Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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nomeutente
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29 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 17:48:05  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo settimane e settimane di pensieri, alla fine ho agito, ho comprato e ho acchittato!
Volevo ringraziare tutto il forum (e in special modo Andrea 104KG, Gizeta e @lby64) per i preziosi consigli nel mio precedente topic "di scelta pezzi"!

Alla fine la scelta sulla bici da "Bafanghizzare" è caduta su una Rockrider 9.2 seminuova, visto che l'ho acchiappata a prezzaccio e che mi accettava "comodamente" i case batteria Hailong da 52 Celle all'interno del triangolo.
Configurazione finale =
BBS02 750W + Batteria 48V (13S4P) di celle Samsung 29E.

Ora, son tendenzialmente molto soddisfatto degli acquisti fatti.
Ma ho due dubbi:
- Ho ordinato il cavo programmazione su Aliexpress 45 giorni fa. Il tracking si ferma in CINA (spedizione partita) ai primi di Aprile. Io lo do per perso. E dopo aver percorso un 25-30 km con il Bafanghino, mi viene il dubbio: mi serve davvero il cavo USB?
Chiedo perché la mia intenzione era quello di "limitare" la potenza dei 750W, limitando gli Ampere, portandolo magari a 450-500W.
Però usandolo ho notato che già per me è perfetto così quando lo usi ai livelli di potenza 1, 2, 3 e 4... e lì il display mi mostra massimo picchi di 500-550W, quindi in teoria non dovrei sfiancare la batteria.

- Batteria Hailong: l'assemblatore (un famosissimo Ebayer Crucco, batteria Assembled in Germany) me l'ha mandata con la connessione cavi un poco farlocca: ok ha messo un fusibile e l'XT90... ma ha messo dei fili così corti che non escono nemmeno dal buco. Pensavo "Ok, l'Xt90 maschio sarà da connettere dentro" ma col fusibile in mezzo non c'è proprio lo spazio fisico. Contattato, mi ha risposto una volta ("Abbiamo venduto 200 batterie come quella, tutti contenti i clienti teteschi, la scelta di fare i fili corti è stata presa dagli utenti di un forum tetesco, per non far entrare polvere e acqua nei contatti") ma poi quando ho chiesto link e foto per sapere come connettere questi XT90 non mi ha risposto più.

Per cui vi lascio le foto: chiedo a voi esperti, ma come è possibile riuscire a collegare i mastodontici XT90 all'interno dello scatolotto così piccolo, considerando anche fili così corti e spazio occupato dal fusibile?? Ho provato per più di un'ora a rigirarlo dappertutto ma non son riuscito a farcelo entrare l'XT90 Maschio dentro...

THANK YOU!







zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 18:29:19  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capitato anche a mè , ho tolto l'XT 90 e ho saldato Anderson

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 18:55:24  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io uguale, alla fine una sistemazione l'avevo trovata.
Purtroppo non ho fatto una foto e smontarlo è complicato.
Provo a spiegarlo. Seconda foto, lato sinistro, piega il filo nero verso il basso e il rosso verso l'alto. Fusibile capovolto nell'angolo in alto a sinistra. XT90 capovolto in basso a destra, un pò verso il centro per lasciare spazio ai fili in uscita. Il filo rosso tra fusibile e XT90 farà una S, il filo nero rimane in basso.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102

Modificato da - mbrusa in data 13/05/2019 18:57:53
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14122 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 19:11:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

se vuoi staccare elettricamente la batteria rifai tutto dissalda dai pin della slitta batteria e metti cavi più lunghi
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 20:45:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sostituisci i cavi con quelli morbidi da hi-fi e mettili più lunghi!!!
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 21:49:04  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro, sei anche stato bravo a farci stare la batteria così a pelo!
Peccato per quel connettore...
Per fortuna i Bafang sono generosi nel numero di livelli (che volendo comunque si possono ridurre di numero da display).



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 21:52:05  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i rapidi consigli, alla fine (senza saperlo) ho seguito quelli della "maggioranza",
mettendo fili più lunghi (e più spessi) in silicone da modellismo, che uscissero fuori, con un XT90 nuovo.
Devo ammettere però che son rimasto piuttosto deluso dalla disposizione dei cavi in origine: non ne capisco
davvero il senso di cavi così corti, e mi ci son davvero scervellato a farci entrare tutto... grazie a
Mbrusa per avermi chiarito che alla fine a farceli entrare ci si riusciva, ma serviva davvero molta fantasia!

Invece per l'altro consiglio: secondo voi usando solo i livelli da 1 a 4 (su 9) del BBS02 750, in teoria
non avrei bisogno di riprogrammare per non mettere sotto stress la batteria 48V 11,6Ah.. ragionamento corretto o no?
'Sto cavetto usb di programmazione bafang è un must o posso anche farne a meno se "vado piano"?
(perché in teoria per il discorso 1 anno di garanzia dal venditore non dovrei toccare proprio nulla... ma già
l'ho aperto per metterci il grasso al litio sull'ingranaggione grosso... enorme soddisfazione, molto silenzioso!)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14122 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 22:26:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una cosa mi sono dimenticato e visto che hai un bbs02 è importante... quei cinesacci delle 5 (sic... dispari!) lamelle ne hanno usate solo due... controlla sulla batteria se la corrente arriva su 4 mollette. Se è così raddoppia assolutamente i collegamenti dei cavi usando 2 lamelle per filo, una sola per un bbs02 non è assolutamente sufficiente, alla lunga ti si cuoce la molletta e avrai dei problemi.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 08:24:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, se pensi di non usare mai i livelli di assistenza più alti mi chiedo perchè tu abbia acquistato un BBS-02 da 750W, siccome la tentazione è forte temo che poi alla fine userai anche l'assistenza massima e danneggerai la batteria, che non è assolutamente adeguata per quel kit...

La riprogrammazione invece va fatta ugualmente, non serve affatto per non stressare la batteria, serve a rendere piacevole l'uso del BBS con il pas, la programmazione originale fa veramente pena...

Naturalmente dovrai anche sostituire la corona originale, non so quale ti abbiano inviato ma sicuramente è troppo grande per la tua bici che ha un cambio posteriore che parte da 11T, il rapporto finale è assolutamente troppo lungo.
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nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 12:51:04  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea 104: Grazie per la dritta, onestamente da "ex appassionato" di modellismo elettrico, anche i fili sembravano sottodimensionati, dei miseri 16AWG dall'aspetto molto cheap... ma secondo il venditore son dimensionati benissimo visto che possono portare fino a massimo 25A continui (mi sembra ottimistica la cosa) e il BMS invece è un max 22A.

@Barba: hai ragionissima sulla batteria, ma ti spiego il motivo della scelta: prima bici, primo kit, primo tutto nel mondo pedelec per me... volevo una cosa più "plug&play" possibile, senza impazzire con borse, batterie assemblate su progetti specifici sulla forma del telaio etc etc. Ho visto sul web un francese che con la Rockrider 9.2 taglia L aveva messo una Hailong dentro, e l'ho copiato!
Unico problema a cui non avevo pensato: di Hailong ne esistono 2 tipi, quella da 52 celle e quella da 65... e la mia bici permette al massimo una 52 celle... avendo ordinato un motore 48V sono "rimasto fregato". Se avessi ordinato un motore 36V, con 52 celle ci "stavo dentro un poco meglio". Starò attento a non stressarla troppo per ora. In futuro vedremo.

Per la corona anche qui hai visto giusto, è la classica 44T, e più che l'11T, è il rapporto più corto che è già troppo lungo! Stavo pensando ad un pignone dietro che parta da 36T, ma se mi dici che è meglio cambiare corona (avevo letto di problemi con ragni, roba imbutita e cadute di catena!) valuto la cosa. Qualche prodotto specifico da segnalare? (unica cosa positiva: il movimento centrale è un 68mm, e la linea catena non è affatto bruttissima come pensavo!)

Coincidenza delle coincidenze: oggi suona il postino, c'è da firmare, pensavo ad una multa o qualcosa di brutto, e invece no!
A tradimento è arrivato il cavo USB di programmazione... 0 movimenti di tracking dal 6 aprile, boom di colpo consegnato. Gran sorpresa.
Quindi ora parte la ricerca di risorse sul web per metterci questa "mappa soft" sul bafanghino... se mi dici che la riprogrammazione va fatta, allora la faccio! (per me l'unico difetto è nella partenza "a razzo", troppo cattiva appena muovi i pedali.)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 13:55:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti è già andata bene, talvolta i BBS arrivano con corone da 46 o 48T!!!

Diciamo che anche se lasci la 44T ed usi il pignone da 13T come rapporto più lungo lasciando l'11T per i falsopiani in discesa non avrai nessun bisogno di sostituire alcunchè, salvo forse montare in seguito una cassetta con il pignone più grande per fare salite dure.

La riprogrammazione va fatta proprio per evitare che il BBS dia il massimo della corrente al momento dell'avvio dell'assistenza, oltre ad essere una cosa spiacevole fa consumare inutilmente un sacco di corrente e stressa la batteria!
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nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 15/05/2019 : 00:08:57  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Barba,
allora aspetto per l'acquisto della cassetta pignoni nuova... ne avevo certe con 36T su Ridewill a buon prezzo. Prima mi consumo questa.

Mi son scaricato vari PDF e consultato una marea di link sulla programmazione BBS,
domani mi ci metto, sembra tutto piuttosto lineare, speriamo di non fare macelli!
Giusto un paio di ultimi dubbi:
- Su Limited Current, vado di 18A o 15A?
- Su Work Mode, tra Undetermined, 10 o 80, che scegliere? Sarei per Undetermined... ma forse con 80 è una "pedalata più reale/da bici"?
- Keep Current: chi dice 60, chi 70, chi 80... quale la migliore ricetta?
(davvero una marea di "mappe" si trovano online, ma vorrei evitare di provare e riprovare... poi mi succede come con gli Smartphone Android, a flashare dieci ROM al mese e confusione totale su quale sia la migliore delle dieci!)
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 15/05/2019 : 09:00:08  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Work mode a 10 allinea la pedalata tua ai giri motore che con undetermitated fa quello che vuole lui. Poi abbassa la start current e tieni alto keep current altrimenti succede che quando tu pedali di più il motore assiste meno.
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nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 17/05/2019 : 00:27:08  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie anche a te SHILAH.
Alla fine presi coraggio e "flashai".
E non una volta sola, ma addirittura due: la prima flashata impostai tutto giusto seguendo consigli dei guru,
ma ho voluto provare "Work Mode" su 80... e non mi è piaciuto onestamente. In salita come io rallento la pedalata
lui piano piano mi rallentava il ritmo, mi sembrava quasi togliere la possibilità di "pedalata simbolica" alla fine.
Per cui seconda flashata, e rimesso su Indeterminated. Alla fine ho limitato la corrente a 18A (dai 24 in origine)
start current messa a 10, mentre la Keep Current l'ho lasciata a 60, che tanto alla fine pedalo veloce solo in pianura io!
Fatti una 10ina di km e varie prove in salita, molto soddisfatto della configurazione, partenza "smooth" e livelli ben rapportati.
Messi pure i due sensori magnetici per i freni idraulici, un pelo lenti nello staccare e nel riattaccare, ma tutto sommato
visto il prezzo funzionano benone... ora rimane solo da pedalare, e se non si romperà nulla in 10000 km si è ripagata da sola!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 17/05/2019 : 09:02:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro, quando sarai stanco delle prestazioni cerca una batteria adeguata e metti la corrente a 25A, il divertimento è assicurato!!!
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