Autore |
Discussione |
|
mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2018 : 22:31:41
|
C'è già qualche anticipazione sulle bipa che potremo ammirare al prossimo salone EICMA?
|
La vita è come una ruota. |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2018 : 01:12:35
|
Questa con il motore Polini
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2018 : 08:12:49
|
Qualche altra anticipazione? |
La vita è come una ruota. |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2018 : 08:31:25
|
Si tratta di una bici da enduro che deriva dalla fortunata serie MIG prodotta da Thok, ma si avvale di alcune soluzioni tecniche esclusive, come il diametro delle ruote e l’escursione delle sospensioni |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
Modificato da - baldiniantonio in data 07/11/2018 08:32:25 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2018 : 09:18:36
|
Che diametro "esclusivo" hanno? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2018 : 10:35:53
|
Sembra 27 e 29,tipo moto per aumentare la trazione in salita qualcuno lo aveva già fatto ma non le volevano nelle gare di e-enduro, pare che abbiano modificato il regolamento |
www.enerlab.it |
|
|
Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
803 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2018 : 10:36:48
|
| pilotaDD ha scritto:
Che diametro "esclusivo" hanno?
|
Monta una 29" normale davanti e una 27,5" plus (da 3.00") dietro. Però quanto sia esclusivo non lo so. |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2018 : 13:31:12
|
Assai poco... lo ha fatto Fantic e chissà chi altro |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2018 : 16:07:13
|
| blindo7 ha scritto:
Sembra 27 e 29,tipo moto per aumentare la trazione in salita qualcuno lo aveva già fatto ma non le volevano nelle gare di e-enduro, pare che abbiano modificato il regolamento
|
Dire che diminuendo il diametro aumenta la trazione in salita è molto pericoloso, non è ancora il momento giusto. Prima bisogna finire di saturare il mercato. Molto bella!
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 07/11/2018 16:10:36 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2018 : 18:42:53
|
Bella è bella... come furbescamente usare una comune batteria e farla sembrare un "tubone". |
|
|
mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2018 : 18:35:57
|
E nuove bipa motorizzate Olieds o AM80? |
La vita è come una ruota. |
|
|
Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2018 : 09:54:01
|
| mibe ha scritto:
E nuove bipa motorizzate Olieds o AM80?
|
Infatti anche io me lo chiedevo? Atala cosa ha portato a Milano?
|
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2018 : 12:38:53
|
| Marcoermejo ha scritto: Monta una 29" normale davanti e una 27,5" plus (da 3.00") dietro. Però quanto sia esclusivo non lo so.
|
Esclusive per quanto riguarda Thoc, che monta cerchi uguali anteriore e posteriore a seconda della versione 27,5x2,8 27,5x2,6 o 29x2,2, la versione Ducati monta anteriore 29x2,6 e posteriore 27,5x2,8 Il prezzo di listino è in assoluto alto, 6250 euro, ma confrontata con la concorrenza e vista la componentistica montata è buono
|
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2018 : 09:16:28
|
Ma quegli interessanti reportage fotografici di una volta quest'anno nessuno li ha fatti? |
La vita è come una ruota. |
|
|
Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1475 Messaggi |
|
mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2018 : 18:34:42
|
Continuo a sperare in un dettagliato reportage fotografico corredato da commenti. Possibile nessuno ci sia stato e abbia fatto tante foto? |
La vita è come una ruota. |
Modificato da - mibe in data 13/11/2018 18:35:17 |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
|
Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2018 : 22:37:18
|
Un pò di foto dall' EICMA 2018
Innanzitutto un paio di considerazioni:
La fiera è del "Ciclo e Motociclo": in realtà c'erano motocicli per la quasi totalità, cicli non ne ho praticamente visti, c'erano molte bici elettriche ma sparpagliate in tutta la fiera nonostante fosse indicato che il padiglione 22 dovesse essere quello delle bipa
Una avvertenza: arrivando con la metropolitana o col treno, c'è da fare un lungo corridoio sotterraneo di 500m che ha i tapis-roulant; poi un certo tratto all'aperto (davanti al palazzo TIM) A questo punto c'è l'ingresso in fiera (con i metal-detector e i tornelli) Da qui parte il "decumano" : un corridoio largo e lunghissimo (circa 800m) per raggiungere i padiglioni EICMA In totale ci si fà un chilometro e mezzo a piedi e altrettanto al ritorno: tenere presente questo fatto per le prossime edizioni
Oltre alle moto (con relative ragazze con abiti attillati) ho visto parecchi scooter elettrici anche carini La Vespa esponeva la versione elettrica e la Kimco aveva diverse soluzioni a batteria
Questo è uno scooter elettrico Peugeot
Immagine:
161,82 KB
C'erano anche diverse moto elettriche (che però non polarizzavano l'attenzione dei visitatori) E anche una ditta che esponeva un motore ibrido per moto
Immagine:
180,01 KB
E con questo passo alle bipa .... in ordine sparso
La PIAGGIO esponeva il modello TRENTINO
Immagine:
204,11 KB
E' dotata di motore centrale e di cambio a mozzo La batteria è dietro al tubo sella e allunga molto il carro posteriore: più di quanto abbia mai visto prima essendo dotata di ruote da 28"
Immagine:
169,92 KB Immagine:
204,34 KB
La EBm (che non conoscevo) esponeva un modello con motore centrale Continental La batteria è semi-integrata, soluzione che viene adottata sempre più frequentemente
Immagine:
171,4 KB
Immagine:
215,34 KB
Allo stand della BAD-BIKE c'era esposta la EVO FAT Polini che ho appena testato ... ma c'era anche una ragazza dalla pelle color cioccolato al latte che ballava ... e che incantava !
Immagine:
179,11 KB
La ARMONY di San Marino aveva un grande stand con tanti modelli
Immagine:
194,4 KB Immagine:
266,5 KB Immagine:
214,18 KB
ma avevano anche una grossa novità: la rinascita del marchio GARELLI ..... (precursore delle bici a pedalata assistita con il mitico e storico motore "Mosquito")
Ripartono con modelli tutti elettrici
Immagine:
212,1 KB
La linea Garelli prevede però non solo gli scooter, ma diversi modelli di e-bike fra cui questa versione "gravel" Saranno in vendita nei primi mesi del prossimo anno quando saranno anche disponibili tutte le caratteristiche tecniche
Immagine:
240,71 KB
Anche la ASKOLL aveva un grosso (e bello) stand in cui presentava scooter ...
Immagine:
186,23 KB
... cargo bike ...
Immagine:
194,84 KB
.... cargo trike (notare che è pieghevole appena dietro al cassone per occupare meno spazio quando parcheggiato) ....
Immagine:
191,67 KB
... pieghevole ...
Immagine:
205,48 KB
... una bella bipa da turismo (sempre con la batteria davanti al manubrio)con un motore hub da 40Nm ma sempre con batteria di piccola capacità (300 Wh)
Immagine:
234,18 KB
.... e una bipa per il bike-sharing o il noleggio, in cui la batteria è molto piccola ed è di proprietà dell'utilizzatore: ci si porta da casa la propria batteria e si noleggia la bipa
Immagine:
189,07 KB
Si moltiplicano le bipa compatte con gomme "generose" come questa con motore centrale Bafang
Immagine:
216,5 KB Immagine:
170,59 KB
Anche la FANTIC presentava molti modelli di bipa, tutte con motore centrale che si diffonde sempre più su ogni categoria di bici elettrica
Immagine:
215,53 KB Immagine:
205,99 KB Immagine:
201,86 KB Immagine:
205,25 KB
RIESE & MULLER aveva in mostra modelli da turismo, long-tail, cargo ... tutte di aspetto gradevole e di buone caratteristiche tecniche
Immagine:
166,12 KB Immagine:
221,34 KB Immagine:
197,46 KB
Non conoscevo nemmeno questa ALPEK di Bosconero (Torino)
Immagine:
157,03 KB Immagine:
214,89 KB
La XP di Livorno che conosco da molti anni ma di cui non sono mai riuscito a testare alcun modello presentava una bella gamma con componentistica di buon livello, compresa una "turistica" ...
Immagine:
187,03 KB
... e una comptatta con gomme grosse di cui riuscirò a fare il pix-test nei primi mesi del prossimo anno
Immagine:
186,43 KB
Anche la OLMO ha ora modelli elettrici
Immagine:
194,32 KB Immagine:
220,21 KB
La LOMBARDO esponeva la sua consueta ampia gamma di bipa ben rifinite
Immagine:
222,61 KB Immagine:
237,32 KB Immagine:
158,32 KB
Qui un'altra pieghevole con "gommoni"
Immagine:
227,33 KB
La V-ITA è un costruttore appena apparso sul mercato Propone un unico modello ma con infinite personalizzazioni: dalle combinazioni numerosissime dei colori e delle loro combinazioni alla possibilità di sceglierla con sensore torque o speed E' monomarcia perciò pensata per un uso urbano
Immagine:
200,53 KB
Ho visto anche le bipa MONTANA
Immagine:
167,33 KB
DEVRON è un marchio che arriva dalla Romania ed è ora associato alla tedesca PROPHETE
Immagine:
199,77 KB
Allo stand della FIVE perciò WAYEL e ITALWIN presentavano questo nuovo modello che è fra i primi frutti della costruzione completamente realizzata in Italia nel loro stabilimento di Bologna
Immagine:
206,86 KB
La serie si chiama ICON ed è declinata in tre modelli: quello della foto sopra è "trekking" quello qui sotto che è la versione "city" e poi c'è in versione con telaio aperto (ma meno originale)
Immagine:
185,18 KB
Tutte e tre montano il motore centrale FIVE con torsiometro e coppia ai pedali di 90Nm (è quello anche della Italwin Trail Advanced di cui c'è il pix-test)
Col marchio Italwin era presente il nuovo modello denominato PEARL E' dotata del motore centrale FIVE da 90Nm L'hanno pensata per l'uso in città con forti dislivelli (come Genova o molte città toscane) Mi dicevano che per ora è l'unica cittadina che ha un motore con così alta coppia
Immagine:
203,98 KB
Sempre della Italwin era presente la K2-XL pieghevole con ruote da 20" ma superlarghe Me ne dovrebbero dare a breve un esemplare per il pix-test
Immagine:
171,32 KB
Altro nome che non conoscevo: BERGAMONT con i suoi modelli MTB
Immagine:
218,67 KB
In effetti, in tutta la fiera, le MTB erano in maggioranza fra le bici elettriche
Anche la ATALA aveva molti modelli col marchio WHISTLE tutti "montani" e rigidamente con motori centrali e torsiometro Devo dire che tutti avevano i rapporti molto corti: approvo fortemente perchè è la chiave per far salire su ogni pendenza i motori centrali
Immagine:
191,9 KB
Ma oltre alle tante MTB ho visto che sono state definitivamente sdoganate le BCD (bici da corsa) con il motore Ecco la proposta Atala
Immagine:
160,13 KB
stiamo parlando di bipa da 12-13 chili con telaio in alluminio oppure in carbonio Montano il gruppo motore-batteria FAZUA che è estraibile (cioè si estrae non solo la batteria ma anche il motore) e pesa in tutto poco più di 3 chili Una volta estratto la bici diventa una muscolare pura senza alcun aggravio di pesi per la motorizzazione e scende a 9 chili (pesa un pò di più delle superleggere perchè ha anche i freni a disco)
Immagine:
252,31 KB
L'idea costruttiva di queste bipa "da corsa" è che in pianura si viaggia muscolarmente (a più di 30 all'ora) e si accende l'assistenza solo in salita
La BIKEL di Treviso è stata la prima ditta che ha adottato il motore POLINI Ha esposto tutta una linea di modelli con componentistica di livello elevato
Immagine:
214,64 KB
Ecco due foto dal loro catalogo (perchè in fiera non sono riuscito a fotografarle bene)
Immagine:
609,42 KB Immagine:
95,81 KB
Nei prossimi mesi mi hanno promesso la versione da corsa per un pix-test Poichè non sono un "ciclista sportivo" ne verrà fuori una prova un pò particolare: "come un ciclista con pochi muscoli e poco fiato può sfruttare una bipa superleggera in pianura e in salita" E soprattutto sono molto curioso di verificare quanto sforzo ci vuole con una BCD per marciare a 25 e 30 all'ora in piano
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2018 : 22:47:01
|
Bellissima recensione/report ricco di nozioni utili e tantissime immagini sull'argomento! Come sempre, ringraziamo per la gentilissima concessione e disponibilità del GRANDE Pixbuster che... salutiamo!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2018 : 22:53:48
|
Ooo finalmente ... doveva arrivare il "solito" grande Pix! Grazie.
|
La vita è come una ruota. |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2018 : 10:13:03
|
Grande Pix, bella ricognizione Se vuoi provare una BDC da 8Kg in carbonio (bianchi 928) vieni a trovarmi che ci facciamo un giretto in Brianza. Scendi ad Arcore 1500 passi da casa mia Ti seguirei con la fantic a ruote slik che va quasi uguale. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
|
Discussione |
|