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alexdgl
Utente Senior
Veneto
1013 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2019 : 18:55:32
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Ho appena preso un motore centrale, e non so quanto sia in grado di resistere al calore il bbs02, ma tornando da un giretto di 20minuti con assistenza intorno ai 20A, seppure ancora non c'è tanto caldo e sono stato per la maggior parte del tempo al regime di rotazione ottimale e a velocità (45) a cui il motore dovrebbe prendere un bel po' d'aria, ho messo per curiosità una mano sul motore arrivato a casa e praticamente scottava. Mi chiedo quindi, quando ci sarà caldo estivo, farò giri più lunghi e in salita, quindi a velocità più bassa(=meno aria), non rischierò di cuocerlo? Come dicevo, non so quanta sopportazione al motore abbia l'unità, ma nel dubbio chiedo a chi ha più esperienza, quanto si rischia di cuocerlo facendo lunghi giri in salita con assistenza medio-alta? Possibili accorgimenti che adottate per scongiurare di cuocerlo?
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14134 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2019 : 20:08:21
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Il bbs02 è abbastanza robusto se assisti difficile cuocerlo. Il mio povero tsdz2 è arrivato a 100 gradi anche oggi :-( ho messo anche una ventolina ma nulla da fare |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2019 : 21:19:10
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e con andrea hai un parere da professionista |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2019 : 22:07:57
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| Messaggio di alexdgl
Possibili accorgimenti che adottate per scongiurare di cuocerlo?
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Rinunciare a qualche A, 2-3 e riprova lo stesso giro.. |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2019 : 22:45:01
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Sai, 20A a 48V nominali sono almeno 960W da dissipare, una bella stufetta!!! |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2019 : 10:13:49
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Dicci qualcosa in più sulla rapportatura e sui pneumatici. Ad esempio il BBS col 42/11 e ruota 26" rotolamento 2,15mt a 100 rpm viaggia a 49 km/h. Se hai una corona più grande stai già sforzando |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2019 : 10:59:46
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Vero, i 45Km/h li hai mantenuti con quale rapporto? E con quante pedalate al minuto?
Con la 44T per viaggiare a 45Km/h mantenendo il motore al regime di efficienza massima devi inserire il pignone da 13T, non quello finale da 11T e pedalare molto velocemente. |
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alexdgl
Utente Senior
Veneto
1013 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2019 : 18:01:06
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rapporti a parte, son stato la maggior parte del tempo sulle..boh 90-95 rpm. chiaro che anche se pedalavo veloce con le gambe non aiutavo niente, ma almeno il motore era vicino al regime ottimale. che poi ci vorrebbe qualcuno che mastica un po' di fisica ma.. il calore da cosa è dato? io conosco l'effetto joule per cui un passaggio di corrente crea calore, ma tipo se uso un motore a 20A e lo alimento a 48V oppure a 480 chiaramente dubito si scaldi uguale..
(avevo batteria carica quindi il giro sarà stato in un range sopra i 48V, visto che a batteria al 100% sono a 54.2) |
Modificato da - alexdgl in data 02/05/2019 18:04:50 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2019 : 09:33:16
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La risposta è semplice, il calore è generato da tutta la corrente che la centralina fornisce al motore e che questo non riesce a convertire in energia meccanica, quindi siccome i nostri motorelli hanno una resa dell'85% nelle migliori condizioni di utilizzo ecco che anche rimanendo al regime di rotazione ottimale almeno il 15% della corrente fornita dalla centralina se ne va in calore, e se prendiamo come esempio un motore che sta lavorando a 1000W vedi che stiamo già dissipando ben 150W sotto forma di calore...
Se poi si usa questo motore ad un regime distante da quello ideale (che di solito è pari all'80-85% di quello massimo, quindi nel tuo caso 125RpM x 0,85 = 106RpM) il rendimento cala ed ecco che la quota di corrente che non riesce ad essere trasformata in energia meccanica aumenta, quindi aumenta di conseguenza il calore prodotto e che va in qualche modo smaltito.
A questo calore devi poi sommarci quello prodotto dalla centralina che è incorporata nel carter motore e che non essendo perfetta ed avendo anche lei una resa del 90-95% circa disperde (sempre a 1000W) ben 50-100W in calore: Come vedi anche se usi il tuo motore al miglior regime possibile ma richiedendo 1000W per mantenere una determinata velocità disperdi almeno 200-250W in calore, una vera stufetta!!!
Poi ci sono gli attriti meccanici, nel tuo motore ci sono molti ingranaggi e cuscinetti che producono a loro volta calore che si va a sommare a quello prodotto dalla parte elettrica ed elettronica, il tutto da disperdere attraverso una superfice molto ridotta e pochissimo alettata, quindi trovare 60°C alla fine di un giro è cosa normale!!!
Fine del pippozzo... |
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