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Discussione |
windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 00:39:08
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Andrea, sono perfettamente d'accordo con te. Purtroppo l'unico forum nel quale hanno smanettato sull'impulse è praticamente in tedesco ed anche ponendo il traduttore si capisce ben poco. Sono d'accordo con te su tutte le tue disquisizioni di carattere tecnico. Diciamo che per me la batteria in serie mi sembra l'ideale per le mie esigenze in quanto l'autonomia della mia è sufficiente e se avessi un incremento di prestazioni avrei trovato quello che desidero. Con lo step up sarei tentato sul tararlo ad una tensione maggiore dei 42V fatidici ( batteria a piena carica) per cui perchè non provare ad alimentare con la stazione di energia magari che eroga 45 V (sono solo 3v in più di quello che fornisce la batteria a piena carica) e vedere se il motore lo accetta? Io penso che quei famosi cavi di comunicazione portino solo una trasmissione ed una ricezione anche perchè quando hanno aggiornato il firmware del motore e della stessa batteria, sono "passati" da quei cavi (così mi ha detto il negoziante) e che quindi non trasportino in maniera "secca" il valore di tensione della batteria. Chiaramente se brucio tutto mi vedrò a mangiare pane e cipolla per un paio di mesi |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 10:23:31
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se è solo per la prestazione non ti conviene montare uno sblocco? anche se alzi tensione o capacità batteria sempre a 25km/h ti mura |
www.enerlab.it |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 11:23:55
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| blindo7 ha scritto:
se è solo per la prestazione non ti conviene montare uno sblocco? anche se alzi tensione o capacità batteria sempre a 25km/h ti mura
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Non è che gli conviene, è l'unica soluzione. Un Hub è progettato per girare a RPM tali che con la tensione della batteria raggiunge i 25 km/h, se si aumenta la tensione aumentano gli RPM e di conseguenza la velocità. Con un motore centrale c'è di mezzo la trasmissione che può avere rapporti tali da superare di gran lunga la velocità consentita quindi il blocco è elettronico. In assenza di blocco il limite è dato solo dalla potenza necessaria per vincere attriti e resistenza aerodinamica. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 13:19:04
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Il blocco è già stato aggirato. Io vorrei chiedere più velocità al mio motore di tipo centrale che NON è hub. Qualcuno sa dirmi se i motori centrali sono di tipo "inverter"? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 14:21:33
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Cosa significa "inverter"?
Il motore vero e proprio di un kit centrale è semplicemente un sensored come quelli nel mozzo ed è pilotato in PWM dalla centralina, non ha niente di strano.
Ah, per avere più velocità da un motore centrale non è fondamentale aumentare la tensione di alimentazione come si fa con gli hub, basta aumentare la potenza e poi allungare i rapporti!!! |
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windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 20:02:00
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Che intendi per aumentare la potenza ?...io posso solo aumentare la tensione.. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 20:57:24
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intende aumentare i watt, e di conseguenza gli ampère forniti dalla batteria, cosa assai difficile su un motore proprietario. In pratica su una centralina per hub un pò di potenza in più si ottiene stagnado lo shunt, non credo sia possibile su una centralina proprietaria... |
Modificato da - andrea 104KG in data 10/04/2019 20:58:07 |
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windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 21:10:55
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Ecco appunto. Su di un motore proprietario sembrerebbe non possibile. E se aumentassi la sola tensione ? Supponendo di non bruciare tutto, aumentano i giri motore e/o la coppia ? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2019 : 21:46:42
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Semplicemente prova, almeno sarai tu a darci delle dritte sulla possibilità di sovralimentare in tensione quel kit...
Le cose she ho provato personalmente o di cui sono a conoscenza da parte di persone fidate posso anche consigliartele, per i salti nel buio occorre sperimentare: Chi da consigli su un prodotto di solito è perchè lo ha messo alla frusta e sa cosa sopporta e cosa lo può danneggiare, e lo ha fatto a sue spese! |
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windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2019 : 08:46:53
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Perfetto ho recepito il messaggio. Allora chiedo un consiglio: qualche idea per capire se una volta che ho aumentato la tensione al motore, questo aumenta la coppia/velocità pur tenendo la bicicletta ferma ma facendo girare la ruota mediante i pedali?....non so se mi sono spiegato bene.....Considerate che il tutto viene alimentato "su banco" |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2019 : 09:42:53
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Hai le idee troppo confuse, rischi di far danni. In una bici con torsiometro se giri solo i pedali non succede niente, devi applicare una coppia ai pedali perchè si attivi l'assistenza. Quel motore ha potenza da vendere, arriva a 700W elettrici, aumentando la tensione l'unico cosa che può succedere è che il motore vada in protezione. Non capisco cosa vuoi ottenere, se vuoi assistenza oltre i 25 km/h con tutti i rischi legali che comporta basta montare uno sblocco ed arrivi tranquillo ad oltre 40 km/h, se hai problemi sulle salite estreme cambia la cassetta e mettine una con il primo pignone più grande, con una 11-46 andrai più piano ma con quel motore arrampichi sui muri. Se vuoi aumentare la potenza ottenibile pedalando con poco sforzo devi cambiare bici e prendere una col PAS, o passare ad un ciclomotore, in sostanza col torsiometro vale il detto: hai voluto la bici? pedala! Unica cosa che mi viene in mente è che il Brose ama girare basso di cadenza, se ti metti a frullare oltre i 90 RPM l'assistenza cala |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2019 : 13:43:14
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Allora, cercherò di riassumere le mie "esperienze". BIPA sbloccata. Se io a piena carica (immagino 42V ) riesco a portarla di mio a circa 52 km/h e non riesco a farlo quando la batteria scende di tensione, mi sorge una domanda che è la seguente: Ma se io alimento anzichè a 42 ma la porto a 44V (è solo un esempio) cosa succede? riesco ad andare più veloce? Come dice il Barba "devi sperimentare"....ma vorrei anche prima documentarmi.... |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2019 : 14:08:42
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| windfire ha scritto:
Allora, cercherò di riassumere le mie "esperienze". BIPA sbloccata. Se io a piena carica (immagino 42V ) riesco a portarla di mio a circa 52 km/h e non riesco a farlo quando la batteria scende di tensione, mi sorge una domanda che è la seguente: Ma se io alimento anzichè a 42 ma la porto a 44V (è solo un esempio) cosa succede? riesco ad andare più veloce? Come dice il Barba "devi sperimentare"....ma vorrei anche prima documentarmi....
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accontentati di andare a 48, che è già eccessivo ed è proprio a causa di quelli come te che vogliono mettere limitazioni, targa, assicurazione ecc. Quella è una velocità persino superiore a quella consentita ai ciclomotori. Ma comprati una moto! Direi di chiudere la discussione visto che infrange lo statuto del forum. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2019 : 14:46:41
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Tranquillo. Lo faccio solo su area privata. |
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elettricobici
Utente Medio
186 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2019 : 16:15:44
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| elettricobici ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Scusami MilleMiglia, ma come faio ad essere CERTO che quella bici supporti una batteria in parallelo a quella di serie???
Lo so benissimo che i kit Brose sono "liberi", ma non sono sicuro che lo sia l'impianto di quella bici elettrica, non so se mi sono spiegato bene!
Ecco che siccome non sono certo che la cosa sia fattibile non mi sento di consigliare la modifica...
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forse pensava che tutta l'elettronica è interna al motore ed essendo quest'ultimo già stato utilizzatto (anche dal sottoscritto) con delle batteria in parallelo cio non crea problemi....
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eccomi qui.... mi ricollego alla discussione iniziale.
io e il socio abbiamo trovato chi ci ha fatto un pacco batteria da usare come extender per questa bici BH la particolarità di questa bici è che ha un pacco batteria da 700wh con celle 21700 e una tensione piu alta del normale (45v)
quindi belli contenti abbiamo ottenuto un pacco supplementare con le medesime caratteristiche.
forte del mio utilizzo di un extender (con successo ma su un brose classico) abbiamo predisposto il tutto su questa bici.
se non fosse che quando attivo il secondo pacco batteria (l'extender appunto) il display me la riconosce come se fosse una fonte di ricarica!! sullo schermo compare la spia della corrente col la scritta charging. e ovviamente si blocca.....
help me? :) |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2019 : 21:07:21
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non sono alla stessa tensione credo, c'è un travaso di corrente verso la più bassa. Puoi misurare le tensioni entrambi a piena carica? Prova poi a scaricare l'estender qualche decimo di volts in meno e ricollega. cosa vuol dire "quando attivo l'externder" l'extender va collegato alla partenza entrambe alla stessa tensione non va collegato assolutamente dopo qualche km fatto con la principale... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2019 : 22:48:05
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Quoto Andrea, si parte con l'extender già collegato, non si collega dopo aver acceso la bici!!!
Poi potrebbe anche darsi che l'impianto della tua bici sia diverso da quello dei kit Brose e non accetti batterie in parallelo, esattamente come avevo ventilato...
PS) Come fa quella batteria ad essere carica a 45V? Le celle 21700 hanno le stesse identiche caratteristiche dele 18650, quindi??? |
Modificato da - Barba 49 in data 23/05/2019 22:50:35 |
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elettricobici
Utente Medio
186 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2019 : 10:14:42
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Ciao Barba e ciao Andrea, sulla mia brose se accendo con entrambe le batterie collegate và in errore.
Quindi solitamente accendo il computer con la principale (ovviamente al 100%) e poi collego la secondaria (ovviamente al 100%)
Su quella del mio amico c'era in primis il problema della batteria con celle 21700 e un voltaggio non comune all'inizio della discussione Barba aveva dedotto che era una 11s
[url=https://postimg.cc/CdqD5H9W][/url][url=https://forensicanthropologist.net/]what is a forensic anthropologist and what do they do[/url]
ho trovato chi mi ha fatto il pacco da 11s con queste celle ma ora succede appunto quanto descritto sopra.....
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2019 : 10:50:27
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Non capisco ma 11s dovrebbe essere 4.2x11 = 46.2 da dove esce 45? Se ti ha fatto un pacco da 11s da 46.2v non 45v. Prova a scaricare con un carico l'extender fino a 45v e riprova (sempre che 45v li abbiate effettivamente missurati col tester e non presi da depliant). La levo carica la 10s a 41.3-41.5v può darsi che questa sia uguale cioè 11s sottocaricata. In tal caso devi sottocaricare anche l'extender. Insomma collega le due batterie alla stessa tensione! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2019 : 11:05:12
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Per chiare il mio estender se lo carico a 42v e lo collego da errore perché la principale è a 41.5 quindi devo caricarlo a 41.5 con un diodo sul caricatore per abbassare la tensione. In effetti pensandoci bene non va in errore ma lampeggia la principale come fosse in carica come nel tuo caso. Solo che non avendo nessun display ho sempre pensato ad un errore. Probabilmente va in ricarica anche la mia e non funziona nulla.. |
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elettricobici
Utente Medio
186 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2019 : 11:42:26
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L'extender mi misura 45.3 a pieno carico il caricatore è 46.2 nominali
la principale mi misura 45 ora a pieno carico
provo se riesco a pareggiarle e tentare cosi.... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2019 : 14:43:29
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Si, mi ricordo che probabilmente viene usata la configurazione 11S con celle caricate al massimo a 4,1V anzichè 4,2V per aumentare (molto) la durata delle celle... |
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elettricobici
Utente Medio
186 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2019 : 18:32:16
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Comunque ho fatto una cosa del genere.....
ho aperto il pacco batteria, ho fatto il parallelo a monte del bms e provato.
acceso e....tutto ok :) nessun messaggio di errore!
potrei avere altri problemi? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2019 : 19:40:34
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Bè se fai così va bene di sicuro.... se il bms della seconda avesse la rege3potresi caricare tutto da un solo caricatore.. |
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Discussione |
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