Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Io di industria automobilistica non so e non capisco un cavolo. So solo che direttamente od indirettamente ad ogni calo di vendite più o meno drogate pare crolli l'economia occidentale a sentire i media. Certo che se è vero che senza il post vendita non stanno in piedi ora mi spiego da elettronico perchè le elettriche sono farcite di elettronica non essenziale che nessuno ha chiesto (per essere polite). Per renderle inaffidabili quanto e forse più di quelle a combustione. E certo che la Panda elettrica non te la vogliono dare anche se hai la gente con i soldi in mano fuori dalla concessionaria. Che poi non si lamentino se perdono anche questo treno coi cinesi.
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Su pessimisti... io sto a contare i mesi da quando tornerò a girare in città e dintorni solo "ad elettroni"...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
pesante, il cofano è stranamente pieno (tutti bms?)
super scattante da ferma, ma nn allunga come la mia vecchia golf 130cv pur avendoli anch'essa.
attenti alle angurie
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
E' frutto di una start-up il progetto è molto innovativo: pannelli fotovoltaici come carrozzeria e un prezzo sbalorditivo 16.000 € senza batteria e completa di batteria 25.500€
Per contro si ha: che è appena entrata in produzione, acquistabile solo su ordine, (ci sono già oltre 9.000 ordini) versando 500€ di caparra. Non ci sono concessionari, il modello è unico e per questo riescono ad essere competitivi sui costi. La sede è a Monaco di Baviera e per ritirarla bisogna andare là. Per i ricambi si ordinano on-line con manuale dettagliato d'istallazione oppure ti mandano il file per la stampa 3D del pezzo. Qui il futuro è già iniziato!
Il motore sarà FWD e fornito da Continental - Il modulo di connettività sarà fornito da BOSCH, che abilita carSharing e rideSharing - La batteria (35 kWh, raffreddata a liquido) sarà prodotta in Germania da ElringKlinger - Il Sion ha un'autonomia di 250 km (255 km WLTP / 320 km NEDC) - Utilizza celle di silicio monocristalline ad alta efficienza per i moduli solari. Un totale di 330 celle può generare una potenza massima di 1.204 watt con un'efficienza del 24%. Ciò comporta un raggio aggiuntivo fino a 30 km attraverso il sole. Perfetto per i pendolari!
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.euwww.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80
Modificato da - Arcipelago in data 09/04/2019 11:15:24
Personalmente la sto tenendo d'occhio. Quello che più mi attira è la flessibilità in ricarica (pure quella lenta domestica) e l'utilizzo come fonte di energia per abitazione (Power Wall su ruote) ricarica di altri mezzi elettrici (Bipa e pure un'altra auto elettrica) ed utilizzo fuori griglia di qualsiasi utensile elettrico a 230V alternata (camping giardinaggio modellismo, barche elettriche etc...). La flessibilità teorica sarebbe una gran cosa. Le batterie costano e per più scopi si utilizzano meglio vengono ammortizzate e minore è la loro impronta. Speriamo bene!
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Modificato da - @lby64 in data 09/04/2019 13:09:27
C'è qualcuno che ha potuto provarla? Effettivamente chi utilizza l'auto in abbinamento con la e-bike può utilizzarla per ricaricare la batteria. Inoltre ha una grande capacità di carico e la bici entra dentro anche senza smontarla. Inoltre la vendono col gancio traino per carrelli o portabici.
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Modificato da - Arcipelago in data 09/04/2019 14:06:25
Progetto interessante, anche se temo che con una batteria da 35Kwh i 250Km siano decisamente irraggiungibili!
Una francese che guido spesso (niente nomi) ha proprio una batteria identica e non si schioda dai 125-140Km stando attenti alle accelerazioni: A meno che non sia un'auto in carbonio e leghe leggere mi pare che percorrere il doppio a parità di batteria sia un po' ottimistico.
Avevo proprio in mente la domanda del Barba.. se uno abita in collina come può usare una batteria da 35kwh per alimentare un motore da 120kwh? La matematica dice che funziona per 15 minuti circa... massimo mezzora a metà Potenza...
Modificato da - andrea 104KG in data 09/04/2019 15:30:56
Ascoltando il video mi sorgono in automatico tanti dubbi. Bene il fatto che ci sia il telaio in alluminio e la carrozzeria in plastica, ma se hai limitato la velocità a 130 Km/h perchè dichiari una potenza di 80Kw, con questa potena fai molta più velocità. Se era per lo spunto basta fare un controllo diverso e ti bastano 40 Kw. Poi, in una giornata di sole la macchina sarebbe autosufficiente con soli 7 mquadri di pannelli? Ma dai!!!!! Forse a mezzogiorno a ferragosto in pieno Sahara!!! Ma se per fare 3Kw a casa ce ne vogliono più del doppio, e per spostarsi almeno decentemete il motore deve erogare almeno 5Kw!!!!!!!!!. Insomma sembra interessante ma ci sono tanti dubbi.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Di uso prolungato con auto elettrica ho solo esperienza con la Twizy che fa circa una dozzina di km/kWh. Io pensavo che con una utilitaria almeno 7 km/kWh si facessero (quindi 35*7 circa 200 km). In questo video in Svezia con una Tesla3 e le loro condizioni di utilizzo questo tizio che l'ha ricevuta da un mese ha fatto
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Secondo me un'utilitaria usata da utilitaria in condizioni normali 7km/kWh dovrebbe farli. Vedremo i test su strada...
Arcipelago hai ragione, anche dal punto di vista costruttivo sembra proprio prediligere la versatilità e flessibilità (i sedili si possono gestire singolarmente ed anche rimuovere ed il pianale è piatto senza ostacoli per facilitare il carico). Nello specifico dal minuto 7 e mezzo di questo video:
Poi, in una giornata di sole la macchina sarebbe autosufficiente con soli 7 mquadri di pannelli? Ma dai!!!!! Forse a mezzogiorno a ferragosto in pieno Sahara!!! Ma se per fare 3Kw a casa ce ne vogliono più del doppio, e per spostarsi almeno decentemete il motore deve erogare almeno 5Kw!!!!!!!!!. Insomma sembra interessante ma ci sono tanti dubbi.
Saluti Pino
quoto, per nn tacer del fatto poi che servono 3 soli
uno sopra
uno a dx
uno a sx
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Oltre tutto con i parametri del motore e batteria si possono fare i conti, con le auto a conbustione interna no! Una batteria da 35kwh da energia a un motore da 35kw per un'ora... Se ci faccio costanti 70kmh percorro 70km.... o sbaglio qualcosa?? Un'auto così è ancora cara... dovrebbe costare 15000€ batteria compresa...
Con i 15kwh della Tazzari facevo 120km. D'accordo che è piccolina e andavo di solito a 60-70 all'ora... ma 39kwh è più del doppio.
La Kia dicono che 200 sicuri li fa
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Nel mio caso l'aspetto non è così rilevante ma comunque per utilitarie cercando vari test su strada in internet risulta l'autonomia sia attorno ai 7km/kWh. Tanto per fare un esempio:
Occorre anche per le elettriche oltre la capacità della batteria anche la loro efficienza energetica che dipende dal rendimento del motore dal software e dell'efficacia dei sistemi di recupero.
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@Andrea104Kg: Il conto che fai tu è valido solo se il motore da 120Kw è impegnato al massimo della potenza, solo in questo caso la batteria durerà 15 minuti circa, ma nella realtà si usa MOLTA meno potenza per far viaggiare un'auto, altrimenti la mia Ford Ka che ha solo 50Kw non uscirebbe nemmeno dal garage!!!
@PilotaDD: La Tazzari Zero è molto più piccola e leggera, e comunque ad un carissimo amico ho dovuto installare un motogeneratore Honda nella bauliera perchè era già rimasto a secco di energia già 3-4 volte e gli era venuta l'ansia: Se guidi un'elettrica come fai con una a scoppio vedi che i consumi precipitano, e se devo acquistarne una e poi dover guidare con un uovo sotto la scarpa destra mi spiace ma vado in taxi...
Oltre tutto con i parametri del motore e batteria si possono fare i conti, con le auto a conbustione interna no! Una batteria da 35kwh da energia a un motore da 35kw per un'ora... Se ci faccio costanti 70kmh percorro 70km.... o sbaglio qualcosa?? Un'auto così è ancora cara... dovrebbe costare 15000€ batteria compresa...
Andrea fai sempre confusione, tu consideri la potenza elettrica assorbita dalla batteria, loro la potenza meccanica alla ruota, chiaramente dalla batteria succhierà più potenza
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Bè allora è peggio... nell' esempio ho volutamente usato 35kwh è 35kw per considerare un motore ad un quarto della sua Potenza... del resto anche sulle bipa il calcolo torna benissimo se non ci fosse il contributo umano una batteria da 500wh su un motore da 250w dura 2 ore si può vedere tutti i giorni che i nostri giri raramente superano le 3-4 ore, maggiorazione dovuta al contributo umano è alle discese nessuno mi convincerà che i calcoli non tornano. Forse da voi abitanti di pianura l'auto si muove con 10kw ma in collina non vai da nessuna parte...
...un prezzo sbalorditivo 16.000 € senza batteria e completa di batteria 25.500€
Ma cammina pure senza batteria? oppure significa che bisogna comunque spendere 25.500 e poi quando ci sarà da cambiare la batteria bisognerà spendere 10mila euro solo per quella? In questo secondo caso, per tenerla diciamo 10 anni bisognerebbe mettere da parte 35mila euro. Ovviamente immagino che i pannelli resistano bene alle sportellate nei parcheggi del supermercato o a qualche grandinata sul tettuccio. Il telaio in alluminio invece mi domando come mai non l'abbiano già adottato anche sugli scooter o sulle auto normali. Può darsi che sia meno duraturo dell'acciaio? Mi pare che l'audi facesse qualche modello in alluminio anni fa, ma poi ha smesso.
...un prezzo sbalorditivo 16.000 € senza batteria e completa di batteria 25.500€ [/quote] Ma cammina pure senza batteria? oppure significa che bisogna comunque spendere 25.500 e poi quando ci sarà da cambiare la batteria bisognerà spendere 10mila euro solo per quella? In questo secondo caso, per tenerla diciamo 10 anni bisognerebbe mettere da parte 35mila euro. Ovviamente immagino che i pannelli resistano bene alle sportellate nei parcheggi del supermercato o a qualche grandinata sul tettuccio. Il telaio in alluminio invece mi domando come mai non l'abbiano già adottato anche sugli scooter o sulle auto normali. Può darsi che sia meno duraturo dell'acciaio? Mi pare che l'audi facesse qualche modello in alluminio anni fa, ma poi ha smesso.
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La batteria la si può noleggiare come le Renault. Il mio motorhome ha il telaio in alluminio ad eccezione del sottoscocca che é l'originale fiat ducato
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la mondeo ibrida costa 35000 euro, mi dice il venditore che il prezzo è così basso grazie a tutti gli incentivi altrimenti costerebbe oltre 50000
ok ok, chiedo:
quanta strada fa solo in elettrico?
risposta:
dipende, se lei fa solo città non deve mai caricare perchè lei si ricarica da sola quando frena o rallenta
quindi sono lieto di comunicarvi che FORD ha inventato il moto perpetuo
oppure i venditori sono affetti da trisomia del ventunesimo cromosoma.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Ma pensano che i clienti sono tutti zero? 70 milioni di lire costa poco? A chi dice che il conto con la lira è anacronistico rispondo che i cinesi non hanno cambiato moneta... pensate quanto hanno guadagnato con l'euro... la stessa cosa hanno potuto venderla al doppio...
Il punto però non è che Ford, Citroen o Toyota facciano il loro mestiere e chiedano 35mila o 50mila per una macchina con un po' di batterie: liberi di fare i prezzi che credono (e noi di non comprare!). La cappella è incentivare il trasporto privato con i soldi pubblici, di quei contribuenti che "solo in elettrico" farebbero pure un sacco di km per andare a lavoro tutte le mattine... se solo la metropolitana funzionasse. Anzichè incentivare il trasporto pubblico nelle grandi città (a Roma ci sono fermate della metro chiuse da mesi!) si sprecano le poche risorse disponibili in incentivi sulle automobili, con una operazione totalmente inadeguata a ridurre l'inquinamento... (anzi!). Che tra l'altro chi ci casca, si compra più problemi che soluzioni.
Il punto è che le ibride non plugin NON sono auto elettriche e non è previsto che le si usi in solo elettrico, ad esempio mi ha stupito il fatto che una Prius se il motore termico non è in temperatura non si può forzare in elettrico (ero dal meccanico e doveva spostarla di qualche metro, perché accendere il motore termico visto che la batteria era al 100%?) L'elettrico serve per riempire le carenze di un motore termico ottimizzato per consumare poco ma che ha poca coppia in basso e poco di più. I motivi per cui l'alluminio viene usato poco sono: - E' più costoso - E' più difficile e costoso da lavorare - E' meno elastico - Sul lungo periodo è più soggetto a rotture per fatica
Stefano da Brugherio (MB)
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Modificato da - Steu851 in data 11/04/2019 09:59:00
Il punto è che le ibride non plugin NON sono auto elettriche e non è previsto che le si usi in solo elettrico, ad esempio mi ha stupito il fatto che una Prius se il motore termico non è in temperatura non si può forzare in elettrico (ero dal meccanico e doveva spostarla di qualche metro, perché accendere il motore termico visto che la batteria era al 100%?)
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Il punto è che le ibride non plugin NON sono auto elettriche
Straquoto. Incentivare le ibride con gli incentivi per le auto elettriche è come quando hanno incentivato il bruciare gli scarti del petrolio con gli incentivi delle rinnovabili invece che smaltirli a dovere con guadagno doppio da parte dei soliti. Ecco a che serve la politica appoggiata da media e personaggi equivoci e/o inconsapevoli disseminati ovunque.
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Modificato da - @lby64 in data 11/04/2019 12:03:51
Il punto è che le ibride non plugin NON sono auto elettriche e non è previsto che le si usi in solo elettrico, ad esempio mi ha stupito il fatto che una Prius se il motore termico non è in temperatura non si può forzare in elettrico (ero dal meccanico e doveva spostarla di qualche metro, perché accendere il motore termico visto che la batteria era al 100%?) L'elettrico serve per riempire le carenze di un motore termico ottimizzato per consumare poco ma che ha poca coppia in basso e poco di più. I motivi per cui l'alluminio viene usato poco sono: - E' più costoso - E' più difficile e costoso da lavorare - E' meno elastico - Sul lungo periodo è più soggetto a rotture per fatica
A me risulta che una Prius appena accesa si sposta con solo motore elettrico.
Ma comunque gli incentivi sono sulla emissione di CO2 mica sul tipo di motore.
Se vendessero auto ad elastico avrebbero gli incentivi massimi.
Mentre un ibrido che emettesse molto, e mi sa che ci sono, paga pure il disincentivo.
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Il punto è che le ibride non plugin NON sono auto elettriche
Straquoto. Incentivare le ibride con gli incentivi per le auto elettriche è come quando hanno incentivato il bruciare gli scarti del petrolio con gli incentivi delle rinnovabili invece che smaltirli a dovere con guadagno doppio da parte dei soliti. Ecco a che serve la politica appoggiata da media e personaggi equivoci e/o inconsapevoli disseminati ovunque.
Vedi mia risposta di prima... non alimentiamo leggende metropolitane (= bufale)...
Stiamo paragonando l'imparagonabile.
A me sembra che la legge sugli incentivi per auto ecologiche sia un primo timido passo nella giusta direzione.
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Modificato da - pilotaDD in data 11/04/2019 13:25:47
Gli incentivi invece andrebbero evitati, distorcono il mercato, ricordo gli incentivi per montare il GPL una volta finiti e passato un periodo di assestamento, il costo diventò uguale se non inferiore. Quei soldi andrebbero impiegati per migliorare le infrastrutture, ad esempio incentivando l'installazione delle colonnine di ricarica anche nei condomini, infatti sono questi il principale ostacolo, solo nelle costruzioni più recenti le prese nei box sono collegate al contatore privato, in quelli più anziani come il mio sono collegati al contatore del condominio, quindi di ricaricare non se ne parla.q
Stefano da Brugherio (MB)
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A me sembra che abbiano solo messo una tassa. Il limite per l'ecotassa mi pare molto basso e intanto si paga per una vettura media.Sarei anche d'accordo se esistessero alternative valide ma cosi si paga è basta..
... Ma comunque gli incentivi sono sulla emissione di CO2 mica sul tipo di motore.
Sulla valore esclusivamente propagandistico degli incentivi ne abbiamo già discusso diverse volte. Le chiacchiere stanno a zero. Ho monitorato il prezzo all'uscita del concessionario della Citroen C-zero (tutta elettrica plug-in) a dicembre: 20mila. Se la compri oggi con 6mila euro di incentivi statali, la paghi sempre 20mila. Ovvero, per ogni c-zero eventualmente venduta lo Stato ha sprecato 6mila euro. Se l'obiettivo è ridurre la CO2 con pochi soldi e subito, gli incentivi andavano messi sul trasporto pubblico almeno nelle aree più inquinate. E non voglio nemmeno discutere sul fatto che convertire tanti vecchi diesel con altrettante auto gpl/benzina, abbatte l'inquinamento più che convertirne poche in elettrico o ibrido (e sarebbe costato di meno)... perchè l'errore è proprio lo spreco di denaro pubblico con incentivi a cappella: soldi pubblici per il trasporto privato mentre il trasporto pubblico collassa persino nella capitale con bus in fiamme e stazioni della metro chiuse per guasti persino alle scale mobili! Della serie affoghiamo nella merda e stiamo a discutere di che colore comprare la cravatta. All'apoteosi della contraddizione si è assistito qualche giorno fa a Roma. Domenica senz'auto per abbattere l'inquinamento e i turisti costretti a girare con gli autobus (diesel) per il centro storico a causa delle fermate della metro chiuse per guasti alle scale mobili (elettriche!). La priorità dello Stato era pseudoincentivare la citroen c-zero???
persino nella capitale con bus in fiamme e stazioni della metro chiuse per guasti persino alle scale mobili!
meglio nn citare l ATAC in questa discussione perchè è un caso a sè.
per il resto ti quoto, tristemente.
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... Ma comunque gli incentivi sono sulla emissione di CO2 mica sul tipo di motore.
E non voglio nemmeno discutere sul fatto che convertire tanti vecchi diesel con altrettante auto gpl/benzina, abbatte l'inquinamento più che convertirne poche in elettrico o ibrido
Non fare anche tu l'errore di confondere gli inquinanti (tossici per l'uomo) con i gas serra. Facendo cambiare tante auto diesel con altrettante a benzina/GPL o elettriche è vero che l'inquinamento nei centri urbani (polveri sottili, NOx ecc) calerebbe, ma la CO2 aumenterebbe di gran lunga, sia perchè il diesel consuma meno, quindi emette meno CO2, sia perchè per produrre e trasportare le auto nuove e smaltire le vecchie perfettamente efficienti si emetterebbe inutilmente un sacco di CO2.
Stefano da Brugherio (MB)
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Steu851 ha scritto: ... sia perchè per produrre e trasportare le auto nuove e smaltire le vecchie perfettamente efficienti si emetterebbe inutilmente un sacco di CO2.
C'è qualcuno che ritiene che di punto in bianco si debbano mandare al cimitero tutte le auto a combustione, siano esse vecchie o nuove? Sarebbe una follia. Diverso è iniziare, veramente, a ridurre la produzione di queste auto per sostituirle con altre meno inquinamenti. Tutti gli anni vengono vendute milioni e milioni di auto nuove e le vecchie, seppure efficienti, vengono smaltite. Perchè non andare verso la nuova tecnologia in modo che nel giro di 10/15 anni vadano a sostituire le altre?
Ho un'auto a metano che ha 15 anni, ormai vorrei cambiarla ma non ho alcuna intenzione di prenderne un'altra ad energia fossile. Aspetterò.
Ho un'auto a metano che ha 15 anni, ormai vorrei cambiarla ma non ho alcuna intenzione di prenderne un'altra ad energia fossile. Aspetterò.
io ho un auto a metano che vorrei cambiare, ma poi penso: perchè devo cambiarla se funziona ancora? perchè non va di moda?
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Effettivamente e sperando di non tirarmela l'auto funziona bene, ma la nostra società va avanti anche sul non necessario. In questo modo si soddisfa la propria voglia di cambiamento e si permette ad altri di lavorare e guadagnarsi da vivere. E' un po' quello che fa andare avanti il mondo delle bipa.
Effettivamente e sperando di non tirarmela l'auto funziona bene, ma la nostra società va avanti anche sul non necessario. In questo modo si soddisfa la propria voglia di cambiamento e si permette ad altri di lavorare e guadagnarsi da vivere. E' un po' quello che fa andare avanti il mondo delle bipa.
non crederai mica alla favola della crescita?
nessuna società può crescere in continuazione
detto questo io i pochi soldi che guadagno li spendo tutti
ma non in tombini di macchine.
la bipa è necessaria
anche tanti Ah
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
A me sembra che in tutto l'occidente servono non a distorcere il mercato ma a guidarlo. Almeno in tutto l'Occidente è così, perchè dovremmo essere strani noi?
Guidare come? A convincere un po' di indecisi a comprare auto ecologiche ma un po' strane e complicate, quelle con la spina, che per Toyota e altri sono "troppo" complicate. Una volta che questi comprano le loro auto danno l'esempio ad altri e così si orienta il mercato nella direzione virtuosa
Poi certo ci sono gli ultraliberisti che dicono che il mercato è sovrano, va governato dal capitale e non dallo stato eccetera, ma poi finiamo in politica.
E ci sono quelli che sono contro le auto ecologiche a priori, come il nostro Prudente.
Parlando di vita vissuta io sto da 10 anni qua grazie agli incentivi regionali che mi fecero decidere a comprare la prima bipa. Poi la seconda e terza le ho prese senza...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
A me sembra che abbiano solo messo una tassa. Il limite per l'ecotassa mi pare molto basso e intanto si paga per una vettura media.Sarei anche d'accordo se esistessero alternative valide ma cosi si paga è basta..
Andrea ma proprio tu? A me sembri una persona che pensa all'ambiente e agli altri. E non mi sembri il tipico acquirente di Porsche a benzina o una BMW serie 5 o una Mondeo duemila a benzina o una jaguar a gasolio, ecc. ecc. ovviamente nuove di fabbrica...
Ma la gente normale non si può comprare una delle tantissime auto che non bruciano invano così tanta benzina e gasolio da emettere più di 160g/km di CO2?
Moltissimi finora hanno preso macchine poco ecologiche senza rendersene conto, anche se dei consumi eccessivi se ne dovevao rendere conto da soli....ora grazie alla ecotassa se ne devono accorgere e prendere di meglio.
Io se quelli che si ostinano a farlo pagano una tassa in più dico "EVVIVA", anzi quelle auto le vieterei proprio.
perchè tu ti senti dalla parte loro?
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Modificato da - pilotaDD in data 11/04/2019 21:19:58
io sarei anche favorevole agli incentivi, ma è il meccanismo di erogazione che è sbagliato.
io non ho studiato molto, ma c'è gente che si è laureata per districarsi su queste questioni.
a volte sembra che le leggi vengano create da gente con la quinta elementare.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)