Autore |
Discussione |
|
bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2019 : 09:38:24
|
un amico mi ha chiesto di aiutarlo ed io lo chiedo a voi: ha "ereditato" 3 biciclette Tango (cinesone di media qualità, sembra) che non vanno. Le ha portate dal suo ciclista e gli ha detto che è colpa del sensore di pedalata, ma lui non può sostituirlo. Vi chiedo quindi in primis se è possibile mettere un acceleratore a pollice ed eliminare il PAS; se volessi sostituire i PAS, sapete quali ordinare? Cosa mi consigliate per rimetter in funzione le 3 bici con la minima spesa? Ho reperito pochissime informazioni in rete e quindi ho difficoltà a capire.....
Immagine:
395,46 KB
Immagine:
121,35 KB
Immagine:
317,6 KB
Immagine:
242,12 KB
Immagine:
436,72 KB
|
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
Modificato da - bija in Data 12/04/2019 09:41:25
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2019 : 09:47:36
|
Intanto diciamo che siccome il pas non si rompe quasi mai (a meno che non ci cada sopra la catena e lo distrugga) è improbabile che tutte e tre le bici abbiano lo stesso difetto...
Comunque se le bici si accedono regolarmente dal display puoi vedere se hanno un connettore a tre piedini libero, e solo in questo caso potrai montarci un acceleratore: Quanto ai pas devi vedere di che tipo sono e magari cercarli sul web, ma la vedo dura, metti qualche foto della zona!
Comunque non trovo traccia di quelle bici da nessuna parte...
PS) Sei certo che le batterie siano efficienti? Mi paiono bici non troppo ben mantenute! |
Modificato da - Barba 49 in data 12/04/2019 09:50:44 |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2019 : 11:26:12
|
Montando l'acceleratore renderesti le bici illegali, non ne vale la pena. Nelle foto che hai mandato il sensore di pedalata non si vede proprio, sembra componentistica standard, come suggerisce Barba verifica bene lo stato delle batterie, se sono buone ed i PAS standard non fossero compatibili potresti sempre cambiare anche la centralina |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2019 : 13:25:48
|
| Barba 49 ha scritto:
Intanto diciamo che siccome il pas non si rompe quasi mai (a meno che non ci cada sopra la catena e lo distrugga) è improbabile che tutte e tre le bici abbiano lo stesso difetto...
Comunque se le bici si accedono regolarmente dal display puoi vedere se hanno un connettore a tre piedini libero, e solo in questo caso potrai montarci un acceleratore: Quanto ai pas devi vedere di che tipo sono e magari cercarli sul web, ma la vedo dura, metti qualche foto della zona!
Comunque non trovo traccia di quelle bici da nessuna parte...
PS) Sei certo che le batterie siano efficienti? Mi paiono bici non troppo ben mantenute!
|
Hai ragione Barba....non sono ben mantenute: sono a disposizione di uno stabilimento balneare e come vedi c è anche sabbia. Io ho trovato qualcosa qui: http://www.cnenze.com e poi qui: https://enda.en.alibaba.com sembra abbiano montato sulle loro bici anche 8fun (bafang), ma di bici TANGO non ho trovato nulla e non riesco a capire che motore sia. |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2019 : 04:42:22
|
Probabilmente sono state importate direttamente dalla Cina da qualche commerciante e non c'è traccia di loro nel mercato, comunque se pensi veramente che le batterie siano efficienti (magari prova a caricarle e ad accendere le bici per vedere se l'elettronica è a posto) posta delle foto dettagliate del pas e vediamo se è simile a quelli standard, anche se ci credo poco: Comunque di solito queste bici "cinesacce" hanno il connettore per l'acceleratore, magari ben nascosto ma si trova... |
|
|
bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2019 : 10:04:58
|
| Barba 49 ha scritto:
Probabilmente sono state importate direttamente dalla Cina da qualche commerciante e non c'è traccia di loro nel mercato, comunque se pensi veramente che le batterie siano efficienti (magari prova a caricarle e ad accendere le bici per vedere se l'elettronica è a posto) posta delle foto dettagliate del pas e vediamo se è simile a quelli standard, anche se ci credo poco: Comunque di solito queste bici "cinesacce" hanno il connettore per l'acceleratore, magari ben nascosto ma si trova...
|
....allora ... ho aperto la scatola che contiene il controller ed ho trovato un cavetto (bianco-rosso-nero) non collegato. Spero sia l'acceleratore (anche sei il connettore è del tipo del pas e non dell'acceleratore) e quindi proverò un trottle. La centralina di cui allego foto sembra essere introvabile e vorrei sostituirla con una compatibile quindi chiedo: vanno tutte bene purché a 24Volt come l'originale? se la bici avesse il torque sensor (molto probanile), posso escluderlo con una nuova centralina che supporti acceleratore a pollice? il motore è sensored ... come posso provarne il funzionamento??? P.S.: le batterie sembrano ok: misurate col tester danno una tensione quasi massima (29V). Grazie
Immagine:
177,81 KB
allego anche sito del controller con quello che sembra essere il controller originale: http://www.dapumotors.com/portfolio/jk2-controller/ |
Modificato da - bija in data 25/06/2019 10:11:42 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2019 : 14:13:24
|
Quelle bici non hanno certamente il torque sensor, casomai hanno un misero pas...
Comunque visto che come prevedevo le centraline originali hanno il connettore per l'acceleratore perchè vuoi sostituirle?
PS) Il fatto che le batterie si carichino a 29V non dice assolutamente niente circa la loro integrità funzionale, vanno viste sotto sforzo.
PS del PS) Quelle bici non sono nemmeno da 250W continui e 500W di picco bensì da 180W continui e 360W di picco, praticamente non salgono nemmeno a spingerle. |
|
|
bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2019 : 20:47:41
|
| Barba 49 ha scritto:
Quelle bici non hanno certamente il torque sensor, casomai hanno un misero pas...
Comunque visto che come prevedevo le centraline originali hanno il connettore per l'acceleratore perchè vuoi sostituirle?
PS) Il fatto che le batterie si carichino a 29V non dice assolutamente niente circa la loro integrità funzionale, vanno viste sotto sforzo.
PS del PS) Quelle bici non sono nemmeno da 250W continui e 500W di picco bensì da 180W continui e 360W di picco, praticamente non salgono nemmeno a spingerle.
|
Barba scusa, ma hai visto le caratteristiche della centralina nel link sopra ... dice:"Speed cadence Sensor /torque sensor" ... potrebbe non essere montato torque sensor??? Guarda che se osservi bene le bici non sono cinesone economiche: ammortizzatori sountour, freno a disco, cambio nel mozzo ... sono vecchie ... quello si ... e non meritano spese importanti. Per quello vorrei mettere centraline nuove cinesi, display e trottle ... poca spesa e massima resa.
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2019 : 22:18:20
|
Se c'è il torques sensor su una 24v... è da record Che le bici non sono economicissime si vede come dici da parecchi particolari ma visto che c'è l'ingresso acceleratore prima provalo! Non far caso se il connettore è maschio al posto di femmina o viceversa, è così in molte centraline ad esmpio pswpower li ha invertiti rispetto a bmsbattery, lo sobene purtroppo, ho passatopiù tempo a tagliare connettori che ha kittare la bici |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2019 : 08:00:42
|
Collega un acceleratore e prova, mi pare la cosa più sensata... Per quanto riguarda la presenza o meno di un sensore di sforzo penso che tu sia perfettamente in grado di distinguerlo da un comune pas, quindi basta guardare!
Quelle bici sono uno strano mix, hanno alcuni componenti di buona qualità (il cambio nel mozzo, ad esempio) e poi montano un motore anteriore (scelta poco felice) da 24V che non va una mazza perchè oltre ai limiti intrinseci dei motori a 24V viene alimentato da una centralina da 180W-360W... |
|
|
bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2019 : 12:47:13
|
Bene...l mio dubbio era che l'acceleratore potesse non funzionare con centralina torque sensore. Le bici sono più vicine a casa di Andrea (Marotta) che mia, quindi non appena le vedrò dal vero verificherò che non abbiano torque sensor come il controller farebbe prevedere. Poi chiederò nuovamente .... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2019 : 12:58:10
|
Il fatto che una centralina sia abilitata a lavorare con un sensore di sforzo non preclude certo l'utilizzo di un acceleratore dove previsto, infatti se leggi bene le note sulla pagina che hai linkato vedi che c'è scritto "Throttle optional"... |
|
|
bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2019 : 16:35:49
|
| Barba 49 ha scritto:
Il fatto che una centralina sia abilitata a lavorare con un sensore di sforzo non preclude certo l'utilizzo di un acceleratore dove previsto, infatti se leggi bene le note sulla pagina che hai linkato vedi che c'è scritto "Throttle optional"...
|
...vero... il mio dubbio riguarda il fatto che l'acceleratore possa funzionare o no con il torque sensor o pas (vedrò domani) non funzionanti o staccati. |
|
|
bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2019 : 16:38:14
|
| bija ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Il fatto che una centralina sia abilitata a lavorare con un sensore di sforzo non preclude certo l'utilizzo di un acceleratore dove previsto, infatti se leggi bene le note sulla pagina che hai linkato vedi che c'è scritto "Throttle optional"...
|
...vero... il mio dubbio riguarda il fatto che l'acceleratore possa funzionare o no con il torque sensor o pas (vedrò domani) non funzionanti o staccati. Possibile che il meccanico a cui avevano portato le bici non ha pensato di aprire e cercare di bypassare il tutto con un acceleratore a pollice???
|
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2019 : 18:25:42
|
Se hai un simile dubbio stacca il pas o il torque sensor, tanto se non funzionano a cosa serve tenerli collegati alla centralina? |
|
|
bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2019 : 10:23:55
|
... provato acceleratore .... nessun segno di vita. forse per rimetterle in funzione con la minor spesa è bene acquistare una nuova centralina da 24V, un display economico e nuovo pas o acceleratore!!! troverò controller 24Volt o sono diventati introvabili?
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2019 : 12:27:10
|
Lancia su eBay "24V brushless controller" e vedi cosa esce, semplice... |
|
|
|