Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 due batterie in parallelo monopattino elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alex5454
Nuovo Utente

Lombardia

9 Messaggi

Inserito il - 16/12/2018 : 18:10:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao mi sono appena iscritto al forum e vorrei farvi una domanda.

Volevo mettere in pratica un video visto su youtube però vorrei un vostro parere se è una cosa possibile o ci sono delle controindicazioni.

ho un monopattino elettrico con questa batteria:

- Li-Ion (30 celle) tipo LG 18650

- Tensione nominale (V CC) = 36

- Tensione in entrata max (V CC) = 42

- Capacità nominale (Wattora) = 280

- Capacità batteria 7.8 AH

la batteria da mettere in parallelo sarebbe sempre un 18650 (40 celle) con la tensione sempre 36 V massima 42 V solo che è di 12.8 AH di capacità quindi maggiore

facendo un ponte con positivo negativo ( un collegamento a "Y"), l' unico accorgimento che fanno è prima di collegarle che entrambi i pacchi di batterie abbiamo la tensione uguale a 42V...

basta questo? un operazione di questo tipo cosa potrebbe comportare poi quando la ricarico la batteria è vista come un unica batteria ? e quando vado a scaricarle come si scaricano..

vorrei delle vostre opinioni.. per logica avrei un unica batteria da 7.8AH+12.8AH funziona così ?

questo è il video https://www.youtube.com/watch?v=FwoLKFaMraI

( nel video fanno vedere la batteria aggiuntiva può essere da 12.8ah oppure 10ah a me interessa il concetto comunque. )

Vi ringrazio molto per eventuali risposte.

Modificato da - alex5454 in Data 16/12/2018 18:12:19

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 16/12/2018 : 19:17:11  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto!
Le accortezze che hai descritto sono tutte corrette. Aggiungo solo che la ricarica deve essere fatta separatamente scollegandole.
Uso su una bipa una configurazione simile da anni (nota il cavo di parallelizzazione in foto) e sempre a fine giro le tensioni sono risultate uguali.

Immagine:

78,03 KB

“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

alex5454
Nuovo Utente

Lombardia

9 Messaggi

Inserito il - 16/12/2018 : 19:39:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
- STI XXXX per la bici
perchè devo ricaricarle separatamente se ricarico una non si ricarica l'altra ?
e come si scaricano in quale modo è come se fosse una batteria unica ?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 16/12/2018 : 20:52:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I connettori di ricarica delle due batterie sono separati, quindi dovresti mettere in parallelo anche loro per poter caricare entrambe le batterie con un solo caricatore, ma siccome hai due batterie MOLTO diverse non te lo consiglio perchè un solo caricatore avrebbe difficoltà a dialogare con i due BMS...

alex5454
Nuovo Utente

Lombardia

9 Messaggi

Inserito il - 16/12/2018 : 21:19:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok però sono giunto alla conclusione che secondo voi non è meglio fare una prolunga e collegare prima una batteria quando è scarica attacco l'altra così le uso separatamente e non ho problemi di alcun tipo......
ma se le batterie sono in parallelo posso attaccare i due caricatori nello stesso momento ?

Modificato da - alex5454 in data 16/12/2018 21:21:08

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 16/12/2018 : 21:47:14  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per prudenza ho sempre evitato di farlo perchè se la curva di tensione in ricarica è diversa ci potrebbe essere un passaggio di corrente da una batteria all'altra dal lato del carico e qui le cose si complicano (tipo di celle e BMS impiegato, isolamento elettrico tra i carica batteria etc). Ma non sono così esperto da permettermi di escluderlo.
Se le batterie vengono usate assieme in parallelo invece che separatamente il vantaggio è che la corrente viene ripartita e si stressano meno ed hanno un drop di tensione inferiore sotto carico. Se ne valga la pena o no dipende dalle condizioni, prevalentemente da quanto il C di scarica massimo è lontano dal valore nominale.

“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 16/12/2018 21:52:21

alex5454
Nuovo Utente

Lombardia

9 Messaggi

Inserito il - 16/12/2018 : 22:14:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si ma dopo ad ogni utilizzo devo staccarle e ricaricarle separatamente e riverificare se abbiano lo stesso V per attacarle mi sembra più complicata come cosa....

Modificato da - alex5454 in data 16/12/2018 22:14:40

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 16/12/2018 : 22:29:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usi lo stesso caricatore ti vanno alla stessa tensione, quindi non hai problemi. Io parallelizzo di tutto :-) la batteria migliore in assoluto che ho avuto era fornata da 5 pacchi da hoverboard, drop inesistente e lunga durata. Siccome avevano tutte lo stesso bms con ricarica dall'uscita le ho sempre caricate con un'unico caricatore. Poi ho parallelizzato dei pacchi extender da 10 e da 13 celle vtc6 ad una batteria normale, anche qui unico carica batteria e nessun problema.
Attualmente parallelizzo la batteria della turbo levo con una batteria da hoverboard (vecchia, una di quelle 5 di cui sopra) ma qui è più complicato... 2 caricabtterie e devo sempre portarle ad una tensione vicina (0,1-2v circa) ed è un pò laborioso ma funziona... la turbo levo ha un 15% abbondante di autonomia in più rispetto a miei amici con la stessa bici, malgrado io sia più pesante...
Secondo me se la batteria da overboard ha la regen (si ricarica dall'uscita) puoi attaccarle e caricare sempre dalla principale con un unico caricabatteria... senza staccarle mai, è comunque una cosa delicata, non mi assumo responsabilità

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 17/12/2018 : 00:21:44  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex5454 ha scritto:

si ma dopo ad ogni utilizzo devo staccarle e ricaricarle separatamente e riverificare se abbiano lo stesso V per attacarle mi sembra più complicata come cosa....

Scusa ma quanto ci impieghi a staccare o attaccare un connettore? Due secondi. E non rischi di friggere tutto. Una volta che sei sicuro che i due charger caricano alla stessa tensione non è necessario riverificare ogni volta che ricarichi...

In Vino Rident Omnia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 17/12/2018 : 07:55:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto MilleMiglia, se hai due caricatori ben funzionanti per quale motivo dovresti controllare la tensione delle due batterie dopo ogni ricarica? Di solito si fermano a 42V precisi, e se uno dei due è difettoso fai la taratura o sostituiscilo...

Quoto anche Andrea riguardo il fatto che se una delle due batterie ha un BMS bidirezionale (adatto per la frenata rigenerativa) puoi anche lasciarla collegata all'altra e caricare tutto da un solo charger, ma questo lo sai tu, io no...

alex5454
Nuovo Utente

Lombardia

9 Messaggi

Inserito il - 17/12/2018 : 12:28:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto MilleMiglia, se hai due caricatori ben funzionanti per quale motivo dovresti controllare la tensione delle due batterie dopo ogni ricarica? Di solito si fermano a 42V precisi, e se uno dei due è difettoso fai la taratura o sostituiscilo...

Quoto anche Andrea riguardo il fatto che se una delle due batterie ha un BMS bidirezionale (adatto per la frenata rigenerativa) puoi anche lasciarla collegata all'altra e caricare tutto da un solo charger, ma questo lo sai tu, io no...

ragazzi vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando ma ci devo andare con i piedi di piombo si ho la frenata rigenerativa, allora sicuramente anche l'altra batteria ha un BMS non so di che tipo se non mi da errore la scheda io proverò la soluzione di usare una batteria alla volta, se le metto in parallelo devo anche flashare il firmware per evitare che una batteria carichi l'altra, tra l'altro la batteria originale ha anche un cavetto composto da 3 fili giallo-bianco-verde non so se è una specie di termometro, comunque si in parallelo le posso caricare con un caricatore unico credo... ci vorrà il doppio più che altro non capisco in che modo si scaricano usandole assieme...

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 17/12/2018 : 13:06:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hanno il bus con Regent si autobilanciano la più forte ricarica la più debole e le trovi sempre esattamente alla stessa tensione. Almeno da me fanno così. .. in carica la corrente passa dall'una all'altra e si ricaricano tue e due perfettamente. ..

alex5454
Nuovo Utente

Lombardia

9 Messaggi

Inserito il - 17/12/2018 : 13:38:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Se hanno il bus con Regent si autobilanciano la più forte ricarica la più debole e le trovi sempre esattamente alla stessa tensione. Almeno da me fanno così. .. in carica la corrente passa dall'una all'altra e si ricaricano tue e due perfettamente. ..

Le due batterie sn diverse sono sempre di tipo 18650 con la stessa tensione in uscita ma una ha una capienza di 7.8 ah l'altra di 12.8 ah

alex5454
Nuovo Utente

Lombardia

9 Messaggi

Inserito il - 17/12/2018 : 19:01:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dai ragazzi altre opinioni ..

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 18/12/2018 : 15:25:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto semplice, visto che dichiari di avere due batterie che montano ciascuna un BMS bidirezionale adatto alla regen (mi fido) allora puoi lasciarle sempre collegate in parallelo e caricarle con un solo charger, tanto i cavi di ricarica e di scarica sono gli stessi, quindi quando li hai parallelizzati hai di fatto una sola batteria.

Fai conto di aprire le due batterie, togliere i BMS e poi collegarle in parallelo, cosa ottieni? Una sola batteria con capacità uguale alla somma delle due, e siccome i BMS bidirezinali consentono il passaggio di corrente anche al contrario (dall'uscita verso la batteria) avrai in pratica lo stesso schema.

alex5454
Nuovo Utente

Lombardia

9 Messaggi

Inserito il - 18/12/2018 : 16:27:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Molto semplice, visto che dichiari di avere due batterie che montano ciascuna un BMS bidirezionale adatto alla regen (mi fido) allora puoi lasciarle sempre collegate in parallelo e caricarle con un solo charger, tanto i cavi di ricarica e di scarica sono gli stessi, quindi quando li hai parallelizzati hai di fatto una sola batteria.

Fai conto di aprire le due batterie, togliere i BMS e poi collegarle in parallelo, cosa ottieni? Una sola batteria con capacità uguale alla somma delle due, e siccome i BMS bidirezinali consentono il passaggio di corrente anche al contrario (dall'uscita verso la batteria) avrai in pratica lo stesso schema.

speriamo sia così, io quello che so è che ho due batterie con due BMS non ho idea di che tipo ...sicuramente quello originale consente, avendo la rigenerazione della frenata, la corrente anche dai cavi collegati per passami il termine "uscita-entrata della batteria verso il motore ".

Modificato da - alex5454 in data 18/12/2018 16:44:39

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 18/12/2018 : 16:52:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tipo di BMS che monti è facilmente riconoscibile, basta seguire il circuito: Se la batteria accetta la ricarica attraverso gli stessi cavi da cui esce la corrente per andare alla centralina allora siamo in presenza di BNMS bidirezionale e adatto alla regen, se invece per la ricarica esistono due cavetti completamente separati rispetto a quelli della scarica allora siamo in presenza di BMS non bidirezionale e quindi non adatto per la regen...

mizio56
Utente Normale

Piemonte

66 Messaggi

Inserito il - 18/12/2018 : 17:06:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alex5454 ha scritto:

Dai ragazzi altre opinioni ..

Io ormai è da 600 km che viaggio con la mia bipa con 4 batterie da hoverboard (4 x 4,4 Ah) in parallelo e dopo averle caricate singolarmente la prima volta adesso le carico con un solo caricabatterie tutte insieme; mai avuto problemi.

alex5454
Nuovo Utente

Lombardia

9 Messaggi

Inserito il - 18/12/2018 : 17:06:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il tipo di BMS che monti è facilmente riconoscibile, basta seguire il circuito: Se la batteria accetta la ricarica attraverso gli stessi cavi da cui esce la corrente per andare alla centralina allora siamo in presenza di BNMS bidirezionale e adatto alla regen, se invece per la ricarica esistono due cavetti completamente separati rispetto a quelli della scarica allora siamo in presenza di BMS non bidirezionale e quindi non adatto per la regen...

nella batteria originale ci sono due cavi rosso-nero "grossi" che vanno alla centralina e poi altri due rosso-nero più fini che vanno alla porta per ricaricare la batteria

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 18/12/2018 : 18:51:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I due cavi rossi sono sempre collegati insieme con tutti i tipi di BMS, sono i due cavi neri che se hai il BMS bidirezionale sono in cortocircuito tra loro, visto che partono dalla stessa piazzola della scheda...

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 18/12/2018 : 20:45:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
funziona anche con una sola delle due batterie abilitata per la regen... ho caricato per un anno una batteria con case hilong da 48v con in parallelo una serie di 13 vtc6 senza bms, (quindi il massimo della regen :-) )
Prima le ho ricaricate ambedue con lo stesso caricatore, poi unite e successivamente ricaricate sempre dal connettore della batteria più grande...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.