Autore |
Discussione |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2018 : 21:28:42
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2018 : 21:33:04
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Sono leggerissimi, pochi grammi, da montati sembrano chissa che cosa Il ma.. purtroppo è il povero hub che quando è girato fino a tranciare i fili ha fatto girare il filo nell'asse fino all'interno, strappando alcuni fili dall'avvolgimento che andrebbe rifatto L'ho rabberciato alla meglio ma non credo sarà più affidabile e andare in giro con un motore non affidabile non mi entusiasma |
Modificato da - andrea 104KG in data 31/10/2018 21:36:11 |
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E-COSO
Utente Attivo
Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2018 : 22:43:17
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Andrea hai emmeppì |
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2018 : 08:43:24
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I torque arms non hanno funzionato? |
Modificato da - Barba 49 in data 01/11/2018 08:43:43 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2018 : 11:31:06
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Mah era quella bici con doppia rondella ma a girato lo stesso... Non capisco come possa aver fatto visto che le rondelle sono intere... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2018 : 22:54:49
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Resto della mia convinzione... ti avevo già detto che non mi piace per niente la seconda rondella esterna dove invece il dado zigrinato deve mordere il telaio.. |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2018 : 08:59:00
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Quoto MilleMiglia, lo so che è brutto vedere i forcellini danneggiati dai denti dei dadi zigrinati, ma è l'unico sistema per bloccare il motore in maniera efficace... Poi ripeto la domanda, non avevi nemmeno i TA "minimalisti" che vengono forniti di serie, cioè le rondelle con il dente da inserire all'interno? |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2018 : 12:03:59
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Sergio non hai capito, Andrea aveva messo le rondelle col dente anticoppia sia all’interno che all’esterno Ci sono le foto anche nell’altra discussione |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2018 : 15:03:06
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All'esterno il dado zigrinato deve mordere il metallo, altrimenti la spinta che il dente dei TA esercita sui forcellini espelle l'asse dalle asole!
Se ci ha messo in mezzo un TA ha sbagliato... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2018 : 17:35:52
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Ma allora come si fa a mettere un ta se il dado deve mordere il forcellino? Mettere 2 rondelle o un ta è assolutamente la stessa cosa dal punto di vista del dado... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2018 : 20:22:39
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bisogna vedere di quali TA si tratta, se sono quelli (solitamente artigianali) che vengono inseriti sull'asse del motore e poi fissati con un bulloncino al carro posteriore allora si debbono montare proprio tra il dado e il forcellino, è ovvio, mentre i TA che di solito sono in dotazione ai motori Bafang (tanto per fare un esempio) vanno inseriti all'interno dei forcellini e i dadi zigrinati devono essere montati senza nessuna rondella interposta: Tu hai un BPM e dovresti sapere di cosa sto parlando... |
Modificato da - Barba 49 in data 02/11/2018 20:23:26 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2018 : 21:30:14
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Leavevo messe così perchè avevo visto cohe con una sola i forcellini cominciavano a soffrire... ma Hanno continuato fino a rompersi...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2018 : 08:49:13
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Avevo finalmente capito, comunque quel sistema è errato perchè il dado con sotto una rondella (di qualsiasi tipo) non "morde" il metallo non mantiene in posizione l'asse del motore.
Ricordati anche le "famose" e mai applicate coppie di serraggio, in meccanica sono essenziali per la buona riuscita di un montaggio. |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2018 : 09:49:50
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Tanto per farne tesoro può essere che l'asse sia scivolato verso l'estremità del forcellino non essendo il dado aggrappato al telaio ed essendo al quel punto più lontano dal fondo dell'asola e facendo più leva in un punto più debole ciò abnia contribuito al cedimento del forcellino?
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2018 : 12:39:10
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Purtroppo quelle asole sono poco profonde e non si possono nemmeno modificare con la lima perchè c'è troppo poco materiale, quindi si, il dente della rondella AT entra troppo poco nell'asola e in realtà tende a esercitare una spinta che espelle l'asse...
L'unica cosa che trattiene in sede il tutto è quindi il dado zigrinato, che mordendo il metallo impedisce lo scivolamento e la successiva espulsione dell'asse motore: La cosa poi si autoalimenta, non appena l'asse scivola anche solo leggermente verso l'esterno dell'asola la spinta del "dente" dei TA aumenta e completa in poco tempo l'opera.
Nella bici con carro più robusto e senza i forcellini intercambiabili di solito c'è molto più materiale, e in questo caso si possono approfondire le asole per far si che i denti dei TA entrino completamente nelle asole stesse, evitando il problema... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2018 : 13:22:39
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infatti dovrei mettere dei ta esterni ma è complicato... C'è poco spazio... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2018 : 19:31:23
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Per il bpm @48V non sono necessari,bastano le rondelle anticoppia montate bene. |
In Vino Rident Omnia |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2018 : 21:11:38
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Fatti un TA tu con la lima non è difficile! Troverai senz'altro una maniera per fissarlo al telaio; deve solo impedire la rotazione e lo sfilaggio del perno. Un lamierino da 1,5mm più la tua rondella può bastare. Quello di CO2 è esagerato una cosa più semplice funziona egregiamente |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2018 : 11:41:40
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Dopo aver testato un po i kit torno a focalizzarmi sul problema TA. Questo kit l'ho provvisoriamente montato com'era ed da questo punto di vista proprio non va. Pensavo almeno dal lato dove non c'è il cavo di spostare la rondella con il dente TA dal lato interno del forcellino ed fare aderire il bullone dentato direttamente sul lati esterno del forcellino. Che ne dite?
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 06/11/2018 11:45:50 |
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Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
804 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2018 : 12:47:05
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Andrea, dici che non ci stanno antrambe le rondelle con il dentino all'inetrno del carro rivolti verso l'esterno? A quel punto potresti far attaccare i dadi direttamente sul forcellino...dalle foto attuali si direbbe che nessuno dei due dadi morde il telaio.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2018 : 13:44:28
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Si ci stanno 2 rondelle solo che non sono sufficienti, tendeva ad allrgarsi per quello ne avevo messe 4.. Ma evidentemente non basta... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2018 : 14:21:49
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@lby64: Quei TA è meglio che li togli proprio, servono solo a far uscire meglio l'asse dai forcellini: Se proprio li vuoi usare devi piegarli in modo che la "linguetta" entri bene nell'asola e poi montarli all'interno al posto della rondella che si vede in foto, in modo che la zigrinatura del dado morda bene il metallo!!!
Mi raccomando la coppia di serraggio, lo so che alla fine mi manderete a quel paese, ma io usando la dinamometrica mi sono permesso di montare decine di hub motors (illegali, per lo più) anche senza TA e senza avere problemi di sorta ai forcellini: Naturalmente nel caso dei forcellini come quelli di Andrea è quasi impossibile effettuare un montaggio ben fatto, troppo deboli e con troppo poco materiale attorno. |
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bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2018 : 18:56:05
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| Barba 49 ha scritto: Mi raccomando la coppia di serraggio, lo so che alla fine mi manderete a quel paese, ma io usando la dinamometrica mi sono permesso di montare decine di hub motors
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Barba vista la tua infinita esperienza, puoi consigliarci una chiave dinamometrica utile per serrare dadi e bulloni delle bici. grazie |
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2018 : 19:44:22
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@lby quelli sono ta per motore anteriore... hanno fregato anche me li ho comperati per il prezzo e poi buttati |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2018 : 20:44:07
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| Barba 49 ha scritto:
@lby64: Quei TA è meglio che li togli proprio, servono solo a far uscire meglio l'asse dai forcellini: Se proprio li vuoi usare devi piegarli in modo che la "linguetta" entri bene nell'asola e poi montarli all'interno al posto della rondella che si vede in foto, in modo che la zigrinatura del dado morda bene il metallo!!!
Mi raccomando la coppia di serraggio, lo so che alla fine mi manderete a quel paese, ma io usando la dinamometrica mi sono permesso di montare decine di hub motors (illegali, per lo più) anche senza TA e senza avere problemi di sorta ai forcellini: Naturalmente nel caso dei forcellini come quelli di Andrea è quasi impossibile effettuare un montaggio ben fatto, troppo deboli e con troppo poco materiale attorno.
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Ottimo, grazie!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2018 : 20:46:55
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| andrea 104KG ha scritto:
@lby quelli sono ta per motore anteriore... hanno fregato anche me li ho comperati per il prezzo e poi buttati
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Maledetti, essendo già montati all'origine se voglio almeno invertire quello dal lato alimentazione mi tocca smontare i connettori.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2018 : 22:27:26
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Bik3r: Non pretendo certo che acquistiate una chiave dinamometrica, ma credo fermamente che abbiate un conoscente (il vostro meccanico auto va benissimo) che la possiede, quindi dopo aver fatto il montaggio passate da lui per una controllata!!!
Di solito la coppia di serraggio per gli hub va sui 45Nm, l'asse infatti non è rotondo ma mancano due "strisce" laterali di filettatura, e questo rende impossibile serrare più a fondo i dadi senza pericolo di spanarli... |
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