Buona sera ragazzi. E' inverno, tempo di freddo e legna. Considerando il fatto che comincio ad essere un diversamente giovane , la mia mente malata ha pensato bene di sfruttare l'esperienza maturata con l'elettrificazione della bike, per fare lo stesso con la mia fidata carriola. Ho visto sulla rete degli hub per carriola dai prezzi esorbitanti e ben lontano dalla mie tasche. Che ne dite di utilizzare un hub per scooter, magari downvoltandolo ? Mi servirebbe giusto un pò di aiuto in una salita di 20-30 mt. Una cosa tipo questa....
La motoruota del tuo link viaggia a ben 45Km/h alimentata a 48V, anche se tu la alimentassi con una batteria ed una centralina da 24V (con tensione inferiore è difficile trovarla) avrai sempre una velocità di 20Km/h... Vuoi portare la legna o usare la carriola al posto dei cani da slitta???
La motoruota del tuo link viaggia a ben 45Km/h alimentata a 48V, anche se tu la alimentassi con una batteria ed una centralina da 24V (con tensione inferiore è difficile trovarla) avrai sempre una velocità di 20Km/h... Vuoi portare la legna o usare la carriola al posto dei cani da slitta???
Sto ancora ridendo
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli”
hahahaa immagino la carriola che mi tira senza farmi toccare con i piedi a terra . E se ci collego una batteria da 12v, direttamente al motore senza centralina e senza acceleratore ?
P.S: Cmq anche a 24v piena di legna e una salita ripidissima, dubito che superi 5-10 kh
Scusami, se fai una domanda simile significa che hai letto poco il forum... I motori come quello e il 99% dei motori per bici elettrica non sono a spazole ma trifase, quindi NON si possono alimentare con una tensione continua ma solo con una tensione modulata in PWM tramite la centralina!
Ecco che se ci colleghi direttamente una batteria da 12V farai solo un bel cortocircuito...
Poi anche se fosse fattibile avresti una velocità di 10Km/h, mentre un uomo a piedi viaggia sui 4Km/h, quindi come faresti a seguire la carriola?
Io l'ho fatto per esercizio/didattica con un gruppo di ragazzi qualche anno fa. Avevamo usato un kit della Devimotion 24V 250W con un acceleratore che abbiamo dovuto modificare perché faceva uno scherzetto tipo attacca/stacca che ti faceva schizzare via con la carriola. Però il risultato è stato buono e la carriola (con 2 batterie al piombo da 12V) funziona ancora oggi (qui la vedi con un semplice interruttore che poi abbiamo sostituito). Sinceramente la uso solo per trasportare la legna in inverno, ma fa il suo servizio. In pianura le rotelle servono (le ho usate per trasportare terra su un cantiere che avevamo qui a casa mia), ma in salita sono d'impiccio. Sarebbe meglio pensare a qualcosa da staccare e attaccare in caso di necessità. Funziona bene su fondo "duro", mentre su salite con terreno "molle" la ruota ha tendenza a scavare. In realtà più la pendenza sale, più il peso arretra verso le braccia e la ruota perde aderenza slittando. In ogni caso dove sali con una normale carriola sali anche con questa. La fatica diminuisce solo se riesci a regolare bene il gas a pollice, altrimenti è vero che il motore fa un gran bel lavoro, ma rischi di correr dietro alla tua carriola ;-)
Era un kit appositamente pensato per carriole - che ora non vendo più sul loro sito - e piuttosto caro (sui 350 euro se non erro). Le ruote d'appoggio le avevamo fatte noi saldandole alla carriola. Ma ci sono varianti veramente fantasiose e divertenti sul web, tipo questa https://www.youtube.com/watch?v=Lv7BUDtRA1I
Modificato da - Nicobike in data 01/12/2018 10:22:51
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
motorizzare un carretto simile non sarebbe più sicuro? ci metti il sedile della zappatrice e porti tu e la legna... ma deve essere cortissimo come motore oppure davvero rapportato corto per ovvi motivi di sforzo e sicurezza
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
No ragà, anche se sono buone soluzioni, non ci siamo con le spese.
@Barba 49 Vero, mi era sfuggito quel piccolo particolare :) Mi son confuso perchè pensavo anche ad uno di quei motori a spazzole con la catena di trasmissione, che avevano gli scooter e che giravano x le strade fino a qualche anno fa.
Immagine:
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Modificato da - qqaa11 in data 01/12/2018 15:20:56
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Sarei anch'io molto interessato alla questione, perché anch'io ho l'esigenza di scarriolare legna per tutto l'inverno. Anch'io ho provato a ragionarci, ma la questione di base è proprio la velocità della ruota: la riduzione deve essere completamente diversa da quella delle biciclette, non solo per questioni di velocità, ma anche di coppia. Il motore di una carriola dovrebbe essere perfettamente in grado di partire in salita con una carriola molto pesante: i motori da bici fanno un po' fatica a partire da fermi. Serve una motoriduzione molto abbondante.
Detto questo, io vedrei come possibile solo la possibilità di usare un motore DC e una trasmissione a catena. Per restare su cifre abbordabili, voglio dire. Che poi comunque si parla di parecchio di più di un centinaio di euro, quindi non proprio bruscolini. Purtroppo però un sistema del genere resterebbe sempre in presa, rendendo noioso l'uso della carriola non alimentata.
sai che almeno a te lo hanno lasciato prendere su,alla mia discarica qualche anno fa avevano diverse mtb,vecchie ma riparabili con poco,non me ne hanno lasciata prendere nemmeno una...
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Io uso farmeli amici, mi comporto così con tutti, mi intrattengo a parlare del più o del meno. Se vedo qualche cosa di interessante descrivo loro a cosa potrebbe servire. Ci sarebbe tanta gente che fa finta di collaborare ma è lì per fare i propri interessi. So anch'io che non si potrebbe però ...
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
un monopattino penso che non ce la fa a tirare la legna scusa ma se abiti in campagna non ti resta più facile trasformare la carriola in carrellino da tirare oppure spingere con qualche piccola macchina agricola???
no. non va bene la ruota da monopattino perchè è piccola di diametro ed è anche stretta. una carriola deve avanzare senza affondare nel terreno\erba\pietrisco e un motore da carriola deve andare pianissimo con tanta coppia. se vai a 5kmh con la carriola piena fai la semina non il trasporto
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mi sembrano tutte delle gran fregature. l'ultima, postata da luc48, è corredata di un video "pubblicitario" dove è evidente che gira troppo veloce. magari con il carico rallenta?? le soluzioni over 500euro non vanno bene perchè le motocarriole a benzina partono da 650euro. nuove, e se non le usi per tre mesi non succede che le ritrovi con batteria fritta e quindi inutilizzabili....
Anche dal punto di vista ecologico, buttare una litio per scarso uso consuma più c02 di un litro di benzina ogni tanto... Ma esistono veramente hub in grado di spostare 120kg in salita a 3kmh? Magari si potesse modificarne uno per una mtb
mi sembrano tutte delle gran fregature. l'ultima, postata da luc48, è corredata di un video "pubblicitario" dove è evidente che gira troppo veloce. magari con il carico rallenta??
ok. elettrico è bello. ma essere talebani è brutto
Cosa significa, puoi essere gentilmente più chiaro?
Grazie.
P.s.: qqaa11, cerca una motoruota elettrica!
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Modificato da - luc_maz48 in data 05/12/2018 21:30:08
Non direi proprio. Quella che ho costruito nel 2012, funziona ancora oggi ed ha trasportato svariati quintali di legna. Certo le batterie al piombo non posso dimenticarle in giardino per mesi e vanno conservate con la dovuta cura, ma funziona ancora egregiamente. Quelle al litio darebbero meno problemi ma allora abbiamo deciso per una soluzione veloce e il peso delle batterie al piombo influiva ben poco sul carico trasportabile. Come in ogni kit, ho dovuto metterci mano per modificare l'acceleratore e non farla partire a razzo (7/8 km/h sono già troppi). Comunque il kit della devimotion (che ora non ho più trovato) è ottimo e permette di spostare dei carichi importanti (60-80 kg) in salita. Suppongo fosse un kit tipo goldenmotor, con centralina integrata, ma non ne sono sicuro(e finche non si guasta non lo apro).Per rispondere ad Andrea, per spostare 120kg in salita non basta una carriola molto resistente, ci vogliono anche delle buone braccia, perché resta comunque una carriola e occorre sollevare i manici. Anche se è una leva vantaggiosa, la forza peso in salita si sposta decisamente verso chi impugna i manici. Il problema è un'altro, più aumenta la pendenza, minore è la presa della ruota che tende a slittare: per carichi molto pesanti è meglio pensare ad un mezzo cingolato. Per il resto, andare a 3/4 km/h per pochi metri non è un problema (nemmeno per una bici elettrica) e non penso che a qualcuno passi per la testa l'idea di portarsi a spasso il materiale con la carriola per chilometri o anche solo centinaia di metri. Resta una soluzione piuttosto cara, per il momento.
luc_maz48 ha scritto: Cosa significa, puoi essere gentilmente più chiaro?
Grazie.
P.s.: qqaa11, cerca una motoruota elettrica!
cosa è che non si capisce? lui metteva come parametro l'economicità. posto che il kit dell'annuncio ce la faccia, resta il problema che l'uso tipico di una carriola per la legna è di venti minuti a settimana e solo in inverno. quindi le batterie che fine fanno? e quanto costa il rimpiazzo? ne vale la pena? ...a un'analisi costi\benefici potrebbe, e ripeto potrebbe, convenire una motocariola a benzina se il periodo di utilizzo previsto è abbastanza lungo
luc_maz48 ha scritto: Cosa significa, puoi essere gentilmente più chiaro?
Grazie.
P.s.: qqaa11, cerca una motoruota elettrica!
cosa è che non si capisce? lui metteva come parametro l'economicità. posto che il kit dell'annuncio ce la faccia, resta il problema che l'uso tipico di una carriola per la legna è di venti minuti a settimana e solo in inverno. quindi le batterie che fine fanno? e quanto costa il rimpiazzo? ne vale la pena? ...a un'analisi costi\benefici potrebbe, e ripeto potrebbe, convenire una motocariola a benzina se il periodo di utilizzo previsto è abbastanza lungo
Tu, mi sembra che hai risposto subito dopo ad un mio intervento e mi hai anche citato! Sul finire hai anche scritto: "ok. elettrico è bello. ma essere talebani è brutto". Hai dato del "talebano in pubblico"! E se eri rivolto a me, non l'ho gradito! Se poi @qqaa11: vuole, può e non vuole spendere, sono fatti suoi!
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Modificato da - luc_maz48 in data 06/12/2018 15:52:22
scusami, non avevo nessuna intenzione di offendere ne te ne altri! il talebano voleva essere solo un modo di dire. una cosa metaforica. è chiaro che chiunque spende il suo come gli pare
Modificato da - frenirotti in data 07/12/2018 13:50:25
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