Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Restauro bici vintage
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spinellino
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 11:25:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono in cerca di una bici economica (massimo 150€) da elettrificare con il kit Swytch. Siccome avrò necessità di usarla anche in salita avrei bisogno che avesse il cambio con almeno un rapporto relativamente corto.

Mi piacciono molto le bici anni 70/80, dalla linea classica, ma molte hanno vecchi cambi con un range che potrebbe non essere sufficiente per le mi esigenze. Secondo voi sarebbe possibile montare un deragliatore moderno a 6/7/8 rapporti su una bici del genere? Nel caso avesse anche il deragliatore anteriore, potrei cambiarlo e montare una tripla corona?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 11:46:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le bici anni 70/80 dalla linea classica solitamente non hanno nemmeno il cambio, e se lo hanno è molto scarno e non montano certo la tripla anteriore... No so nemmeno se le misure del carro siano adeguate per il montaggio di un motore nel mozzo, e vorrei ricordarti che quelle bici (a meno che tu non ti riferisca a BDC) non frenavano una mazza!
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 12:13:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il kit ha il motore anteriore, per cui non credo ci siano problemi.
Il tipo di bici a cui mi riferisco è questo:

Immagine:

49,44 KB

che ha già il cambio sia davanti che dietro. Ovviamente non ho la pretesa di montare il cambio su una bici che non ne ha uno. Vorrei cambiare il deragliatore.

Per quanto riguarda i freni, potrei decidere di sostituire anche quelli, se fosse possibile e necessario

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 16:28:46  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, come ricordato da Barba, le bici di quagli anni con freni a morsetto non frenano un tubo. Non parliamo poi con la strada bagnata.

Lascia perdere, passa senz'altro ad un telaio piu' moderno che abbia almeno i freni cantilever, se non V brake.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 17:19:54  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerchi, freni e gomme moderni saranno indispensabili.
Per il cambio non crearti troppo problemi, una bici motorizzata - meglio, l'uso possibile con quel tipo di bici motorizzata, quindi pianura e brevi, modeste salite - richiede l'uso di 3/4 rapporti al massimo. Potrai quindi conservare il cambio originale.
Se invece prevedi di affrontare salite serie la prima cosa da fare sarà cambiare kit, passando ad uno posteriore con centralina "robusta" e non legale. In questo caso dovrai misurare la larghezza del carro, se fosse di almeno 130mm non avrai problemi ad allargarlo di 5/7 mm per farci entrare un hub.

marianor
Utente Medio

Emilia Romagna

481 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 19:04:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Devo dire che io ho avuto una stradale gitan con i freni a morsetto,diciamo molto simile a quella in foto ed una mtb,che ho tutt'ora che monta i cantilever ma non c'è paragone,la stradale ha sempre frenato meglio. però se ne recuperi una con i cantilever puoi pensare di passare ai vbrake che sono davvero meglio ed in quasi tutte le bici con cantilever ci si possono mettere

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 09:46:18  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho in cantina una bici simile a quella della foto, ma con VBrake, tripla davanti, comandi cambio a levetta, impianto elettrico funzionante, portapacchi. in realtà non volevo disfarmene, ma mi sono accorto che non la uso da anni. Dato che sono di Torino, forse per il prezzo che hai indicato ci si potrebbe accordare. Se ti interessa. Se hai bisogno di qualche foto preliminare posso farlo.

BlackMonday
Utente Medio

Piemonte

143 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 13:59:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' possibile sia cambiare il pacco pignoni dietro, che la guarnitura.
Il pacco pignoni ha sicuramente una marcia cortissima, ma la sesta ti rimane da 16 denti, e c'è poco da fare.
La guarnitura la puoi cambiare sostituendo il movimento centrale. Ne prendi uno sigillato e col perno quadro, e poi scegli la guarnitura.
Il problema è che se abbini una guarnitura da 46 a un pignone da 16, a 30 all'ora frulli, il che è spiacevole su una bici assistita.
Tendenzialmente sulle bici assistite contano molto le marce lunghe.

Se il kit è anteriore, io farei una bella cosa: investirei su una forcella specifica per ebike, così non hai problemi di motore che salta fuori dai forcellini, e a quel punto la prenderei per freni a disco, e prenderei un motore predisposto per montare il disco. Col che è risolto anche il problema dei freni, dato che quello dietro normalmente serve per fare rumore. Mettendoci i pattini per i v-brake, probabilmente arriverà a livelli decenti.

spinellino
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 09:13:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei consigli. Alla fine stavo per rinunciare, ma poi mi hanno detto che mi regaleranno questa:

Immagine:

291,83 KB

per cui posso dedicare tutto il budget al 'restauro'. Non ho ancora visto di persona la bici, per cui non ho idea di che cambio monti. Nel frattempo ho visto questi:
http://www.tektro.com/products.php?p=45
che dovrebbero andare e sicuramente miglioreranno di molto la frenata. In caso di necessità valuterò la soluzione del cambio di forcella, potendo quindi scegliere il tipo di freno che voglio.

Un chiarimento. La mia bici 'vera' è questa:

Immagine:

345,93 KB

ora vorrei creare una sorta di muletto low cost, da usare per andare in centro potendola parcheggiare senza la paura che me la portino via in 5 minuti. Per cui non ho bisogno di molto.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 09:27:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, allora buona trasformazione: Ti devo però dare una brutta notizia, almeno nella mia zona i ladri rubano qualunque tipo di bicicletta indipendentemente da come si presenti, quindi chiudila bene perchè altrimenti torni a casa a piedi!!!

spinellino
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 09:44:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lo so bene! Ma se mi rubano una bici che vale neanche 100€, con un motorino che ne costa 70/80, tutto sommato posso sopravvivere...se mi rubano quella da 2000€ piango parecchio!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 10:21:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

spinellino
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 29/10/2018 : 11:40:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dunque: dopo settimane di patimenti (non avevo mai messo le mani su una bici prima!!) sono giunto alla conclusione dei lavori. Mancano solo un paio di dettagli da sistemare.

Gli interventi sono stati i seguenti: sostituzione dell'intero impianto frenante (leve, cavi, pinze); sostituzione della forcella (quella vecchia era molto stretta e toccava il motore); sostituzione del manubrio e della sella; leggera modifica al portapacchi (i freni nuovi toccavano); sostituzione delle astine parafanghi anteriori, per far stare i copertoni da 35; regolazione, pulizia e lubrificazione del cambio; sostituzione di una chiavella della pedivella (lavoraccio). Devo solo sistemare un po' meglio i cavi, sostituire i pedali e il cavalletto e accorciare le astine del parafango.

Nel complesso sono davvero contento: la bici va che è un piacere e ha il look leggermente retro che cercavo. E visto l'aspetto generale della bici anche la batteria a cestinetto non è così terribile esteticamente. Sicuramente la soddisfazione di aver fatto tutto da solo c'è!

Immagine:

358 KB

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6926 Messaggi

Inserito il - 29/10/2018 : 11:44:28  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@spinellino: Sicuramente la soddisfazione di aver fatto tutto da solo c'è!

Certamente, grande soddisfazione, Complimenti per il lavoro!

Mi piace!

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

803 Messaggi

Inserito il - 29/10/2018 : 13:21:25  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella, piace anche a me!
Come vanno i nuovi freni?

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 29/10/2018 : 13:44:12  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bella !!!!!
bravissimo.

Come ti trovi col cambio a levetta?
(campagnolo?)

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14124 Messaggi

Inserito il - 29/10/2018 : 14:09:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo dire che è proprio carina, per la città mi pare adatta, il look retrò mi piace..Attento che può piacere anche ai ladri. E la perdita affettiva è peggio di quella economica

spinellino
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 29/10/2018 : 15:05:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come vanno i nuovi freni?

Direi bene. Soprattutto davanti, grazie al cerchio nuovo

Come ti trovi col cambio a levetta?
(campagnolo?)

Disastro! Abituato ad un cambio moderno sembra davvero roba da età della pietra. Sicuramente ci vorrà un po' di tempo per prenderci la mano. Ma in generale per l'uso che ne farò e grazie al motore non credo che avrò necessità di usarlo spesso.

Attento che può piacere anche ai ladri.

eh sì, però tutto sommato una volta legata in mezzo ad altre non risulta certo appariscente. E poi una bici va usata, se no non avrebbe neanche senso averla!

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 29/10/2018 : 16:29:56  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima!
Mi ricorda la gioventù cicloturistica!

“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 29/10/2018 : 19:39:32  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e pensare che i ns nonni (vedi Coppi e Bartali nei vecchi filmati)
quando usavano il cambio dovevano chinarsi per azionarli a mano,
verso la ruota posteriore.

Non oso immaginare cosa sarebbero stati capace di fare con le
bici moderne..
Che mostri !!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 29/10/2018 : 19:51:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I valori in campo sarebbero stati gli stessi, a parità di mezzo messo a disposizione vincono sempre i migliori, perfino nei campionati E-MTB vince sempre chi vinceva in modalità muscolare!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.