Tolto il movimento centrale al triciclo ho provato ad inserire il motore, ma ho trovato questa difficoltà: Il telaio del triciclo ha un tubo da 52mm. Urtano le sporgenze indicate con le frecce rosse del carter laterale del motore, vedere foto:
Immagine:
205,65 KB
Immagine:
182,73 KB
Immagine:
212,61 KB
Il problema si risolve se smonto il carter sinistro e dopo aver inserito il motore nel movimento centrale, richiudo il carter. In questo modo le due sporgenze si trovano aldilà del telaio. Secondo le misure che ho preso il tubo del telaio da 52mm entra giusto giusto tra le sporgenze e il carter corona, vedere ultima foto. Chiedo agli esperti di questo motore, ci sono delle precauzioni particolari da adottare quando aprirò il carter? Cosa c'è dietro quel carter?
Immagine:
221,61 KB
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.euwww.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80
Nessuna precauzione, dietro c'è il motore ela centralina, dietro ilmotore il famigerato ingranaggio blù. Comunque non toccarli è solo un coperchio Ha una guarnizione in gomma se si toglie e difficile rimetterla. Di solito rimane attaccata al carter se non la tocchi non succede nulla. Bell'aggeggio stai costruendo complimenti Dicono che in curva si ribaltano, è vero?? come mai la scelta del tsdz2?
Il triciclo non è un veicolo per correre, comunque metterò la batteria sotto al cestello proprio per abbassare il baricentro e dal lato della ruota motrice per aumentarne l'aderenza. Ho scelto quel motore perché ha il sensore di sforzo e volevo una pedalata naturale. Ero poi curioso di questo motore, l'unico ancora mai utilizzato.
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.euwww.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80
Il triciclo l'ho acquistato direttamente in fabbrica a Rieti e ho scelto un modello con ruote da 20" più basso come baricentro rispetto all'altro modello con ruote da 24" il telaio e i rapporti cambio sono identici. Occorre imparare a portarlo inclinando il corpo in curva visto che il triciclo non si può piegare come una normale bici, e ovviamente andare piano.
Immagine:
298,74 KB
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.euwww.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80
Ma il triciclo non ha il diferenziale dovrebbero tirare tutte e due le ruote posteriori Se non ci fosse il diferenziale quando parti con tutto il manubrio girato da una parte non potresti ripartire Cosi per curiosita quanto costa da fabbrica?
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Modificato da - Miura72 in data 18/09/2018 15:53:43
I tricicli non hanno il differenziale perché sarebbe troppo pesante e assorbirebbe energia. Hanno una sola ruota posteriore motrice nel mio caso la destra, l'altra libera. Guidandolo non ci si accorge di questo, solo quando si cammina su erba in salita può capitare che slitti. Quindi metà asse posteriore è solidale con il freno a disco, il cambio e la ruota destra.
Il triciclo ora va con il kit ed è diventato anche più stabile perché più pesante, inoltre per dare più attrito sulla ruota destra ho messo la batteria sotto quell'asse.
Immagine:
308,94 KB
Immagine:
322,48 KB
Immagine:
324,79 KB
Mi è rimasto da risolvere un solo problema: il filo per captatore della velocità è troppo corto non arriva alla ruota posteriore che è più lontana delle normali biciclette e non sente la velocità ne i km. Ho pensato di mettere il magnete nel disco del freno e il captatore attaccato il telaio, vedere foto.
Immagine:
249,16 KB
Immagine:
281,68 KB
Ma non funziona. Forse il magnete ha magnetizzato tutto il disco e il captatore non riesce a capirci nulla? Oppure occorre prima settare da display la ruota? Io ho solo un foglietto di spiegazioni in tedesco e nel display ci sono due tasti, come si entra nel menù configurazione?
Immagine:
324,86 KB
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.euwww.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80
Per entrare nel menù bisogna premere contemporaneamente i due tasti e tenerli premuti per qualche secondo.
Grazie domani proverò a settare la ruota.
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.euwww.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80
Ma il triciclo non ha il diferenziale dovrebbero tirare tutte e due le ruote posteriori Se non ci fosse il diferenziale quando parti con tutto il manubrio girato da una parte non potresti ripartire Cosi per curiosita quanto costa da fabbrica?
Quello che si vede nel video non può essere un vero differenziale che è costituito da due coppie di ingranaggi conici, probabilmente c'è una qualche frizione tra i due alberi che in curva si molla e rende libera una ruota.
Il triciclo è costato 480€ ma al contrario dei tricicli venduti in rete ha componenti buoni, cerchi doppia camera, manubrio regolabile, freni a disco, cambio a 7 velocità. Il vantaggio di comprarlo in fabbrica sta nel poterlo provare e se occorre chiedere di assemblarlo con componenti scelti dal cliente.
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.euwww.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.euwww.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80
Di solito per ottenere uno "pseudo differenziale" si montano dei cuscinetti unidirezionali tra l'asse e i mozzi ruota, in questo modo la ruota più interna alla curva semplicemente non spinge a meno che l'altra non slitti sul fango: I vecchi cammion militari della 1° guerra mondiale avevano un sistema simile...
I differenziali per bici ci sono ,sono leggeri e funzionano bene .Sul gruppo Bafang ho postato le foto .Quel motore è molto meglio su Mtb ,sul triciclo non mi piace .