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qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 21:06:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, come alcuni di voi sanno, sono un felice possessore di una mtb elettrificata con hub anteriore e 2 batterie da hoverboard 36v collegate in parallelo.
Ho recuperato da un hoverboard, 1 batteria simile e vorrei sfruttarla. Posso fare un parallelo, considerando che ovviamente lavorerebbe più delle altre ? Anche se si dovesse rovinare, non mi dispiacerebbe anche perchè non saperei che farne.

Modificato da - qqaa11 in Data 24/08/2018 21:09:10

Barba 49
Utente Master



Toscana


36291 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 21:48:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè dici che lavorerebbe più delle altre? Se è identica alle altre due che già possiedi non vedo che problemi potrebbero avere a lavorare in parallelo, basta che quando le colleghi siano tutte alla stessa identica tensione!!!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14265 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 23:51:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti. ...non devono essere a due a due... con tre pacchi andavano benissimo anche su un bpm e centralina da 20a per giri fino 70km in collina..
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qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 25/08/2018 : 01:40:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah ottimo allora ! Quindi se ho capito bene, le batterie si devono raddoppiare solo se, in presenza di un parallelo, si vuole aumentare il voltaggio.

Non è proprio identica ma non penso si discosti molto dalle altre (tutte cinesi )
Se dovesse essere più capiente farebbe riposare le altre sacrificandosi e viceversa.

Modificato da - qqaa11 in data 25/08/2018 01:45:22
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elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 25/08/2018 : 02:29:11  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi aumentare il voltaggio devi aggiungere elementi con il collegamento in serie (un polo negativo di una collegato con il positivo dell'altra batteria). Che siano due, tre o quattro elementi dipende solo dal voltaggio che vuoi ottenere. Devi rispettare le regole dei collegamenti in serie. Se non sai quello fai, fermati prima.
Collegando in parallelo (positivo con positivo e negativo con negativo) due o più batterie puoi aumentare la capacità (Ah disponibili). Devi stare attento che abbiano la stessa tensione.
Bada che armeggiare maldestramente con le batterie è pericoloso.



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qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 00:41:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si grazie del consiglio @elettricooo

Ultima curiosità, che succede se metto in parallelo batterie con stesso voltaggio ma di capacità diversa ? Es: una 8 ampere ed una 5 ampere?
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 01:21:38  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qqaa11 ha scritto:

Ultima curiosità, che succede se metto in parallelo batterie con stesso voltaggio ma di capacità diversa ?


Niente a patto che tu le metta in parallelo alla stessa tensione (esempio 42V a piena carica)
Per metterle in parallelo le batterie devono avere la stessa tensione, per metterle in serie invece devono avere la stessa capacità (Ah)
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qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 28/08/2018 : 21:34:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si si questo l'avevo capito, intendevo dire cosa succede alla batteria con meno ampere ? Si sforza di più ? Oppure si sforza quella più capiente per sopperire alla mancanza di "forza" della piccola ?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36291 Messaggi

Inserito il - 28/08/2018 : 21:54:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non accade niente, se hai dei BMS standard non avrai nemmeno travasi di energia da una batteria all'altra per compensare eventuali dislivelli dovuti alle differenze di prestazione, se invece hai dei BMS adatti per la frenata rigenerativa ci sarà costantemente un travaso di energia che porterà comunque al livellamento della tensione...

Li riconosci dal fatto che i BMS da regen accettano la ricarica dagli stessi due cavi che alimentano la centralina, mentre quelli standard hanno un terzo cavo dedicato al caricatore.
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qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 29/08/2018 : 01:38:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No, nessuna frenata rigenerante (sarebbe troppa grazia :D)

Se ho capito bene, in un parallelo di 2 batterie di diversa capacità, le due batterie si scaricano insieme poi quando la piccola finisce la carica, solo la grande più carica continua a fornire corrente sino ad esaurirsi anch'essa.
.......Quindi ci si può sbizzarrire a fare paralleli di tutti i tipi
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36291 Messaggi

Inserito il - 29/08/2018 : 07:37:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è così, le batterie essendo in parallelo si esauriscono TUTTE insieme, altrimenti come farebbero le singole celle in parallelo presenti in una normale batteria (di solito sono quattro o cinque) ad esaurirsi nello stesso momento? Diciamo che la batteria con MINORE RESISTENZA INTERNA (quindi quella di maggior capacità, oppure se identica quella assemblata con celle con prestazioni più elevate) fa il lavoro sporco durante le accelerazioni e le salite dure, ma alla fine si scaricano ambedue nello stesso momento...
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qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 30/08/2018 : 00:08:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma scusa, allora la grande facendo il lavoro sporco, alla lunga si stressa di più della piccola ?

Tempo fa, feci un piccolo impianto fotovoltaico per portare corrente al garage che ne era sprovvisto, tramite un pannello (grande da 250w) che caricava delle batterie.
In un forum apposito, mi sconsigliarono caldamente di parallelare 2-3 batterie (di auto) di diverso amperaggio, proprio perchè alcune si sarebbero usurate prima delle altre.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36291 Messaggi

Inserito il - 30/08/2018 : 08:28:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi ti ha consigliato di mettere in parallelo batterie di amperaggio diverso in vista di un non ben identificato beneficio ha sbagliato, dove lavoravo avevamo stanze piene di batterie in serie/parallelo per i gruppi di continuità e ovviamente erano tutte perfettamente identiche tra loro!

Quanto al resto è ovvio che se metti in parallelo due batterie con resistenza interna diversa le "botte" (partenze, accelerazioni, salite) le prende sempre quella con resistenza minore, quindi la migliore, la legge di Ohm non cambia nel tempo!!!

Naturalmente lavorerà comunque assai meglio che da sola, quindi di cosa ti preoccupi?
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qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 30/08/2018 : 13:02:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chi ti ha consigliato di mettere in parallelo batterie di amperaggio diverso in vista di un non ben identificato beneficio ha sbagliato


Infatti nel forum lo avevano sconsigliato, era una mia iniziativa.

lavorerà comunque assai meglio che da sola


Allora siamo a posto, meglio 3 (di cui 2 uguali) che due da sole, era quello che volevo sentirmi dire.

Grazie di tutto. ;)
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