Autore |
Discussione |
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2018 : 22:27:14
|
Buona sera a tutti. Devo chiedere consiglio agli esperti di programmazione del BBS01, ho montato un vecchio BBS in maniera diciamo non convenzionale, vedi foto:
Immagine:
123,45 KB
Per questo motivo non posso utilizzare il pas originale, ho risolto montando un sensore PAS ad un gas legalizer che quando si attiva manda un segnale all'ingresso dell'acceleratore ed attiva il motore. E fin qui tutto bene, il problema è che quando smetto di pedalare il motore continua a spingere per pochi metri ma spinge, come sulle normali bici con PAS.
Ho fatto delle verifiche e il gas legalizer disattiva il segnale istantaneamente quando smetto di pedalare, ma il motore continua a spingere, ho provato a montare un acceleratore e il motore si blocca subito.
C'è qualche impostazione che può accorciare i tempi di arresto del motore?, vi allego le foto della programmazione attuale.
Immagine:
52 KB
Immagine:
52,48 KB
Immagine:
41,32 KB
Un grazie a chiunque abbia dei consigli da darmi.
|
|
gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2018 : 22:45:13
|
Hai lo stop decay alto. Puoi abbassarlo fino a 1/2 (forse fino a 0). E' il tempo che che ci mette il ssistema a fermarsi dopo che non rileva più l'impulso del PAS. Ma non ho capito. Hai intenzione di usare solo l'accelleratore, perchè se cosi fosse... potrebbe esserci un'altra soluzione. Forse. |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2018 : 23:25:05
|
| gizeta ha scritto:
Hai lo stop decay alto. Puoi abbassarlo fino a 1/2 (forse fino a 0). E' il tempo che che ci mette il ssistema a fermarsi dopo che non rileva più l'impulso del PAS. Ma non ho capito. Hai intenzione di usare solo l'accelleratore, perchè se cosi fosse... potrebbe esserci un'altra soluzione. Forse.
|
Si ho un sensore PAS che tramite un gas legalizer manda un segnale all'aceleratore. |
|
|
wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2018 : 02:51:54
|
Scusa ma che bici e’? E che corona monti. Salite toste.
|
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2018 : 07:43:22
|
| wsurfer ha scritto:
Scusa ma che bici e’? E che corona monti. Salite toste.
|
E una Ancillotti da me modificata, a questo link trovi la sua storia: https://www.youtube.com/watch?v=HTlankdeYXI
|
|
|
Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2018 : 08:15:05
|
Quoto Gizeta. Probabilmente è lo Stop Decay nella schermata Pedal Assist, io l'ho impostato a "0". Ma noto anche che hai "Startup Dgree (Signal no.)"impostato su 20, io proverei anche ad abbassare questo valore da 20 (troppo) a 3. Ma se non utilizzi il Pas del BBS, perché non lo escludi staccando il connettore a 4 pin nella centralina? (quello nero in plastica). Il tuo mi sembra un vecchio modello di BBS, non dovrebbe darti problemi di funzionamento come avviene sui nuovi modelli B quando si esclude il PAS. |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
|
|
gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2018 : 09:18:56
|
| Ma se non utilizzi il Pas del BBS, perché non lo escludi staccando il connettore a 4 pin nella centralina? (quello nero in plastica). Il tuo mi sembra un vecchio modello di BBS, non dovrebbe darti problemi di funzionamento come avviene sui nuovi modelli B quando si esclude il PAS. |
Infatti. Ma forse Geobike vuole restare legale sottomettendo l'accelleratore ad un PAS?... per quello ho lasciato una frase in sospeso. |
|
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2018 : 11:55:05
|
Geobike complimenti per la E-DH veramente una modifica a regola darte
Bravo bel lavoro |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2018 : 14:28:22
|
| gizeta ha scritto:
| Ma se non utilizzi il Pas del BBS, perché non lo escludi staccando il connettore a 4 pin nella centralina? (quello nero in plastica). Il tuo mi sembra un vecchio modello di BBS, non dovrebbe darti problemi di funzionamento come avviene sui nuovi modelli B quando si esclude il PAS. |
Infatti. Ma forse Geobike vuole restare legale sottomettendo l'accelleratore ad un PAS?... per quello ho lasciato una frase in sospeso.
|
Si il pas del BBS e inutilizzabile il suo movimento central è sempre fermo, ho messo un sensore pas sul movimento central della bici, che collegato a un pas legalizer manda un segnale all'ingresso dell'acceleratore, l'avvio del motore funziona perfettamente si avvia dopo un quarto di giro dei pedali, ma quando smetto di pedalare il motore spinge ancora per qualche metro e sui sentieri non è bello |
|
|
gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2018 : 15:52:30
|
Ho visto il video. Che meraviglia! Enzo sei un grande. Come meccanico e come ciclista. A me sei andato bene anche come venditore. Un saluto. |
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2018 : 16:39:00
|
L'adorato bafanghino nobilitato! Grande!
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
|
|
marianor
Utente Medio
Emilia Romagna
481 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2018 : 17:25:53
|
Complimenti,avevo già visto sul tubo il tuo video,hai fatto un lavoro estremamente curato,complimenti a te ed a tutti i collaboratori |
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2018 : 19:20:21
|
Grazie a tutti. Proverò a modificare lo stop decay e Startup Dgree, io pensavo influissero solo sul funzionamento del pas, vi farò sapere. |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2018 : 22:57:21
|
Niente da fare, ho modificato la programmazione ma non cambia nulla, penso che quelle impostazioni servano solo per il pas. Qualcuno ha mai provato le impostazioni della sezione acceleratore?
Immagine:
33,74 KB |
|
|
gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2018 : 23:26:02
|
Acci! Nella schermata dell'accelleratore l'unica variabile che potrebbe cambiare qualcosa è passare da speed a current, ma mi sembra influisca solo sul modo di prendere velocità... Usare solo l'accelleratore no, vero? |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2018 : 23:27:21
|
Dipenderà dal legalizer, secondo me.... ma perchè non monti il pas allungando i fili sull'entrata pas del bbs? |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2018 : 23:35:55
|
Che bel progetto complimenti! e complimenti per il "manico" |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2018 : 07:42:56
|
| gizeta ha scritto:
Acci! Nella schermata dell'accelleratore l'unica variabile che potrebbe cambiare qualcosa è passare da speed a current, ma mi sembra influisca solo sul modo di prendere velocità... Usare solo l'accelleratore no, vero?
|
Non ho montato l'acceleratore, il pas legalizer manda un +5 direttamente all'ingresso dell'acceleratore. |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2018 : 07:48:08
|
| andrea 104KG ha scritto:
Dipenderà dal legalizer, secondo me.... ma perchè non monti il pas allungando i fili sull'entrata pas del bbs?
|
Ci fosse un pas compatibile con la centralina del BBS01 risolverei tutti i problem, ma mi sembra che il pas del BBS01 abbia 4 o più fili e non so che tipo di segnale mandi alla centralina. |
|
|
Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2018 : 08:40:27
|
Allora, io non ho capito bene se hai staccato o non i collegamenti del PAS del Bbs. Se non lo hai fatto, avrai comunque il PAS del motore che rileva il passaggio dei magneti, ma allo stesso tempo hai il segnale dell’acceleratore generalo dal PAS legalizer che interferisce col PAS del BBS (e si sa che PAS e acceleratore in questi mototori fanno un po’ a cazzotti!). Visto che comunque sfrutteresti solo il segnale che arriva dal collegamento dell’acceleratore, avere anche il PAS del BBS in funzione potrebbe spiegare questo comportamento anomalo. Io proverei a staccare il Pas del BBS, ma così non potresti sfruttare i parametri del Pedal Assist. Ma ancora non mi è chiaro perchè dici che non potresti utilizzare direttamente il PAS del BBS, visto che comunque la trasmissione è sull’albero del PAS con la relativa ruota libera. P.S.: scusate se dico castronerie, ma non sono un tecnico, sono solo un po’ pratico delle cose che ho e uso. Ma sono curioso e vorrei capire. Grazie per la pazienza |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
Modificato da - Daiwer in data 31/07/2018 08:43:42 |
|
|
Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2018 : 08:59:24
|
Mi correggo da solo... ho detto proprio una castroneria! La ruota libera è sull’asse e non sull’ingranaggio, quindi inutilizzabile. Sorry Quindi, o trovi il modo di collegare il PAS esterno al posto del PAS del BBS (escludendo il segnale dell’acceleratorre in origine) o escludi il PAS del BBS (che viene escluso comunque dal segnale dell’acceleratore generato dal PAS legalizer). A questo punto è ipotizzabile (ma è solo un’ipotesi!) che il ritardo del motore nel fermarsi sia generato dal passaggio dal segnale dell’acceleratore a quello del PAS del BBS, come se il PAS del BBS ci metta un po’ a “capire” subito che non deve dare corrente (scusate il linguaggio poco tecnico, spero di essermi spiegato comunque). |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2018 : 14:24:03
|
| Daiwer ha scritto:
Mi correggo da solo... ho detto proprio una castroneria! La ruota libera è sull’asse e non sull’ingranaggio, quindi inutilizzabile. Sorry Quindi, o trovi il modo di collegare il PAS esterno al posto del PAS del BBS (escludendo il segnale dell’acceleratorre in origine) o escludi il PAS del BBS (che viene escluso comunque dal segnale dell’acceleratore generato dal PAS legalizer). A questo punto è ipotizzabile (ma è solo un’ipotesi!) che il ritardo del motore nel fermarsi sia generato dal passaggio dal segnale dell’acceleratore a quello del PAS del BBS, come se il PAS del BBS ci metta un po’ a “capire” subito che non deve dare corrente (scusate il linguaggio poco tecnico, spero di essermi spiegato comunque).
|
Si penso proprio che la migliore soluzione sia collegare un pas esterno al posto di quello interno, il problema e capiere quale modello e compatibile con la centralina del BBS Se qualcuno può aiutarmi mi fa un gran favore, io non ho problem a montarlo o collegarlo ma l'elettronica per me è un buco nero |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2018 : 15:06:54
|
ciao hai provato a mettere sulla seconda pagina
designed assist 0
mi spiego,a un amico alla prima pedalata partiva il motore senza più fermarsi,ho provato un altra centralina niente ho cambiato il pas niente, non so perchè ma il disco magneti viene trascinato dal motore appena parte ed i tuoi potrebbero essere i sintomi del suo guasto
il suo motore ha oltre diecimila km quindi lo tiene così senza display,pas e con acceleratore
se setti quel parametro a zero,puoi usare i livelli con l'acceleratore(se by display) ed è come se scolleghi fisicamente il pas
posso controllare se ancora cel'ho il pas nuovo o comunque puoi acquistarlo da greenbikit o fasterbike.eu, oppure smonti quello che hai dentro e porti fuori,poi dovrai trovare la giusta sequenza nord sud per farlo andare, e cambiare il paraolio sull'asse una volta tolto è rovinato
ultima chance monta un cut-off! |
www.enerlab.it |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
|
lorenzobici
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
18 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2018 : 19:34:14
|
Geobike,complimenti per la fantastica bici, mi aggrego a questa discussione perché stò ultimando anch'io un telaio con motore bafang modificato,montato escludendo il pas originale. essendo un bbs02b,volevo chiedere agli esperti di programmazione, se qualcuno ha provato ha farlo funzionare con il pas originale scollegato?si riesce in qualche maniera intervenendo sul settaggio della centralina a farlo funzionare solo con l'acceleratore?inoltre si riesce a impostare i livelli di potenza ed ad avere il comando della manopola che interviene fino al valore ipostato,questo con i primi modelli bbs01 è possibile,ma per quelli nuovi non so. Purtroppo ho già modificato pesantemente il motore levando fisicamente il pas, e non vorrei trovarmi nella situazione di avere la centralina che va continuamente in errore,grazie Lorenzo |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2018 : 20:00:01
|
| blindo7 ha scritto:
ciao hai provato a mettere sulla seconda pagina
designed assist 0
mi spiego,a un amico alla prima pedalata partiva il motore senza più fermarsi,ho provato un altra centralina niente ho cambiato il pas niente, non so perchè ma il disco magneti viene trascinato dal motore appena parte ed i tuoi potrebbero essere i sintomi del suo guasto
il suo motore ha oltre diecimila km quindi lo tiene così senza display,pas e con acceleratore
se setti quel parametro a zero,puoi usare i livelli con l'acceleratore(se by display) ed è come se scolleghi fisicamente il pas
posso controllare se ancora cel'ho il pas nuovo o comunque puoi acquistarlo da greenbikit o fasterbike.eu, oppure smonti quello che hai dentro e porti fuori,poi dovrai trovare la giusta sequenza nord sud per farlo andare, e cambiare il paraolio sull'asse una volta tolto è rovinato
ultima chance monta un cut-off!
|
Ciao Blindo7, grazie mille, proverò a settare il designed assist a 0, cosi verifico se è il pas interno che ha delle interferenze |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2018 : 21:26:57
|
Niente da fare non cambia nulla, proverò a montare un pas esterno compatibile con la centralina del BBS. Il sensore originale ha quatto fili, e sulle impostazioni di programmazione e impostato come (Doublesignal-24), quindi cercherò un pas esterno con queste caratteristiche, se qualcuno ha qualche indicazione da darmi |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2018 : 22:21:48
|
Smonta il sensore originale e usalo con un disco magneti esterno. Allunghi i 4 fili e sei a posto (credo, il sensore interno non ho mai visto com'è fatto... ) |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2018 : 22:24:39
|
Non credo che esista un pas commerciale che sia compatibile con quello dei BBS, o almeno io non l'ho mai visto...
Tutte le centraline hanno tre fili per il pas, quindi la vedo dura. |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2018 : 22:54:41
|
Secondo voi queste impostazioni rendono possibile l'utilizzo di un altro tipo di pas ?
Immagine:
38,2 KB |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2018 : 23:02:26
|
Il pas originale la vedo dura a montarlo esternamente.
Immagine:
16,76 KB |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2018 : 08:58:36
|
mannaggia speravo risolvessi, se hai tempo prova anche
pedal type - none
comunque se non è il pas interno a dar problemi di trascinamento il problema ti rimane, e complimenti per la bestiola |
www.enerlab.it |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2018 : 11:22:24
|
| blindo7 ha scritto:
mannaggia speravo risolvessi, se hai tempo prova anche
pedal type - none
comunque se non è il pas interno a dar problemi di trascinamento il problema ti rimane, e complimenti per la bestiola
|
Sicuramente la cosa migliore pero ora e staccare il pas interno, poi se non cambia niente porto fuori i cavetti del pas e provo a montarne uno esterno, sperem |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2018 : 20:11:21
|
Ok staccato lo spinotto e risolto niente, ho deciso monto un pas esterno. Su bmsbattery ho trovato questo pas, sembrerebbe con doppio sensore:
Immagine:
37,23 KB
Potrebbe andare bene impostando DH-Sensor-12
Immagine:
38,2 KB
Cosa ne dite ?. |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2018 : 18:06:27
|
Ok allora ho fatto che smontare il sensore del BBS01
Immagine:
97,36 KB
E anche il dischetto con i magneti
Immagine:
126,26 KB
Il disco al contrario di quello che potrebbe sembrare ha 24 magneti.
Non essendo riuscito a trovare un pas che potesse essere compatibile visto che l'originale manda due segnali alla centralina ho voluto fare una prova prima di mettermi a costruire staffe e modifiche varie per adattare il pas originale all'esterno ed ho provato a montare due sensori classici di quelli che funzionano con 12 magneti
Immagine:
97,98 KB
Immagine:
95,11 KB
E ho programmato cosi la centralina
Immagine:
51,7 KB
Risultato ?
Funziona tutto perfettamente
Lo stacco del motore non è proprio istantaneo ma non si nota quasi |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6927 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2018 : 19:15:47
|
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2018 : 20:39:40
|
Beh questa poi!
Complimenti!!! Mooolto interessante per molteplici ragioni/necessità.
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2018 : 21:28:38
|
Ottimo! Ma i sensori non hanno 3 fili? Come li hai collegati? |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2018 : 22:00:04
|
| andrea 104KG ha scritto:
Ottimo! Ma i sensori non hanno 3 fili? Come li hai collegati?
|
Le alimentazioni in parallelo, i due segnali sui due ingressi della centralina. Guardando il sensore originale si vede chiaramente che sono solo due sensori messi uno dopo l'altro, sicuramente per verificare il senso di rotazione dei pedali.
Immagine:
97,36 KB |
|
|
|
Discussione |
|