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pianella71
Nuovo Utente
Lazio
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Inserito il - 12/08/2018 : 22:13:43
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Salve a tutti amici del forum, da quasi tre settimane sto provando l'esperienza di guidare la mia prima ebike con motore Bafang da 250W. La corona ricevuta con il kit è una 44T e come pacco pignoni monto un 11/32 9v.su cambio Shimano Deore. Amo il fuoristrada e su sentieri in discesa molto sconnessi mi capita talvolta che la catena fuoriesca forse dovrei montare un guidacatena per risolvere questo fastidioso problema? Ma la cosa che vorrei migliorare e per questo mi rivolgo a voi è la seguente: spesso mi capita di fare salite belle lunghe e dure e devo sempre affrontarle con l'ultimo Pass (Ho scelto di impostare a 5pass la mia guida) e lavorando con il pignone da 32 mi capita talvolta che per superarle devo anche alzarmi dalla sella. La frequenza di pedalata in queste situazioni è intorno a 40/45 e pur non disdegnando di lavorare un pò di più con le gambe devo ammettere che è molto faticoso. In altre situazioni il motore lavora benissimo e con un pò più di esperienza riuscirò anche a gestire meglio il rapporti del cambio rispetto alla forza motore. Secondo voi una corona più piccola potrebbe aiutarmi? Dovrei anche modificare il pacco pignoni?
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Ho visto che Alcedo ha diverse corone per il mio motore ma solo una con un offset da 10 mm per migliorare la linea catena. Grazie e aspetto i vostri suggerimenti. Ciao
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2018 : 22:37:50
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Beh prima di tutto ottimo lavoro! Se come sospetto hai un movimento centrale da 68mm può essere che tu possa usare anche corone piatte. Io per esempio su questa ho potuto mettere una 36T piana che ovviamente ha migliorato molto la situazione rispetto ad una 42T. Riesci a postare una foto della linea catena attuale?
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 12/08/2018 22:40:11 |
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pianella71
Nuovo Utente
Lazio
26 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2018 : 23:07:55
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Ciao Iby ben trovato mi fa piacere che ti piaccia! Il movimento centrale è precisamente da 68mm ma al momento non ho nessuna foto così in dettaglio come la tua : domani ne faccio qualcuna e la posterò. Questa è l'unica a disposizione ma non si vede quasi nulla
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Sapere che c'è una possibilità di montare una corona come la tua mi solleva molto. Ma poi dovrei anche intervenire sul 32 pignone o quello con una 36T andrebbe bene? |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 13/08/2018 : 14:10:33
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Ammesso che la linea catena lo permetta con una corona da 36 e pignone da 32 con ruote da 26" a 50 pedalate al minuto sei sui 6/7 km/h che non è male per salite anche dure. Dipende anche da quanto spesso le fai, è inutile cercare estremismi per usi sporadici per i quali ci si può anche accontentare/arrangiare. Oltre ci sono adattatori per usare corone da 32 o credo anche 30 e la possibilità di modificare i pignoni ma andrei per gradi. Per dire la più corta che ho (quella della foto) ha corona da 36 pignone da 42 e gommona da 24" da tenuta estrema (il contrario della scorrevolezza) ma è per scalare le grondaie di scolo naturale dei colli e a 50 pedalate al minuto sviluppa meno di 5 km/h...
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 13/08/2018 14:15:07 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2018 : 14:19:24
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2018 : 15:27:09
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Io ho un ragno e corona da 30. Dietro ho un 11/40 ma sul 40 la catena è storta e non lo uso. Ho esagerato perché la bici ha poco allungo con una corona così piccola. Devo dire però che non è mai caduta e la monto da un paio di anni. Girando molto di più le gambe usi meno batteria e ti fanno anche meno male. |
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pianella71
Nuovo Utente
Lazio
26 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2018 : 19:02:56
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No non faccio solo scalate ma di tanto in tanto quando ne incontro qualcuna vorrei di certo affrontare la salita diversamente da come faccio adesso senza poi precludermi anche una buona andatura in piano. Se con una 36 piatta e lasciando,come penso di aver capito, il pignone da 32 risolvo per me va benissimo. Sono d'accordo sul fatto di non estremizzare troppo la situazione specie se questa capita sporadicamente:
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Questa è la situazione di adesso della mia linea catena...... |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2018 : 20:32:39
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Con corona 36 e pignone 11 i canonici 27 km/h si raggiungono attorno alle 70 pedalate al minuto che non è male anche per l'efficenza del motore che gira al massimo attorno ai 90 rpm a batteria semicarica. Penso sarebbe un buon compromesso anche per migliorare la pedabilità in salita. Sulla linea catena chiederei l'opinione di chi ne ha viste molte più di me. Personalmente penso potrebbe andare, nel caso anche con l'ausilio di una catena KMC in seconda battuta. Come dice Shilah queste corone hanno denti più lunghi delle corone fornite standard ed anche il problema caduta si attenua.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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pianella71
Nuovo Utente
Lazio
26 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2018 : 20:59:19
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Bene siamo già a buon punto allora......credo che quello che mi hai prospettato sia un buon compromesso e sicuramente un modo per vivere la bipa con più facilità che non significa avere vita facile ahahahahah. Iby tu sapresti consigliarmi una 36T in particolare oppure un negozio on-line al quale far visita ? In rete ne ho viste diverse e con prezzi diversi! |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2018 : 21:08:35
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Sinceramente no. Io presi molto tempo fa una FRM ma non ricordo se su suggerimento di qualche utente del forum. In ogni caso va molto bene ma non posso dire che altre non siano altrettanto valide. Anche sul prezzo non ricordo, è passato troppo tempo. |
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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pianella71
Nuovo Utente
Lazio
26 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2018 : 21:23:06
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La FRM l'ho vista in più di qualche negozio on line.......resto in attesa che qualche altro utente del forum avalli la tua opinione sulla mia linea catena e sul mio prossimo acquisto e poi fuoco a le micce! |
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pianella71
Nuovo Utente
Lazio
26 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2018 : 21:25:48
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ma solo perché l'hai richiesto tu un altro parere ahahahahah |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2018 : 22:02:06
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Mi sembra che dietro hai un 9v quindi una cassetta e quindi molta scelta. Io metterei una cassetta col 40 ci sono su alibaba a pochissimo . Se metti la piatta vai a peggiorare notevolmente la line catena. |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2018 : 22:47:39
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Beh mi sembra una ottima alternativa un 44offset/40 al posto di un 36piatto/32 con linea catena peggiore. Magari costa anche meno di una FRM da 36... Grazie Andrea!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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pianella71
Nuovo Utente
Lazio
26 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 06:13:11
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Grazie Andrea del consiglio, ma così facendo la linea catena ok che non peggiora ma io riesco invece a migliorare il problema in salita? Voi dite che lasciando la mia corona da 44T e sostituendo la cassetta con un 40 potrei avere lo stesso miglioramento di un 36piatto con 32 di pignone? Scusate è solo |
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pianella71
Nuovo Utente
Lazio
26 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 06:15:43
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....è solo questo che non mi è chiaro però prendo in considerazione questa vostra idea. |
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luca74
Nuovo Utente
Lombardia
49 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 07:13:07
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sono quasi uguali : 44/40 rapporto 1,1 è un pelo più leggero del 36/32 rapporto 1,125
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 09:11:03
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Ancora un paio di considerazioni: 1) Attenzione all'utilizzo di pacchi pignone megarange (tipo l'11/46). Richiedono l'utilizzo di un cambio di buona qualità, altrimenti corri il rischio, utilizzando il pignone più grosso, di trovarti in una situazione di questo tipo (ringrazio Ste92 per il presito, del resto qui il cambio è buono, è la catena che è corta), con il rischio di strofinare qualche rotella.
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Per gesire quei pacchi ci vuole un buon cambio, e non sono sicuro che il Deore regga.
2) Le corone imbutite non son mai "anicaduta". Se la utilizzi e pensi di affrontare discese dissestate in velocità sicuramente ti cade la catena e dovrai montare un guidacatena. Per contro, le piatte in tutte le versioni le trovi tranquillamente anticaduta. |
Modificato da - gizeta in data 14/08/2018 09:22:12 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 09:54:09
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Infatti non ho consigliato la r6 ma la 40 che viene gestita anche da cambi modesti.. Al limite può poi mettere la 42 di alcedo imbutita e con 42/40 riesce ad andare fino agli 8 kmh sicuramente |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 10:12:19
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Gizeta ha ragione per quanto riguarda le imbutita che non sono anti caduta. Attenzione che se cadono all'interno può essere difficile rimetterle in sede. A me è successo e non avevo la chiavetta per allentare un pò. Per fortuna mi è caduta davanti ad un rifugio e il gestore mi ha aiutato. Sui centrali il cambio è importante e va messa in conto la sostituzione di corona e pacco pignoni (anche con il tempo) con roba di buona qualità e che permetta un range elevato. Ci sono pacchi pignoni anche fino a 50 denti ormai. |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 14:17:38
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Andrea104: | Infatti non ho consigliato la r6 ma la 40 che viene gestita anche da cambi modesti.. Al limite può poi mettere la 42 di alcedo imbutita e con 42/40 riesce ad andare fino agli 8 kmh sicuramente |
Ho fatto due calcoli e per andare a 8 Km/h, con circonferenza di rortolamento pari a 2,16m, la cadenza sarebbe di 65 pedalate/min. Molto bene per il motore muscoalre, ma secondo me sono pochi per il BBS 250, che va in piena efficienza sugli 80rpm. oltretutto a 8 Km/h, peso complessivo 100 Kg., pendenza 20%, occorrono quasi 500W e il BBS non ce la fa. Poi magari Pianella non ci andrà mai al 20% e questa è tutta fuffa. Comunque Col BBS legale i rappporti non sono mai troppo corti. E se SHILAH ha forse esagerato con la 30 vuol dire che userà un pignone posteriore non estremo, a tutto vantaggio della linea catena. (però son sicuro che lui ha il privilegio di partire già dai boschi e non deve smazzarsi trasferimenti su asfalto, altrimenti con la 30 frullerebbe come il classico criceto. | Attenzione che se cadono all'interno può essere difficile rimetterle in sede. |
Già. Oltretutto corri il rischio di rovinare il carterino della campana riduttore. Quando ho usato la 42 imbutita, sono stato costretto a montare questo:
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pianella71
Nuovo Utente
Lazio
26 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 15:24:20
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Devo dire che come sempre i vostri interventi danno sempre luogo a riflessioni interessanti ma che con l'aumentare degli utenti mi si va a complicare tutto. Luca74 ha reso bene l'idea quando ha parlato del confronto tra 44/40 e 36/32 ; Andrea104 mi ha consigliato una cassetta nuova 11/40 facilmente reperibile su Alibaba a poco prezzo, peccato che L'unico fornitore che ho trovato ne vuole 5 come ordine minimo; Gizeta mi ha ricordato che anche se dovessi montare una 42 imbuttita per prevenire le cadute della catena dovrei usare qualche accorgimento in più tipo un guida catena; Iby64 concorda con Andrea104 sul fatto di montare una nuova cassetta da 40 piuttosto che un piatta da 36 su un pignone da 32. Il consiglio di Eze73 non lo scarto ma lo trovo un pò troppo laborioso ed ho paura che con l'ausilio di un ragno forse peggiorerei la mia linea catena! Come si dice a Roma : ".....e mò che famo?" Scusate la battuta ma data la mia poca esperienza mi è venuta spontanea. Senz'altro monterò una nuova cassetta da 11/40 e potrei provare così con la mia 44T, e poi nel caso potrei scendere ad una 42T imbuttita con gli accorgimenti di Gizeta, per migliorare un pò di più la situazione. Anch'io i boschi me li devo andare a trovare lontano e non ho voglia sicuramente di frullare come Shila che saluto e ringrazio anche per i suoi consigli. Provo in questo modo? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 16:11:20
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Personalmente se te la senti e per quelle cifre un upgrade della cassetta ad una 40 lo farei sicuramente. E poi verificherei il resto. Non ricordo bene perchè è passato un po di tempo ma le 42 imbuttite hanno comunque denti con maggiore tenuta di quelle fornite standard. Io uso quelle di Alcedo da anni senza particolari problemi. Buona scelta amletica (il bello del kit, non è mai finita. Oggi ho ordinato una 9V da 46T....)!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 14/08/2018 16:15:32 |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 17:32:48
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Proviamo a sintetizzare il tutto:
1. Devi mettere mano al portafoglio e cambiare deragliatore posteriore, manettino del cambio, pacco pignoni e corona (con relativo ragno adattatore). E anche la catena, se vuoi fare le cose per bene. Costo preventivato, circa 200 euro inclusa la catena specifica per ebike. Se pensavi di cavartela con qualche decina di euro, torna nella realtà.
2. I pezzi da cambiare/acquistare sono questi:
____________________________________________________________
Corona 34T + ragno adattatore 38 euro https://www.amazon.it/Bafang-personalizzato-caricabatteria-bicicletta-conversion/dp/B07D78YQRC ____________________________________________________________
Catena KMC X10E 36,50 euro https://www.ridewill.it/p/it/kmc-525240710-catena-ebike-x10e-trattamento-antiruggine-ept-136-maglie/140426/
Cassetta 11-42T 10 velocità 48 euro https://www.ridewill.it/p/it/sunrace-525260320-cassetta-pignoni-mtb-10v-11-42t-shimano-alluminio/110343/
Manettino cambio 10 velocità destro 25 euro https://www.ridewill.it/p/it/shimano-2091176810-leva-cambio-deore-lx-nero-sl-t-670-destra-10-velocita/119267/
Deragliatore posteriore RD-M6000-GS (NON SGS!) 50,30 euro https://www.ridewill.it/p/it/shimano-irdm6000gs-cambio-posteriore-deore-rd-m6000-shadow-plus-10v-42d/500875/
questi quattro articoli li trovi online nello stesso negozio, quindi niente spese di spedizione, visto l'importo. ____________________________________________________________
il cavo del cambio attuale e la guaina li puoi riutilizzare...
3. Abbandona le seghe mentali della linea catena. Le trasmissioni attuali (10-11-12 velocità) sono progettate per lavorare storte, senza nessun effetto colaterale se non il consumo/usura dei componenti implicati (pignoni-catena-corona). La corona anteriore, se la prendi in alluminio, è la prima a consumarsi, ma visto che si trovano a circa 25 euro, non è una spesa insostenibile considerato che ci farai circa 4000 km (mia esperienza con una 32T). Io avevo il movimento centrale da 73mm e nonostante la linea catena inguardabile, NON MI E' MAI CADUTA LA CATENA. Il tuo è di 68mm, quindi ancora meglio - guadagni 5mm verso il pignone più critico, quello da 42 denti. Il guidacatena non serve.
4. Ulteriore modifica indolore da fare al pacco pignoni: con una ebike, le 10-12-15 velocità NON SERVONO A UN PIFFERO, quindi togli un pignone intermedio (il 13T, per esempio) e sposti tutto il pacco pignoni verso l'esterno, mettendo uno spessore oltre il pignone da 42T, così guadagni una posizione e migliori la linea catena. Puoi provare a togliere due pignoni, ma te lo sconsiglio: c'è il rischio che il deragliatore tocchi il pacco pignoni durante la cambiata. Già provato e appurato, purtroppo. Regola di conseguenza il fine corsa del deragliatore in modo che non vada oltre il pignone (spostato) da 42T, cosa facilissima. Unico "neo": arrivato sul pignone più piccolo, il 11T, cambiando un'altra volta non succederà niente. Ininfluente nella guida.
5. Con la 44T davanti non usi bene il motore in salita, consumi un botto e oltre certe pendenze ti troverai in difficoltà come adesso. Con la 34T davanti e il 42 dietro sali dappertutto. E in piano i 25-30 km/h li tieni senza frullare.
6. Quel deragliatore posteriore (RD-M6000-GS) ha la frizione, quindi puoi bloccare la catena in modo che non rimbalzi più fino all'inevitabile caduta. Oltretutto, con un motore centrale che arriva a 500W non è il caso di usare deragliatori da 10 euro, la trasmissione è molto sollecitata quindi bisogna optare per componenti di un certo livello. Non il top tipo XTR da centinaia di euro, ma neanche l'Alivio.
7. Ci sono passato anche'io, volevo spendere poco e fare tutto, ma non ha funzionato come volevo. Diciamo che l'ideale è spendere il giusto e fare tanto, in modo da non dover rimettere le mani alla bici in continuazione perché c'è sempre qualcosa che non convince. Tutto quello che ho scritto sopra è frutto della mia esperienza pratica, non ipotesi teoriche campate per aria e buttate lì tanto per vedere se funzionano con il malcapitato/sognatore di turno. Oltretutto, i pezzi che ti ho indicato, se un domani cambi bici (come ho fatto io) li puoi passare sulla nuova bicicletta senza nessun problema, in quanto pezzi comunque validi per quello che vuoi fare.
8. Ridimensiona le foto prima di inserirle. Ci sono quelli che postano dei affreschi orizzontali da 200 pollici, ma neanche tu non scherzi con i tuoi primi piani da trivella che mi sbucano da sotto il monitor e, dopo avermi scoperchiato la stampante, interferiscono con il carrello di stampa rovinando le foto... Cerca di non superare 1024 x 768 come dimensioni orizzontali, e 600-800 pixel in verticale. A scanso di equivoci, ho un 32 pollici con risoluzione 2k, quindi non proprio un francobollo.
P.S. Ironia della sorte, la prima foto che hai postato era l'unica giusta... |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 17:44:40
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Ciao rio9210, non capisco perché suggerisci cassetta, comandi cambio e catena da 10v quando tu stesso dici che non servono a un piffero. Si trovano cassette a 9v interessanti per questa modifica, risparmiando il comando cambio e forse anche qualche spicciolo sulla catena.. o no? |
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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 18:09:19
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| MilleMiglia ha scritto:
Ciao rio9210, non capisco perché suggerisci cassetta, comandi cambio e catena da 10v quando tu stesso dici che non servono a un piffero. Si trovano cassette a 9v interessanti per questa modifica, risparmiando il comando cambio e forse anche qualche spicciolo sulla catena.. o no?
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Le 9V arrivano a massimo 40T, mentre ho considerato come minimo il 42T. Con la 32T davanti e il pignone da 42T dietro qualche difficoltà si incontra su salite toste e scassate, quindi inutile "provare" il 40T per vedere se va bene, visto che davanti ha una corona da 34T, che sarebbe la corona intermedia su una MTB muscolare, quindi non proprio una corona da salita pura come la 22T. Se non sono tutte rose e fiori con 32 davanti - 42 dietro, l'accoppiata 34-40 sarà ancora più limitata. Meglio andare sul sicuro, a meno che non vuole fare da cavia a proprie spese. Per quel che riguarda qualche spicciolo sulla catena, beh, su 200 euro non sono i 5 euro spiccioli da risparmiare che mi pesano, ma i restanti 195... |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
Modificato da - rio9210 in data 14/08/2018 18:12:11 |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 18:27:31
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Si trovano cassetta 9v a 46t e quindi si potrebbe evitare di portare il gruppo a 10v, e si risparmiano € e lavoro.. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 20:41:40
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| MilleMiglia ha scritto:
Si trovano cassetta 9v a 46t e quindi si potrebbe evitare di portare il gruppo a 10v, e si risparmiano € e lavoro..
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OK, metti quella cassetta con il 46T sul suo deragliatore e poi mi dici. |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
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pianella71
Nuovo Utente
Lazio
26 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2018 : 22:35:56
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Ciao Rio9210, ti ringrazio per il tuo intervento e per la dovizia di particolari con cui hai voluto sostenere la tua tesi. Quello che traspare è sicuramente una situazione di disagio che hai provato anche tu quando molto probabilmente ti sei trovato nella mia stessa situazione. Vorrei sottolineare il fatto che non ho mai pensato di spendere quattro soldi (magari fosse) per risolvere il mio problema tant'è che quasi in ultima analisi avrei montato una nuova cassetta e sicuramente una nuova corona il cui costo si aggira intorno ai 120/130 euro (cassetta 11/40 + corona da 42T di Alcedo). Di certo neanche pensavo un così tanto e laborioso stravolgimento dei miei componenti; sono d'accordo con te quando parli che se bisogna risolvere il problema lo si deve fare in maniera tale da non doverci più mettere mano e poco mi importerebbe dover aggiungere al mio budget altri 60/70 euro dall'ultimo preventivo di spesa. La mia domanda iniziale è stata : "con una corona più piccola potrei risolvere........." Non voglio altresì essere la cavia di nessuno: penso e spero che molte volte i consigli , anche se pur teorici , vengono dati in buona fede poi se questi sono risolutivi e impegnano un esborso di denaro modesto meglio ancora, ma vista la tua relazione così dettagliata sembra invece che la faccenda sia più seria del previsto e ne prendo atto. Proprio oggi pomeriggio sono uscito in bici ed ho affrontato volutamente un muro (una salita cittadina in asfalto da salire solo con una moto da cross lunga circa 100 metri) e ancora una volta piantato sull'ultimo pignone da 32 stavo per cedere: poi con l'ultimo pass (uso la modalità a 5) e con l'aiuto dell'acceleratore ne sono venuto fuori ma con una fatica immane e sicuramente molto contrariato dal funzionamento del mio Kit e della mia bici. Questo per dire che non voglio buttare denaro,tempo ed energie e tanto meno sperimentare nulla che non sia davvero risolutivo ma anche qui mi sembra di capire che la verità sta sempre nel mezzo e che bisogna rischiarsela un pò. Convengo con chi dice di andare per gradi ma questo non significa dover necessariamente spendere poco. Per le foto non ti prometto nulla, anche perché il forum è per me una nuova esperienza ma tu hai fatto bene a redarguirmi. Non credo ci sia nulla di male e spero venga intesa come una battuta di spirito alla fine di questo sermone, se oggi mi sono sentito come quella "Croce Rossa" alla quale tutti sparano : domandare è lecito e rispondere è cortesia e voi siete stati tutti moooooolto cortesi.
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2018 : 08:47:15
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Molti di noi, nel corso degli anni, sudando, imprecando e spendendo molti denari sono alfine arrivati a confezionare buone ricette. Ma valide per i loro gusti, per i loro percorsi, per il loro modo di condurre la bici, e perché no, per il loro peso. Tu avrai i tuoi percorsi e il tuo modo di andare in bici. Puoi leggere informazioni, ma potrai valutarle solo in ragione di esigenze che sono personali. Comunque, dalla tua ultima esperienza, escludersi la 42. Da 32 a 36. E cerca di evitare situazioni limite come quella di ieri. I motori elettrici aumentano la loro coppia mano a mano che scendono di giri, con conseguente stress sugli ingranaggi, che non sono contenti... |
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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2018 : 11:18:11
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| pianella71 ha scritto:
Ciao Rio9210, ti ringrazio per il tuo intervento e per la dovizia di particolari con cui hai voluto sostenere la tua tesi. Quello che traspare è sicuramente una situazione di disagio che hai provato anche tu quando molto probabilmente ti sei trovato nella mia stessa situazione.
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Disagio non è la parola giusta... Tre forcellini e due deragliatori rotti in un mese di uscite (percorsi di montagna abbastanza impegnativi, sia chiaro), il vecchio SLX per quanto "aperto" attraverso la vite più lunga per poter sopportare il 42T dietro, non era progettato per lavorare in condizioni così al limite.
| Vorrei sottolineare il fatto che non ho mai pensato di spendere quattro soldi (magari fosse) per risolvere il mio problema tant'è che quasi in ultima analisi avrei montato una nuova cassetta e sicuramente una nuova corona il cui costo si aggira intorno ai 120/130 euro (cassetta 11/40 + corona da 42T di Alcedo). Di certo neanche pensavo un così tanto e laborioso stravolgimento dei miei componenti;
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Il minimo che puoi fare, senza cambiare la trasmissione, è mettere un pacco pignoni 9V 12-36 e l'accoppiata corona 34T + ragno davanti. Passi così da un rapporto 44T davanti - 32T dietro (vergognoso...lasciatelo dire ) a un più "collinare" 34T davanti - 36T dietro. Ripeto, COLLINARE. Per la pura montagna non basta. Il mio passo intermedio è stato, appunto, corona originale da 42T davanti e pacco pignoni con il 42T dietro, quindi rapporto 1:1. Ripeto, non basta per la pura montagna - sull'asfalto liscio anche-anche, ma nello sterrato/tecnico metterai il piede giù/cadrai/bestemmierai come un Erdogan qualsiasi... Comunque, avvertirai un miglioramento sicuro, e ti potrai fare un'idea di cosa potrebbe essere un 34T davanti - 42T dietro. Il ragno e la corona da 34T li potrai riutilizzare se vorrai cambiare il resto della trasmissione, e avrai buttato via solo i 17 euro di pacco pignoni 9V, questo per la precisione:
https://www.amazon.it/Shimano-Alivio-Cassetta-Silver-12-36/dp/B00LGLYYRM?th=1&psc=1
Anzi, non lo buttare, portatelo dietro che potrebbe tornarti utile...
| La mia domanda iniziale è stata : "con una corona più piccola potrei risolvere........."
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La risposta e NO. Non basta.
| Non voglio altresì essere la cavia di nessuno: penso e spero che molte volte i consigli , anche se pur teorici , vengono dati in buona fede poi se questi sono risolutivi e impegnano un esborso di denaro modesto meglio ancora, ma vista la tua relazione così dettagliata sembra invece che la faccenda sia più seria del previsto e ne prendo atto.
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I consigli devono venire dall'esperienza, altrimenti rimangono (come dicevo prima) solo delle parole buttate lì per il sognatore di turno che cerca appigli (anche teorici...) per le sue speranze di cavarsela (con poco) per avere tanto. E ricordati una cosa FONDAMENTALE: non esiste l'alternativa intelligente a basso costo. Quella si chiama alternativa economica, e lascia il tempo che trova. Come nella vita, anche il mondo del ciclismo richiede una certa spesa per avere risultati affidabili. La faccenda è seria, ne va di mezzo il tuo divertimento e anche la sicurezza.
| Proprio oggi pomeriggio sono uscito in bici ed ho affrontato volutamente un muro (una salita cittadina in asfalto da salire solo con una moto da cross lunga circa 100 metri) e ancora una volta piantato sull'ultimo pignone da 32 stavo per cedere: poi con l'ultimo pass (uso la modalità a 5) e con l'aiuto dell'acceleratore ne sono venuto fuori ma con una fatica immane e sicuramente molto contrariato dal funzionamento del mio Kit e della mia bici. Questo per dire che non voglio buttare denaro,tempo ed energie e tanto meno sperimentare nulla che non sia davvero risolutivo ma anche qui mi sembra di capire che la verità sta sempre nel mezzo e che bisogna rischiarsela un pò. Convengo con chi dice di andare per gradi ma questo non significa dover necessariamente spendere poco.
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Molto probabilmente quella salita, con l'accoppiata 34T davanti - 36T dietro, riuscirai a farla in tranquillità, senza doverti alzare sui pedali. Certo, per un ciccione da 400 libbre non c'è combinazione che tenga, a meno di montare un motore da 1-1,5KV tipo il BBSHD con una centralina da 40A e una batteria 15S, possibilmente all'inizio della carica... Se non vuoi sperimentare, allora vai sul sicuro. Corona da 32-34T davanti, pacco pignoni che arriva a 42T-46T dietro. Il deragliatore che ti ho indicato supporta anche il 46T, quel pacco pignoni (con il 46) ce l'ho montato sulla mia bici e funziona benissimo.
| Per le foto non ti prometto nulla, anche perché il forum è per me una nuova esperienza ma tu hai fatto bene a redarguirmi.
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Per le foto, fai come spiegato sotto:
1. Scarichi FastStone Image Viewer (è gratuito) e lo installi (http://www.faststone.org/)
2. Apri l'immagine che vuoi ridimensionare con FastStone Image Viewer. Una volta aperta l'immagine, se non è aperta a schermo intero basta fare doppio click sopra e l'immagine si aprirà a schermo intero.
3. Portando il mouse sul bordo sinistro dello schermo e facendo click sul menu "Ridimensionamento rapido",ti compare il menu nell'immagine qui sotto
In genere si cerca di rimanere entro i limiti di un'altezza immagine di 700-800 pixels, e larghezza immagine di 1024-1280 pixels. Occhio alle proporzioni - in alternativa, la voce nel menu a sinistra immediatamente sopra la freccia rossa in alto (voce menu "Ridimensiona/Ricampiona) ti permette di inserire manualmente le dimensioni desiderate, con l'opzione in basso di rispettare le proporzioni dell'immagine.
Una volta impostata la dimensione desiderata, puoi salvare l'immagine con un nome diverso, in modo da non modificare l'immagine originale. E sul forum inserisci l'immagine modificata e rimpicciolita, pronta per essere ammirata da tutti i forumari consumatori di multimedialità... (ho fatto spudoratamente copia-incolla di un mio post precedente)
E mi voglio ri-quotare: "Non è possibile che per vedere la foto di una bici abbiamo bisogno di un monitor della stessa grandezza della bici..." |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
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pianella71
Nuovo Utente
Lazio
26 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2018 : 18:39:11
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Ciao Rio9210 è sicuramente mia intenzione voler far le cose bene evitando esperimenti inutili e superflui. Il mio obbiettivo è quello di conseguire dei risultati se non ottimi almeno soddisfacenti e prova né è che sono ancora qui a chiedere e ad ascoltare tutti.
Nel tuo primo intervento hai parlato e linkato una cassetta pignoni 10v. da 42T della Sunrace mentre poi mi consigli (dicendo che anche tu lo monti sulla tua) quello da 46T che viene supportato dal deragliatore da te indicato RD-M6000-GS 10v.
Il 46T di cui parli è questo sotto a 9v. che ha linkato MilleMiglia o intendi un altro 11/46 a 10v.?
https://www.amazon.it/MSC-BIKES-csmsc91146-Cassette-Grigio-11/dp/B07C7ZHZSP/ref=redir_mobile_desktop?_encoding=UTF8&psc=1&ref=yo_pop_d_pd
Lascia stare che il mio è da 9v. te lo chiedo solo per essere sicuro di avere afferrato tutto...... |
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pianella71
Nuovo Utente
Lazio
26 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2018 : 18:53:55
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.......poi sicuramente il mio 44T avanti e 32 dietro è sicuramente non adatto ( o come dici tu vergognoso) ma un mese fa questo avevo e con questo son partito appena ricevuto il Kit. Adesso dopo un mese di pedalate e dopo aver percorso 300 km (sicuramente pochissimi in confronto ad altri utenti del forum) mi sono un pò stufato di faticare nel modo sbagliato!
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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2018 : 19:49:04
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| pianella71 ha scritto:
Ciao Rio9210 è sicuramente mia intenzione voler far le cose bene evitando esperimenti inutili e superflui. Il mio obbiettivo è quello di conseguire dei risultati se non ottimi almeno soddisfacenti e prova né è che sono ancora qui a chiedere e ad ascoltare tutti.
Nel tuo primo intervento hai parlato e linkato una cassetta pignoni 10v. da 42T della Sunrace mentre poi mi consigli (dicendo che anche tu lo monti sulla tua) quello da 46T che viene supportato dal deragliatore da te indicato RD-M6000-GS 10v.
Il 46T di cui parli è questo sotto a 9v. che ha linkato MilleMiglia o intendi un altro 11/46 a 10v.?
https://www.amazon.it/MSC-BIKES-csmsc91146-Cassette-Grigio-11/dp/B07C7ZHZSP/ref=redir_mobile_desktop?_encoding=UTF8&psc=1&ref=yo_pop_d_pd
Lascia stare che il mio è da 9v. te lo chiedo solo per essere sicuro di avere afferrato tutto......
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Ti avevo indicato il 42T da 10V come minimo/ideale per un setup ottimo (e abbondante...). Ma vedo che ti è già venuta voglia di fare le cose in grande, e allargarti fino al 46T ... Vedi che l'appetito vien mangiando ?
Il pacco pignoni 11-46T che ho io è questo (quello linkato da MilleMiglia è il 46T 9V)
https://www.ridewill.it/p/it/sunrace-525260280-cassetta-pignoni-ms3-10-velocita-mtb-11-46/502428/
e vale ogni centesimo spesso. Il pignone più grande, contrariamente a quello che viene indicato sul sito, non è in alluminio, ma in acciaio. E meno male, direi. Visto che è il più critico, sul quale la catena lavora più storta, si sarebbe consumato in metà tempo rispetto agli altri, con ovvia rottura di marroni e spesa obbligata a cambiare il pacco pignoni per un solo pignone da buttare... Ho tolto il pignone da 13T, così ho spostato il 46 verso l'esterno, migliorando la linea catena, e risparmiando sui 60 grammi, se non ricordo male.
P.S. Non sei l'unico che si è stufato di faticare in modo sbagliato. Anche il tuo motore...
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"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
Modificato da - rio9210 in data 16/08/2018 19:51:11 |
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pianella71
Nuovo Utente
Lazio
26 Messaggi |
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pianella71
Nuovo Utente
Lazio
26 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2018 : 22:16:59
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rileggendo bene hai già risposto alla mia domanda:
Rio9210 ......."Se non vuoi sperimentare, allora vai sul sicuro. Corona da 32-34T davanti, pacco pignoni che arriva a 42T-46T dietro. Il deragliatore che ti ho indicato supporta anche il 46T, quel pacco pignoni (con il 46) ce l'ho montato sulla mia bici e funziona benissimo"........
Per il momento credo che un quadro della situazione me lo sono fatto e spero presto di darti/darvi buone notizie! A presto
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