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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 21:10:39
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Sergio tu dai sempre x scontato che chi utilizza la bipa non voglia fare sforzi. Nulla di più sbagliato: c'è tantissima gente che vuole fare allenamento senza però rischiare l'infarto (è il mio caso ad esempio), dove la muscolare è troppo hard, l'assistenza simbolica troppo soft. Ecco che la via di mezzo ti viene in soccorso. Quanto all'hub con il sensore di sforzo ti posso garantire (ci ho fatto oltre 30.000 Km) che è una delizia. Basta una minima pressione sui pedali a la bici parte. In salita ad es. parti sempre ANCHE col pignone più piccolo senza dover aspettare la latenza dovuta al pas (1/4 di giro se sei fortunato). E se ti fermi improvvisamente in una salita del 15% senza scalare le marce tu devi scendere per spingere io invece riparto... Questo per me che vivo in una città collinare è una manna dal cielo. I difetti dell'hub col sensore di sforzo li vedi solo tu… ..poi se vogliamo parlare dei 48 v, allora è un altro discorso.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 21:15:38
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Quando ci siamo incontrati, per ripartire sei dovuto alzarti dalla sella su una salita che manco arriva al 10%. Ok se per te va bene nulla da dire!
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 21:23:41
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Inoltre sul 15% si sale in prima... Almeno io... |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 21:44:10
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Sergio...comunque riparto. ripeto in una salita del 10-15% se non hai tempo per scalare e vuoi ripartire col pignone più piccolo devi scendere dalla bici, puoi mettere anche 72 volt…
Pronto a qualsiasi scommessa !
via Kagoshima: partiamo da fermi nel tratto più ripido entrambi col pignone più piccolo in modalità eco. Io con l'aborto da 36 v, tu col gioiello da 48 v.
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 22:17:58
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| Sergiom2 ha scritto:
Un hub col torsimetro ha i difetti degli hub e quelli dei centrali. Ovvero: Non usa il cambio Non permette di spingere senza sforzo Un aborto!!!
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Io non ho mai provato un hub con torsiometro ma penso che possa andare bene su bici come questa della Decathlon che è diversa come uso dalla tua. Meglio non essere troppo trancianti nelle affermazioni. |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 22:55:30
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Shila è simile ai centrali con torsiometro. Spingi sul pedale e parti subito in maniera proporzionale allo sforzo esercitato. In pianura non ci fai caso, ma in salita è cosa mooolto gradita. |
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gaspro
Utente Normale
Friuli-Venezia Giulia
51 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 10:09:15
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Alla fine, credo che se avessero messo un hub corto da 48v avrebbero trovato la quadratura del cerchio... Anche per 100 euro in più (magari con anche i freni idraulici...) Sarà per la v3 ;) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 10:49:46
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Credo anche io che l'abbinamento di un torsimetro con un motore da 48V-220RpM sarebbe veramente il massimo per le partenze in salita, speriamo nel futuro di vederlo! |
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Tinamus
Nuovo Utente
Liguria
6 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 11:14:33
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| claudio02 ha scritto:
Mi sembra che tunon abbia letto bene tutto il report.
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In che senso scusa ? Mi sembrava di aver capito che propiro tu fossi molto soddisfatto della bici...oppure mi Sono perso io qualcosa nel trhead. |
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Tinamus
Nuovo Utente
Liguria
6 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 11:18:57
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| vittorisk ha scritto:
| Tinamus ha scritto:
Ciao, sono nuovo e mi presento. Mi chiamo Alessandro e ho 45 anni, da poco ho ripreso ad andare in MTB, ma ho capito ben presto che la muscolare non fa per me a causa del poco tempo che ho a disposizione. Precludermi quindi giri lunghi con pendenze elevate per godermi sentieri e panorami, mi sembra autolesionismo per cui vorrei acquistare la e-bike di deca se me la consigliate ancora visto che la state utilizzando, mi sembra con soddisfazione, da tempo. (...)
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Ciao Alessandro Leggo che vuoi una Bipa per MTB, giri lunghi con pendenze elevate, sentieri.. Forse è meglio pensare a un motore centrale...? :-)
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Grazie, ma forse non ho chiarito il concetto di "percorso lungo" ..... per me un lungo percorso è di 30-40 km. Le pendenze ci sono, ma tieni presente che io vado gia i crisi con pendenze basse per cui il concetto di "pendenza elevata " non saprei descrivertelo. I sentieri sono quelli nei boschi ma senza discese impegnative o trial o downhill....sto invecchiando e devo preservarmi |
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vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 12:11:49
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La prima versione che ora è scontata aveva dei problemi qui ed altrove evidenziati, la nuova versione SI SPERA che li abbia risolti ma ancora è presto per saperlo. Ciao |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 14:23:39
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| Tinamus ha scritto:
| claudio02 ha scritto:
Mi sembra che tunon abbia letto bene tutto il report.
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In che senso scusa ? Mi sembrava di aver capito che propiro tu fossi molto soddisfatto della bici...oppure mi Sono perso io qualcosa nel trhead.
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Ne ha comperate 2 e entrambe restituite e si è fatto una thor e una milano.. credo che se non avessero difetti le teneva... |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 21:11:23
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| andrea 104KG ha scritto:
| Tinamus ha scritto:
| claudio02 ha scritto:
Mi sembra che tunon abbia letto bene tutto il report.
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In che senso scusa ? Mi sembrava di aver capito che propiro tu fossi molto soddisfatto della bici...oppure mi Sono perso io qualcosa nel trhead.
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Ne ha comperate 2 e entrambe restituite e si è fatto una thor e una milano.. credo che se non avessero difetti le teneva...
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grazie andrea
per la cronaca ne ho provate 5 o 6, nn ricordo, credo sia un piccolo record. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 22:54:30
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Domani mattina ore 8 girone con almeno 1000 metri di dislivello e almeno 60 km a ritmo sostenuto, prima o poi ce la farà a farmi rimanere a piedi sta bici. |
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Tinamus
Nuovo Utente
Liguria
6 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 23:55:00
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Scusate, ma a questo punto sono un po' confuso....rispetto alle mie caratteristiche fisiche e le mie necessità, me la consigliate l'st-500 oppure no? Potrei anche prendere in considerazione la st-900 ma sono altri 800 euro in più e lo farei solo se la differenza è davvero giustificata. Grazie ancora. |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2019 : 00:17:47
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E st500 ed é st900 sta come prestazioni ad una F2 con una F1. Entrambe valide e performanti ma diverse a prestazioni e componenti. |
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vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2019 : 06:37:30
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| Tinamus ha scritto:
Potrei anche prendere in considerazione la st-900 ma sono altri 800 euro in più e lo farei solo se la differenza è davvero giustificata.
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nn è giustificata.
la torpado full thor ti piace? |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2019 : 08:41:57
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facendo due conti.. 800 euro in piu' per passare dall'Hub dell'ST500 al centrale del ST900 sono tantini e come dice Claudio ingiustificati; 2000 euro per una front Decathlon con motore centrale sono troppi, con 1500 puoi prendere un Atala front con motore centrale Olied AM80. Con 2000 euro piuttosto porti a casa la Torpado Thor con motore centrale Bafang Max che e' full biammortizzata e nasce per i sentieri montani.
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2019 : 16:58:34
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| vittorisk ha scritto:
facendo due conti.. 800 euro in piu' per passare dall'Hub dell'ST500 al centrale del ST900 sono tantini e come dice Claudio ingiustificati; 2000 euro per una front Decathlon con motore centrale sono troppi, con 1500 puoi prendere un Atala front con motore centrale Olied AM80. Con 2000 euro piuttosto porti a casa la Torpado Thor con motore centrale Bafang Max che e' full biammortizzata e nasce per i sentieri montani.
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Come destinazione d'uso oserei dire che sono a tutti gli effetti tre trail bike e nessuna all mountain, comunque si può fare lo stesso, si va più piano e si sta più attenti, dici che la est 900 non li vale 2000 euro considerando come é equipaggiata? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2019 : 18:44:11
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Per i sentieri nei boschi meglio di una thor a quel prezzo non c'è niente... |
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gianky74
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 19:05:48
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Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum. Volevo raccontare la mia esperienza con la bici Decathlon Riverside 500E, che possiedo da meno di due mesi e con la quale ho percorso sino ad oggi circa 600 km. La bici la utilizzo prevalentemente su strada, faccio uscite due o tre volte a settimana di circa 30 km ogni volta. Abito in una zona collinare dove ci sono pendenze sino al 15%. Utilizzo quasi sempre il livello di assistenza 1 e proprio quando sono stanco o incontro una salita proibitiva ricorro al livello 2 o 3. L'autonomia della bici è simile a quella dichiarata da Decathlon, ovvero si attesta sui 85 km circa. La bici non mi ha mai dato nessun problema e mi sembra strano che fino ad ora nessun utente ne abbia mai parlato.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 19:12:44
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Se nessuno ne ha mai parlato è perché nessuno la tiene, no? Tu la tieni, allora parlane tu, come va, come ti trovi, autonomia, etc...
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marianor
Utente Medio
Emilia Romagna
481 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 20:04:21
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più passa il tempo più il telaio della riverside mi piace, come ti ci trovi? ha il torsiometro come la versione mtb?
costo?
saluti e complimenti per la bipa |
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 21:29:25
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Benvenuto... |
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gianky74
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2019 : 07:40:10
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| marianor ha scritto:
più passa il tempo più il telaio della riverside mi piace, come ti ci trovi? ha il torsiometro come la versione mtb?
costo?
saluti e complimenti per la bipa
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Mi trovo molto bene, rispetto alla muscolare riesco a fare giri più lunghi mantenendo la frequenza cardiaca entro i 140 battiti al minuto, mentre con la muscolare stavo sempre oltre i 155-160. Dove abito io ci sono molte salite e uscire con la bicicletta muscolare era sempre una faticaccia. Ora è un piacere. La la bici ha il torsiometro e più di preme sui pedali e maggiore è la spinta ricevuta. Ho fatto alcune modifiche alla bici: ho messo gli specchietti retrovisori, ho aggiunto un led lampeggiante posteriore e cambiato la sella con una SMP Hybrid (non è quella che si vede nella foto). Il costo è come da listino Decathlon 1199. |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2019 : 08:08:05
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ciao Gianky, molto bene !! ritengo che il torsiometro accoppiato ad un hub ti dia tanta resa con poca spesa. Allenante il giusto, pronto nelle ripartenze in salita. Cosa vuoi di più? Se con questo modello la deca ha risolto le "grane" della sorella (st500) hai nella mani un'ottima bipa. |
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gianky74
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2019 : 08:37:48
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| bubunapoli ha scritto:
ciao Gianky, molto bene !! ritengo che il torsiometro accoppiato ad un hub ti dia tanta resa con poca spesa. Allenante il giusto, pronto nelle ripartenze in salita. Cosa vuoi di più? Se con questo modello la deca ha risolto le "grane" della sorella (st500) hai nella mani un'ottima bipa.
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Hai riassunto perfettamente i pregi di questa bici. Senza dimenticare che rispetto alla sorella ST500 questa monta freni a disco idraulici. |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2019 : 17:36:40
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Benvenuto Gianky74!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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gianky74
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2019 : 23:42:32
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| luc_maz48 ha scritto:
Benvenuto Gianky74!
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Grazie |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1475 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2019 : 10:59:20
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Benvenuto Gianky
vedo che ha anche il cavalletto che tanti puristi della mtb denigrano....
Pure io ce l'ho e quando arrivo a in qualche posto dove ci si ferma, la mia bici è sempre in piedi, mentre le altre sono buttate a terra od appoggiate a muretti... molto meglio il cavalletto |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2019 : 11:45:35
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| Bilbo ha scritto:
Benvenuto Gianky
vedo che ha anche il cavalletto che tanti puristi della mtb denigrano....
Pure io ce l'ho e quando arrivo a in qualche posto dove ci si ferma, la mia bici è sempre in piedi, mentre le altre sono buttate a terra ...
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esatto, e nella fretta un mio amico ha messo la manopola in una cacca. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2019 : 15:19:13
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Non è solo "purismo" fine a se stesso. I telai di alluminio si intagliano più o meno facilmente e avere una leva che lavora sui tubi al centro della bici potrebbe indebolire la struttura. Ho visto bici cadere dal cavalletto a causa del logorio della piastrina in cui si avvita il bullone del cavalletto...
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2019 : 02:50:46
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Allora, dopo aver quasi finito di scrivere, tutto e' scomparso comparendomi una tiguan di fronte, ora ricomincio anche se tardissimo. Mi sono accorto di un gioco sui pedali proveniente dal movimento centrale, passo qui le informazioni che ho raccolto per favorire chi prima o poi dovra' fare la stessa cosa. Un attimo che ne approfitto per fare uno spuntino... Dunque, se siete curiosi o dovete ispezionare il movimento centrale in questa bici state attenti perche' una volta tolti i pedali se cominciate ad svitare le calotte partendo da quella di sinistra, cioe' quella opposta alla corona, il rischio di tranciare il cavo e concreto. La calotta di sinistra va svitata per ultima e avvitata per prima ed e' la sede di bloccaggio del sensore ed ha lo scopo oltre di compattare i cuscinetti, e qui altro problemino che descrivero' piu' tardi, di bloccare il corpo centrale del sensore per non farlo ruotare, ed eccola qui
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Si svita il movimento centrale quindi partendo da destra ed il verso e' in senso orario, prima pero' si deve aprire il coperchio dell' alloggiamento centralina e liberare allungandolo il filo del sensore, non serve scollegare niente perche sufficentemente lungo.
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A questo punto si continua a svitare il movimento centrale e si accompagna il cavo che dovrebbe scorrere fino alla completa estrazione dello stesso.
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Il sensore sembrerebbe essere un thun x3 anche se mi sembra improbabile tutta questa abbondanza, forse un modello custom
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Momento, altro spuntino... Ho trovato delle cose che forse secondo me e nella mia grande ignoranza andrebbero comunque fatte un po meglio per far durare il giusto sto dispositivo, la prima cosa che ho notato e che il tubo sulla bici che alloggia il sensore e' un po troppo piu' lungo di quando lo sia il sensore una volta che le calotte vanno a battuta per serrare i cuscinetti ed infatti fa fatica a chiudersi bene generando poca pressione fra i cuscinetti appunto e creando anche possibilita' di infiltrazioni di acqua ai lati dove appunto i cuscinetti non sono ben compressi fra calotte e corpo centrale dove alloggia il circuito, che nel mio caso l'ho trovato rivolto verso il basso, per me e' un errore perche' se vi fosse davvero entrata di acqua fra cilindro interno e cuscinetti questa ristagnerebbe proprio sopra il circuito, infine, per scongiurare il problema acqua e'sufficiente imbrattare per bene le congiunzioni fra cuscinetto e corpo centrale con del grasso colloso, tanto li e'tutto fermo quindi dove lo metti rimane ed invece era asciutto. Ho risolto ingrassando per bene tutte le giunture posizionando il circuito a 90 gradi in modo che anche se entra acqua da qualche parte non ristagna sopra il circuito e stretto con chiave dinamometrica le calotte dopo averle ingrassate a 25 nm quella di sinistra e 20 il corpo destro come da specifiche limite ed ho recuperato qualcosina, ora il gioco e' appena percepibile, bisognerebbe recuperare due decimi per essere perfetto, se il gioco dovesse aumentare costruiro' un rasamento con della carta stagnola martellata da inserire sulla battuta cuscinetto lato sinistro per stressare meno i filetti in plastica, di sicuro non va limato nulla. Fine resoconto,ricordo nel caso che qualche possessore noti del gioco fra i pedali e voglia risolverlo assolutamente non svitate la calotta sinistra per prima, la rottura e' certa. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2019 : 09:23:14
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Il cavo del sensore deve uscire dal basso proprio per evitare che eventuale condensa o acqua entrino attraverso il foro dentro ai circuiti, esattamente come accade se si monta un motore nel mozzo con il cavo di alimentazione rivolto in alto!!!
Quanto al gioco assiale basta che tu inserisca un rasamento in acciaio di giusto spessore per eliminarlo del tutto, in meccanica i rasamenti sono essenziali negli assemblaggi dei cuscinetti, ma forse in Francia questa notizia non è ancora giunta!!! |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2019 : 10:58:01
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Grazie Barba, non ci avevo pensato, mi sa che lo rimetto cosí allora e ne approfitto per inserire il rasamento. |
Modificato da - nando_mac in data 05/11/2019 10:58:47 |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2019 : 11:35:15
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Novembre e Dicembre per me sono il mese della manutenzione bici, lo faccio anche come attivita' di relax, non so se annoio, oltre allo smontaggio del mov.centrale posto anche la manutenzione della forcella. Dopo circa 1500 km ho cominciato ad avvertire una non ottimale scorrevolezza della forcella, comunque gia' so viste le precedenze esperienze che avrei trovato gli steli e la molla quasi privi di grasso. Questa operazione la descrivo ma vista la pericolosita' del componente, anche se semplicissima come operazione la sconsiglio se non si ha bene in mente quello che si deve fare ed un minimo di manualita'. Per prima cosa libero lo stelo che ospita le molle e per fare cio' non uso nessuna chiave speciale, e' sufficente una pinza abecchi dritti puntare bene sui dentini in plastica senza forzare troppo e svitare il tappo.
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Poi svito le due viti sotto la forcella e con un utesile qualsiasi che entra nei fori dove stavano le stesse con dei colpetti libero gli assi della cartuccia idraulica e della molla che sono fissati per interferenza. Praticamente la forcella e' smontata e' pronta per la manutenzione.
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Come previsto dopo quasi un anno e' quasi priva di grasso e' la presenza dello stesso per questo tipo di forcella e' fondamentale. Ci si stupisce sempre dopo la manutenzione di come sia scorrevole e lineare e di come non ce ne siamo accorti che col tempo si sia indurita abituandoci poco a poco al suo cambiamento. Ancora piu' importante in questo tipo perche' all'interno dei foderi sono presenti sia boccole in plastica ed anche una metallica che se mal lubrificata puo' anche danneggiare o rigare lo stelo.
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All' interno del parapolvere e' presente una specie di tasca barra camera che andrebbe riempita di grasso, con le sollecitazioni il grasso va sempre in contatto con lo stelo lubrificandolo per moltissimo tempo, io l'ho trovato vuoto, vanno poi ingrassate per bene le molle, per quanto riguarda lo stelo che ospita la cartuccia idraulica quella e' esente da manutenzione e non la si tocca proprio, se si rompe si deve cambiare e costa una 50ina di euro. Si rimonta il tutto partendo dalla molla e si avvita il tappo fino alla battuta in maniera blanda, si reinfilano i foderi avendo cura di far ricombaciare la fine degli assi con i fori e si riavvitano le viti che andranno a compattare tutto. La forcella con questo trattamento sara' praticamente quasi eterna conservando le sue caratteristiche come da nuova.
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Come ultima cosa, siccome dentro la molla e' presente un elastomero ed anche i parapolvere sono composti anche da gomma morbida bisogna usare del grasso che non logori a lungo andare la gomma. Io uso quello al teflon ma ce ne sono di altri tipi, quello al litio,ma non vorrei sbagliare, le rovina. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2019 : 12:13:10
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Grazie ottimo tutorial |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2019 : 18:04:49
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Grazie, si poteva fare meglio ma ultimamente sono a corto di tempo. |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2019 : 18:40:53
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sei bravo ad arrangiarti, ed il tuo tutorial servirà a molti, però nn dimenticare che quella li è una bici nuova in garanzia, non diventare matto se arrivano inconvenienti ulteriori. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2019 : 19:13:48
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Grazie Claudio, manutenzione che faccio a tutte le bici una volta all anno nei periodi freddi, alla fine manco era urgente comunque. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2019 : 19:22:04
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Ho appena finito di revisionare la mia forcella Marzocchi 888, quoto Nando riguardo alla proibizione di utilizzare grassi al Litio a contatto con i paraolio e i parapolvere, li danneggia velocemente!!! |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2019 : 21:30:27
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Faccio un ultimo post descrittivo. Oggi causa maltempo mi sono smontato il motore per verificarne le condizioni e piccola reingrassata. Il motore si presenta dopo 1500 km pulito e ancora ben lubrificato piu o meno.
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Il motore non riesco a capire ancora da dove provenga, ho trovato solo una sigla
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252,25 KB Per la rilevazione della velocita' usa un magnete affogato nel metallo che viene letto al passaggio da un sensore
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286,62 KB La cassetta intercambiabile con il suo parapolvere
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Eeee.... basta. |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2019 : 22:37:38
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complimenti |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2019 : 22:39:47
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Da dove dovrebbe provenire il motore, da Marte? Nooooo dalla Cina. Ma forse i cinesi sono extraterrestri... Fanno di tutto e prenderanno il sopravvento sul mondo intero. Oddio, mi sa che già l'hanno fatto... |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2019 : 22:47:03
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| bubunapoli ha scritto:
Sergio...comunque riparto. ripeto in una salita del 10-15% se non hai tempo per scalare e vuoi ripartire col pignone più piccolo devi scendere dalla bici, puoi mettere anche 72 volt…
Pronto a qualsiasi scommessa !
via Kagoshima: partiamo da fermi nel tratto più ripido entrambi col pignone più piccolo in modalità eco. Io con l'aborto da 36 v, tu col gioiello da 48 v.
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Anche con un centrale se devi ripartire sul 15% con il rapporto più lungo ti pianti! Allora: Partiamo insieme con il rapporto che più ci piace e vediamo chi arriva prima a via Belvedere! Mi sa che fumerò una sigaretta mentre arrivi nonostante pesi 29 kg meno di me...
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Modificato da - Sergiom2 in data 17/11/2019 23:07:25 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 18/11/2019 : 00:15:38
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Sergio attento che il bh, come il tuo del resto, non è un hub legale.... mi pare di ricordare che arrivava oltre 700w... quindi comunque un buon scalatore...
Nando, grazie per le interessantissime foto, da cui si può vedere che è un normalissimo hub geared e che quindi da lui non possono provenire problemi, visto che non c'è preaticamente elettronica interna, tranne i sensori di hall e il sensore di velocità. Interessante anche la ruota libera intercambiabile. Da riavvolgitore di motori noto che gli avvolgimenti sono fatti con fili abbastanza grossi e c'è molto spazio fra una bobina e un'altra, cosa che rende uno scherzo riavvolgere il motore in caso di bruciatura. per capirci basta guardare questo rotore del bpm
Immagine:
56,61 KB come si vede non c'è spazio fra una bobina e l'altra e farci entrare i fili è un vero incubo!! Nel tuo c'è mezzo cm di vuoto fra una bobina e l'altra, stupendo. Ciò vuol dire che si potrebbe agevolmente riavvolgere con più spire ottenendo un mulo da salita (ti auguro di non averne mai bisogno) però visto che il motore è in vendita, personalmente ne terrò conto!! Grazie dei preziosi dettagli! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 18/11/2019 : 00:20:21
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Nando, una domanda, quant'è la larghezza del carro della bici? sono i 135mm standard? ho visto al posoto dei dadi delle strane boccole, l'hub è da 135mm allargato dalle boccole? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2019 : 00:25:53
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Peccato dal catalogo ricambi decatholn è sparita la ruota completa di motore, qualcuno la ritrova? sono io che non la trovo più? |
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Discussione |
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