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bylorenz
Utente Normale
Emilia Romagna
89 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2019 : 10:07:03
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Sapete se esistono dei convertitori in modo da poter caricare una batteria da trazione da 36v con una rete da 12 v- tipo l'impianto elettrico di una barca ? penso che sia un problema di assorbimento , vero? Grazie- Lorenzo
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bylorenz
Utente Normale
Emilia Romagna
89 Messaggi |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1478 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2019 : 12:59:57
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il problema assorbimento non si pone, non è che devi caricarla in 10 minuti. se proprio devi avere un assorbimento limitato, ci metterai solo più tempo a caricare al 100% la batteria.
faccio un esempio semplice....
la batteria è una vasca da bagno, la corrente che eroga l'acqua al suo interno.
se il rubinetto ha solo un filo d'acqua, non è che non riempie la vasca, solamente ci metterà di più rispetto ad un rubinetto tutto aperto...
stesso discorso per lo scarico, se assorbi poco ci metti tanto a svuotare la vasca, se invece lo scarico è bello grande, la svuoterai in poco tempo.- |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2019 : 14:00:27
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Esistono molti alimentatori DC-DC step-up regolabili, costano poco e alcuni portano la dicitura "adatti per la ricarica di batterie al Litio", li trovi su eBay alla voce DC-DC step-up...
Ovviamente se vuoi caricare la batteria da 36V con 2A dovrai prelevare 6A dall'impianto a 12V, ma se il tuo regge non vedo il problema.
Se invece desideri usare il tuo caricatore abituale prendi un inverter 12Vdc/220Vac e poi alimentaci il charger. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2019 : 14:19:30
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| Bilbo ha scritto:
il problema assorbimento non si pone,
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non è vero, il problema si pone e si pone anche il problema della capacità e del tipo delle batterie della barca, ho affrontato il problema col camper.
Il caricabatteria standard per Bosch o Yamaha eroga 4A a 42V, sono 168W se ci devo mettere in mezzo un inverter diventano almeno 200W, 200W a 12V sono più di 16A, corrente già da trattare con attenzione. Poi c'è il problema della capacità. Una tipica batteria servizi per camper, e suppongo anche per barca, è da 100 Ah, che fanno 1200 Wh, però sappiamo che se si preleva più del 50% della capacità da una batteria al piombo questa patisce un po', quindi ricaricare una batteria da bipa risulta fattibile ma poi rimane poca energia per lo scopo principale della sorgente. E' vero che camper e barche hanno quasi sicuramente un pannello solare, però generalmente quando c'è il sole si è in giro e quando si rientra e serve ricaricare il sole va verso il tramonto ed il pannello rende meno. Se poi le batterie sono 2 non c'è storia, serve una sorgete esterna, colonnina 220V o generatore. Per poter ricaricare sul camper dovrei passare da 100 Ah di batteria al piombo a 200 LiFePo4, raddoppiando il pannello solare, troppo costoso. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1478 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2019 : 16:23:04
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non voglio neanche pensare che si voglia usare una batteria da trazione per caricare una batteria da e-bike, il caso non me lo sono neanche posto, da qui il discorso della capacità non si pone, e pure il problema assorbimento decade. A questo punto erroneamente ho immaginato che volesse ricaricare col generatore del motore.
In caso contrario conviene prendere un piccolo generatore a benzina
Un frigo camper a 12v si cuccia tranquillamente 10A continui....
abbaglianti e anabbaglianti ci siamo pure a quei consumi l'alternatore del motore della barca ce la fa benissimo a tenere anche l'inverter col caricabatteria in questione....
| Il caricabatteria standard per Bosch o Yamaha eroga 4A a 42V, sono 168W se ci devo mettere in mezzo un inverter diventano almeno 200W, 200W a 12V sono più di 16A, corrente già da trattare con attenzione. |
più che altro basta avere cavi sufficientemente dimensionati e possibilmente più corti possibile. Ciò vale anche per il frigo del camper, che partendo dai bei 13.8v dell'alternatore misurati sulla batteria servizi, misurati sul frigo diventano tranquillamente 11 e anche 10, inficiando il lavoro della resistenza. Suo mio frigo ho messo dei cavi da 8mm2.... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2019 : 19:04:43
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Riesce ci si riesce... come dice steu a che costi? Vale la pena spendere 6-700 per ricaricare una bipa? Volevo farlo per casa ma poi ho desistito farei pari dopo anni di ricariche.. comunque ogni tanto ci penso |
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micheluzzo
Utente Attivo
Piemonte
521 Messaggi |
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Bertu
Nuovo Utente
Piemonte
2 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2019 : 13:43:00
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Ci sono gli step-up converter che vanno bene allo scopo. Unica cosa é il dimensionamento. Per caricare a 36V 4A (144W) ci vogliono 12A a 12 Volt teorici che, causa perdite di efficienza diventano tranquillamente 16A. Non da sottovalutare e la potenza termica generata che richiede un bel sistema di raffreddamento a ventilazione forzata.
Quindi, non semplicissimo ma fattibile.
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