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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2019 : 10:57:05
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carissimi ho per le mani questa batteria a banana,è di una BH a 48V 8,7Ah con regen,ha il bms guasto,ho cercato in rete e mandato qualche e-mail,ma non ho trovato il modo per sostituirlo, nella morsettiera ci sono altri pin che dialogano con la centralina quindi non credo funzioni con la sola alimentazione, ho trovato anche un video in rete ma non capisco l'inglese quindi mi sono arenato, https://www.youtube.com/watch?v=DpKSf4PSSGo qualcuno sa dirmi se posso adattarci un bms regen,delle VTC6,usando i soli cavi di alimentazione,o sapere se il segnale dei pin piccoli è replicabile in qualche modo, mille grazie
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2019 : 11:16:00
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Ho guardato il video, il tizio ha collegato la batteria senza BMS la bici si è accesa ma segnava batteria scarica, da setup del display ha provato a modificare la capacità della batteria, dovresti capire quale sequenza pigiare dal video. Il tizio è un vero pasticcione e di batterie sembra saperne poco, comunque prova a collegare la batteria con solo + e - senza niente e vedi cosa succede. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2019 : 11:18:38
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Se non erro però @lby le sue mtb bh le manda con normali batterie per cui credo che puoi fregarti del bms proprietario. Prova a collegare alla bici una batteria normale e vedi se va... e come va |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2019 : 11:38:41
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intanto grazie mille,dal video vedevo che ha semplificato ma in lingue sono capra proverò solo con l'alimentazione bypassando il negativo,se fosse solo l'indicatore di carica poco male,basta che funziona!magari gli metto un voltmetro o una barretta a led,ho scritto anche a taiwan ma niente
degli otto pin due sono collegati ad un sensore di temperatura,e quattro vengono dalla schedina sotto il bms,penso sia un dialogo per la regen,
mi organizzero per andare a fare la prova sulla bici che è un po' lontana |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2019 : 18:47:08
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Blindo, purtroppo il bms di quella bici è introvabile, almeno qui da noi.
Ho una bici simile e per fortuna il bms funziona ancora, nonostante la batteria rimase una nottata sott'acqua per allagamento box auto. Cmq se quella del filmato è la bici, non credo abbia il regen, punto 1°.
Inoltre anche se non c'è corrispondenza diretta, manco è sicuro che senza il bms dialoghino display/motore/centralina, punto 2°. Naturalmente quando avrai la bici sotto mano si possono fare tutte le prove del caso. |
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OfficinaFerrariAngelo
Utente Normale
Lombardia
65 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2019 : 21:35:53
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Ho esperienza solo con una bh "dritta" e il segnale da inviare al display era semplicemente una tensione variabile in base a v-batt. Mi pare max 9v. Controllo i miei appunti e posso dirti di preciso.
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Fabio Officina Ferrari Angelo dal 1943 Alzano Lombardo (BG) www.officinaferrariangelo.it www.instagram.com/officinaferrariangelo/ |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2019 : 11:37:53
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Mille grazie,se ti capita di trovare appunti mi faresti un grande favore |
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OfficinaFerrariAngelo
Utente Normale
Lombardia
65 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2019 : 08:22:50
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Cavo bianco: - Cavo giallo: collegato al secondo parallelo (8,4v a massima carica) e per sicurezza con 1kOhm in serie. Se tutto funziona, trova i livelli di carica variando la tensione e ti inventi un partitore di tensione partendo da v-batt. Oppure tieni solo i livelli da 6,2v a 8.4v (67% - 83% circa) Il tuo bms sembra identico, però ovviamente non posso garantire al 100% |
Fabio Officina Ferrari Angelo dal 1943 Alzano Lombardo (BG) www.officinaferrariangelo.it www.instagram.com/officinaferrariangelo/ |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2019 : 10:18:13
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molte grazie,oggi vado a provarla con la sola alimentazione,se non mi da errori posso anche sistemarla così, già sapere che con gli 8V funge è una splendida notizia,un bel partitore su P- e passa la paura, così non rischio neanche di sbilanciare la seconda serie vi aggiorno,magari può servire ad altri, certo 3p di celle normali per una bici spinta è proprio ridicolo! se questi della BH leggevano jobike non succedeva è sicuramente un ottimo sistema per far durare poco le batterie |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2019 : 21:13:45
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prova rimandata forse alla prossima settimana |
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arper
Utente Normale
82 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2021 : 14:54:54
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buongiorno a tutti anch'io ho problemi con il BMS della mia bh nitro. Inizialmente il problema sembrava essere il contatto del pin (cavo giallo) che non rilevava la carica e quindi la bici non partiva. Problema risolto con due rondelline che permettevano una maggiore pressione di contatto. Ora dopo alcuni mesi sono a punto da capo con l'aggravante che il display non si accende proprio. Ho provato a controllare le tensioni ed ho verificato che la tensione delle celle prima di arrivare al BMS è giusta; in uscita dal BMS è nulla! Quindi BMS guasto. Ho provato a bypassare il BMS portando il negativo direttamente allo spinotto e il display si accende, ma il segnalatore di carica segna inizialmente 100% ( la bici funziona perfettamente) poi nel giro di pochi secondi comincia a scendere fino a 0 e lampeggia impedendo al motore di attivarsi. Se ripeto la stessa operazione il giorno dopo, magari segna 68% e dopo poco scende di nuovo a 0. Qualcuno saprebbe dirmi cosa fare per non buttare via batteria e bicicletta per un problema simile? Da tenere presente che la bici credo sia del 2014. io l'ho acquistata usata nel 2018 a 1300 euro con batteria nuova appena arrivata dalla spagna.
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Paolo C
Nuovo Utente
Veneto
35 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2021 : 15:12:17
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Ciao, io non sono un esperto e ho avuto lo stesso problema cioè BMS bruciato. Per non spendere 800 Euro di batteria nuova (sempre che se ne trovino ancora) ho scelto di risolvere il problema alla radice, cambiando elettronica, ricellando la batteria e inserendo un BMS nuovo. Ho perso il sensore di potenza e attendendo di installare il PAS, al momento la uso solo con l'acceleratore (che però con la centralina nuova mi fa arrivare alla velocità massima) NB: con l'occasione, ho raddoppiato il numero delle celle inserendo un case aggiuntivo nel tubo verticale sotto sella, passando dai 8,9A (432Wh) iniziali a 20,7A (994Wh)
Paolo C |
Paolo C |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2021 : 15:20:05
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Se anche bypassando il BMS la batteria si scarica in pochi secondi la devi sostituire, scegli tu se prenderne una nuova o fare ricellare la tua, ma è da cambiare. Poi considera che sei anni sono moltissimi per una batteria, quindi non è un guasto, è solo finita... |
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arper
Utente Normale
82 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2021 : 15:41:34
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No, le celle sono buone (batteria del 2018). La tensione rimane stabile. E' il segnale che passa attraverso il cavo giallo che mette in dialogo la centralina con il bms che è sballato. Forse bisogna capire che tipo di segnale passa ( qualcuno qui sopra aveva parlato di una tensione proveniente dal 2 parallelo, circa 8v max. Ma poi non ha fatto sapere se lo ha verificato).
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2021 : 17:21:25
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Allora se hai già fatto la diagnosi non ci sono problemi... |
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arper
Utente Normale
82 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2021 : 09:49:05
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ciao, Ho cominciato a pensare anch'io ad una soluzione radicale come hai fatto tu. quello che mi dispiace è rinunciare al sensore di sforzo che rende come un motore centrale, a cui mi sono felicemente abituato. Non si troverà sul mercato un BMS che può dialogare con il sensore di sforzo della bicicletta e magari salvare anche la Regen? | Paolo C ha scritto:
Ciao, io non sono un esperto e ho avuto lo stesso problema cioè BMS bruciato. Per non spendere 800 Euro di batteria nuova (sempre che se ne trovino ancora) ho scelto di risolvere il problema alla radice, cambiando elettronica, ricellando la batteria e inserendo un BMS nuovo. Ho perso il sensore di potenza e attendendo di installare il PAS, al momento la uso solo con l'acceleratore (che però con la centralina nuova mi fa arrivare alla velocità massima) NB: con l'occasione, ho raddoppiato il numero delle celle inserendo un case aggiuntivo nel tubo verticale sotto sella, passando dai 8,9A (432Wh) iniziali a 20,7A (994Wh)
Paolo C
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2021 : 10:12:37
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la prova con la tensione dal secondo parallelo la feci, ma non funzionò, pare che alcune BH siano meno rognose e funzionano senza altre connessioni oltre all'alimentazione |
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arper
Utente Normale
82 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2021 : 14:09:56
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grazie mille blindo7, anche per il mp. A questo punto, se devo rinunciare al sistema originale il mio dubbio è : trovo secondo voi una centralina che può far funzionare anche il sensore di sforzo o sono costretto a fare come Paolo C, cioè montare un PAS ? Immagino che anche il display originale vada sostituito vero ? |
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Paolo C
Nuovo Utente
Veneto
35 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2021 : 15:17:58
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| arper ha scritto:
grazie mille blindo7, anche per il mp. A questo punto, se devo rinunciare al sistema originale il mio dubbio è : trovo secondo voi una centralina che può far funzionare anche il sensore di sforzo o sono costretto a fare come Paolo C, cioè montare un PAS ? Immagino che anche il display originale vada sostituito vero ?
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Ritengo di si; io ho acquistato la centralina 500W 20A con accessori su PSWPOWER. Ce n'è una sola con queste caratteristiche, non puoi sbagliare nella scelta. Sono riuscito a tenere solo l'acceleratore originale, trovando la giusta permutazione nel collegamento dei fili. Ho usato il display della nuova centralina. Il cablaggio di collegamento tra centralina e motore non è un problema, basta eseguire le connessioni dei fili rispettando i colori (che trovano corrispondenza tra cablaggio originale del motore e cablaggio nuovo della centralina).
Attenzione per il PAS però: non so che versione di BH Nitro hai, ma in quella mia con batteria curva, ci sono delle calotte SHIMANO che chiudono le estremità del tubo che contiene il movimento centrale. Il PAS venduto come accessorio della centralina, ritengo che debba essere installato in corrispondenza di una sezione a vista dell'asse del movimento centrale. Ritengo che non ci stia per mancanza di lo spazio, perchè tra pedivella e calotta ci sono solo pochi mm. Ho optato per un sensore del PAS con ruota dei magneti in 2 pezzi, sempre venduto su PSWOVER, ma non sono ancora riuscito a farlo funzionare. Ho scelto questo modello perchè la ruota con i magneti è più grande e contavo di montarla sulla guarnitura, praticando un foro sulla sua parte centrale abbastanza grande da farci passare al suo interno le calotte di chiusura del movimento centrale. Dal punto di vista meccanico e degli ingombri la soluzione funziona, ma elettricamente/elettronicamente NO. Ho provato tutte le permutazioni dei fili tra cablaggio del sensore del pas e cablaggio in uscita dalla centralina, ma non sono mai riuscito a farlo funzionare. Il massimo risultato che ho ottenuto facendo girare i pedali (e la ruota dei magneti in prossimità del sensore del pas) è stato l'accensione alternata del led del sensore, ma mi sembra che il pas non dialoghi correttamente con la centralina. Ho provato a installare la rotella con i 12 magneti in tutti i modi (dritta, rovesci....)ma senza mai arrivare a un funzionamento del motore spingendo solo sui pedali. Ultima cosa: per installare la rotella in 2 pezzi del sensore del pas, devi rinunciare all'ingranaggio più piccolo della tripla anteriore, sempre per problemi di spazio.
Se decidi di procedere con centralina nuova, fammi sapere se riesci a far funzionare correttamente il pas. Se c'è qualche esperto del forum che possa suggerirmi qualche altro tentativo è come sempre, ben accetto. Grazie |
Paolo C |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2021 : 16:05:45
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@PaoloC: Hai provato a montare il gruppo del PAS dal lato opposto della bici? Ci sono pas sinistri, pas destri e pas universali, e se ti è capitato un pas sinistro è inutile che tu capovolga il dischetto con i magneti, devi montarlo dal lato giusto perchè altrimenti non funziona.
@Arper: Della tua bici alla fine rimane solo il motore, la nuova centralina non supporta il tuo vecchio display e non conosco centraline che possano lavorare in abbinamento al tuo sensore di sforzo, ce ne sono ma vanno acquistate complete di sensore proprietario! |
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Paolo C
Nuovo Utente
Veneto
35 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2021 : 19:08:45
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| Barba 49 ha scritto:
@PaoloC: Hai provato a montare il gruppo del PAS dal lato opposto della bici? Ci sono pas sinistri, pas destri e pas universali, e se ti è capitato un pas sinistro è inutile che tu capovolga il dischetto con i magneti, devi montarlo dal lato giusto perchè altrimenti non funziona.
@Arper: Della tua bici alla fine rimane solo il motore, la nuova centralina non supporta il tuo vecchio display e non conosco centraline che possano lavorare in abbinamento al tuo sensore di sforzo, ce ne sono ma vanno acquistate complete di sensore proprietario!
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Grande dritta Barba, grazie. Non avrei mai pensato che esistono pas destri o sinistri, perchè ritenevo che i magneti del disco inducessero solo una apertura/chiusura in un circuito nel sensore del pas e che quindi il senso di rotazione fosse ininfluente. Ora tocca trovare un sistema per provare a montare il disco dal lato opposto, con giunzione che sia meccanicamente all'altezza della situazione, ma mi sembra un problema insormontabile. Allego le foto che dovrebbero parlare da sole. ...forse con la colla a caldo riesco a combinare qualcosa, fissando il disco del pas alla pedivella, ma mi sembra troppo esposto. Forse sarebbe meglio un PAS universale e se possibile, lasciare il disco dei magneti montato dov'è sulla tripla, sempre che questo risolva il problema.
Se ho montato il disco del pas e il sensore dalla parte sbagliata, il problema è sul sensore del pas, sul disco con i magneti o sull'accoppiata? Voglio dire: il fatto che un pas sia destro o sinistro dipende dal sensore del pas o dal disco del pas (o da entrambi i due elementi)? Per quanto possibile, vorrei lasciare al suo posto il disco con i 12 magneti, perchè installarlo è stato un parto, limitandomi eventualmente a cambiare il sensore del pas. Alcune foto in successione: 1) le boccole di fissaggio del movimento centrale, la pedivella e "lo spazio che non c'è" 2) il disco con i magneti al posto della corona piccola della tripla 3) il disco con i magneti che ruota sopra la calotta di fissaggio del movimento centrale (fissa al telaio)
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Paolo C |
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arper
Utente Normale
82 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2021 : 10:01:44
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La settimana scorsa ho provato a collegare il cavo giallo della centralina al + del secondo parallelo(8,30v) e funziona!!!!! Il display(a batteria carica) segna 87%. Ora vorrei approfittare della vostra disponibilità e competenza per chiedere in cosa consiste l'inserimento del partitore di tensione di cui si parlava nella discussione, sperando di poter fare io, che non ho competenze professionali in ambito elettrico! Riassumo quello che ho fatto io fino ad ora: visto che dal bms non usciva piú la tensione, l'ho presa direttamente dal - delle celle, il + invece è rimasto quello del bms. Secondo voi a questo punto il regen potrebbe creare problemi alle celle? Inoltre immagino che le celle potranno andare incontro a sbilanciamento, visto che la corrente di ricarica non passa per il BMS. Attendo consigli. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2021 : 20:36:19
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Paolo c prova a girare dall'altra parte il sensore del pas... inverti la faccia verso i magneti.. |
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