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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2018 : 23:34:04
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A questo indirizzo
https://youtu.be/q-09SEsxAVw
si può vedere un hub posteriore, per la precisione un CST100 preso da Greenbikekit
https://www.greenbikekit.com/e-bike-cassette-freewheel-hub-motor-36v-250w-light-weight-high-speed.html
che fa un rumore ciclico durante il funzionamento. E' normale oppure no ? Sparisce nel tempo oppure trattasi di un motore difettoso ? Anche girare il motore a mano risulta difficile - ogni mezzo giro si avverte un qualcosa che oppone resistenza e rende difficile il movimento, però forzando si riesce a girare il motore lo stesso.
P.S. Non sono le pastiglie dei freni, già controllato.
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"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2018 : 08:17:55
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Guarda, dal filmato mi pare di sentire un rumore esterno al motore, sembra che qualche particolare del motore sfreghi sul telaio: Prova a ruotare a mano il motore nei due sensi, e se anche girandolo nel senso di marcia (dove dovresti trovare attrito zero) senti che si "inceppa" allora vedrai che si tratta di un problema di montaggio o di ingombro, magari un bulloncino sporgente o altro: Questi motori sono assolutamente silenziosi, e se vuoi fare un test smontalo dal telaio e prova a farlo girare con l'asse bloccato in una morsa da banco....
Se rumoreggia anche fuori dalla bici allora puoi iniziare a preoccuparti, altrimenti controlla meglio il montaggio sul telaio!!! |
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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2018 : 09:57:20
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| Barba 49 ha scritto:
Guarda, dal filmato mi pare di sentire un rumore esterno al motore, sembra che qualche particolare del motore sfreghi sul telaio: Prova a ruotare a mano il motore nei due sensi, e se anche girandolo nel senso di marcia (dove dovresti trovare attrito zero) senti che si "inceppa" allora vedrai che si tratta di un problema di montaggio o di ingombro, magari un bulloncino sporgente o altro: Questi motori sono assolutamente silenziosi, e se vuoi fare un test smontalo dal telaio e prova a farlo girare con l'asse bloccato in una morsa da banco....
Se rumoreggia anche fuori dalla bici allora puoi iniziare a preoccuparti, altrimenti controlla meglio il montaggio sul telaio!!!
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No, il motore non sfrega contro il telaio, non ci sono viti che sporgono e il motore è piccolo e compatto. Quel attrito ciclico lo fa anche con la ruota smontata dalla bici, tenuta in mano e fatta girare: mezzo giro libero, poi piccolo attrito e poi di nuovo mezzo giro libero, poi di nuovo attrito. Cercando su internet, ho trovato questo:
http://bruceteakle.blogspot.com/p/blog-page_16.html
cerca il post di Romarin e la prima risposta di Bruce Teakle, parla di qualche tipo di "blocco" della ruota libera nei motori nuovi. |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2018 : 10:59:06
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Se fa rumore e attrito anche smontato dalla bici rimandalo al venditore, è semplicemente difettoso... |
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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2018 : 17:30:52
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Non ci posso credere...
Andre@ AVEVA RAGIONE !
Cioè, vi rendete conto ? Le viti del disco freno vanno a toccare gli ingranaggi interni... Ma come c.a.z.z.o progettano questi cinesi ? Neanche un bambino di terza media non fa questi errori...
Le viti che forniscono loro sono più corte di quelle che Shimano include nella confezione del disco freno. Oltretutto, loro (i cinesacci) insieme con le viti (supercromate, supersgargianti, supertamarre) danno anche sei rondelline di...plastica, che in un primo momento avevo pensato "Mortacci loro, manco una rondella di ferro, ma tutto plastica per risparmiare" e invece adesso realizzo/suppongo che quelle rondelle di plastica fanno anche da...guarnizione per i fori del freno disco, senno alla prima pioggia hai voglia di stringere le viti del disco freno...
Voglio ringraziare Andre@ per il suggerimento, e quando passi per Rovigo una birra (ma anche cinque...) te la offro volentieri !
P.S. Mi ricordo, quando eravamo piccoli, che c'era questo mito dei cinesi rapidi, veloci, super-efficienti, intelligentissimi... TUTTE CAZZATE !!! |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2018 : 21:40:48
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| rio9210 ha scritto:
Non ci posso credere...
Andre@ AVEVA RAGIONE !
Cioè, vi rendete conto ? Le viti del disco freno vanno a toccare gli ingranaggi interni... Ma come c.a.z.z.o progettano questi cinesi ? Neanche un bambino di terza media non fa questi errori...
Le viti che forniscono loro sono più corte di quelle che Shimano include nella confezione del disco freno. Oltretutto, loro (i cinesacci) insieme con le viti (supercromate, supersgargianti, supertamarre) danno anche sei rondelline di...plastica, che in un primo momento avevo pensato "Mortacci loro, manco una rondella di ferro, ma tutto plastica per risparmiare" e invece adesso realizzo/suppongo che quelle rondelle di plastica fanno anche da...guarnizione per i fori del freno disco, senno alla prima pioggia hai voglia di stringere le viti del disco freno...
Voglio ringraziare Andre@ per il suggerimento, e quando passi per Rovigo una birra (ma anche cinque...) te la offro volentieri !
P.S. Mi ricordo, quando eravamo piccoli, che c'era questo mito dei cinesi rapidi, veloci, super-efficienti, intelligentissimi... TUTTE CAZZATE !!!
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Non ho capito bene. Le viti originali shimano sono troppo lunghe? Inizialmente avevi montato quelle? Quelle più corte erano in confezione al motore? Perché non le hai montate subito? Se te le hanno date insieme al motore un motivo ci sarà...
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Modificato da - Sergiom1961 in data 04/08/2018 21:44:07 |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2018 : 21:46:40
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Magari era anche scritto da qualche parte di usare quelle viti per fissare il disco. Se è così, la colpa non è della Shimano né dei cinesi. La colpa è solo tua.
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Modificato da - Sergiom1961 in data 04/08/2018 21:54:13 |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2018 : 22:44:11
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Ma insieme al motore ti hanno dato le viti peril disco... Almeno un manuale te l'hanno dato? |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2018 : 22:46:44
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Dai, comunque l'importante è che hai risolto... |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2018 : 22:52:28
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Andrea che supera Barba qui fra un po casca il mondo
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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2018 : 23:06:29
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Per me è stata solo superficialità di chi ha montato il tutto. Se I cinesi insieme al motore hanno dato le viti, sicuramente l'avranno scritto da qualche parte. Sempre con il fucile spianato con i cinesi ma poi, almeno questa volta, sono da assolvere... |
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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2018 : 02:15:40
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Questo è il mio ordine:
Quindi, ricapitolando: c'era una scatola (neanche tanto grande) contenente:
1. Il motore nudo imbacuccato bene in pluriball 2. Una scatola piccola di cartone (sottile) contenente la centralina e il cavo per collegarla al motore. 3. Il PAS lo hanno infilato direttamente nella scatola della centralina. 10 e lode per l'iniziativa ecologica di risparmiare un (inutile) ulteriore contenitore. 4. Un bel rotolino di pellicola da cucina con all'interno i raggi, supercromati e supertamarri anche loro, come le viti. Regalati, ho fatto montare raggi neri. Quando è troppo, è troppo.
Le viti erano montate direttamente sul motore. Non sono torx, come le solite viti Shimano, ma a brugola. La chiave (giusta) ci entra un po larghetta. Comunque, terranno fino al prossimo cambio del disco. NON ho usato le loro rondelline di plastica, non affido la tenuta dei dischi freno a dei tondini di PVC/PET/PP soggetti, sotto sforzo, ad assottigliarsi nel tempo e allentare le viti del disco.
Ah, dimenticavo: l'unico foglio di carta riportante una qualche indicazione utile era l'etichetta (esterna) con l'indirizzo del destinatario. E lo "schema" di collegamento della centralina si può ammirare, ovviamente, nella seconda foto online del articolo "CON621". |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
Modificato da - rio9210 in data 05/08/2018 02:20:02 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2018 : 09:08:10
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In alcuni motori ci si accorge perché i fori non sono passanti ma chiusi e con le viti lunghe non strnge il didisco. In altri il foro è aperto ma non avrei mao pensato che arrivassero a toccare la ruota libera interna.. |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2018 : 09:58:23
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Anche a me era successo ma il motore non girava proprio, è stato facile capirlo |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2018 : 09:56:56
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I bulloncini che si trovano montati sull'hub hanno come spessore un distanziale di plastica, e se il disco del freno che hai scelto di montare è più sottile di questo le punte dei bulloni interferiscono con l'interno del motore... Capitato molte volte, ma il motore si bloccava del tutto quindi era facile trovare il problema! |
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