Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 meccanico inesperto. parte 2°
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tarmax
Utente Medio

Piemonte

349 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 13:29:36  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
prosegue lentamente la saga del meccanico ignorante (io).
questa volta vi chiedo come posso togliere la pedivella nella foto per montare il disco con i megnetini del pas, oppure se ha senso tagliare il disco in 2 parti e poi incollarlo?
Questa è il primo movimento centrale NON a perno quadro che mi capita.

Immagine:

65,38 KB

Grazie

arper
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 13:39:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
devi usare un piccolo attrezzo che si chiama estrattore.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4069 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 13:47:02  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arper ha scritto:

devi usare un piccolo attrezzo che si chiama estrattore.

https://www.amazon.it/Point-29264801-Estrattore-pedivella-attacco/dp/B0038VXAOQ/ref=sr_1_1?hvadid=80607978190626&hvbmt=be&hvdev=c&hvqmt=e&keywords=estrattore+pedali+bici&qid=1558957255&s=gateway&sr=8-1
Quando lo avviti stai attento che non si avviti storto, non rovini il filetto dell'estrattore ma quello dei pedali si! Avvitalo a fondo e poi estrai. Io pensavo che con tre giri di presa bastasse invece ho rovinato il fill del pedale. Se il foro sul perno quadro è passante mettici un tondino che faccia da appoggio al perno che spinge per estrarre.
Tagliare l'anello del pass, non è il caso.
Qui come l'avevo istallato io sulla vecchia Orbea. L'anello interno l'ho fermato con due viti M3 forato sulla carne del supporto. Va bene anche la colla bicomponente ma mi fiderei di più delle viti.
Immagine:

745,55 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 27/05/2019 14:08:54

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 13:48:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che al 99% visto che la tua bici non ha un movimento centrale a perno quadro il dischetto del Pas non potrai montarlo, ha il foro interno troppo piccolo e devi modificarlo: Comunque con quel tipo di pedivelle di solito è sufficiente tirare con forza, l'asse non è conico ma brocciato e le pedivelle escono bene senza estrattore.

tarmax
Utente Medio

Piemonte

349 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 13:56:57  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio dilemma è solo come mettere il dischetto con i magneti.
il sensore pas lo smonto dall'anello metallico e lo incollo al telaio come ho già fatto con successo in altri casi: è semplice e funziona.

@barba
che tipoi di modifica mi consigli di fare?

l'estrattore funziona solo per i movimenti a perno quadro, ma non è questo mio caso, il mio movimento centrale è vuoto!!! ha un nome questo tipo di movimento?

grazie
Massimo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 14:01:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho detto generalmente queste pedivelle che hanno semplicemente una brocciatura all'interno (niente di conico da sbloccare) escono SENZA estrattore, quindi prova con determinazione...

Una volta visto il diametro dell'asse potrai poi decidere come adattare il dischetto del pas, di solito va allargato il foro.

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4069 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 14:16:54  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il disco porta magneti: se non ti fidi di come viene montato, una volta centrato sul perno, lo puoi incollare al pedale

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 27/05/2019 14:18:36

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2048 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 18:30:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra un perno Isis. Se è così non la togli senza l'apposito estrattore.
Ma potrebbe anche essere octalink....
In ogni caso l'estrattore è sempre lo stesso per isis e octalink.

Immagine:

228,12 KB

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Modificato da - Stefanschen in data 27/05/2019 18:36:18

tarmax
Utente Medio

Piemonte

349 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 09:39:16  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Stefanschen
scusa, dici che l'estrattore è sempre lo stesso e poi il testo nell'immagine dice che se non usi l'estrattore corretto si rischia di rompere...

Linears4
Utente Medio

Puglia

113 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 09:50:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Puoi mettere nel foro una rondella della. Misura giusta in modo che entri appoggiando all asse del movimento centrale ma che non sfreghi sulla filettatura del pedale. In questo modo puoi usare un qualsiasi estrattore

Mbm metis olieds
Fat bike pieghevole revoe

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 23:51:09  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono quasi certo che sia un Octalink v2
Ci scommetterei un GinTonic

In Vino Rident Omnia

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 29/05/2019 : 00:07:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto linear4. rondella più piccola del foro pedale e più grande del foro nell'asse.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 29/05/2019 : 00:33:16  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel mc non ha asse..

In Vino Rident Omnia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 29/05/2019 : 08:32:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, ha un tubo...

Anche secondo me è un Octalink.

tarmax
Utente Medio

Piemonte

349 Messaggi

Inserito il - 29/05/2019 : 08:38:35  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabato provo con la rondella come mi avete suggerito.
octalink ha 8 scanalature, mentre isis ne ha 10 mi pare.
dalla foto e da quel che ricordo mi pare ce ne siano 8 nella "mia" pedalivella.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.