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tommaso52
Utente Medio
Abruzzo
125 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2018 : 22:09:03
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Più che un post di domande, questo lo è per avere delle conferme perchè, mentre ero alla ricerca delle ebike, che poi ho acquistato, mi sono preoccupato di come ricarircarle quando le porto con me nel camper. Confesso che questa discussione l'ho già trattata in altro forum e che comunque le linee guida per la realizzazione dell'impianto di ricarica, sono ormai definite comunque..sentire altre voci, apre la mente e nel contempo questo -fai da te- potrà tornare utile a qualche utente, camperista come me. Si parte dal presupposto che la ricarica andrà fatta utilizzando i carica batteria originali, e che questi andranno alimentati con la 220v. in un camper, per "creare" una tale corrente, c'è bisogno o di un generatore (pesante e ingombrante) o di un'inverter. io ho optato per la seconda soluzione e considerando l'assorbimento dei due caricatori quando lavorano in simultanea (120w+100w) per un totale di 220w, ho acquistato un Inverter onda pura da 600w, così da stare tranquillo, considerando che l'apparecchio non deve mai lavorare al massimo delle sue potenzialità. Poi avevo pensato di alimentarlo con la BS (batteria servizi) da 100A di cui il mezzo è dotato ma, sempre parlando di assorbimenti, avrei stressato troppo l'impianto con siderando che quando il mezzo è in moto, la BS alimenta anche il frigo e qualche altro accessorio. A questo punto e consigliato da altri tecnici che frequentano il forum dedicato ai camper, ho optato di alimentare l'inverter con la BM (batteria motore) e solo quando questo è acceso e l'alternatore eroga tutti i suoi 120A. quindi, riepilogando, sto così operando (il lavoro è ancora in fase di realizzazione): Inverter onda pura da 600w, collegato direttamente alla BM con cavi da 16mm con l'interposizione sul cavo negativo di un Relè da 200A che si eccita con il D+ , quindi solo con il motore acceso. All'uscita dell'inverter, che andrà sistemato sotto il sedile del guidatore (quindi vicinissimo alla BM) , un cavo tripolare che raggiunge il garage del camper e dove saranno sistemate le bici opportunamente ancorate. Datemi un vs giudizio e criticate se le critiche sono costruttive. Grazie
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tommaso |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2018 : 22:20:05
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E lasci il motore acceso per 5-6 ore? Hai fatto bene i calcoli? e surdimensionato? la teoria a volte si discosta dalla pratica... Ad esempio non è detto che un caricatore da 100w non abbia perdite di conversione... poniamononle abbia : 220w/12v=18,33a però, anche se efficente il tuo inverter avra una perdita di conversione,quindi sono sicuramente più di 20a continuativi... la batteria, al piombo non ce la fa sicuramente da sola. quindi fai bene a tenere il motore acceso, ma rimane il problema del tempo... |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2018 : 22:26:10
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Ciao Tommaso Dico la mia: La prima fase della carica (che può durare qualche ora) assorbe poco meno della potenza nominale del caricabatterie Alimentandolo con l'alternatore devi mettere in conto qualche ora con un prelievo di 220W; poi l'assorbimento scende via via verso lo zero (e questa fase dura almeno un'ora) 220W aggiunti ai servizi che già funzionano non sono pochi soprattutto se lo fai con i fari accesi Personalmente ti consiglierei di caricare in sequenza le due batterie (mentre per il dimensionamento dell'impianto sono daccordo)
Appena le due batterie saranno a metà della loro vita, ti consiglierei di comprarne altre due per avere più possibilità di gestione (e per avere più autonomia o autonomia residua nel caso non potessi ricaricare)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2018 : 23:03:12
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Una batteria ciclica da 12V-100Ah può alimentare un carico da 250W per cinque ore soltanto, e con la batteria del motore da 120Ah è lo stesso, anzi, visto che le batterie da avviamento non sono pensate per alimentare carichi deboli per molte ore se usate così oltretutto si danneggiano...
L'unica soluzione quindi è quella da te prospettata di alimentare l'inverter solo con il motore in moto, almeno fino al momento in cui i BMS delle batterie passano da CC a CV e l'assorbimento cala molto, come ti ha detto anche Pix.
Ovviamente l'alternatore di un camper moderno eroga tranquillamente 100A, quindi non avrai nessun problema con i fari accesi (siamo a 200W comprese le luci di posizione, della targa e del cruscotto) ma purtroppo dati i tempi lunghi di ricarica dovrai tenere in moto il camper per molte ore.
Una cosa che non comprendo del tuo progetto è perchè vuoi prelevare la corrente direttamente dalla batteria di avviamento, di solito quando i camper sono in moto l'alternatore carica sia la batteria di avviamento che quella dei servizi, quindi a meno che la tua centralina di ricarica servizi non regga (pochi Ampère) puoi collegarti tranquillamente all'impianto del camper, ovviamente lasciando intatta l'opzione relè collegato all'elternatore... |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2018 : 23:04:58
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Per tranquillità se non c'è già, qualcosa più o meno così: https://www.shop.ilportaledelsole.com/Kit-fotovoltaici-per-Camper
e.... anche ben esposto come consigliato da @Barba 49!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2018 : 23:34:14
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Infatti un bel pannello sarebbe una risorsa importante su un camper, al di la del problema della ricarica delle batterie delle bici. |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1480 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2018 : 10:44:28
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l'alternatore a motore acceso, ricarica sia la BM che la BS, e, sinceramente, preferirei restare senza BS che senza BM, chi ti ha detto di collegare il tutto alla BM non ti ha dato un consiglio accorto.... Sul mio camper ho collegato anche l'autoradio alla BS visto che la uso anche come amplificatore per la tv.... |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1480 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2018 : 10:45:38
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| Barba 49 ha scritto:
Infatti un bel pannello sarebbe una risorsa importante su un camper, al di la del problema della ricarica delle batterie delle bici.
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ci sono molti "camperisti" convinti che il pannello sia assolutamente inutile. Camperisti fra virgolette appositamente... |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1480 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2018 : 10:51:05
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| Barba 49 ha scritto:
Ovviamente l'alternatore di un camper moderno eroga tranquillamente 100A,
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si, però l'erogazione è direttamenete proporzionale al numero di giri, e, al minimo uno da 120A max non ne eroga di sicuro un centinaio, forse 10 o 20 a seconda del carico.... e 10A sono solo 120W....meditate gente... meditate... |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2018 : 11:00:16
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facendo due conti al volo per caricare una 36V 10A, ti ci vogliono 12V 30A,nel caso di sue batterie sono 60A, senza calcolare le perdite, io lo metterei sulla batteria servizi, magari più grande o su un altra supplementare tanto lo spazio non manca, certo se devi solo rabboccare le due ebike non ti serviranno i 60A, e il fatto di farlo in moto non è sempre fattibile magari ci vogliono 8 ore |
www.enerlab.it |
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tommaso52
Utente Medio
Abruzzo
125 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2018 : 14:36:39
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@Barba..la scelta di alimentare l'inverter direttamente dalla BM, nasce dal fatto che non mi fido ne della capacità della centralina e ne della sezione dei cavi usati per l'impianto del camper..mezzo che comunque è già dptato di un pannello solare da 120w
@Bilbo..l'inverter verrà collegato alla BM e comandato da un relè, sulla linea del (-) per questioni di sicurezza, e attivato dal D+ , quindi se il motore non è acceso, l'inverter non viene alimentato. Questa mia scelta è anche dettata dal fatto che faccio un uso del camper, itinerante e non stanziale (max 2 giorni fermi per poi spostarsi in altra località) e macino continuamente centinaia di km al giorno. Per farti capire , con il mezzo che ho attualmente che è del 2013, ad oggi ho percorso 92.000km!!! e solo l'anno passato, con due viaggi, ne ho fatti 25.000!! (Capo Nord e Penisola Iberica) e mi appresto, in primavera, ad andare in Iran! |
tommaso |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1480 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2018 : 14:46:43
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Tommaso, sono scelte, che il relè venga comandato dall'alternatore ok, ma lo stesso lo collegherei alla bs... |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2018 : 15:36:35
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Complimenti @Tommaso per tutti quei km. non stai fermo un minuto!
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2018 : 17:22:35
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Complimenti per i km, non sarà un problema caricare in viaggio! |
www.enerlab.it |
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tommaso52
Utente Medio
Abruzzo
125 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2018 : 19:07:42
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Bilbo, hai mai visto come è fatto l'impianto elettrico di un camper?..ti metteresti le mani nei capelli!!! Mezzi, anche dai nomi blasonati che costano 60, 70.000 euro, con impianti fatti NON a regola d'arte, con cablaggi e sezione cavi non all'altezza del lavoro che devono svolgere, matasse di fili messe li senza seguire una logica d'impianto e centraline che al minimo alito di vento (si fa per dire), vanno in tilt. ecco, tutto nasce da li ed è per questo e quando devo fare una modifica, che voglio avere la situazione sotto controllo, sapere che se le correnti in gioco sono importanti, almeno i cavi e le connessioni siano all'altezza della situazione. | Bilbo ha scritto:
Tommaso, sono scelte, che il relè venga comandato dall'alternatore ok, ma lo stesso lo collegherei alla bs...
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tommaso |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2018 : 19:35:44
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Ma scusate che centra l'impianto? l'inveter lo collega spero direttamente ai poli della batteria... altrimenti fidarsi dei cavetti in giro non è saggio... |
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tommaso52
Utente Medio
Abruzzo
125 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2018 : 21:24:12
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ed è quello che voglio fare, collegare l'inverter direttamente ai poli della batteria che, in questo caso, è quella del motore. | andrea 104KG ha scritto:
Ma scusate che centra l'impianto? l'inveter lo collega spero direttamente ai poli della batteria... altrimenti fidarsi dei cavetti in giro non è saggio...
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tommaso |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2018 : 21:30:29
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Non so, io da ben 8 batterie da 80ah per auto non sono riuscito a tirare fuori 35a per 2,5 ore... purtroppo all'epoca non sapevo della scarsità delle batterie da avviamento... ci spesi un sacco di soldi inutilmente. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2018 : 21:42:07
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@Tommaso52: Se il tuo impianto non da garanzie di sopportare 20A per qualche ora allora hai ragione tu, meglio non fidarsi che ritrovarsi con l'impianto semifuso!!!
@Bilbo: Credo che nessuno si sogni di lasciare in moto al minimo il motore per 5-6 ore, equivale a danneggiarlo velocemente, credo che Tommaso52 intenda fare la ricarica mente il camper è in strada che viaggia, quindi ha tutti gli Ampère che gli servono!!!
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2018 : 10:13:00
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No dai, da fermo! Inquinare di più, da fermo, perchè?
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tommaso52
Utente Medio
Abruzzo
125 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2018 : 14:21:20
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infatti, la ricarica andrà fatta solo durante la marcia del camper anche perchè, se lo facessi in sosta con il motore al minimo, dopo dieci minuti verrei lapidato dai vicini. | Barba 49 ha scritto:
@Tommaso52: Se il tuo impianto non da garanzie di sopportare 20A per qualche ora allora hai ragione tu, meglio non fidarsi che ritrovarsi con l'impianto semifuso!!!
@Bilbo: Credo che nessuno si sogni di lasciare in moto al minimo il motore per 5-6 ore, equivale a danneggiarlo velocemente, credo che Tommaso52 intenda fare la ricarica mente il camper è in strada che viaggia, quindi ha tutti gli Ampère che gli servono!!!
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tommaso |
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