrispondenza dei connettori, provati ben tre PC. Credimi non so più cosa fare. Comprare forsa un controller nuovo? Ne vale la pena? e se fosse anche questo bloccato? Datemi cortesemente delle dritte. Grazie
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arny63
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Emilia Romagna


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Inserito il - 13/05/2023 : 23:16:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per tagliare la testa al toro,dovresti avere la possibilità di provare a leggere una centralina di qualcuno che ha già installato il firmware di mbrusa, un amico o qualcuno vicino a te.
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mbrusa
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Lombardia


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Inserito il - 14/05/2023 : 08:05:25  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

A me sembrano i sintomi di un motore elettrico bruciato...

Ho provato a farlo girare libero e percepisco solo uno spunto e una vibrazione bassa, ma niente più, e poco dopo scalda. Qualcuno sa come verificare se sia veramente il motore o se è il controller? Se volessi alimentarlo direttamente, come dovrei fare? E in ultimo, possibile che con poco più di 2500 km, sempre utilizzando la modalità street mode e livelli 1 o 2 max, si possa bruciare il motore?
Grazie ancora....

Se hai un tester e sai come usarlo, puoi fare alcune prove.

Togli la batteria.
Togli il carter lato motore.
Stacca i fili dal motore.

Verifica la continuità tra i fili che escono dal controller (3 combinazioni).
Non ci deve essere continuità (e non credo ci sia, un corto sui mosfet farebbe saltare il fusibile della batteria).

Verifica la continuità sui morsetti del motore (3 combinazioni).
Ci deve essere continuità. Se una manca, avvolgimento interrotto.
Inoltre non ci deve essere continuità tra le fasi del motore e la massa.

Se entrambe le prove sono ok.
Ricollega il motore (senza mettere il carter).
Metti la batteria.
Con qualcuno che ti attiva walk assist, misura la tensione sui morsetti del motore, (3 combinazioni) tester su corrente alternata, doverebbero essere pochi volt (10 circa), a tensione stabilizzata, deve essere uguale su tutte 3 le fasi.
Se una manca, è un problema al controller, un mosfet difettoso che non conduce più.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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luigiai
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Lazio


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Inserito il - 14/05/2023 : 11:47:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

luigiai ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

A me sembrano i sintomi di un motore elettrico bruciato...

Ho provato a farlo girare libero e percepisco solo uno spunto e una vibrazione bassa, ma niente più, e poco dopo scalda. Qualcuno sa come verificare se sia veramente il motore o se è il controller? Se volessi alimentarlo direttamente, come dovrei fare? E in ultimo, possibile che con poco più di 2500 km, sempre utilizzando la modalità street mode e livelli 1 o 2 max, si possa bruciare il motore?
Grazie ancora....

Se hai un tester e sai come usarlo, puoi fare alcune prove.

Togli la batteria.
Togli il carter lato motore.
Stacca i fili dal motore.

Verifica la continuità tra i fili che escono dal controller (3 combinazioni).
Non ci deve essere continuità (e non credo ci sia, un corto sui mosfet farebbe saltare il fusibile della batteria).

Verifica la continuità sui morsetti del motore (3 combinazioni).
Ci deve essere continuità. Se una manca, avvolgimento interrotto.
Inoltre non ci deve essere continuità tra le fasi del motore e la massa.

Se entrambe le prove sono ok.
Ricollega il motore (senza mettere il carter).
Metti la batteria.
Con qualcuno che ti attiva walk assist, misura la tensione sui morsetti del motore, (3 combinazioni) tester su corrente alternata, doverebbero essere pochi volt (10 circa), a tensione stabilizzata, deve essere uguale su tutte 3 le fasi.
Se una manca, è un problema al controller, un mosfet difettoso che non conduce più.

Grazie Marco, come sempre sei stato chiarissimo.
Ho effettuato le prove di continuità e sono tutte ok, quindi il motore non ha problemi. Quando l'ho ricollegato e ho provato a premere il walk, da subito il voltaggio sulle fasi blu-verde era 7 volt, verde giallo 5,7 e blu giallo 0; riprovando nuovamente, resta solo tra verde e giallo e il motore inizia a scaldare, senza ovviamente nessuna rotazione.
Presumo quindi sia il controller. Se non vi viene in mente altre prove, lo ordino subito. Per me è importante capire se ordinare il solo controller possa essere sufficiente, ma a questo punto mi sembra il solo responsabile. Se ci fossero problemi con il cavo che arriva al display, avrei avuto problemi con quest'ultimo, ma funziona tutto.
Vi aggiorno appena arriva il nuovo.
Grazie ancora.

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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WolfSalvo
Nuovo Utente


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Inserito il - 14/05/2023 : 15:36:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Per tagliare la testa al toro,dovresti avere la possibilità di provare a leggere una centralina di qualcuno che ha già installato il firmware di mbrusa, un amico o qualcuno vicino a te.

Purtroppo non saprei a chi chiedere
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mbrusa
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Inserito il - 14/05/2023 : 16:28:40  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non so cos'altro suggerire.
Se non hai la possibilità di provare un altro motore, o abbandoni o acquisti un nuovo controller, da pswpower possibilmente.
E' possibile verificare il funzionamento della programmazione del controller anche senza montarlo sul motore, basta collegare st-link. Poi va sostituito, valuta se è un lavoro che vuoi/puoi fare.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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WolfSalvo
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Inserito il - 14/05/2023 : 16:37:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Purtroppo non so cos'altro suggerire.
Se non hai la possibilità di provare un altro motore, o abbandoni o acquisti un nuovo controller, da pswpower possibilmente.
E' possibile verificare il funzionamento della programmazione del controller anche senza montarlo sul motore, basta collegare st-link. Poi va sostituito, valuta se è un lavoro che vuoi/puoi fare.

E' possibile controllare se i pin del cavetto che va al controller hanno continuità o tensione, mi chiedo se possa esserci qualche filo interrotto sul cavetto. come faccio a controllare?
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mbrusa
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Inserito il - 14/05/2023 : 17:36:53  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si può provare col tester sul connettore lato motore, tra SWIM e GND ci devono essere 5 Volt.

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WolfSalvo
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Inserito il - 14/05/2023 : 18:06:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Si può provare col tester sul connettore lato motore, tra SWIM e GND ci devono essere 5 Volt.

Batteria e display collegati?
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mbrusa
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Inserito il - 14/05/2023 : 18:09:06  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, non va collegato st-link.

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WolfSalvo
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Inserito il - 14/05/2023 : 18:56:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Certo, non va collegato st-link.

C'è tensione 5v tra rst e swim e tra gnd e rst nulla tra gnd e swim
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