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darman
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2019 : 17:49:21
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Esiste la tecnologia di "auto-ricarica" sulle biciclette elettriche?
Faccio questa domanda perché io sono un felice possessore di una auto ibrida che durante la marcia ricarica il motore elettrico in decellerazione, frenata e discesa e non capisco come mai non lo vedo applicato anche alle bici.
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2019 : 19:22:02
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Perchè è complicato e dispendioso e non ne vale la pena. Meglio avere una batteria un po' più capiente, il costo dei Wh per il pieno è insignificante. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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darman
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2019 : 19:29:22
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Ma io non pensavo ai costi, pensavo alla possibilità di aumentare l'autonomia praticamente all'infinito. |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2019 : 19:38:43
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| darman ha scritto:
Ma io non pensavo ai costi, pensavo alla possibilità di aumentare l'autonomia praticamente all'infinito. |
Io ti stavo spiegando perchè il commercio non le offre In un giro al sellaronda di qualche anno fa nel nostro gruppo c'erano due bici con quello che chiedi, hanno recuperato, in tutte quelle discese, solo 2Ah limitando il divertimento della discesa pazza in quanto con il freno motore scendevano a 20/30Kmh noi anche a 70Kmh (giro fatto con 10Ah circa). |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 12/05/2019 19:39:45 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2019 : 20:27:14
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La tua ibrida è ricaricata soprattutto dal motore, se sei disposto a pedalare come in salita in pianura si può fare.. |
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darman
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2019 : 20:46:02
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| andrea 104KG ha scritto:
La tua ibrida è ricaricata soprattutto dal motore, se sei disposto a pedalare come in salita in pianura si può fare..
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In realtà, sembra assurdo ma è così, le ricariche maggiori le ho in frenata (vivo in pianura); e comunque, in assoluto, la ricarica maggiore si ha in frenata in discesa. |
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darman
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2019 : 20:47:16
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Ah, dimenticavo, il sistema di frenata non è il calssico a pastiglia ma è studiato proprio per il motore ibrido. Penso che anche nelle bici bisognerebbe intervenire in primis proprio sui freni. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2019 : 22:10:28
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Non credere alle pubblicità che ti presentano per nuova una cosa che già esiste... solo che l'utente normale non lo sapeva... Un mio amico vegetariano per 2 anni mi ha rotto sulle proprietà del sale rosa dell'himalaia (o come si scrive...) e giù tutto l'elenco..... poi mi dice che ora compra comune sale marino perchè informandosi a capito che le proprietà che elencava, sono in realtà le proprieà tipiche del sale, di qualunque tipo Questo per dirti che le bici con regen esistono dalla notte dei secoli e funzionano come dici tu, in discesa e al posto dei freni Guarda non ci credo neanche che in pianura con le frenate generi abbastanza energia.... generi voltaggio ma poca corrente e per periodi così ridotti che la ricarica è minima. Se metti un voltmetro sul circuito di recupero lo vedi schizzare su ma ti dice i volts non la quantità di energia prodotta e soprattutto immagazzinata dalle batterie. prova a cercare regen su questo sito e troverai una miniera di informazioni. |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2019 : 00:27:38
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In 7 anni di lavoro come venditore di ebike questa è stata una delle domande più frequenti, insieme a se si può cambiare il sellino e quanti km si fanno con una ricarica. Ho sempre cercato di rispondere in modo gentile facendo riferimento alla mia competenza sia pratica che teorica. Me mi accorgevo che non si fidavano, pensavano :”Questo non è informato come me oppure fa lo gnorri per fregarmi”. Esausto ho chiuso l’attività. Cari potenziali ex clienti, pensate quello che volete, anche che gli asini volano, non è più un mio problema. |
Bicifacile |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2019 : 07:15:10
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Beh forse l'umanità sta progredendo, saranno un paio di anni che non mi chiedono più se la bipa si ricarica pedalando!
Questo grande equivoco è colpa della Prius, la gente comune non ha grandi nozioni di fisica e elettrotecnica e la pubblicità di Toyota è riuscita a far passare il messaggio che sulle sue auto si genera elettricità dal nulla e che sono stupidi quelli che invece armeggiano con spine e prese...
E poi sulle bici di solito non si frena di continuo nemmeno nel traffico cittadino e l'incidenza come peso e costo di un sistema di recupero energia in frenata è più significativo che su una auto.
Questo però credo non spieghi tutto perchè comunque un aggeggio che ti aumenta l'autonomia anche del 20% potrebbe avere il suo perchè anche se ti pesasse mezzo chilo in più...
Credo che il vero motivo del loro scarso successo l'abbia detto ora Giordano, un sistema simile cambia il modo di andare in bici, mentre in auto si sta quasi sempre con l'acceleratore premuto tranne se si vuole rallentare, in bici in piano o leggera discesa ci si aspetta che se smetti di pedalare un attimo la bici continui a "veleggiare"... non che rallenti vistosamente!
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 13/05/2019 07:20:49 |
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darman
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2019 : 09:53:35
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Sono d'accordo sul fatto che ci sia tanto marketing e poca consapevolezza e NON sono un esperto, ma che la batteria della mia ibrida si ricarica per la maggiore nelle frenate (lunghe) e nelle discese non è una mia opinione ma un dato di fatto (lo si capisce dall'indicatore di ricarica in diretta della batteria). |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6927 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2019 : 10:03:18
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| Bicifacile ha scritto:
In 7 anni di lavoro come venditore di ebike....
....Esausto ho chiuso l’attività.
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Solo venditore? o davi assistenza e riparazioni in generale a tutti?
In ogni caso mi dispiace moltissimo, credimi!
Auguri per un futuro migliore!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2019 : 10:41:40
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Davo assistenza, riparazioni e consulenza per l'acquisto. Consulenza spesso utilizzata per comprare altrove, magari per risparmiare qualche euro!
Per quanto riguarda queste auto che si ricaricano quando vai in discesa e freni, credo che ci sia un eccesso di fiducia. Al netto di tutti i ragionamenti che si possono fare sono i consumi medi di carburante il dato che conta di più, oltre alle spese aggiuntive per la realizzazione di sistemi decisamente più complessi. Se si consultano le tabelle dove vengono riportati i consumi medi reali delle varie automobili si può vedere, per esempio, che la Toyota Prius, una delle più collaudate e ottimizzate auto ibride, è accreditata di un consumo medio di 5,1 L/100Km. E' un ottimo risultato per una auto a benzina ma confrontabile, e fuori città peggiore, di una normale auto Diesel o metano di ultima generazione. Mi sbaglierò ma credo che la strada maestra per il basso consumo e quindi basso inquinamento è il risparmio e l'efficenza. Meno si viaggia per cose inutili, tipo andare a fare la spesa al supermercato, e meno si inquina, più si usa la bicicletta, mezzo di una efficenza quasi commuovente, e più si risparmia denaro e ferite alla nostra Terra. L'auto elettrica, se male interpretata, a mio avvio potrebbe fare gli stessi danni, o forse peggiori, delle attuali auto termiche. |
Bicifacile |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2019 : 14:07:31
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| Bicifacile ha scritto:
Davo assistenza, riparazioni e consulenza .................
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Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2019 : 14:14:42
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@Darman: Vedi, le auto elettriche hanno la funzione di ricarica durante le decelerazioni e le frenate per tre motivi:
1) Per necessità, visto che hanno autonomie in puro elettrico risibili.
2) Perchè usano BMS e centralina dal prezzo di migliaia di euro (in pratica sono dei veri e propri computer) quindi possono gestire questa funzione senza alcun problema.
3) Perchè montano motori che anche durante i rilasci e le frenate sono sempre in presa sulle ruote motrici.
Nelle bici elettriche invece basta una batteria "decente" per percorrere talmente tanti chilometri da farsi venire le vesciche sulle natiche (quindi la necessità della frenata rigenerativa è assolutamente secondaria) e (cosa più importante) ogni bici commerciale (non kittata, quindi) usa motori che in rilascio ed in frenata semplicemente NON vengono trascinati ma vanno in folle...
Questa cosa, che è fondamentale qualora tu finisca la batteria e tu debba pedalare in muscolare, impedisce di fatto a qualsiasi bici con motore centrale o con motore nel mozzo geared (quindi il 100% delle bici elettriche in commercio) di poter implementare questa funzione visto che in decelerazione e in frenata il motore NON gira affatto e non può essere altrimenti!!!
Se si rinunciasse alla possibilità di poter usare le bici elettriche anche in modalità muscolare e se si impiegassero apposite centraline e appositi BMS allora si potrebbe effettuare la frenata rigenerativa, ma credo proprio che nessuno rinuncerebbe volentieri a poter tornare a casa pedalando in caso di guasto elettrico o batteria scarica. |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2019 : 15:10:03
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| Bicifacile ha scritto:
In 7 anni di lavoro come venditore di ebike questa è stata una delle domande più frequenti, insieme a se si può cambiare il sellino e quanti km si fanno con una ricarica. Ho sempre cercato di rispondere in modo gentile facendo riferimento alla mia competenza sia pratica che teorica. Me mi accorgevo che non si fidavano, pensavano :”Questo non è informato come me oppure fa lo gnorri per fregarmi”. Esausto ho chiuso l’attività. Cari potenziali ex clienti, pensate quello che volete, anche che gli asini volano, non è più un mio problema.
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Mi spiace sempre quando un punto vendita/assistenza/consulenza di qualsiasi settore chiude. E' sempre un impoverimento. Ti auguro di trovare maggiore soddisfazione per l'impegno profuso in altro modo/ambito. Il contatto con il cliente è spaventosamente degenerato. Quando io andavo/vado in un luogo di fiducia proprio perchè tale a lui mi affidavo/affido senza tanto questionare specie in ambito a me poco noto. E nel caso ritenga a torto o ragione che della mia fiducia si sia abusato semplicemente vado da un altro professionista. Ma oggi tutti sanno tutto dopo aver letto siti e riviste di ben dubbia indipendenza e quindi, come dici, ora non è più un tuo problema e chissà se cascheranno meglio. Personalmente non credo e lo constato tutti i giorni. Come te sono uscito da questo merdxxo, seppure in settori completamente diversi ma tutti accomunati dalla stessa involuzione, anni fa e mi spiace solo non averlo fatto prima. Si sta alla grande. Un saluto e resta in contatto.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 13/05/2019 15:18:00 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2019 : 15:41:14
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Ne ho provata una simile credo 5 anni fa ma tipo hub posteriore. Aiutava nelle salite e ripartenze facendoti pedalare più duramente in piano a regime per caricare la batteria. Poi aggiunsero la possibilità di ricaricarla elettricamente per poter almeno partire a batteria carica. Da allora l'ho mai vista in giro ma forse se ne parlò in questo forum.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2019 : 15:50:12
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Provata, idea carina, realizzato da un gruppo del politecnico di Milano. Lo scopo era più che atro quello di uniformare lo sforzo. Ti aiuto quando fai lo sforzo maggiore della partenza allo stop o al semaforo o quando c'è un cavalcavia e mi riprendo un pò di energia quando sei in pianura. Poi le batterie si possono caricare anche a una normale presa di corrente con alimentatore, ma la capacità è bassa e la "pacchia" quindi finisce presto! |
Bicifacile |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2019 : 18:37:00
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Darman nessun dubbio che si ricarica ma il punto è quanto.
Sulla Prius basta perchè il 90% lo da il motore a benzina e quello che da la batteria è tutta benzina risparmiata. Ma in una bipa il 50 o 75% lo deve dare la batteria e se non lo da il pedalatore se ne accorge subito... quindi la ricarica alla spina non può che essere essenziale! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 13/05/2019 18:38:46 |
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darman
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2019 : 18:55:16
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| Barba 49 ha scritto:
@Darman: Vedi, le auto elettriche hanno la funzione di ricarica durante le decelerazioni e le frenate per tre motivi:
1) Per necessità, visto che hanno autonomie in puro elettrico risibili.
2) Perchè usano BMS e centralina dal prezzo di migliaia di euro (in pratica sono dei veri e propri computer) quindi possono gestire questa funzione senza alcun problema.
3) Perchè montano motori che anche durante i rilasci e le frenate sono sempre in presa sulle ruote motrici.
Nelle bici elettriche invece basta una batteria "decente" per percorrere talmente tanti chilometri da farsi venire le vesciche sulle natiche (quindi la necessità della frenata rigenerativa è assolutamente secondaria) e (cosa più importante) ogni bici commerciale (non kittata, quindi) usa motori che in rilascio ed in frenata semplicemente NON vengono trascinati ma vanno in folle...
Questa cosa, che è fondamentale qualora tu finisca la batteria e tu debba pedalare in muscolare, impedisce di fatto a qualsiasi bici con motore centrale o con motore nel mozzo geared (quindi il 100% delle bici elettriche in commercio) di poter implementare questa funzione visto che in decelerazione e in frenata il motore NON gira affatto e non può essere altrimenti!!!
Se si rinunciasse alla possibilità di poter usare le bici elettriche anche in modalità muscolare e se si impiegassero apposite centraline e appositi BMS allora si potrebbe effettuare la frenata rigenerativa, ma credo proprio che nessuno rinuncerebbe volentieri a poter tornare a casa pedalando in caso di guasto elettrico o batteria scarica.
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Tutto chiaro, grazie! |
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