Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 PEDELECafè
 Montare Batteria 48v per motore 36 v, e cavi.
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Francok
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 28/11/2018 : 06:09:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate la domanda cretina, ma non sto riuscendo a togliermi il dubbio. Si può usare una batteria da 48V 15Ah per alimentare un Tongsheng TSDZ2 da 250w a 36V?
I rivenditori di batterie scrivono ad esempio per motori 250w, 500w,750W, ma non specificano i V.
A proposito di sopportare quell' amperaggio, sarebbe facile sostituire i cavi del motore che sembrano molto piccoli? Il prossimo mese dovrei prenderne uno e vorrei avere le idee chiare. Grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 28/11/2018 : 06:18:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente non si può sovralimentare in tensione un kit, il motore vero e proprio non avrebbe alcun problema, girerebbe solo più veloce, ma la centralina e il dispaly non gradirebbero affatto la cosa!!!

I rivenditori scrivono la potena MASSIMA che si può pilotare con le loro batterie, se scrivono 250W significa che è una batteria minimal, quindi se la colleghi ad un kit da 350V si danneggia in poco tempo: La tensione è già scritta sulle caratteristiche delle batterie e quella del kit dovrà essere identica...

Prova a montare una lampadina da 125V su un impianto a 220V e guarda cosa accade, la tensione della batterie deve esser la stessa del kit che hai o che vuoi acquistare.

PS) I cavi naturalmente vanno benissimo, per quale motivo un costruttore di kit dovrebbe montare dei cavi che poi vanno sostituiti perchè insufficienti per il passaggio della corrente?

Modificato da - Barba 49 in data 28/11/2018 06:19:25
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Francok
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 28/11/2018 : 07:09:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta,adesso ho le idee più chiare. Mi ero convinto di prendere una 48v perché un mio amico ne aveva comprata una per il suo hub 250w "con acceleratore". Avevo dato per scontato (inconsciamente) di poterla usare pure io,pure il prezzo conveniente della 48vx15Ah mi aveva convinto completamente,non avevo assolutamente pensato al display. Grazie
Edit
Prima intendevo dire che i venditori non specificano a che tipo " misure Volt"di utilizzatore si potrebbe collegare la batteria. Certo non è compito loro.

Modificato da - Francok in data 28/11/2018 07:21:26
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 28/11/2018 : 07:17:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo amico ha potuto alimentare il suo hub a 48V perchè ha la centralina adatta per quella tensione, probabilmente nasce a 48V oppure il tuo amico ha voluto incrementare la velocità della bici passando da 36V a 48V, ma solo perchè aveva centralina e display (se lo ha sulla bici) adatti: Alcune centraline infatti accettano sia 36V che 48V, ma quelle dei motori centrali non lo fanno...

Se talvolta leggi sul forum che qualcuno ha sovralimentato un TSDZ2 è perchè sta sperimentando LEGGERI aumenti di tensione tramite alimentatori step-up, ma sono esperimenti!

Modificato da - Barba 49 in data 28/11/2018 07:19:39
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Francok
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 28/11/2018 : 07:27:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si ha cambiato pure la centralina. Riguardo i fili pensavo essendo il tongsheng un motore economico, magari oltre il grasso cercassero di risparmiare pure sui fili mettendo se non ricordo male 0,5mm.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 28/11/2018 : 07:39:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah...

Tranquillo, i cavi in questione sono talmente corti che per quelle potenza vanno benissimo, i problemi si hanno solo con impianti lunghi o correnti veramente elevate, cosa che sulle bici è difficile trovare.
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Francok
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 28/11/2018 : 08:11:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, grazie
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 28/11/2018 : 09:36:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprogrammando con il nuovo firmware si può. Rende la centralina multi tensione.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 28/11/2018 : 10:24:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per essere più precisi il tsdz2 ha la stessa centralina, si il 36v che il 48v, solo che ci sono limiti nel firmware. Il firmware open source rimuove questi limiti. Però è una modifica invasiva, bisogna cambiare LCD e usare un programmatore di eprom. C'è da tagliare un sacco di fili e rifare collegamenti.
Oppure su un motore 36v si mette la centralina del 48v..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 28/11/2018 : 11:14:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ma sono cose da sperimentatori, quindi...
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Francok
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 01/12/2018 : 22:01:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Per essere più precisi il tsdz2 ha la stessa centralina, si il 36v che il 48v, solo che ci sono limiti nel firmware. Il firmware open source rimuove questi limiti. Però è una modifica invasiva, bisogna cambiare LCD e usare un programmatore di eprom. C'è da tagliare un sacco di fili e rifare collegamenti.
Oppure su un motore 36v si mette la centralina del 48v..

Capito grazie.
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