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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2018 : 17:43:30
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Ciao ragazzi, per la prossima primavera pensavo di montare la mia seconda ebike. Dopo aver elettrificato una MTB con il TSDZ2 vorrei realizzare una BDC elettrica con un hub posteriore. Come base di partenza avrei scelto una triban 500(o 520) di decathlon perchè, secondo me ha un buon rapporto qualità prezzo e, dovendola elettrificare non mi sembra il caso di prendere una BDC troppo fighetta. La larghezza del carro posteriore è di 130mm, quale motore mi consigliate? Qualcuno ha esperienza in merito? Avevo letto diversi post sull'elettrificazione delle BDC ma non ho ben capito a che conclusione si è arrivati... ricordo che mancano circa 5mm sul carro posteriore per montare un cute, dite che forzare un pochino non è una buona idea? 5mm sono abbastanza pochi... Grazie mille a tutti per i consigli sul motore più adatto da utilizzare.
Maurizio
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2018 : 18:37:50
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Se il carro è d'acciaio puoi forzarlo tranquillamente di 5mm.
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2018 : 20:44:48
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Io la devo portare a casa fra un Po. È usata nuova di un collega per 200€. Ci montero' un tdsz2 come sulla Riversize 500 e prendendo un attacco batteria così da sfruttare la stessa batteria. Prima della Riversize stavo per prendere la triban 100 ma mi aveva fermato il manettino del cambio e i freni. Mi è rimasta nel cuore e non ho saputo resistere all'offerta del collega. La triban l'ho vista anche con il bafang e batteria sotto sella non sembrava neanche modificata così. |
Roberto |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2018 : 20:53:40
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Puoi montarci quello che vuoi, dipende dall'uso che ne farai. Qualche esempio: - città, tutto a norma; Cute Q100 oppure Q100H se hai pignoni su ruota libera (mi pare di si sulla 500/520, sette merce) oppure Cute Q100 CST se hai cassetta ad otto pignoni. In alternativa Bafang swxh, solo ruota libera, se vuoi un più di affidabilità teorica, ma con potenze legali il Cute è eterno - città/montagna, a norma o fuori norma sino a 500/700W: meglio swhx del Cute - uso intenso, buone pendenze o alta velocità: Bafang BPM, da vedere come lo vuoi alimentare perchè le opzioni sono diverse |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2018 : 20:55:49
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Scusami, avevo inteso la MTB, non la Triban.
Restano valide le prime due opzioni, il BPM decisamente no.... |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2018 : 22:16:48
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Ho appena montato un cute 100 su una cinelli con carro da 125,vai tranquillo sull'asse ci sono due boccole da 2cm,una Lho tagliata a metà ed. Entra senza forzare, sarà un monomarcia ma credo che 5/7 rapporti possano entrare, se vuoi più marce devi forzare il carro |
www.enerlab.it |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2018 : 10:01:45
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Ok, grazie per le risposte :-). La triban 500 ha una cassetta a 8 rapporti, forse il motore adatto sarebbe un cute Q100CST. Ho visto che è largo 135mm, bisognerebbe forzare un pò. Il telaio della triban è in alluminio 6061. Tutte le caratteristiche della bici sono descritte qui:
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-500-nera-id_8379069.html
Pensavo che si potrebbe allargare il carro con una barra filettata e poi piegare un minimo i forcellini per farli tornare paralleli.... che ne dite?
Maurizio |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2018 : 10:08:32
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| blindo7 ha scritto:
Ho appena montato un cute 100 su una cinelli con carro da 125,vai tranquillo sull'asse ci sono due boccole da 2cm,una Lho tagliata a metà ed. Entra senza forzare, sarà un monomarcia ma credo che 5/7 rapporti possano entrare, se vuoi più marce devi forzare il carro
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Immagino quindi che tu abbia usato un cute q100 con cassetta a vite vero? Non mi dispiacerebbe recuperare la cassetta a 8 rapporti originale della triban... Non ho esperienze in merito, dici che potrei avere dei problemi allargando il carro di 5mm? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2018 : 12:42:04
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Diciamo che per principio evito di allargare i carri in alluminio, quando vai a serrare i dadi del motore i forcellini (che sono leggermente divaricati) vengono di nuovo resi paralleli e l'alluminio non gradisce: Se fai questa manovra prima di installare il motore cambia ben poco, usare un asse filettato per allargare il carro e poi piegare i forcellini è esattamente quello che accade quando monti la motoruota vera e propria, quindi a meno di non provvedere a riscaldare i forcellini durante questo "stress test" direi che puoi lasciar perdere e montare la ruota direttamente. |
Modificato da - Barba 49 in data 21/11/2018 12:43:39 |
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frenirotti
Utente Medio
Lazio
157 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2018 : 13:48:16
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| Barba 49 ha scritto:
Diciamo che per principio evito di allargare i carri in alluminio,
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5 mm sarebbero 2,5mm per lato. possibile che un telaio commerciale, anche se di alluminio, sia già oltre tolleranza? |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2018 : 15:32:32
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il cute con le boccole è quello con il pacco pignoni a filetto,li puoi arrivare forse anche a 120mm ma poi devi mettere tre marce, il CST ha lo stesso sistema di boccole,ma l'ingombro del corpo cassetta non ti permette di scendere sotto i 135
questo è un caso limite perchè l'amico vuole quel telaio ed un monomarcia... per il resto preferisco il swxh che è più robusto ma ha l'asse da 12 che scende a 10 nella parte filettata,mentre il cute è tutto da 10mm |
www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2018 : 15:36:49
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Non ci sono tolleranze certe su metalli come l'alluminio sottoposti a flessione anche lieve, magari non accade assolutamente nulla, ma l'alluminio non è come l'acciaio, si cricca in un attimo.
I ciclisti dicono che l'alluminio "non è sincero", ossia sembra che tutto vada bene fino all'ultimo istante e poi si spezza senza preavviso.
Naturalmente il problema non è allargare il carro di 2,5mm per lato, questo è semplice e non rischioso, il problema è serrare i dadi del motore sui forcellini che dopo la manovra di allargamento del carro NON sono più paralleli tra loro ma leggermente divergenti, la coppia applicata sui dadi (45Nm circa) può provocare un danno. |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2018 : 10:23:47
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Capisco il problema... quindi riassumendo o mi assumo il rischio oppure non elettrifico! Non mi risulta che ci siano dei motori posteriori con interasse minore di 135mm. Potrei valutare di usare dei pignoni a vite con un rapporto in meno ma, se non sbaglio, dovrebbe cambiare poco in quanto i pacchi pignoni con più rapporti hanno i pignoni più sottili per mantenere costante l'ingombro giusto? O almeno sulle cassette è così...
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2018 : 10:57:22
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Ti conviene montare un Cute normale con ruota libera a 6 rapporti, nei 130 mm ci stai, forse un paio di più al massimo. Il CST è 137mm e non puoi diminuire riducendo i rapporti. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2018 : 11:22:09
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Sia le cassette che i pacchi pignoni a ruota libera hanno lo stesso ingombro indipendentemente dal numero dei rapporti, cambia lo spessore degli ingranaggi e la loro distanza, quindi niente da fare.
Se però non hai il freno a disco (che ti obbliga ad una determinata posizione del motore) puoi pensare di togliere/ribassare di 5mm eventuali spessori da quel lato, tanto la scampanatura della ruota permette poi di centrare il cerchio rispetto al telaio in ogni caso. |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2018 : 12:21:09
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La ruota libera da 6v mi pare sia più piccola rispetto alla 7v e successive, sbaglio? |
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Stiaga
Utente Medio
Toscana
296 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2018 : 21:59:58
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| ercole67 ha scritto:
La ruota libera da 6v mi pare sia più piccola rispetto alla 7v e successive, sbaglio?
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Occhio che la 520 ha 9 rapporti, quindi il comando tira il filo del cambio con una distanza inferiore. La 500 invece ha 8 rapporti e il comando tira il filo con la distanza dei pignoni da 8 velocità in giù.
Quindi se vuoi mettere meno rapporti dell'originale devi prendere la 500, con la 520 dovresti cambiare i comandi al manubrio e costano un botto sulle bdc.
Ad oggi per le bdc la miglior soluzione è mettere un TSDZ2, oppure cercare di capire dove comprano questi signori i motori.
https://www.andreanigroup.com/shop/bici/ |
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Stiaga
Utente Medio
Toscana
296 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2018 : 22:21:10
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O sennò ti prendi una Tribano adept con freno a disco che ha il carro da 135, ma non sono sicuro se poi ti entra o meno. |
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