Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 aiuto motore hoverboard
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Normale

86 Messaggi

Inserito il - 10/05/2019 : 13:14:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti ho acquistato un hoverboard non funzionante, problemi riscontrati batteria con mosfet del bms bruciati, corrose e arrugginite le strisce nichel (qualcuna e'ancora buona per qualche test) l'origine della causa sembra essere un cuscinetto bloccato che non faceva girare la ruota (quindi penso massimo assorbimento per il motore) smontato il motore presenta tre avvolgimenti dello statore anneriti ho misurato con il tester la resistenza dei tre fili (uno con l'altro alternandoli) mi da' valori da 1,5 circa e poi arriva a 1,1 ......sembrerebbe buono voi che ne pensate?? l'altro motore ha gli stessi valori. Poi ho sbloccato il cuscinetto (sicuramente o sostituiro') e reinserito lo statore nel rotore ma non gira e' ancora bloccato dovrebbero essere i magneti e i lamierini dello statore ossidati e arrugginiti, posso carteggiarli? o li danneggio? Grazie a chi vorra' aiutarmi. Allego foto statore (lo smalto dei fili sembra non essere intaccato e non c'e' corto tra le singole fasi e lo statore)

Immagine:

435,31 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 10/05/2019 : 13:23:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se veramente ritieni che il problema sia lo strato di ossido prova a rimuoverlo con una spazzola, ma di solito quando un motore non gira e dentro ci sono grosse tracce di ossidazione è probabile che si siano distaccati uno o più magneti... Smonta tutto e prova a vedere se si muovono, nel qual caso lascia perdere...

PS) Controlla con l'Ohmetro che i tre cavi di potenza siano perfettamente isolati rispetto alla massa dello statore, talvolta quando gli avvolgimenti scaldano accade che ci sia un contatto.
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Normale

86 Messaggi

Inserito il - 10/05/2019 : 13:38:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta Barba si avevo gia' controllao che non c'e' corto
Messaggio di nanni

Allego foto statore (lo smalto dei fili sembra non essere intaccato e non c'e' corto tra le singole fasi e lo statore)

ecco la foto dei magneti sono tutti sani e nessuno staccato ado di spazzola?

Immagine:

681,4 KB

nanni
Utente Normale

86 Messaggi

Inserito il - 10/05/2019 : 13:40:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma la centralina potrebbe esersi bruciata?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 10/05/2019 : 14:42:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora dai di spazzola e di CRC, per quanto riguarda la centralina purtroppo fino al momento della prova in strada c'è poco che tu possa controllare, quindi abbi fede!!!

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 10/05/2019 : 16:05:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto barba in toto se non c'è corto con la carcassa ci sono elevatissime probabilità che sia buono. Se hai una centralina per bici sensorless dovrebbe andarea anche con quella. Sono anni, visto che si trovano ruote a 30 euro che sogno di usare uno di quei motori come un centrale ma è solo un sogno purtroppo visto che tutti i miei progetti necessitano di un tornio guidato da mani esperte. 40 anni fa sapevo a chi rivolgermi quando modificavo i motorini ma adesso non c'è più un artigiano mancoa a cercarlo col lanternino e le ditte di una certa dimensione non ti calcolano proprio

nanni
Utente Normale

86 Messaggi

Inserito il - 10/05/2019 : 16:40:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok grazie ad entrambi sono piu' fiducioso ora vado a comprare la spazzola......Andrea ho visto i progetti a base di motori hoverboard su cyclurba.fr anche a presa diretta (tipo a rullo) vanno bene cablandoli in triangolo arrivano a velocita' di 45 kmh normalmente e con shunt modificato 55 kmh non male direi solo che a triangolo ciucciano il triplo di corrente se si vuole una cosa legale vanno piu' che bene senza modifiche 250w e gli lasci anche la pedalata assistita. I tornitori son diventati merce rara, specie quelli bravi mi son fatto fare un paio di pezzi che ho pagato e poi buttato perche' completamente sbagliati altro che precisione......

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 10/05/2019 : 17:36:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La trasmissione a rullo è da scartare a priori, quindi automaticamente serve un'officina in gamba e un bravo tornitore come dice Andrea!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.