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Sergiom2
Utente Master
Campania
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 18/07/2019 : 20:40:11
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Una cosa che non c'entra nulla, esistono degli hub con questo motore da salita che hanno un sensore di pedalata da rendere l'uso più naturale? Mi sembra impossibile potere pedalare in compagnia se l'altra persona ha un mid drive che non accelera alla velocità settata come fa la moscow.
Inoltre è pericoloso per la salute del motore salire a velocità basse di proposito per stare al passo di altri? Avevo letto che andare sui 10km/h in giù brucia il motore. |
Modificato da - -sandro- in data 18/07/2019 20:41:43 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
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Inserito il - 18/07/2019 : 20:43:27
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Fai adeguare lui alla tua velocità |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
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Inserito il - 18/07/2019 : 20:53:16
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Lo bruci solo se la bassa velocità è dovuta ad una salita troppo ripida con un livello di assistenza alto. Se metti un livello di assistenza basso non lo bruci. Forse sbaglio ma se al massimo dell'assistenza vai a 10kmh se metti un'assistenza più bassa sali sempre a 10 kmh solo che dai meno corrente al motore e quindi scalda di meno e consumi meno batteria.
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Modificato da - Sergiom2 in data 18/07/2019 21:03:00 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2019 : 08:08:29
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@Paolorusso: Il problema è che esistono centraline che controllano la tensione del motore e altre che controllano la corrente, e la cosa rende molto diverso il comportamento dei motori su salite dure e a velocità basse...
In soldoni, siccome i motori brushless rendono bene attorno all'85% degli RpM massimi per una data tensione di alimentazione ecco che con una centralina controllata in tensione quando metti un basso livello di assistenza abbassi anche il punto di miglior rendimento del motore che quindi soffre poco, mente con quelle controllate in corrente il motore "vede" sempre e comunque la tensione massima e pertanto non cambia il suo regime di massima resa in base al livello di assistenza impostato e scalda...
PS) Se acquistate una bici elettrica con la speranza che si possa sbloccare prendetene una con il motore centrale, basta acquistare un apparecchietto da 150Euro e filano fino a 40Km/h, naturalmente spingendo molto sui pedali: Le bici col motore nel mozzo non hanno quasi mai questa possibilità...
@Sandro: SergioM aveva notato un aumento di velocità sul display dopo aver modificato la misura della ruota, solo che poi controllando con il GPS ha visto che in realtà non era afffatto cambiata, era solo il display che sbagliava!!!!
Poi guarda che è normale che un motore brushless si "pianti" quando raggiunge il massimo degli RpM previsti per la quella determinata tensione, è normalissimo anche sulle bici kittate e non ci si può fare proprio niente... |
Modificato da - Barba 49 in data 19/07/2019 08:15:48 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
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Inserito il - 19/07/2019 : 12:11:40
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Quindi è meglio una centralina che lavora in tensione? Come ci si capisce che centralina ha una bici? |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 19/07/2019 : 12:31:54
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Ora un problema pratico, ho installato questi parafanghi https://www.amazon.it/gp/product/B07BS5SVDF/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 e oggi facendo il sentiero sterrato (umido) è stato quasi come non averli e sono arrivato al lavoro tutto sporco: dietro sullo zaino la tipica striscia e davanti tutti schizzi di fango sui vestiti e mentre pedalavo mi arrivavano schizzi di fango anche in faccia!
Questo sicuramente lo devo mandare indietro, c'è una soluzione che posso montare su questa bici o sulle MTB mi devo rassegnare a sporcarmi? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2019 : 13:40:06
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Se non vuoi trasformarla in stradale un pò di fango arriva sempre... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2019 : 15:18:54
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Se monti dei copertoni stradali vedrai che la situazione migliorerà, i copertoni tassellati trasportano una quantità notevole di acqua e fango che ti finisce addosso.
Comun que se vuoi evitare del tutto il problema (o quasi) devi "stradalizzare" la tua MTB montando in qualche modo dei veri parafanghi. |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 19/07/2019 : 16:02:27
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Mi sapete consigliare quali? Considerate che ho il cavo del deragliatore che passa lungo l'asta della sella. |
Modificato da - -sandro- in data 19/07/2019 16:03:55 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 19/07/2019 : 16:53:30
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Devi inventarti un modo per poter montare parafanghi normali, solo che siccome la tua forcella e il carro posteriore non hanno i fori per le astine di sostegno devi creare dei supporti personalizzati dove poterle fissare. |
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essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 19/07/2019 : 19:00:56
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i parafanghi più protettivi sono quelli tipo "olanda" perchè seguono la curvatura della ruota. devi ingeniearti a fare una cosa tipo queste
Immagine:
Immagine:
Se prendi gli olanda prendili in plastica non in metallo, anche se ballano un pò non risuonano. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2019 : 21:08:56
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| -sandro- ha scritto:
Ora un problema pratico, ho installato questi parafanghi https://www.amazon.it/gp/product/B07BS5SVDF/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 e oggi facendo il sentiero sterrato (umido) è stato quasi come non averli e sono arrivato al lavoro tutto sporco: dietro sullo zaino la tipica striscia e davanti tutti schizzi di fango sui vestiti e mentre pedalavo mi arrivavano schizzi di fango anche in faccia!
Questo sicuramente lo devo mandare indietro, c'è una soluzione che posso montare su questa bici o sulle MTB mi devo rassegnare a sporcarmi?
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Scusa ma perché non hai preso la Milano? Al limite gli cambiavi le gomme ed eri a posto.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2019 : 21:18:47
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| Barba 49 ha scritto:
Le NCM vanno troppo bene in salita per avere un motore da 37Km/h, sarebbe identico a quello delle E-Mootika che però in salità va la metà delle NCM!
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Le hai provate entrambe? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 20/07/2019 : 08:04:04
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Ho un carissimo amico che prima di fare una scelta (pesa 110Kg ed è alto 190Cm ) le ha provate entrambe presso amici e mi ha fatto un report accurato, e la NCM MIlano in salita e senza essere sbloccata a 350W tirava MOLTO di più delle E-Mootika, quindi mi pare ovvio che essendo ambedue a norma hanno semplicemente un motore assai diverso come regime massimo di rotazione.
Poi io provo personalmente molte bici con motore nel mozzo legali con motore nel mozzo sia commerciali che kittate e posso dirti che non ho MAI riscontrato su nessuna le stesse prestazioni in salita dichiarate da tutti i possessori delle NCM, non ci si avvicinano nemmeno. |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2019 : 09:57:47
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| Paolorusso ha scritto:
| -sandro- ha scritto:
Ora un problema pratico, ho installato questi parafanghi https://www.amazon.it/gp/product/B07BS5SVDF/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 e oggi facendo il sentiero sterrato (umido) è stato quasi come non averli e sono arrivato al lavoro tutto sporco: dietro sullo zaino la tipica striscia e davanti tutti schizzi di fango sui vestiti e mentre pedalavo mi arrivavano schizzi di fango anche in faccia!
Questo sicuramente lo devo mandare indietro, c'è una soluzione che posso montare su questa bici o sulle MTB mi devo rassegnare a sporcarmi?
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Scusa ma perché non hai preso la Milano? Al limite gli cambiavi le gomme ed eri a posto.
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Sconsigliata qui per la forcella diversa, io faccio molti sentieri. Mi sembra strano non esistano dei parafanghi che si possono adattare alle mtb senza attacchi ma devo inventarmelo io artigianalmente. |
Modificato da - -sandro- in data 20/07/2019 09:59:00 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2019 : 13:03:32
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@Barba Quindi, letto il test di Pixbuster, letto il 3D di Sergiom, lette le recensioni su Amazon mi sembra di capire che a 1200 euro è un'ottima scelta. Confermi?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2019 : 20:01:48
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Certo, l'ho personalmente consigliata a diversi amici e si sono trovati molto bene: Naturalmente è un mezzo che non potendo essere modificato in nessun modo può scontentare i "velocisti", ma in città con forti dislivelli o in collina e montagna va veramente bene...
Diciamo che i freni a disco meccanici esigono regolazioni abbastanza frequenti, ma se si impara a farle da soli è un disturbo veramente minimo!!! |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2019 : 21:34:42
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Grazie P.s. i freni li regolo in un minuto... |
Modificato da - Sergiom2 in data 20/07/2019 21:37:20 |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2019 : 14:17:38
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Ieri ho provato per la prima volta una bici mid-drive sulla ciclabile Dobbiaco-Cortina e devo dire che dopo qualche minuto di adattamento rispetto alla NCM sono rimasto molto soddisfatto! E' un modo di andare bici più naturale dell'hub e davvero devi pedalare per raggiungere la velocità che desideri e si fa molta più fatica. Capisco ora cosa vuol dire avere la forza moltiplicata. Quasi mi sono pentito di non aver preso un Atala :) tuttavia non ho provato salite pesanti quindi probabilmente dovrei faticare un bel po' per raggiungere le stesse velocità al 12% che raggiungo con la NCM. Ora che sono risalito sulla NCM trovo innaturale e strano essere spinto a velocità predefinite. Per chi conosce il percorso tutto il tratto da Cortina a Passo Cimabanche in salita l'ho fatto pedalando con sforzo a 25-27km/h consumando il 50% della batteria, sono 17km. Però sono tutte leggere le salite con al max ad occhio 5% ma forse anche meno. |
Modificato da - -sandro- in data 22/07/2019 14:18:24 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2019 : 19:05:10
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Sandro, ma avevi cambiato la samebike perchè facevi troppa fatica.... col centrale sali meglio sul molto ripido ma anche molto più piano, mi pareva che volevi salire più veloce... Comunque le esigenze cambiano... mi pare che adesso ti stai appassionando ai percorsi mtb, per i quali un centrale è più adatto ma scordati la velocità |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2019 : 21:53:09
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No no sono soddisfatto. Diciamo che mi è piaciuto lo stile d'uso del centrale. Ce ne vorrebbero due di bici, una per fare spostamenti spostament alternativi all'auto dove NCM primeggia e uno per scopi ricreativi del weekend per le escursioni con centrale :)
Oppure un sensore di pedalata ad un hub potrebbe imitare un po'la naturalezza del centrale senza spingerti a velocità predefinite? |
Modificato da - -sandro- in data 22/07/2019 22:20:54 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2019 : 23:23:44
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La botte piena e la moglie ubriaca? Per questo non mi sono mai sposato! Ho preferito la botte piena |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2019 : 23:54:19
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Per la verita la mtb della decatlon presa da C02 è prorio questo... solo che hanno usato componenti penosi che danno un sacco di problemi. Le mtb della bh c'erano mi pare già 8-9 anni fa con hub e sensore di sforzo (non come quello dei centrali) e andavano benissimo.... |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2019 : 09:21:13
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Comunque il limite di 25km/h inizia a starmi davvero stretto, ora che mi sono un po'allenato tendo a stare sui 28-30 quando posso e trainare un peso del genere non è proprio facile o fluido. A questo non ci avevano pensato i legislatori :) |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2019 : 09:42:45
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| andrea 104KG ha scritto:
Per la verita la mtb della decatlon presa da C02 è prorio questo... solo che hanno usato componenti penosi che danno un sacco di problemi. Le mtb della bh c'erano mi pare già 8-9 anni fa con hub e sensore di sforzo (non come quello dei centrali) e andavano benissimo....
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In realtà, secondo la mia esperienza, un hub diventa molto naturale con la presenza del manettino (ammesso di essere sensibili nell'uso e di non avere a noia di tenere sempre pollice o polso in tensione) eliminando così le velocità programmate che trovo in effetti limitanti.
Ad esempio, io ho una bici con il grezzo cyclone che pur essendo un motore centrale, non ha sensore di sforzo e posso dire che se uso bene il manettino non trovo gran differenza con l'haibike/bosch sempre in mio possesso, anzi ha qualche vantaggio in più . Posso anche affermare che tutte le bici che ho avuto con il manettino, qualsiasi motorizzazione e architettura avessero, ero sempre in grado di consumare quanto volevo e di non far surriscaldare il motore dosando sapientemente l'acceleratore. So che tra gli accessori NCM esiste anche il manettino, che voi sappiate c'è una versione legale, asservita cioè al PAS ?
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2019 : 11:21:21
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| andrea 104KG ha scritto:
Per la verita la mtb della decatlon presa da C02 è prorio questo... solo che hanno usato componenti penosi che danno un sacco di problemi. Le mtb della bh c'erano mi pare già 8-9 anni fa con hub e sensore di sforzo (non come quello dei centrali) e andavano benissimo....
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Io l'ho provata quella, mi era piaciuta un sacco. Peccato i problemi detti da te, batteria piccola e 36V! |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2019 : 14:27:22
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Tornando al problema dei parafanghi come faccio a "stradalizzare" la bici se ogni parafango che trovo adatto al caso mio ha l'attacco sull'asta posteriore dove io non posso metterlo perché passa il cavo del deragliatone? Possibile che nessun produttore si è inventato una soluzione per le mtb di questo tipo? |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2019 : 16:20:26
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| -sandro- ha scritto:
Tornando al problema dei parafanghi come faccio a "stradalizzare" la bici se ogni parafango che trovo adatto al caso mio ha l'attacco sull'asta posteriore dove io non posso metterlo perché passa il cavo del deragliatone? Possibile che nessun produttore si è inventato una soluzione per le mtb di questo tipo?
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Chiedi ad andrea 104KG e vedrai che saprà aiutarti! Vedi come ha fatto con le sue!
P.s:. E si.... bisognerà ingegnarsi un pochino, lui è un insegnante!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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Modificato da - luc_maz48 in data 23/07/2019 16:23:27 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2019 : 16:59:31
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guarda questa è la stessa di sopra coi parafanghi rossi quando la comperai da Lupoelettrico Ha gli stessi parafanghi che proponevi di mettere tu, il deragliatore non interferice perchè il filo passa alteralmente sulla sx, anche se in cima l'anello porta guaina è al centro. sul davanti la forcella era predisposta con un foro filettato al centro dell'archetto, non so se la tua lo è..
Immagine:
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2019 : 21:49:58
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Mi son perso il consiglio di fondo :D se il mio filo non passa sulla sx ma al centro sono fregato? :D Sulla forcella c'è il foro al centro sulla mia anche. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2019 : 22:10:59
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il filo di solito in alto parte al centro poi viene giù "storto" e ha il dado di fissaggio a sx. Il gancio del parafango ci passa. Comunque quello che tiene questo parafanghi (molto più solidi di altri perché hanno il piastrino metallico) è l'attacco con la vite. Davanti hai la mia stessa forcella, lo sospettavo dietro devi vedere se il traversino del triangolo è forato per poter mettere una vite che si aggancia nel piastrino. |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2019 : 23:29:32
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Esatto il gancio è quello |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2019 : 13:03:40
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Domani ti metto una foto ed hai ragione, si sposta da un lato il filo ma comunque non so se il gancio non interferisce...
Stavo leggendo buone cose su mudhuggers, li conoscete? |
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musmat
Nuovo Utente
Emilia Romagna
24 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2019 : 16:16:51
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Bellissima Sandro, complimenti per l'acquisto, ti avevo seguito di là nella discussione sulla Samebike. Posso chiederti se per questa moscow esiste anche la versione con ruote da 26 pollici, l'hai presa su Amazon? |
Atala B Cross AM80 500 |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2019 : 17:56:32
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Benvenuto a @musmat!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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musmat
Nuovo Utente
Emilia Romagna
24 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2019 : 18:14:41
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Grazie |
Atala B Cross AM80 500 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2019 : 19:47:31
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| musmat ha scritto:
Bellissima Sandro, complimenti per l'acquisto, ti avevo seguito di là nella discussione sulla Samebike. Posso chiederti se per questa moscow esiste anche la versione con ruote da 26 pollici, l'hai presa su Amazon?
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No esiste solo 27,5 e 29 Si compra solo su Amazon accertandosi che il venditore sia Leoncycle. Gli altri sono truffe, occhio!!! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2019 : 21:49:33
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Simpatico il sito di mudhuggers! Però credo che i loro utenti si accontentino di non avere schizzi in faccia, non certo di arrivare al lavoro puliti Inoltre sono comunque da adattare col fai da te al tipo di bici Però almeno hanno parafanghi diversi dai soliti e adatti anche a ruote grosse guardando bene il parafangone posteriore è bruttino ma sicuramente non fa passare nulla verso il fondosciena |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2019 : 08:49:37
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Però sono troppo cari per essere un semplice pezzo di plastica. |
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vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2019 : 10:32:27
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| -sandro- ha scritto:
Ieri ho provato per la prima volta una bici mid-drive sulla ciclabile Dobbiaco-Cortina e devo dire che dopo qualche minuto di adattamento rispetto alla NCM sono rimasto molto soddisfatto! E' un modo di andare bici più naturale dell'hub e davvero devi pedalare per raggiungere la velocità che desideri e si fa molta più fatica. Capisco ora cosa vuol dire avere la forza moltiplicata. Quasi mi sono pentito di non aver preso un Atala :) tuttavia non ho provato salite pesanti quindi probabilmente dovrei faticare un bel po' per raggiungere le stesse velocità al 12% che raggiungo con la NCM. Ora che sono risalito sulla NCM trovo innaturale e strano essere spinto a velocità predefinite. Per chi conosce il percorso tutto il tratto da Cortina a Passo Cimabanche in salita l'ho fatto pedalando con sforzo a 25-27km/h consumando il 50% della batteria, sono 17km. Però sono tutte leggere le salite con al max ad occhio 5% ma forse anche meno.
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Concordo, il centrale è una bici tradizionale con la pedalata potenziata e sei tu a controllare dai pedali. È più naturale dell'hub con Pas.. immagino che come dice Job con acceleratore il controllo aumenta ma sul mercato esistono modelli non kittati di questo tipo con acceleratore legale sottoposto al pas? |
Modificato da - vittorisk in data 26/07/2019 10:36:34 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2019 : 12:57:00
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Mah io mi sono accorto che l'esperienza con l'hub, più che con il centrale è fortissimamente caratterizzata dall'ambiente in cui vivi. Se abiti in pianura l'hub col pas prende subito il sopravvento non c'è niente da fare. Però se hai l'acceleratore, purtroppo illegale consente percorrenze da record, io riesco a marciare a 50w e 18-20kmh e anche una batteria finita mi dura 50km. In salita non c'è tutta sta differenza abissale perche se pesi un pò l'hub fatica e devi aiutalo spingendo. I centrali sono un bel fake, pensi di aiutare ma in realtà fanno tutto loro. In collina fatico molto meno col torsimetro che col bpm. Lo sforzo necessario a salire è inferiore col centrale, anche se vai più piano. Quindi tutta sta manfrina del sentirsi ciclisti perchè c'è lo sforzo non la trovo vera. Opinione super personale! |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2019 : 14:00:25
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| andrea 104KG ha scritto:
Mah io mi sono accorto che l'esperienza con l'hub, più che con il centrale è fortissimamente caratterizzata dall'ambiente in cui vivi. Se abiti in pianura l'hub col pas prende subito il sopravvento non c'è niente da fare. Però se hai l'acceleratore, purtroppo illegale consente percorrenze da record, io riesco a marciare a 50w e 18-20kmh e anche una batteria finita mi dura 50km. In salita non c'è tutta sta differenza abissale perche se pesi un pò l'hub fatica e devi aiutalo spingendo. I centrali sono un bel fake, pensi di aiutare ma in realtà fanno tutto loro. In collina fatico molto meno col torsimetro che col bpm. Lo sforzo necessario a salire è inferiore col centrale, anche se vai più piano. Quindi tutta sta manfrina del sentirsi ciclisti perchè c'è lo sforzo non la trovo vera. Opinione super personale!
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Quoto, inoltre, io, che dovrei averne fatta di esperienza in questi anni, ancora oggi, non sono sicuro di indovinare il rapporto al cambio giusto da scegliere per ottimizzare costi(consumo batteria)/benefici (velocità) e questo è un fastidio che ho anche con centrale+acceleratore senza torsimetro. E la mia esperienza con bosch+rohloff mi ha sempre indicato che delle 14 marce a disposizione , una e una sola è ideale, le altre, magari di poco abbassano il rendimento.
Con l'hub, sai che lui ha una certa curva di rendimento, quindi basta che lo tieni da tot giri al suo massimo e sei a posto, il cambio è solo in funzione alla resa delle tue gambe e dei tuoi gusti come in ogni bicicletta muscolare. Anche tra i corridori professionisti, c'è chi frulla e chi va più duro a seconda delle proprie caratteristiche fisiche e anche alle situazioni. Se dosi sapientemente il manettino senti il motore in appoggio alle tue gambe e non viceversa e vai come e quanto ritieni sia nelle tue capacità fisiche. Alla fine, come ho sempre detto, il manettino non va visto come un mero acceleratore, ma in realtà, è un controllo analogico di assistenza (quindi ha infinite scelte tra le posizioni eco e turbo tipiche dei motori centrali) .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2019 : 22:13:19
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Vallo a spiegare che il manettino asservito al pas è legale!!! Fino ad ora non è legale manco il walk, quello che ti porta a 6 kmh. È previsto dal nuovo CDS sempre se sarà approvato ma al momento è fuorilegge...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2019 : 08:01:54
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Il manettino asservito al pas è sempre stato legale, infatti Job lo ha su una bici acquistata in negozio e ITALIANA...
Il CdS infatti dice che le bici a pedalata assistita non debbono avviarsi senza pedalare e che debbono fermarsi qualora si smetta di pedalare, non va a sindacare sui sistemi di regolazione dell'assistenza che può essere impostata dal display su vari livelli oppure tramite manopola sul manubrio. |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2019 : 08:52:39
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Domanda importante :) Se io facessi dei sentieri mtb di montagna su sentieri adatti quindi con sterrato e breccia su strada forestali quant'è la possibilità di bruciare il motore con questa bici? Mi dicevate che intorno ai 10km/h al pieno sforzo è un punto critico e mi viene da pensare che quando raggiungi la vetta che sei con batteria scarica con pendenze al 10% ci vai tranquillamente sotto sforzo. Mi chiedo perché con i centrali non succede lo stesso... |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2019 : 20:56:52
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| -sandro- ha scritto:
Domanda importante :) Se io facessi dei sentieri mtb di montagna su sentieri adatti quindi con sterrato e breccia su strada forestali quant'è la possibilità di bruciare il motore con questa bici? Mi dicevate che intorno ai 10km/h al pieno sforzo è un punto critico e mi viene da pensare che quando raggiungi la vetta che sei con batteria scarica con pendenze al 10% ci vai tranquillamente sotto sforzo. Mi chiedo perché con i centrali non succede lo stesso...
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Dovrebbe avere una protezione termica che (non conosco la bici) o ti stacca l'alimentazione o ti riduce il voltaggio. Quindi non bruci niente. Fai una prova: Una salita tosta dove al livello 6 non superi i 10kmh falla al livello 3. Sali alla stessa velocità ma consumi meno batteria e il motore lavorando con una tensione minore scalda di meno perché si abbassa il regime di rotazione ottimale che dovrebbe essere proporzionale alla tensione.
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