Autore |
Discussione |
|
Guevamuge
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2018 : 01:13:36
|
Vorrei acquistare una bici elettrica pieghevole da tenere nel bagagliaio dell'auto per fare piccoli tragitti in città
elenco le caratteristiche del mezzo in oggetto :
GENERALE Velocità Max25 Km/h Ruote20 Larghezza pneumatico1,75 '' FreniA-P pattino Motore250 W Peso massimo supportato 100 kg BATTERIA E ALIMENTAZIONE Batteria36V - 4.4Ah (celle LG al litio)
Autonomia 25 km Peso batteria 1,5 kg Power supply inputAC100-240V - 1.4 A max Power supply output29.4V - 2 A DIMENSIONI Lunghezza153 cm Profondità53 cm Altezza113 cm Peso senza batteria17 kg Peso Totale20 kg
Posseggo già una bici elettrica (ncm milano) e non mi interessa l'autonomia in quanto con 15 km di autonomia ho già soddisfatto le mie esigenze
Sarebbe utilissimo che avesse la batteria da rimuovere (ormai quasi tutte hanno questa opzione) e che fosse legale al 100% (questa mi pare legale al 100% ma non ne sono certo)
Non trovo controindicazioni nella Nilox doc x1 plus (unica vero elemento negativo l'impossibilità di scegliere il livello di assistenza)
Punti di forza sono - il prezzo iper competitivo (399 euro comprese le spese di spedizione) - il fatto che sia spedita e venduta direttamente da amazon (garanzia e certezza di riceverla) - 36v al posto dei 24v - portapacchi solido già installato
Mi chiedevo se secondo voi fosse possibile installare qualcosa che mi permetta di scegliere il livello di assistenza al posto del solo pulsante presente che permette soltanto di accendere o spegnere l'assistenza elettrica
Conoscete alternative su questa fascia di prezzo ?
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2018 : 08:32:22
|
Cominciamo col dire che una batteria da 36V-4,4Ah non permette assolutamente un'autonomia di 25Km, specialmente su un mezzo provvisto di sensore di rotazione e assistenza non regolabile: Ricordati che le batterie al Litio non vanno mai scaricate oltre l'80%, quindi in realtà la capacità veramente sfruttabile è di soli 3,52Ah che sono una miseria...
Poi se mi dici che aiuterai molto con i muscoli allora la cosa è possibile, ma a questo punto la bici elettrica a cosa ti servirebbe?
Un conto è aiutare il motore pedalando su una bici sportiva e con abiti adatti, altra cosa è faticare mentre dall'auto parcheggiata ti rechi in centro città o al lavoro vestito di tutto punto: Comunque se i tuoi percorsi rientrano nei 10-15Km tra andata e ritorno puoi prendere quella bicina e fregartene altamente di avere una regolazione sell'assistenza.
Ah, personalmente non acquisterei mai una pieghevole elettrica con un prezzo così basso, le folding sono MOLTO più delicate meccanicamente delle comuni bici, quindi se le chiusure, le cerniere, le regolazioni di sella e manubrio, i pedali abbattibili e altro non sono di qualità dopo poco tempo sei a piedi!!!
In pratica stai acquistando una pieghevole elettrica che costa la metà di una BUONA bici pieghevole muscolare... |
Modificato da - Barba 49 in data 07/08/2018 08:33:38 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2018 : 12:38:53
|
mah... non ha nemmeno il cambio? con una batteria equivalente ai monopattini (infatti quelle che usavo io erano da 4,4ah ma ne usavo 5 in parallelo) non ci vai da nessuna parte! |
|
|
Guevamuge
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2018 : 12:54:51
|
effetti probabilmente ci sono elementi per me indispensabili non presenti in questa nilox, tipo non devo durare fatica, non solo perché sono uno sfaticato, ma soprattutto perché l'uso prevalente è per fare brevi tratti in città (Firenze quindi abbastanza pianeggiante nel centro) e l'assenza del cambio combinata all'assenza del camminata assistita (comodissima più che per spingere la bici per ripartire senza durare fatica nel traffico mentre si è in sella alla bici) sono assenze importanti. Tra l'altro la vorrei utilizzare come bici per la moglie e queste due assenze sarebbero limitanti (sopratutto la possibilità di scegliere il livello di assistenza. Tra l'altro sarebbe utile anche che fosse rivendibile perché se la utilizzo quanto penso (sia per me che per la mia lei) magari il prossimo anno compro qualcosa di decente. Ma una soluzione tipo acquistare una hoptown 500 usata (vedo che a 300 euro si trovano senza grossa difficoltà) e far ricellare la batteria (penso che con duecento o duecentocinquanta euro sia fattibile) mi permetterebbe di migliorarne le pessime capacità di durata della batteria originale e di spunto del motore? Rischio di prendere una fregatura per le cerniere? Posseggo già una ncm Milano (soddisfattissimo dell'acquisto) e questa seconda bici elettrica pieghevole è sperimentale, nel senso che non son certo del continuato utilizzo che ne farei |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2018 : 13:52:28
|
Vedi, il problema è che mentre una bici classica anche se di fascia bassa (anche se è da 100Euro) difficilmente è soggetta a guasti o rotture meccaniche la pieghevoli sono delicate, quindi se ne fai l'uso previsto (commuter dall'auto al centro con relative manovre di piegatura e montaggio) alla fine una folding molto economica non tiene più: Iniziano a difettare i bloccaggi (cannotto, pipa della sella, manubrio, telaio) e alla fine usarla diventa rischioso oltre che spiacevole. |
|
|
Guevamuge
Nuovo Utente
Toscana
31 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2018 : 15:38:28
|
Sconsigliate anche una hoptwon 500 nuova? Io peso 75 kg e farei strade poco dissestate. Non mi interessa l'autonomia, nel senso che con 15 km di autonomia mi accontento. |
|
|
Kekko
Nuovo Utente
46 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2018 : 18:52:15
|
prendi la nilox (io ho la x5 e ne sono soddisfatto) hai la garanzia Amazon quindi stai tranquillo su tutto, usala e tra un anno e se non sei soddisfatto la rivendi a poco meno. |
|
|
arenal70
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2019 : 20:03:16
|
Salve a tutti. Post un po vecchio ma dato che la nilox x1 è in vendita un po ovunque, penso possa interessare la mia esperienza. Acquistata a marzo 2019 a 399 euro all'Unieuro, mi è durata praticamente 3 mesi e mezzo..... Usata su un percorso breve, 5 km e ritorno tutti i giorni, qualche salitella e un terzo sterrato non impegnativo. Purtroppo peso 90 e passa kg e il biciclettino non ha retto, nonostanze sostituzione pneumatici con gomme da mtb (con eliminazione parafanghi), in 2 giorni i raggi della ruota posteriore si sono rotti uno dopo l'altro. Autonomia 25 km??? Fantasia assoluta, la batteria durava max 15 km, ma già dopo 5km la spinta era al limite del sufficiente. Con le ruotine da 20 pedalare senza motore è praticamente impossibile. Per il resto, se puo' consolare qualcuno, la bicicletta è abbastanza robusta in tutti gli altri suoi componenti, ma proprio per questo, per essere una pieghevole, è pesantissima, giusto da caricare in auto, scordatevi treni e metro. per la ruota ho contattato l'assistenza nilox chiedendo espressamente il costo della ruota di ricambio, ma mi hanno risposto di spedire la bici per un eventuale intervento in garanzia. Ma avento smontato parafanghi e cambiato tipo di pneumatico dubito che la garanzia copra il danno. Tra l'altro visto il calo di rendimento della batteria dopo solo 3 mesi, penso di ripararla solo se trovo la ruota a poco o un ciclista che mi ripara i raggi a prezzo umano. Con una autonomia di 11 km o poco piu' che ci faccio.... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2019 : 20:26:43
|
Grazie per la recensione, come puoi vedere più sopra i più esperti lo sapevano già viste le caratteristiche! Metti in parallelo una batteria da monopattino da 7ah, cerca nel forum "batterie monopattino" e vedrai che con 70€ ti cambia la vita (100 sei sei sfortunato e becchi la dogana) Misura i raggi e vedrai che su internet dovresti trovarli... |
Modificato da - andrea 104KG in data 22/08/2019 20:28:42 |
|
|
|
Discussione |
|