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tiz_bike
Utente Medio
163 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2019 : 20:31:56
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Non ho trovato uno studio indipendente ma lo spunto da un articolo di un in un sito pro auto elettrica (quindi sicuramente di parte). L'articolo dice poco ma i commenti dei forumisti sembrano quasi tutti indirizzati verso l'inutilità del passaggio all'idrogeno in quanto non sarebbe altro uno spreco di energia, visto che comunque si dovrebbe passare da quella elettrica.
Pensiero mio: questo metodo non farebbe che perpetuare il sistema dei distributori, obbligando la ricarica presso dei gestori autorizzati. Con tutti i pro ed i contro.
https://insideevs.com/hydrogen-charger-electric-cars/ |
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prudente
Utente Attivo
533 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 01:37:38
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| Messaggio di prudente
Proseguo qui una digressione da questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77138&whichpage=1
Ho scritto lì che "Il meccanismo degli incentivi insegna che l'auto che costava 20mila euro, dopo gli incentivi statali sale di prezzo e torna a costare 20mila euro al netto degli incentivi".
Leggo da https://it.motor1.com che "una delle pioniere della mobilità elettrica la Citroen C-Zero continua a vendere bene in Italia e ha un listino base di 30.740 euro (ma fino al 31 dicembre 2018 in promozione a 18.900 euro.
Secondo voi ad Aprile costerà 12.900 euro con gli incentivi? sempre 18.900 nella versione "Mercì Italie"? oltre 18.900 nella versione "Italien Cojòn"?
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Siamo ad Aprile. Indovinate un po' il prezzo al netto degli incentivi?
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 06:57:38
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| tiz_bike ha scritto:
Non ho trovato uno studio indipendente ma lo spunto da un articolo di un in un sito pro auto elettrica (quindi sicuramente di parte). L'articolo dice poco ma i commenti dei forumisti sembrano quasi tutti indirizzati verso l'inutilità del passaggio all'idrogeno in quanto non sarebbe altro uno spreco di energia, visto che comunque si dovrebbe passare da quella elettrica.
Pensiero mio: questo metodo non farebbe che perpetuare il sistema dei distributori, obbligando la ricarica presso dei gestori autorizzati. Con tutti i pro ed i contro.
https://insideevs.com/hydrogen-charger-electric-cars/
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l'idrogento è un mezzo per accumulare energia, nn una fonte.
chi lo indica come soluzione è cretino o in malafede. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 10:34:12
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beh c'è poco da fare,i costruttori tengono duro per non passare all'elettrico, logicamente hanno miliardi di pezzi di ricambio,motori,iniettori,centraline,tutti i macchinari per farne uno al secondo, e ricominciare da capo non gli va giù,soprattutto dare il maggior ricavo all'esterno che fa la batteria, il problema è che la gente cerca crossover e suv che senza diesel hanno consumi improponibili, e in elettrico costano come una casetta al paesello, stanno ricicciando le auto a metano,e sono in attesa di aggiungere il gpl a diesel per tagliare un pochino di co2, e continuare con le solite fabbriche, eppure dovrebbe essere più economica un motore monomarcia,una batteria,una centralina,perchè devono stare sempre oltre i 20000 euro anche le macchinine |
www.enerlab.it |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 11:06:53
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| claudio02 ha scritto:
chi lo indica come soluzione è cretino o in malafede.
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Se ci fai caso tutte le soluzioni distribuite e decentralizzate, in qualunque settore, vengono osteggiate in ogni modo a favore delle soluzioni centralizzate e quindi controllabili. L'idrogeno ha molte controindicazioni oltre al fatto che è un vettore di energia con un rendimento neppure tanto buono, è difficile (e di conseguenza costoso) realizzare una bombola che lo contenga, le molecole son così piccole che passano anche attraverso l'acciaio, inoltre è estremamente esplosivo, c'è chi si fa problemi per le batterie al litio o i serbatoi di GPL, l'idrogeno è estremamente più pericoloso. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 11:15:21
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| blindo7 ha scritto:
eppure dovrebbe essere più economica un motore monomarcia,una batteria,una centralina,perchè devono stare sempre oltre i 20000 euro anche le macchinine
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Allo stato attuale c'è sia il problema dell'industrializzazione, un moderno diesel euro6D con tutti i sistemi antinquinamento è sicuramente molto costoso, il prezzo è relativamente basso perchè prodotto in milioni di pezzi. Non sottovaluterei anche il discorso materie prime, attualmente si usano motori brushless e batterie al litio, per i motori ci vuole tanto rame che è costoso e sempre più raro, e le terre rare per realizzare i magneti, per le batterie attuali il problema non è tanto il litio, ma il cobalto che è poco, caro ed insanguinato. Insomma bisogna aspettare un salto tecnologico, dopo tutto la tecnologia dell'auto elettrica è tutt'altro che nuova |
Stefano da Brugherio (MB)
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prudente
Utente Attivo
533 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 15:17:20
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In attesa del salto tecnologico (arriverà perchè sono ottimista, ma chissà se arriverà in tempo visto che sono anche realista) io continuo a domandarmi se 19mila euro (prezzo della C-zero a dicembre) meno 6mila di incentivi pagati dal contribuente, faccia ancora 19mila euro. Forse la stanno vendendo in versione "Mercì Italie"!
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