Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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darman
Nuovo Utente



31 Messaggi

Inserito il - 12/05/2019 : 10:28:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dovendo stare SOLO in città, dove il massimo delle salite sono i cavalcavia e la rampa del box, secondo voi, c'è davvero bisogno del 48v o posso tranquillamemte rimanere sul 36v e risparmiarmi quindi 400 euro?

Se ho capito bene il 48 è vantaggioso solo nei percorsi con tanti sali e scendi, o sbaglio?

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 12/05/2019 : 10:57:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il 36v va più che bene per un uso cittadino in pianura. Valuta però se ci sono rilevanti differenze di capacità nella batteria e nella ciclistica da giustificare il maggior prezzo.
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Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 12/05/2019 : 11:25:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao , molto probabilmente non ne hai bisogno visto i percorsi pianeggianti.
Ho da poco assemblato la mia prima e-bike ed ho utilizzato un kit ruota post. a 48v.
Da me ho zone pianeggianti ma anche salite di qualche chilometro che arrivano al 15% ed anche 18% di pendenza.
Ed ho visto che il 48v è la giusta misura. Comunque un 48V ha tanta coppia in più quindi più accelerazione.
Come dice Andrea strano che tra il 36v e 48v ci sia una tale differenza di prezzo potrebbe essere dovuto alle
altre componenti. Infatti se con il 48v ti danno una batteria con più ampere è ovvio che tutto il kit avrà un costo maggiore.
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darman
Nuovo Utente



31 Messaggi

Inserito il - 12/05/2019 : 13:46:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi segnalo che l'amperaggio è identico: 13ah. Quindi dite che me li risparmio questi 400 euro eh?

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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 12/05/2019 : 16:59:17  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i 48v non ti servono, se non ti serve nemmeno l'autonomia aggiuntiva che ti danno i 160Wh di batteria che la Milano ha in più ... i 400 euro risparmiali!

anche se a guardare AMAZON la differenza è di soli 200 euro...

https://www.amazon.it/s?k=ncm+munich&adgrpid=52912732979&gclid=EAIaIQobChMI5-Hl66CW4gIVxOJ3Ch2mYg6GEAAYASAAEgKxjfD_BwE&hvadid=255175083496&hvdev=c&hvlocphy=1008736&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=e&hvrand=8447873885801021944&hvtargid=kwd-299716236899&hydadcr=28167_1724956&tag=slhyin-21&ref=pd_sl_1xisxljlri_e

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 12/05/2019 17:04:56
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darman
Nuovo Utente



31 Messaggi

Inserito il - 12/05/2019 : 17:43:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie della risposta.

Purtroppo non so capire l'autonomia aggiuntiva che ti danno i 160Wh di batteria, tu me lo sai dire? (a spanne ovviamente)

Per quanto riguarda il prezzo, attualmente sul sito Leon la Munich costa 400 euro in meno della Milano (899 contro 1299).
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 12/05/2019 : 20:23:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me pare tutt'altra bici, motore anteriore senza ammortizzatori.. una bici così la trovi anche nei supermercati... o nei negozi... non vale la pena prenderla su internet. Considera 20km in meno di autonomia
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 12/05/2019 : 20:29:07  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
20km in più se con la Munich ne facessi 60... più o meno.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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darman
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31 Messaggi

Inserito il - 12/05/2019 : 20:33:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

A me pare tutt'altra bici, motore anteriore senza ammortizzatori.. una bici così la trovi anche nei supermercati... o nei negozi... non vale la pena prenderla su internet. Considera 20km in meno di autonomia


Il modello che dico io è un altro, ha il motore posteriore e l'ammo anteriore. In meno rispetto alla Milano ha il 36v invece che il 48, per il resto è praticamente uguale. Quella che hai visto tu invece è la Munich NC8.
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darman
Nuovo Utente



31 Messaggi

Inserito il - 12/05/2019 : 20:35:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

20km in più se con la Munich ne facessi 60... più o meno.


Sei sicuro, come lo hai calcolato?
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 12/05/2019 : 21:16:19  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuro è una grande parola viste le tante variabili in gioco...
Ma se hai circa un terzo di energia in più ti devi aspettare circa un terzo di autonomia in più... ceteris paribus!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
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e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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darman
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31 Messaggi

Inserito il - 12/05/2019 : 21:48:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Sicuro è una grande parola viste le tante variabili in gioco...
Ma se hai circa un terzo di energia in più ti devi aspettare circa un terzo di autonomia in più... ceteris paribus!


Strano perchè qui sul forum avevo letto che a parità di velocità un 48v e un 36v consumano identico, la differenza è solo che un 48v ti "potrebbe" mandare più veloce ma visto che sono limitati a 25km/h inevitabilmente avranno la stessa autonomia.

Chiaramente sempre che la battiera sia identica.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 12/05/2019 : 21:54:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ok, ho sbagliato modello...
i watt/ora si calcolano 48x13=634 e 36x13=468 168wh in più 168/468*100= 35% di energia in più. Inoltre la batteria più grande viene meno sollecitata, fa meno cicli e dura di più nel tempo.
Un motore da 36v di picco è circa 500w diviso 36 =13,8a di richiesta corrente. Gli stessi 500w diviso 48v= 10,4a di corrente richiesta alla batteria che quindi è meno stressata. Inoltre richiedere 10a a una batteria da 634wh è un conto, richiedere 13,8a a una batteria da 468 è un'altro...
Come vedi il vantaggio è più che proporzionale.... io con 20km sono stato basso, leggiti il tread sulla milano e vedi quanti km fanno...
Detto questo se fai solo pianura e non più di 20km al giorno va benissimo anche a 36v...
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darman
Nuovo Utente



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Inserito il - 12/05/2019 : 21:58:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:
Inoltre la batteria più grande viene meno sollecitata, fa meno cicli e dura di più nel tempo.


Io non so più come dirvelo, LA BATTERIA È IDENTICA.
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 12/05/2019 : 22:20:49  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come identica? Non può... una sarà da 36volt e l'altra da 48volt!

Ma se come ci dicevi tu hanno gli stessi Ah nominali per forza la 48v ha più energia.. leggi bene il post di Andrea!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
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e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
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darman
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Inserito il - 12/05/2019 : 22:28:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Come identica? Non può... una sarà da 36volt e l'altra da 48volt!
Ma se come ci dicevi tu hanno gli stessi Ah nominali per forza la 48v ha più energia.. leggi bene il post di Andrea!


Secondo me vi state confondendo. La batteria è identica come AMPERAGGIO, chiaramente una è da 36 e una da 48 perchè i MOTORI sono diversi, ma a livello di AUTONOMIA sono identiche.

Poi che che il 48v abbia più POTENZA è innegabile, ma non incide sull'autonomia (sempre a parità di velocità limitata).
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


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Inserito il - 12/05/2019 : 22:30:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho guardato sul loro sito
La Milano ha una batteria 36V 13Ah, la Munich ha una batteria 48V 13Ah

Come hanno detto bene Andrea e Pilota, per l'autonomia quel che conta è l'energia immagazzinata
Per le batterie si calcola moltiplicando la tensione per gli amperora
Le due batterie hanno gli stessi amperora ma non gli stessi volt
perciò la Munich ha 468Wh (wattora) mentre la Milano ne ha 624

perciò non sono per niente batterie identiche, perchè l'autonomia è direttamente proporzionale ai wattora



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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darman
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Inserito il - 12/05/2019 : 22:41:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E allora scusate, non ho capito bene io, soprattutto questo passaggio (preso da un altro treadh):

Barba 49 ha scritto:

Ciao...

Innanzitutto occorre precisare che il consumo di una bici elettrica dipende esclusivamente (a parità di tutti i parametri di peso, scorrevolezza, pendenza strada) dalla velocità che intendi mantenere, quindi in teoria il kit da 48V avrà gli stessi consumi di quello da 36V, ma solo se non approfitti del fatto che il kit da 48V PUO andare assai più veloce di quello da 36V.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 12/05/2019 : 23:43:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uff, scusa ma più che farti i calcoli non so che fare...
Hai ben chiaro che una batteria è da 468wh e l'altra da 634wh? ovvio se come dice barba correttamente a 25kmh le due bici consumano uguale la prima batteria finisce prima...
è come se in un serbatoio di benzina in una hai 10 litri e nell'altro 13,5 litri (il 35% in più) a consumi uguali quale auto si ferma prima?
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 06:51:28  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
darman ha scritto:



Secondo me vi state confondendo.



Aaaah lesa maestà, eresia, anatema!!!!!


Ad un fondatore e due utenti master, 15 stelle e circa 30 anni di esperienza combinata su jobike????



BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
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e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
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darman
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Inserito il - 13/05/2019 : 07:40:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

darman ha scritto:



Secondo me vi state confondendo.



Aaaah lesa maestà, eresia, anatema!!!!!


Ad un fondatore e due utenti master, 15 stelle e circa 30 anni di esperienza combinata su jobike????





Mi pento e mi dolgo di aver peccato. #128584;
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darman
Nuovo Utente



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Inserito il - 13/05/2019 : 07:41:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

uff, scusa ma più che farti i calcoli non so che fare...
Hai ben chiaro che una batteria è da 468wh e l'altra da 634wh? ovvio se come dice barba correttamente a 25kmh le due bici consumano uguale la prima batteria finisce prima...
è come se in un serbatoio di benzina in una hai 10 litri e nell'altro 13,5 litri (il 35% in più) a consumi uguali quale auto si ferma prima?


Si ora mi è chiaro, prima non avevo capito io. Scusa ancora e grazie per le risposte!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 14:36:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Darman: Facciamo un po' di lezione...

L'autonomia di una bici elettrica è data dalla capacità in Wh della sua batteria, quindi una 48V-13Ah avrà 624Wh contro 468Wh di una batteria da 36V-13A, e questo si tradurrà (a parità di tutte le condizioni di uso del mezzo) in un'autonomia superiore di circa il 30% e scusa se è poco!!!

Considera anche che siccome le batterie al Litio non vanno mai scaricate oltre l'80% del totale avere un'autonomia elevata è fondamentale.

Un altro aspetto importante è il seguente, la vita media di una batteria è calcolata in "numero di cicli" di carica e scarica, quindi appare ovvio che una batteria più capace in Wh avrà bisogno (a parità di chilometri percorsi) di un numero inferiore di ricariche, quindi durerà più a lungo di una con capacità inferiore.

I consumi invece come ho scritto in quel post sono identici, a parità di tutte le condizioni (peso complessivo, posizione aerodinamica, pressione pneumatici, percentuale di pendenza) una batteria da 48V-624Wh permetterà la stessa identica autonomia di una batteria da 36V-624Wh, solo che una sarà da 48V-13Ah mentre l'altra dovrà necessariamente essere da 36V-17,3Ah, la matematica non è un'opinione!!!

La differenza tra alimentazione a 36V e alimentazione a 48V si percepisce solo in accelerazione e in salita, diciamo che un motore da 48V non fa rimpiangere un centrale se non in fuoristrada o su salite asfaltate veramente toste.
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darman
Nuovo Utente



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Inserito il - 13/05/2019 : 16:08:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, dcusate ancora, ora GIURO che ho capito!
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pilotaDD
Utente Master




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Inserito il - 13/05/2019 : 21:04:28  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E ora per penitenza ti tocca sorbire un po' di catechismo...

Però non credere a Barba se ti dice che un a litio non va scaricata sotto al 30%... mi sa gli è scappato un dito sulla tastier a e voleva scrivere 30 o 20...

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