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zeccato
Utente Senior
Puglia
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Inserito il - 24/12/2018 : 07:49:03
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Saluti, ho fatto una cavolata ed ora non funziona, ho testato i 6 mosfet ed i dispari con il puntale + al centro e - a destra non mi segna niente, mentre all'incontrario segna circa -40, mentre i pari segnano 10 anche al contrario, sono rotti i dispari?
non ci sono dati scritti sui mosfet, ne ho vari: diversi peró, ma li dovrei sostituire identici?
La cavolata che feci: aggiunsi un filino 0'5mm 2cm. lungo, allo shunt per aumentare di 5ah, (con il permesso support g.m.) ma mi é scivolato lo stagno, o si mise a contatto con il condensatore (che non avevo tolto), e forse all'accensione fece un corto, le resistenze che uso come antiscintilla si riscaldava molto (in 2 secondi) e sciolto la colla, e sentii un piccolo scoppiettio. staccato tutto ho tolto il filo extra dallo shunt. la centralina non si connette neanche con usb per la programmazione. Impostata a 30ah continui, ma da 20ah. desideroso del vostro aiutino.
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Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
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Inserito il - 25/12/2018 : 20:46:25
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La misura che hai fatto specialmente a mosfet montati non è significativa. Li devi smontare, se vuoi farlo poi ti spiego come verificarli, prima indicazione, se guardi le piste vedrai che due sono molto robuste ,quelli sono drain e source,il terzo pin ha la pista molto piccola e normalmente c'è una resistenza tra i 10 - 200 ohm quello è il gate. Ma io prima mi preoccuperei del IC arrostito, prima di smontare i mosfet. Se non torna l'alimentazione non vale la pena di proseguire. Ciao Imer |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2018 : 08:29:38
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Lieto dell'aiuto, l'ic testandolo mostra valori di volt, penso che funzioni, parlo di quello vicino allo shunt, sembra rovinato, ma é il nastro di carta che misi. i 3 dispari mosfet li ho tolti, e non danno nessun dato (sembrano morti). devo togliere anche i pari? (sembrano buoni dal mio test inesperto). Per non spendere inutilmente, potrei sostituire per prova i 3 dispari con mosfet presi da varie schede? (quasi simili). Senza i 3 dispari puó funzionare provando con l'accelleratore? Intanto ho ordinato un'altra centralina.
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Modificato da - zeccato in data 27/12/2018 08:41:05 |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
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Inserito il - 27/12/2018 : 11:53:20
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Se IC è buono meglio, mi sembrava di vedere il tipico buco da IC scoppiato. Ma i miei occhi non sono certo nel loro periodo migliore. Sui mosfet riesci a leggere la sigla , così rendi la cosa più semplice. Comunque se mancano i 5 v non sono imputabili ai mosfet ci deve essere altro. Segna la posizione è smontali tutti. La scheda non funziona ma devi avere comunicazione e alimentazione. Ciao Imer |
Modificato da - Imer in data 27/12/2018 11:56:44 |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
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Inserito il - 27/12/2018 : 19:06:57
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| Imer ha scritto .........Comunque se mancano i 5 v non sono imputabili ai mosfet ci deve essere altro. Segna la posizione è smontali tutti.....
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i mosfet non hanno sigla, niente, la centralina dava max 1000w e 1200 picco (48v. 30ah continui ma non...), li smonto e poi che faccio? dove devo misurare 5v. o altro? penso che aggiungendo allo shunt é entrata molta corrente o cortocircuito sotto il ponte dello shunt.
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zeccato
Utente Senior
Puglia
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Inserito il - 27/12/2018 : 19:21:59
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| Barba ha scritto: Poi cosa significa "ho messo un cavo da 0,5mm sullo shunt"? Lo hai messo in parallelo? Se è così hai fottuto i Mosfet, mettere del cavo di rame in parallelo ad un shunt in nichel cromo significa aumentare la corrente massima della centralina a livelli incontrollati...
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[/quote] Siccome lo shunt era sospeso come un arco, saldando si stese tutto a terra e incollato dallo stagno, pensavo che era quello che poteva mandare in corto, a terra si vede 2 linee separate +e -. poi l'ho tolto e pulito centralina e sostituito con un cavo di rame rossa pieno, ora che devo fare? metto quello vecchio? grazie e saluti.
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Modificato da - zeccato in data 27/12/2018 19:31:10 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 27/12/2018 : 19:55:53
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Non puoi sostituire lo shunt con un cavo di rame, sballi tutta la regolazione della centralina che è perfettamente tarata per la resistenza di quel ponticello: Basta già modificare con lo stagno i punti di saldatura sulla scheda per mandare in crisi tutto quanto, figurati sostituirlo!!! |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
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Inserito il - 27/12/2018 : 21:00:03
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Prima di tutto devi ripristinare lo shunt e controllare che non ci siano cortocircuiti o piste bruciate, prima di alimentare verifica con il multimetro sui fili + e - ,se ci sono pochi ohm c'è sicuramente un corto. Usa una lente e controlla bene tutte le piste, a questo punto alimenta e devi controllare che almeno la comunicazione via USB ci sia, questo dovrebbe confermare che il tutto è alimentato. Il tuo multimetro ha il simbolo del diodo, se hai dei dubbi fammi una foto. Ciao Imer
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2018 : 22:06:03
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Ricordati anche di ripulire accuratamente lo shunt dall'eventuale stagno che si è depositato sulla superfice, la sua presenza ne fa diminuire la resistenza e stravolge la taratura della centralina! |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
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Inserito il - 27/12/2018 : 22:59:50
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Verissimo |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2018 : 11:11:37
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collegato usb, se metto il dito sopra quello arancione (vedi immagine) il contatto software avviene, e penso che ho modificato i parametri a 24v. e 10ah. cosa é? sarà un fusibile? come sostituirlo? é saldato?
ho misurato in varie parti i 5 v. ecc. ci sono, comunque la batteria l'ho collegata varie volte, ma senza i 3 mosfet, tutto freddo.
shunt originale pulito e saldato solo da una parte, (il saldatore non funziona piú) ma penso che faccia contatto.
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Imer
Utente Medio
Piemonte
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Inserito il - 28/12/2018 : 11:41:38
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Quello arancione è un diodo o uno zener, controlla le saldature se sono a posto. Prova a rifarle se c'è il dubbio. Deve rimanere accesa senza artifici particolari. Ciao Imer |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
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Inserito il - 28/12/2018 : 14:59:44
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| Imer ha scritto: Quello arancione è..... |
grz.., ho guardato con varir lenti (tipo binocolo) e si nota un 4 oltre non si vede é coperto sotto (di fianco al diodo, (mentre su un'altro vicino c'é Z ), pare ben saldato, a vederlo non sembra difettoso, si trova su varie schede che ho?
i 3 dei 6 mosfet smontati hanno piú o meno questa sigla: Pl4oppure(Pl4?) ONF 75 64DEPoppure(G4DEP FToppure(F7) CHN 047oppure(o47) uno é 2ah l'altro 2M e l'altro 1H
1 3 mosfet smontati sono rotti se non danno nessun dato?
non sembrano tutti uguali, le complicanze aumentano cosí, che dite: lascio stare?
dispiace dopo 6 anni di buon funzionamento, e l'ho ferita. |
Modificato da - zeccato in data 28/12/2018 15:11:09 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 28/12/2018 : 15:40:07
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Veramente i mosfet presenti nelle centraline di solito sono tutti identici, e di solito sono a canale "N", quindi sostituibili con qualsiasi Mosfet tipo IRFB 4110 acquistato in Italia, lascia perdere quelli cinesi, mentre generalmente sul dissipatore di calore è montato anche un integrato genera i +5V per i servizi...
Qanto al pasticcio da cui è nato il problema ti chiedo: Ma cosa volevi ottenere? |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
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Inserito il - 28/12/2018 : 16:55:06
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| Barba 49 ha scritto:
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Qanto al pasticcio da cui è nato il problema ti chiedo: Ma cosa volevi ottenere?
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penso che l'avevo detto, aumentare di 5ah, ma dato che ho ora una batteria piú performante non c'era bisogno dei 5 ah.
ma che significa allora 2ah, mentre l'altro nello stesso cerchietto mostra 2M e l'altro 1H ? non sono diversi? meglio, se é cosí avró speranza di farcela
Quel diodo con il voltimetro va bene (850), ma sotto lo shunt ho trovato il diodo dissaldato, (mea culpa). |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 28/12/2018 : 18:19:02
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Non capisco cosa significa "aumentare di 5Ah", forse intendi 5A, gli Ah sono tutta un'altra cosa, e comunque casomai è proprio adesso che hai una batteria più performante che potresti fare quella modifica, con una batteria mediocre aumentare la corrente erogata dalla centralina serve solo a danneggiare le celle in poco tempo!
Quanto ai Mosfet lascia perdere le scritte, ogni costruttore usa codici interni alla fabbrica che difficilmente corrispondono a sigle commerciali note...
Gli IRFB4110 sono addirittura migliori di quelli che avevi prima, quindi usali tranquillamente. |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
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Inserito il - 29/12/2018 : 10:47:55
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Allora adesso è tornata l'alimentazione senza nessun artificio. Si tratta solo di capire se i mosfet son buoni ?
Ciao Imer |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2018 : 14:23:03
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| Barba 49 ha scritto:
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grz.., ordinarli (mosfet) con le feste forse la befana arriva prima, dove consigliate comprarli? su ebay trovai a 1,80€ e dice che anche gli altri siti sono Cinesi, compro codesti?
@Imer cosí sembra, un diodo attaccato allo shunt inconsapevolmente l'avevo dissaldato, i 3 fet se non danno dati penso son k.o. forse la nuova centralina arriva prima.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 29/12/2018 : 14:32:54
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Io acquisto i componenti elettronici che mi servono in botteghe "fisiche" oppure su RS Components.
I mosfet che trovi su eBay devi controllare bene se sono originali, quelli cinesi da due soldi sono tutti disuguali tra loro e non raggiungono le caratteristiche promesse, quindi lascia perdere. |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
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Inserito il - 29/12/2018 : 15:28:00
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prov. e Lecce ho cercato e telefonato a molti, nessuno o su ordinazione, su rs circa il doppio, indeciso sono. questa centralina la terró come scorta. |
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