Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Modificato da - luc_maz48 in data 23/11/2019 21:58:17
Sergiom2
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Inserito il - 23/11/2019 : 22:24:14
Cosa cambierebbe? Quei ragazzi non ci sono più! D'altronde hanno preso fuoco anche i Samsung e gli iPhone uccidendo (sempre secondo i media).
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Mio Dio... ma questo era un pazzo sconsiderato. In un primo momento non ho capito dal filmato che sul pattino aveva anche la figlia di 6 anni .
Sono andato a cercare l'incrocio su google map, in effetti teoricamente aveva pure ragione perchè l'auto doveva dargli la precedenza e pure l'automobilista è uno sconsiderato, ma ve la sentireste voi foste alla guida di qualsiasi mezzo, di fare la svolta che ha tentato lui senza rallentare adeguatamente e aspettare che gli altri capiscano che si devono fermare ?
Senza parlare di chi ha disegnato questo incrocio, che penso sia lo stesso che ha progettato le scale dell'edificio che si vede sulla destra, i pedoni devono fare equilibrismo per non finire in strada maciullati
Dove è avvenuto l'incidente
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Ed ecco l'incrocio:
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Dal punto di vista strettamente tecnico del monopattino, direi che nulla è imputabile ad esso, pur se lanciato a troppa velocità e con 2 persone a bordo e guidato anche con una sola mano, ha fatto un percorso ineccepibile con un perfetto raggio di curva e penso che se i 2 sventurati fossero stati in bicicletta o in moto i danni dell' impatto avrebbero potuto essere peggiori .
E' evidente, come dico sempre, che i mezzi leggeri su arterie di questa portata, o devono essere proibiti o dovrebbero avere corsie preferenziali, come certe rotonde che si vedono in Olanda .
Per fortuna non siamo in Russia, ma neanche in Olanda.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
E non è il solo e ne sentiremo tanti altri presto!
"ma questo era un pazzo sconsiderato"
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Grazie, ho letto molto attentamente! Praticamente parte la... sperimentazione, ahimè! Tanto le prime regole.... dovevano essere i comuni a osservarle. Riporto: Di seguito il commento di Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici:
"Questa sperimentazione è per noi molto importante e ne verificheremo l'andamento con attenzione e interesse. I monopattini e gli altri micro mezzi elettrici, al pari delle biciclette contribuiscono a migliorare la qualità della mobilità urbana ma è necessario che vengano usati con molto buonsenso. Le strade sono di tutti e i marciapiede appartengono ai pedoni, per questo siamo stati chiari nel definire gli ambiti dove possono circolare al fine di garantire la sicurezza di tutti. Chi li usa deve farlo con prudenza e attenzione per sé e per gli altri perché non sono giocattoli".
Mi preoccupa molto, perchè: proprio il "buon senso" che purtroppo molte volte manca!
E vorrei proprio sottolineare che: i marciapiedi sono per i pedoni. Senza se e senza ma! Quanti ciclisti li usano sbagliando! Certo che se vengono usati dagli automobilisti, è peggio, però.... Incominciamo a far rispettare le regole gentile assessore anche facendo la.... "dovuta cassa" per i comuni e applicando il "daspo"! Perchè no? Tanto sono solo parole!
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Due cose sono infinite: l'Universo e la stupidità umana, ma sull'Universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
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I monopattini elettrici ora sono equiparati alle biciclette e quindi potranno circolare liberamente nelle città, rispettando il Codice della Strada.
Quindi una volta approvata la manovra di bilancio con questo emendamento verra' superata la precedente norma che prevedeva la regolementazione dei Comuni con la limitazione a zone dedicate?
I monopattini elettrici ora sono equiparati alle biciclette e quindi potranno circolare liberamente nelle città, rispettando il Codice della Strada.
Quindi una volta approvata la manovra di bilancio con questo emendamento verra' superata la precedente norma che prevedeva la regolementazione dei Comuni con la limitazione a zone dedicate?
urca...
forse la cosa andrebbe prima ragionata un pò.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Stupisce la totale mancanza, non dico dell'inserimento in una pianificazione della mobilita' sul lungo periodo, ma anche di una banale riflessione sulle conseguenze di questa scelta estemporanea. Si cerca il consenso senza curarsi d'altro, secondo me.
I monopattini elettrici ora sono equiparati alle biciclette e quindi potranno circolare liberamente nelle città, rispettando il Codice della Strada.
Quindi una volta approvata la manovra di bilancio con questo emendamento verra' superata la precedente norma che prevedeva la regolementazione dei Comuni con la limitazione a zone dedicate?
urca...
Ma i monopattini hanno l'acceleratore e saranno equiparati alle biciclette. Quindi anche le bici elettriche potranno usarlo?
il sincronizzatore di semafori patentato prevede pertanto:
1. corsa all'acquisto del monopattino per la semplicita' d'uso senza cambio e senza pedali, la liberta' di andare dovunque e caricarlo in metro e treno, portarlo in casa/ufficio senza bisogno di catenacci e furti annessi, uso senza casco senza assicurazione e senza targa. 2. coda al pronto soccorso per bozzoli vari con annessa rissa fra pedoni e monopattinisti; 3. dibattito TV porta a porta con plastico e Vespa monopattinato; 4. sull'onda dello sdegno popolare il signore che oggi con un colpo di genio ha liberalizzato l'uso del monopattino equiparandolo alla bicicletta per l'incolumita' pubblica proporra' l'obbligo di casco, targa e patentino per tutti, monopattini e biciclette.
@Sergiom2 La questione della potenza L’equiparazione alle biciclette andrà coordinata con l’orientamento allo studio del ministero dei Trasporti, anticipato dal Sole 24 Ore il 7 novembre. Infatti, i tecnici ministeriali stavano studiando come conciliare l’attuale articolo 50 del Codice, che per le bici a pedalata assistita prevede una potenza massima di 250 Watt e funzionamento elettrico comunque subordinato al fatto che il condicente pedali, col regolamento europeo 168/2013, che ha introdotto la categoria dei cicli a propulsione, con motore che funziona anche se non si si pedalea e ha potenza che può arrivare anche a 1.000 Watt.
Il ministero stava pensando a una circolare che conservasse gli attuali vincoli di potenza e pedalata. Ma bisognerà riesaminare il tutto, ora che i monopattini, in base all’emendamento appena approvato, possono arrivare a 500 Watt.
Il senatore Eugenio Comincini e' peraltro sensibile al tema ciclabili e micromobilita':
Un fondo per realizzare piste ciclabili urbane. Allo scopo di co-finanziare la realizzazione di nuove piste ciclabili cittadine, ho presentato un emendamento alla Legge di Bilancio che propone l'istituzione di un fondo da 50 milioni di euro (per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022) teso a finanziare il 50% del costo di realizzazione degli interventi ciclabili progettati dai Comuni. Sono stato Sindaco e so bene che le risorse scarse portano a compiere scelte, frutto della definizione di priorità: così spesso accade che asfaltare strade o sistemare marciapiedi siano interventi che hanno la precedenza rispetto alla realizzazione di nuovi percorsi ciclabili protetti. Il fondo vuole sostenere lo sforzo dei Sindaci e degli Amministratori locali che vogliono realizzare una rete ciclabile nella propria città. Il costo medio per un chilometro di ciclabile è di circa 100.000 euro: il fondo da 50 milioni annui consentirebbe la realizzazione di 1.000 chilometri di nuove ciclabili all’anno. L’emendamento 8.13 (testo 2) può essere letto sulle pagine web del Senato dedicate alla Legge di Bilancio 2020.
(L'emendamento e' stato poi approvato dal governo ma stanziando solo 2 milioni per progettare nuovi percorsi ciclabili)
Modificato da - vittorisk in data 11/12/2019 17:20:40
Calma, da quello che ho capito io, l'emendamento serve solo a chiudere la diatriba in caso di multa come era successo a Torino, ovvero i vigili equiparavano il mezzo ad un ciclomotore: se invece passerà la legge con questo emendamento, ammesso che il monopattino rispetti le caratteristiche previste dal decreto legge sperimentale, se i vigili li pizzicheranno in ambiti a loro non concessi, quindi fuori dalla sperimentazione e fuori dagli appositi cartelli, verranno multati come fossero delle biciclette colte in divieto di transito e non ciclomotori colti in divieto di transito.
Per il resto la sperimentazione continua come prima, almeno spero che la mia interpretazione sia corretta, altrimenti sarebbe veramente il caos (anche se non mi stupisco più di nulla) .
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Nella legge di Bilancio entra una modifica voluta da Italia Viva, che scavalca i paletti alla circolazione messi dal decreto ministeriale
Un emendamento che a ben vedere sconfessa in buona parte il decreto ministeriale dello scorso maggio. Questo prevedeva un periodo di sperimentazione per questo tipo di veicoli e regolarne la circolazione, che in alcune città italiane stava diventando fonte di rischio. Adesso invece l’equiparazione alle biciclette supera i divieti alla circolazione su strada e su piste ciclabili previste dal decreto
Non mi stupirei se gia' oggi in tanti abbiano messo in strada il proprio monopattino... anche in buona fede, perche' il modo in cui e' stata divulgata la notizia di questo emendamento e' piuttosto fuorviante.
Modificato da - vittorisk in data 11/12/2019 18:51:10
il sincronizzatore di semafori patentato prevede pertanto:
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Calma, che bella parola! ... verranno multati come fossero delle biciclette colte in divieto di transito e non ciclomotori colti in divieto di transito.
Ma... ci sono dei divieti di transito alle biciclette? O meglio, vengono rispettati e fatti rispettare forse?
E' diventato tutto un caos!
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(L'emendamento e' stato poi approvato dal governo ma stanziando solo 2 milioni per progettare nuovi percorsi ciclabili)
Non mi risulta che il Governo approvi gli emendamenti. Sarebbe competenza del Legislatore. Casomai il Governo, sapendo che la legge di bilancio dovrà passare in Parlamento con il voto di fiducia, sta cercando di neutralizzare i pasticci della lobby del monopattino (che se passano certe proposte, i parlamentari di Italia viva dovranno modificare il nome almeno in Italia incerottata). In attesa dell'approvazione definitiva per ora gli emendamenti dei senatori renziani sembrano proprio slegati da quel minimo di coerenza sistemica che si richiederebbe in quella materia. https://www.ilsole24ore.com/art/monopattini-elettrici-guerra-emendamenti-ecco-cosa-c-e-dietro-ACmND94
(L'emendamento e' stato poi approvato dal governo ma stanziando solo 2 milioni per progettare nuovi percorsi ciclabili)
Non mi risulta che il Governo approvi gli emendamenti. Sarebbe competenza del Legislatore. Casomai il Governo, sapendo che la legge di bilancio dovrà passare in Parlamento con il voto di fiducia, sta cercando di neutralizzare i pasticci della lobby del monopattino (che se passano certe proposte, i parlamentari di Italia viva dovranno modificare il nome almeno in Italia incerottata). In attesa dell'approvazione definitiva per ora gli emendamenti dei senatori renziani sembrano proprio slegati da quel minimo di coerenza sistemica che si richiederebbe in quella materia. https://www.ilsole24ore.com/art/monopattini-elettrici-guerra-emendamenti-ecco-cosa-c-e-dietro-ACmND94
Ringrazio per la correzione.
Dall'articolo del Sole24ore sottolineo che per il futuro qualcuno sta pensando anche ai ciclisti: Per il futuro si pensa anche a rendere obbligatoria una polizza assicurativa Rc. Non sul veicolo come accade per la Rc auto, ma sulla persona: chi vuole usare bici, monopattini o altri micromezzi elettrici dovrebbe avere una polizza personale, che operi a prescindere da chi sia il proprietario del mezzo utilizzato in un dato momento dall’interessato.
Noto anche nell'interessante articolo il continuo ricorso al termine interpretazione che sembra essere la vera protagonista della scena legislativa, il "si potrebbe interpretare" e' la chiave passepartout ma usata con quale finalita'?
Molto interessante ciò che scrive questo "articolista°
Nessuna polizza assicurativa Se le auto causano un incidente con i monopattini elettrici come vittime, la Rc auto paga i danni: c’è una copertura assicurativa data dalla compagnia. È obbligatoria per legge. Ma se i monopattini elettrici causano un incidente con le auto come vittime, chi paga? Il guidatore del micromezzo. Di tasca sua. Non c’è una polizza assicurativa obbligatoria. Questo vuoto legislativo creerà problemi economici a chi non ha soldi per risarcire. Allora, si pensa a una Responsabilità civile obbligatoria per i monopattini elettrici. Una Rc non sul veicolo come per la Rc auto, ma sulla persona.
Come quando quell'automobilista che investe un pedone e... quando sceso dalla sua auto, anzichè prestare soccorso al pedone a terra, verifica (prima) gli eventuali danni alla sua auto!
P.s.: devo verificare se, sulla mia nuova polizza di Rc del capo famiglia, è già contemplata questa "opzione"? Sulle bici, sulla canoa, a sciare e altre attività di svago quotidiano c'è! Riferito alla polizza assicurativa!
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Modificato da - luc_maz48 in data 19/12/2019 23:00:28
Proporranno una assicurazione obbligatoria anche a chi fa jogging? se sbatte contro un pedone potrebbe causare un danno grave
Uffffff
Lasciamo da parte quelli che come noi utilizzano regolarmente la bici/bipa per sport o per gli spostamenti: sicuramente è buona cosa avere una assicurazione (vedi appunto la FIAB che la rende automatica con l'iscrizione)
Ma prendiamo la marea di ciclisti occasionali che utilizzano la bici su brevi tratti e con grande discontinuità: direi che tutti pedalano almeno una decina di volte all'anno , dai 5 anni (se un bimbo sbatte con la biciclettina contro un'auto la può rigare da muso a coda) e fino ai 90, in aumento con l'allungarsi della sopravvivenza Perciò significa che praticamente TUTTA LA POPOLAZIONE ITALIANA dovrebbe avere una assicurazione per tutto l'anno e per tutta la vita
Mah
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Premesso che: rispondo dopo aver verificato la mia personale posizione assicurativa. Eureka! Nella mia polizza, è compreso l'uso del monopattino! Cito testaualmete: con le bici, sia a pedali che a pedalata assistita e/o a spinta che a motore elettrico!
Caro @Pixbuster: mi metto solo più a sorridere di quel che leggo e poi, mio malgrado riporto la citazione degli "articolisti"!
Però nella tua: Ma prendiamo la marea di ciclisti occasionali che utilizzano la bici su brevi tratti e con grande discontinuità: direi che tutti pedalano almeno una decina di volte all'anno , dai 5 anni (se un bimbo sbatte con la biciclettina contro un'auto la può rigare da muso a coda) e fino ai 90, in aumento con l'allungarsi della sopravvivenza 1) Purtroppo può succedere e il responsabile, se ne assume la responsabilità (naturalmente) perdonando il bambino. Il genitore, (leggeremente e bonariamente sprovveduto)! 2) Oggi ahimè, a 90anni, solo se non va in bici!!!
P.s.: Qualche anno fa, davanti all'ingresso del supermercato, una mia conoscente, è stata, "letteralmente" investita da una bicina senza pedali da un bimbo e l'ha letteralmente "centrata" buttandola a terra, con gravi danni ortopedici e.... La mamma del bimbo, era... leggermente distratta al telefonino (!) e che quardava anche da altra parte! Hanno passato quella famigliola, un bruttissimo momento e comunque risarcendo abbastanza. Solo la sensibilità (di mamma e nonna), della mia conoscente, dopo tre anni, ha smesso di fare gli aggravamenti postumi subiti e non più richiedere i dovuti ancora dovuti risarcimenti!
Da quando ho avuto bambini, ho sempre avuto l'assicurazione di responsabilità civile. Mi fido e mi sono sempre fidato dei miei figli, ma nell'insieme, un oggetto dal balcone, poteva sempre sfuggire loro; Al parco giocando con altri potevano anche causare un danno ad altri, quindi..... L'incidente, non succede fin quando non capita, ma quando capita.... "Dove sta il buon senso del buon padre che (aggiungo con il massimo di convinzione della madre) di famiglia" (cit. un pò da tutti)!
Ma al giorno d'oggi, purtroppo, tutto è dato per scontato, quando manca il "buon senso"!
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Sergiom2
Utente Master
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Inserito il - 20/12/2019 : 22:59:00
pixbuster ha scritto:
Proporranno una assicurazione obbligatoria anche a chi fa jogging? se sbatte contro un pedone potrebbe causare un danno grave
Uffffff
Lasciamo da parte quelli che come noi utilizzano regolarmente la bici/bipa per sport o per gli spostamenti: sicuramente è buona cosa avere una assicurazione (vedi appunto la FIAB che la rende automatica con l'iscrizione)
Ma prendiamo la marea di ciclisti occasionali che utilizzano la bici su brevi tratti e con grande discontinuità: direi che tutti pedalano almeno una decina di volte all'anno , dai 5 anni (se un bimbo sbatte con la biciclettina contro un'auto la può rigare da muso a coda) e fino ai 90, in aumento con l'allungarsi della sopravvivenza Perciò significa che praticamente TUTTA LA POPOLAZIONE ITALIANA dovrebbe avere una assicurazione per tutto l'anno e per tutta la vita
Mah
Sì, fra un po' anche per il cane che ha fatto la cacca sullo zerbino del vicino! Siamo al limite del ridicolo!!!
Modificato da - Sergiom2 in data 20/12/2019 23:00:13
Chi ne è sprovvisto oltretutto e... un'incosciente!
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E... non sto estremizzando, è la pura realtà. Certi "ominicchi" posseggono detti animali come "status" di forza per farsi vedere verso gli altri!
E' come lasciare in mano un monopattino e o altro se vuoi, ad un "figlio di quella signaora purtroppo sempre incinta", incosciente!
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Modificato da - luc_maz48 in data 20/12/2019 23:16:33
Luc Maz sono assolutamente daccordo che avere una assicurazione per i guai che si possono combinare è una precauzione necessaria E anch'io ho la polizza che copre tutte queste evenienze
Ma quello che mi lascia perplesso è l'obbligatorietà: o la si mette per tutti i cittadini oppure metterla ai soli ciclisti mi pare un buon sistema per scoraggiare l'uso urbano delle bici che già in Italia stenta tantissimo a diffondersi
Ho parlato proprio in questi giorni, con l'occasione dello scambio di auguri, con alcuni Costruttori di bipa e sono tutti preoccupati perchè il mercato ristagna E' florido solo nel settore delle MTB dove però sono i marchi famosi ad avere quasi tutto il mercato Bipa per fare turismo o per spostarsi in città ne vendono pochissime E così le automobili continuano a circolare e ad intasare tutte le strade Se in più mettiamo casco obbligatorio (e sappiamo che è una difesa molto parziale) e assicurazione, sempre a parer mio, di bici/bipa ne vedremo ancora di meno
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Basterebbe togliere il divieto dell'acceleratore, per molti l'idea di muovere i pedali è deleteria Del resto poi non capisco sta cosa che il ciclista, per punizione divina deve essere costretto a pedalare... e peraltro quello col monopattino no... però non può avere il sellino, altra punizione divina.... Sennò diventa uno scooter... è no! Una bici che fa i 25 kmh rimane una bici.. un monopattino rimane un monopattino, anche col sellino.... Se non vuoi pagare devi soffrire... per forza che il mercato ristagna... c'è la punizione intrinseca Peraltro chiunque abbia avuto una bipa con acceleratore sa benissimo che è molto più sicura di una col pas, anche se non si pedala Senza parlare della "punizione sociale" ormai per fortuna quasi superata che se hai una bici elettrica tutti ti prendono in giro perchè sei un pigro.... e normalmente te lo dice chi sta tutto il giorno al bar a bere birra e si sposta solo su mezzi puzzolenti a motore Con questo non voglio dire che se non si pedala è meglio, io ho sempre pedalato e anzi è uno dei motivi per cui prendo la bici, ma se uno non vuole pedalare lo faccia, basta che non superi i 25kmh... come può farlo col monopattino
pixbuster ha scritto: (...) E anch'io ho la polizza che copre tutte queste evenienze Ma quello che mi lascia perplesso è l'obbligatorietà: o la si mette per tutti i cittadini oppure metterla ai soli ciclisti mi pare un buon sistema per scoraggiare l'uso urbano delle bici che già in Italia stenta tantissimo a diffondersi (...)
Giustappunto, anche il pedone fa danni: «Provocò la caduta del motociclista», anziana accusata a Genova di omicidio stradale Chiesto il rinvio a giudizio di un’anziana: «Attraversò sulle strisce, ma il semaforo era rosso»
Ultima nota: chi non vuole -o non puo'- pagarsi la polizza assicurativa obbligatoria in Italia con preoccupante crescente frequenza circola senza assicurazione; accade per l'auto/moto, figuriamoci per la bici. Eppure sarebbe semplice incrociare i dati del registro auto con quello delle RC auto...
@Vittorisk: Non servirebbe a niente incrociare i dati del PRA con quelli delle assicurazioni per scovare i furbetti che sono scoperti, l'assicurazione RCA in Italia è obbligatoria solo se il mezzo in questione circola o sosta su strada pubblica, chi ha un'auto chiusa in garage, in giardino e su un terreno privato è esentato dall'obbligo, quindi si farebbe solo casino...
Bisognerebbe semplicemente dotare tutte le telecamere in giro per le strade di un collegamento con i data base delle assicurazioni, in questo caso chi venisse colto senza copertura RCA non potrebbe certo dichiarare che non circolava su strada pubblica!
Carissimo Pixbuster, non avevo dubbi sulla tua "serenissima" tranquillità di capo Famiglia. Anch'io dunque, sono e rimango abbastanza "perplesso" sulla obbligatorietà! Anzi, credo proprio di averlo sempre e ovunque sostenuto tante volte anche in questo Forum. Quel "corsivo": Nessuna polizza assicurativa....da me postato, era riferito all'articolista che seppur con l'interrogativo, dimostrava la necessità dell'obbligo!
Era molto chiaro ed evidente che "l'articolista", non era al corrente della realtà delle persone che usano certi mezzi e, il buon senso che appunto li contraddistingue avendo una Rc personale, se vuoi anche iscrivendosi a qualche associazione, ma, lo fanno già, e spontaneamente! La mia perplessità è sempre lì in quei "contesti" di solo scrivere, tanto per.... Allora provocatoriamente dico: Come quel "genio" della protezione civile che proponeva l'assicurazione obbligatoria di (120 euro anno) per tutti i cittadini, contro gli eventi climatici, per avere un risarcimento, in un fondo da lui gestito!!! La faccia lo Stato Italiano per sè quella assicurazione per risarcire i cittadini! Quindi si potrebbe scrivere: assicurazione obbligatoria a chi non ha già di suo un'assicurazione? E spiegare come imposta i controlli e le verifiche, che, secondo me sono quelle che mancano ahimè! Tanto per colpire e non permettere ai soliti "furbetti" di ignorare il proprio, di dovere. Perchè troppo spesso si sente dire e si legge che tanti, forse anche troppi mezzi circolanti, risultano privi di "assicurazione" che è obbligatoria! Bisognerebbe semplicemente (come suggerisce il buon) @Barba 49: dotare tutte le telecamere in giro per le strade di un collegamento con i data base delle assicurazioni, in questo caso chi venisse colto senza copertura RCA non potrebbe certo dichiarare che non circolava su strada pubblica! Bravo Barba 49! E... non sarebbe nè difficile, nè impossibile, con i mezzi tecnici e/o elettronici di oggi.
Forse rimarrebbe solo ancora una cosa, un punto da chiarire: targhetta alle bici, ai monopattini e aggeggi simili? Oppure un simil aggeggio (antitaccheggio) sui tacchi delle scarpe? O meglio ancora un microchip impiantato alla nascita? Certo che il discorso è ancora più ampio, quasi da "PEDELECafè" ma, nella sezione Assicurazioni. Il fatto è che non c'è la volontà di...fare le cose, come in tanti altri campi. Parole, parole son solo parole.... parole tra noi. Cantavano e sussurravano un tempo. Gli autori: (Leo e Matteo Chiosso, Giancarlo Del Re, Gianni Ferrio). Con un briciolo di ironia (da parte mia) naturalmente!
Buona serata
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E' uscito sulla gazzetta ufficiale il testo della LEGGE 27 dicembre 2019 , n.160 , al punto 75 si legge:
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Cosa significa ? Leggendo un bel po' di articoli di stampa, praticamente non ne ho trovato uno uguale , la confusione regna sovrana.
In teoria, il più autorevole dovrebbe essere il senatore Cominicini , l'autore di questo emendamento:
Egli su twitter, scrive che da adesso i monopattini elettrici (non i segway, hoverboard e monoruote) , posso transitare liberamente in tutti i posti dove può circolare anche una bicicletta, purchè rispettino i limiti di 20 km/h (o 6 km/h nelle aree pedonali) , quindi anche le strade extraurbane e anche quelle che non hanno limite di velocità a 30 km/h . Dichiara obsoleta la nuova cartellonistica appena installata in alcuni comuni e che non occorre per circolare che il proprio comune abbia aderito alla sperimentazione . Conclude dicendo: "mi aspetto e ci aspettiamo che i Ministri competenti cercheranno di intervenire con delle limitazioni attraverso apposite circolari: abbiamo aperto dei canali di dialogo che mi auguro portino a considerazioni sensate che non devono andare a rovesciare il senso e il valore dell'emendamento approvato con la Legge di Bilancio" .
Come dire... nulla di certo e definitivo, un classico italiano ! E si passa dalla proibizione assoluta ad una libertà di utilizzo esagerata e assai pericolosa: se le cose stessero così, un ragazzino potrebbe circolare su grandi arterie extraurbane ad alto traffico e alti limiti di velocità , praticamente un gatto in tangenziale!
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Sergiom2
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Inserito il - 02/01/2020 : 15:20:52
Cioè, 500W nominali e acceleratore Sarà una strage... Già vedo Luc_maz48 che scrive "grave incidente in monopattino" e mi sa che lo scriverà spesso!
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
In un paese costantemente in campagna elettorale c'era da aspettarselo che qualche politico pur di raccattare voti mettesse in atto una bella "deregulation" di questi mezzi senza pensare alle conseguenze per le persone...
In un paese costantemente in campagna elettorale c'era da aspettarselo che qualche politico pur di raccattare voti mettesse in atto una bella "deregulation" di questi mezzi senza pensare alle conseguenze per le persone...
e che cosa ti aspetti in un paese pieno di contraddizioni..che non capace di far rispettare le leggi?e che piuttosto di farle rispettare o fermar certe cose, quando non ci riesce... si adegua...come stà facendo con gli alcolici o con le droghe!!?? d'altronde legalizzi quei cosi lì...che han un acceleratore, ma lo vieti sulle ebike! che dire ,sicuramente son molto più sicuri giro x strada...con na tavola con 2 rotelle e un manubrio che una ebike!!! ahaha
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Sergiom2
Utente Master
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Inserito il - 02/01/2020 : 19:26:47
La solita politica italiana. Io li manderei tutti al pascolo! Non mi inxazzo solo perché non vado a votare da 35 anni! Fino a ieri 6000 euro di multa, adesso tutto regolare. Bene, ci guadagneranno i cinesi che ne venderanno a decine di migliaia. Povera Italia!
altra cosa che non capisco...come mai questi monopattini sarebbero poi legali pur avendo un motore fino a 500w...mentre le ebike oltre i 250w scatterebbe (correggetemi se sbaglio) l'illegalità
Sergiom2
Utente Master
Campania
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Inserito il - 02/01/2020 : 21:13:04
Chiedilo ai legislatori che, al 100%, non sanno manco di cosa parlano.
Domando: quelli ruote 20 sono anche monopattini? con sella. Ci farei un pensierino a sostituire la mia pieghevole. niente pedali + accell. Mi ricorda il mio Ciao in Olanda max 25km/h senza casco (30anni fa').
75. I monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del ... 12 luglio 2019, sono equiparati ai velocipedi di cui al codice della strada.
Tradotto: il decreto di Toninelli elencava una serie di "dispositivi per la micromobilità elettrica" (potenti 500w e veloci 20km/h) ammessi alla sperimentazione: "hoverboard, seegway, monopattini, monowheel". Fra questi "dispositivi" che potevano già circolare entro i limiti della sperimentazione, solo i monopattini ora possono valicare l'ambito della sperimentazione e circolare in strada come "velocipedi" secondo il codice della strada. La sperimentazione resta, infatti non ci sono nuove norme che la aboliscano o modifichino. Per essere "velocipede" il monopattino deve integrare le caratteristiche stabilite dal decredo Toninelli.
In quanto "velocipede" il monopattino deve rispettare le norme del art. 182 del codice della strada:
Art. 182. Circolazione dei velocipedi.
1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.
2. I ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; essi devono essere in grado in ogni momento di vedere liberamente davanti a sé, ai due lati e compiere con la massima libertà, prontezza e facilità le manovre necessarie.
3. Ai ciclisti è vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo.
4. I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.
5. È vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato.È consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5.
6. I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a più di due ruote simmetriche, solo da quest'ultimo.
7. Sui veicoli di cui al comma 6 non si possono trasportare più di quattro persone adulte compresi i conducenti; è consentito anche il trasporto contemporaneo di due bambini fino a dieci anni di età.
8. Per il trasporto di oggetti e di animali si applica l'art. 170.
9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento.
9-bis. Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita', di cui al comma 4-ter dell'articolo 162. (1)
10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99 (2). La sanzione è da euro 41 a euro 168 quando si tratta di velocipedi di cui al comma 6.
Domando: quelli ruote 20 sono anche monopattini? con sella. Ci farei un pensierino a sostituire la mia pieghevole. niente pedali + accell. Mi ricorda il mio Ciao in Olanda max 25km/h senza casco (30anni fa').
No. Per essere velocipedi i mononopattini devono rientrare nella disciplina dei "dispositivi" di Toninelli, quindi "non possono essere dotati di posto a sedere per l'utilizzatore e sono destinati ad essere utilizzati da quest'ultimo con postura in piedi". Inoltre "devono riportare la relativa marcatura CE prevista dalla direttiva n. 2006/42/CE". Oltre al segnalatore acustico e le luci. Invece non è obbligatorio il casco.
Modificato da - prudente in data 02/01/2020 23:29:03