Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Guevamuge
Nuovo Utente


Toscana


31 Messaggi

Inserito il - 19/04/2019 : 02:08:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se compro una bici elettrica con centralina predisposta all'inserimento del gas ottengo una roba legale oppure no? C'è in offerta su Amazon la revoe urban a 380 euro che mi stuzzica....
https://www.amazon.it/REVOE-Bicicletta-elettrica-pieghevole-autonomia/dp/B06XXX318W

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 19/04/2019 : 09:36:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, le centraline che hanno sia l'ingresso per il pas che per l'acceleratore non sono legali, infatti l'acceleratore permette la partenza e la marcia anche senza che il ciclista pedali: Il gas legalizer infatti viene montato proprio su quelle centraline per "asservire" l'acceleratore al pas e renderle a norma di legge!
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


173 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 10:09:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Barba, e se smontassi la mia centralina, e gli cavo i 3 fili dell'acceleratore, dovrebbe essere legale più o meno. Tanto i carramba, non la smontano mica la centralina.... Dai, a parte gli scherzi, mi hanno fermato due volte a Ravenna, solo perché passavo sulle strisce in groppa alla mia E-bby, poi una volta che capivano che era elettrica, mi aprivano il serbatoio in legno dove vi risiede la centralina, e i cavi guardavano il cavo del pas, si accertavano che il motore partisse solo se pedalavo e via, anzi mi chiedevano se l'avessi assemblata io, e ci scappava anche qualche complimento.....

Modificato da - Liky2000 in data 20/04/2019 10:14:30
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 13:27:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non importa dissaldare i cavi dell'acceleratore, basta che tu non lo monti e nessuno avrà niente da ridire!!!

Forse hai sbagliato il titolo del post, perchè siccome esiste una scheda chiamata appunto "gas legalizer" che consente di omologare gli acceleratori purchè siano sottoposti alla rotazione dei pedali pensavo che ti riferissi ad uno di questi apparecchietti: Se cerchi sul forum vedi di cosa si tratta.
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Guevamuge
Nuovo Utente


Toscana


31 Messaggi

Inserito il - 26/04/2019 : 15:10:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma la funzione p10 del menù segreto di questo video non permette di installare un gas legalizer?

https://youtu.be/cjY-kdzcXbE
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 26/04/2019 : 21:34:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo le centraline di quel tipo non fanno partire da ferma la bici col gas (e fin qui va bene) ma mentre pedali ti permettono di smettere di pedalare e usare il gas, e questo è proibito! Peccato altrimenti avevamo risolto tutti i problemi...
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Guevamuge
Nuovo Utente


Toscana


31 Messaggi

Inserito il - 26/04/2019 : 22:02:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Te pareva.... Quindi se voglio un gas legalizer su una bici del genere devo installare un aggeggio magico tipo quello di tittopower o cunz89?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 08:55:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo pochissime bici nascono con l'opzione dell'acceleratore asservito al pas, quindi non si trovano centraline adeguate ed occorre creare un apposito circuitino...
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Linears4
Utente Medio


Puglia


113 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 09:19:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma non è scomodo dover tenere sempre azionato l acceleratore mentre si pedala? Sarò io che due cose contemporaneamente non le so fare, ma a sembra scomodo

Mbm metis olieds
Fat bike pieghevole revoe
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Guevamuge
Nuovo Utente


Toscana


31 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 11:12:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me non è scomodo anzi è utile per modulare l'assistenza, nel centro di una città devi continuamente dosare l'assistenza per non investire i pedoni e hai bisogno del massima modularità per zizzagare tra le auto. Avete visto il video? Il controller sembra una figata e la bici non mi sembra la peggio cineasta del mondo. Probabilmente la prendo perché un paio di persone che conosco l'hanno presa e sembra non avere problemi
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Linears4
Utente Medio


Puglia


113 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 11:37:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io avevo pensato alla modifica di un manettino shimano rapidfire per rendere più agevole e veloce il cambio di assistenza, ho una pieghevole revoe fat presa da ebay, modificata con centralina kt ed lcd3, i livelli di assistenza sono ben calibrati con la kt, quello che trovo estremamente scomodo è alzare ogni volta il pollice dalla manopola per cambiare assistenza.

Mbm metis olieds
Fat bike pieghevole revoe
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Linears4
Utente Medio


Puglia


113 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 11:39:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per questo avevo pensato più che ad un gas che ha bisogno sempre di essere premuto, un manettino rapido a doppia levetta per cambi di assistenza veloci

Mbm metis olieds
Fat bike pieghevole revoe
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 13:16:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che se monti un acceleratore accoppiato ad un gas legalizer NON dovrai mai più cambiare livello di assistenza, è proprio questo il bello!!! Imposti l'assistenza massima e poi dosi l'erogazione con l'acceleratore.

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Linears4
Utente Medio


Puglia


113 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 14:01:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si questo lo avevo intuito, mi sembra solo innaturale pedalare ed accelerare

Mbm metis olieds
Fat bike pieghevole revoe
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Linears4
Utente Medio


Puglia


113 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 14:05:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse per un motore davvero potente modulare avrebbe più senso

Mbm metis olieds
Fat bike pieghevole revoe
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Guevamuge
Nuovo Utente


Toscana


31 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 21:14:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Linears4 ha scritto:

Per questo avevo pensato più che ad un gas che ha bisogno sempre di essere premuto, un manettino rapido a doppia levetta per cambi di assistenza veloci

Molto interessante la revoe..... Siccome sto per acquistare la sorella minore della tua, come ti sei trovato con questa bici?
Comunque concordo con Barba il gas legalizer è il top per me, anzi Barba dove la trovo questa scheda sul gas legalizer?
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 21:49:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' noto che sono un estimatore del "manettino", così non posso esimermi dall'intervenire

Il suo funzionamento non è quello di un acceleratore, ma appunto un sistema per cambiare il livello di assistenza in modo rapido e continuo
Ovvero, invece di disporre di 3 o 5 o 7 livelli di assistenza, si dispone di "infiniti" livelli

Il vantaggio è che si può regolare finemente l'aiuto del motore e soprattutto si può passare istantaneamente da un valore all'altro (tipicamente togliere del tutto l'assistenza oppure portarla al massimo)

I manettini in commercio sono di tre tipi: quelli a pollice, a manopola intera e quelli a manopola "split" in cui ruota solo una porzione (la parte verso il centro del manubrio)

Tutti sono dotati di molla di richiamo (come gli acceleratori da moto) che obbliga a tenere la manopola costantemente nella posizione desiderata
Sulla mia bipa (che è fra le poche con manettino asservito al PAS e che ha il manettino split), ho ovviato all'inconveniente pressando un pò la parte fissa della manopola contro alla parte rotante in modo che, anche se la si rilascia, non torni a "zero"; ma non l'ho pressata molto in modo da poter agevolmente ruotare la manopola quando ne ho bisogno (più difficile spiegarlo che farlo)






Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Guevamuge
Nuovo Utente


Toscana


31 Messaggi

Inserito il - 28/04/2019 : 01:27:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

E' noto che sono un estimatore del "manettino", così non posso esimermi dall'intervenire

Il suo funzionamento non è quello di un acceleratore, ma appunto un sistema per cambiare il livello di assistenza in modo rapido e continuo
Ovvero, invece di disporre di 3 o 5 o 7 livelli di assistenza, si dispone di "infiniti" livelli

Il vantaggio è che si può regolare finemente l'aiuto del motore e soprattutto si può passare istantaneamente da un valore all'altro (tipicamente togliere del tutto l'assistenza oppure portarla al massimo)

I manettini in commercio sono di tre tipi: quelli a pollice, a manopola intera e quelli a manopola "split" in cui ruota solo una porzione (la parte verso il centro del manubrio)

Tutti sono dotati di molla di richiamo (come gli acceleratori da moto) che obbliga a tenere la manopola costantemente nella posizione desiderata
Sulla mia bipa (che è fra le poche con manettino asservito al PAS e che ha il manettino split), ho ovviato all'inconveniente pressando un pò la parte fissa della manopola contro alla parte rotante in modo che, anche se la si rilascia, non torni a "zero"; ma non l'ho pressata molto in modo da poter agevolmente ruotare la manopola quando ne ho bisogno (più difficile spiegarlo che farlo)







Ma sulla tua ebike lo hai montato tu il gas legalizer o c'era di fabbrica? Non trovo la scheda di cui parla barba49 sul forum per autocostruirlo il gas legalizer visto che in commercio non si trova niente manco a pagarlo oro. Anche per me sarebbe l'ideale il gas come hai tu, sto per comprare una mini bipa pieghevole da tenere sempre in bagagliaio e vorrei montarle il gas legalizer che poi monterei anche sulla ncm Milano che ho già e che mi sta dando tantissime soddisfazioni.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 29/04/2019 : 00:12:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia bipa nasce di fabbrica con il "gas legalizer", ma ormai vedo che con questo sistema nessuno ne produce più

Il circuitino che ti interessa lo produce Tittopower : lo puoi contattare direttamente qui dal Forum oppure dal suo sito
www.tittopower.it

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Guevamuge
Nuovo Utente


Toscana


31 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 01:39:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le preziose informazioni, provo a a contattare tittopower.
Ho comprato una revoe urban e dal video su YouTube https://youtu.be/cjY-kdzcXbE
Vedo che si può variare l'amperaggio (funzione p14 la trovate sul finire del video) che di default sta a 12 ampere fino a 20 ampere. Ma l'amperaggio è definito dalla batteria? Non capisco perché la batteria è da 7,8 ampere perché di default sta a 12 ampere. Non ho alcuna speranza che con la funzione p10 (metà del video su YouTube) se installo il gas non funzioni come descritto, ovvero che il gas sia asservito e funzioni solo col pas ovvero quando si pedala rendendo il tutto legale? Ma con il circuito di tittopower dovrei risolvere la questione legalità del gas? Ho anche una ncm Milano a cui vorrei installare il gas legalizer, lei però ha l'ingresso sulla non sulla centralina (come la revoe urban) ma sul display che dovrei cambiare per avere tale funzione, ma con il circuito di tittopower rendo legale anche il gas sulla ncm Milano? Spero tanto che tittopower si renda disponibile a costruirmelo! Aspetto vostre spiegazioni e vi ringrazio come sempre delle perle di scienza che date a un caprone come me!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 09:49:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto stai facendo un po' di confusione, la capacità della batteria si misura in Ah, quindi la batteria NON è da 7,8A ma da 7,8Ah: Gli Ampère sono la misura della corrente che attraversa un circuito, gli Ampère/ora sono la misura della capacità della batteria, quindi la misura del "serbatoio"....

Ecco quindi che una batteria da 7,8Ah può erogare 7,8A per un'ora ma anche 15,6A per mezz'ora e così via, per questo è in grado di alimentare una centralina da 12A oppure (dopo la modifca) da 20A...

Naturalmente poi la cosa è vera solo in parte, una batteria da 7,8Ah formata da celle standard (niente roba costosa ad alte prestazioni) non è affatto in grado di lavorare con una centralina da 20A. infatti l'azienda che produce la bici ha bloccato la corrente a 12A, che sono il massimo per non fare danni: Come vedi è un'amperaggio inferiore a quello di quasi tutte le bici legali (vanno da 14 a 15A) proprio perchè la batteria è veramente misera, diciamo che una 10Ah è già al limite!!!

Quanto al "gas legalizer" se lo monti non hai ovviamente nessun problema di legalità da risolvere, se leggi il posto di Pix vedi che una delle sue bici nasce già con questo apparecchietto ed è perfettamente a norma...

Per il resto posso dirti che quasi nessuna bici elettrica commerciale moderna permette il montaggio di un gas legalizer, infatti già da molti anni le case produttrici hanno eliminato dalle centralina l'ingresso per un eventuale acceleratore proprio perchè le persone lo montavano in post vendita rendendo la bici illegale, quindi mancando l'ingresso a tre pin per l'acceleratore non puoi montarlo e nemmeno puoi inserire un "gas legalizer", ovviamente.
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Linears4
Utente Medio


Puglia


113 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 09:33:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per migliorare la selezione dei livelli nella marcia cittadina è renderla molto più rapida e comoda ho usato un manettino per deragliatore anteriore inserendo alla interno dei semplici pulsantini collegati poi in parallelo a quelli già presenti del display. La cosa sembra banale ma il confort è la velocità di selezione sono molto cambiati.

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Mbm metis olieds
Fat bike pieghevole revoe
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Linears4
Utente Medio


Puglia


113 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 09:35:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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