Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ho una batteria da 36v litio che comincia a fare le bizze, si scarica in maniera strana, una tacca del display a piena carica si spegne quasi subito e l’autonomia e’ ridotta. Ho acquistato nel frattempo una nuova batteria che e’ in arrivo e vorrei nel frattempo capire quali celle non rendono piu’ come prima.La domanda pertanto e’ : come si controlla lo stato di una cella? O si puo’ controllare un intero parallelo? Come dovrei procedere, smontando tutta la batteria o ci sono altri metodi? La batteria e’ fatta di samsung 29e in configurazione 10s5p Grazie in anticipo per l’aiuto
Intanto devi provare a misurare la tensione che esce dal caricatore, se è inferiore ai 42V è guasto o (se la cosa è prevista) va tarato...
Poi se il charger va bene devi fare una carica lunghissima terminata la quale dovrai misurare la tensione dei dieci paralleli per vedere se è IDENTICA, se non lo è probabilmente il tuo BMS non lavora bene.
Solo dopo questi controlli (e solo se sono risultati OK) puoi passare a collegare un carico alla batteria per vedere se qualche parallelo scende di tensione prima degli altri, indice (a questo punto) di un deterioramento delle celle che lo compongono: Comunque se la batteria è vecchia oppure è stata usata oltre le sue possibilità (progetto errato) non conviene rimpiazzare qualche elemento, anche gli altri saranno vicini al crollo.