Autore |
Discussione |
|
Tetto72
Utente Medio
Lazio
115 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2019 : 06:48:53
|
Ciao Se metto in parallelo i due pacchi batteria da 4 e 8.4 a/h sulla mia bici elettrica ho una somma delle rispettive autonomie dato e una efficienza che stressa meno le batterie a piena scarica? Si scaricano proporzionalmente? Le metterei in parallelo a piena carica. Me lo hanno consigliato ma volevo un vostro autorevole parere.
Inoltre con il mio alimentatore posso caricarle in parallelo contemporaneamente? Grazie
|
Brompton M6L elettrica |
|
gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2019 : 10:25:53
|
No, funziona come l'esempio che ti faccio dopo. Ammesso che le celle dei 2 pacchi abbiano identiche caratteristiche elettriche (resistenza interna, capacità di scarica, ecc.), immagina di svuotare due serbatoi d'acqua collegati allo stesso rubinetto. Funzionerà tutto bene fino a quando quello più piccolo non si svuoterà. A quel punto il paragone idraulico non possiamo più usarlo, perche il pacco più piccolo cercherà comunque di contribuire alla scarica... e si suiciderà stoicamente, portando le proprie celle ad una tensione così bassa che le danneggerà. E non si può contare sull'effetto "travaso" dal pacco più grande perchè la capacità di ricarica da parte del pacco piccolo è molto limitata (per caricarla occorrerebbero ore). In realtà si può fare, ma devi monitorare con attenzione la scarica del pacco piccolo. Per lo stesso motivo non puoi caricarle in parallelo. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2019 : 12:28:45
|
Booh io lo faccio da anni con le hoverboard e va tutto bene. Però hanno bms per regen. |
|
|
Tetto72
Utente Medio
Lazio
115 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2019 : 12:38:43
|
Mi hanno male consigliato. Grazie almeno ho evitato danni. Ps il cavo di alimentazione per la scarica quanto deve essere spesso per una 48v 500watt? Se è poco spesso il motore ha prestazioni inferiori? |
Brompton M6L elettrica |
|
|
gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2019 : 13:18:08
|
| Booh io lo faccio da anni con le hoverboard e va tutto bene. Però hanno bms per regen. |
Andrea, sicuramente la tua soluzione funziona ma proprio perchè il pacco di supporto è una hoverboard con regen, che permette la carica dallo stesso spinotto della scarica, che a sua volta è collegato alla batteria principale, almeno da come ho interpretato io. Non credo sia lo schema che può utilizzare Tetto72, e faccio notare che (mi sembra) gli unici pacchi batteria relativamente piccoli come capacità e dotati di BMS con regen (oltretutto da unica uscita)sono quelli per hoverboard. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36192 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2019 : 11:13:58
|
Bisogna vedere di cosa stiamo parlando, se Tetto72 ha una bici completa di batteria e ci vole collegare un "range extender" allora è d'obbligo sapere che bici ha per conoscere la compatibilità tra batteria di serie e batteria aggiuntiva, ci sono dei marchi di bici che NON permettono di collegare batterie in parallelo alla principale!!!
Se invece possiede due batterie acquistate sul web occorre sapere che tipo di BMS montano prima di poter dare un parere serio, e possibilmente sapere anche con che tipo di celle sono assemblate...
@Gizeta: Come fa secondo te il pacco di celle meno performante a "suicidarsi" portando le celle a tensione troppo bassa quando c'è il BMS a bordo che stacca tutto prima che questo accada??? |
|
|
gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2019 : 16:07:28
|
@Barba | Come fa secondo te il pacco di celle meno performante a "suicidarsi" portando le celle a tensione troppo bassa quando c'è il BMS a bordo che stacca tutto prima che questo accada??? |
Ovviamente. Chiedo scusa per la falsa informazione. A volte mi capita di dimenticare che io uso le LiPo. |
|
|
|
Discussione |
|