Siamo sulla programmazione di un Bafang 250W 36V. Qualcuno sa, oppure ha potuto sperimentare, qual'è il rapporto ideale tra il Current Limit ed il suo corrispettivo Speed Limit a parità di livello di assistenza? Quello della figura allegata è la configurazione di default fornita dall'azienda produttrice. Se facciamo la differenza tra lo Speed Limit ed il suo corrispondente Current limit per ogni livello di assistenza otterremo una sequenza di risultati che seguono un determinato ordine matematico ben definito. E' questo l'ideale?
Per quanto riguarda le mie programmazioni, ho sempre ritenuto i due parametri "slegati" fra di loro, condizionabili alle nostre esigenze e senza ritenerli legati fra essi da opportuni rapporti matematici, in questo caso banalmente lineari con semplici step di 9 percentili su LC e 7 percentili su LS. Qualcuno utilizza una progressione non lineare nell'LC, ipotizzando (ragionevolmente) un bisogno esponenziale determinato dall'aumento delle resistenze al crescere della velocità (le resistenze aumentano "al quadrato"). Personalmente ho sempre indicizzato LS al 100%. Perchè limitare la velocità quando ho una assistenza inferiore? A cosa serve? Secondo me è solo un fastidio, se vuoi andare più forte con bassa assistenza e LS ti "mura" a 15 Km/h sei costretto a scegliere assistenza più elevata anche se non vorresti.