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Lucknow_Patrizio
Nuovo Utente
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2019 : 17:23:49
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Ciao chi mi darebbe una mano? ho una batteria litio 36V con connettore per il caricabatterie e 5 poli. Ora ho svitato il connettore della batteria per vedere che cosa c'è dietro. Ci sono cinque fili, uno per ogni polo, un polo ha il nero quindi il negativo, altri due poli ci sono due fili giallo bianco (immagino per raffreddare le celle o bloccare la corrente al bms?) e poi gli ultimi due poli ci sono due fili rossi...uno più spesso) Ora mi domando come mai due fili positivi??? cosa serve il secondo filo rosso?
Grazie ciao Patrizio
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2019 : 18:47:58
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Strano le batterie comuni hanno solo + e - a meno che non siano batterie proprietarie tipo bosch ecc. In quel caso il bms dialoga col caricatore e non saprei come farlo partire. Che batteria è ? Sicuramente c'è chi ne sa di più. |
Modificato da - andrea 104KG in data 20/07/2019 18:50:38 |
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windfire
Utente Senior
1833 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2019 : 18:53:46
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Bravo pure per impulse il caricatore dialoga con la batteria. Se non dialoga e misuri a vuoto praticamente (il caricatore) non tira fuori nulla. |
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Lucknow_Patrizio
Nuovo Utente
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2019 : 19:07:36
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E' una batteria marca Phylion con celle in serie marca Panasonic (l'ho aperta ) montata su una Bianchi, quindi alla fine niente di particolare. non è una bici costosa. No so cosa possa essere il secondo filo rosso. Suggerimenti? Secondo me, per caricare una batteria è sufficiente sempre solo il positivo e negativo come requisito minimo. Mi sbaglio?
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2019 : 20:34:28
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Non sbagli però il bms potrebbe non far passare la corrente. Inoltre il caricatore deve essere specifico per litio a fine carica ha un comportamento particolare non vorrei sbagliare ma diminuice la corrente mantendo stabile il voltaggio. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2019 : 05:46:39
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I caricatori per batterie al Litio hanno la funzione CC/CV e non se ne può fare a meno, infatti sono proprio specifici per questa chimica: Se usi un comune alimentatore o un caricatore per altre chimiche danneggi le celle.
Poi se hai un connettore come quello che hai descritto è assai probabile che il BMS della batteria dialoghi con il SUO caricatore, quindi temo che con un charger anche per Litio ma non originale la ricarica non vada a buon fine. |
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OfficinaFerrariAngelo
Utente Normale
Lombardia
65 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2019 : 17:00:13
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La soluzione classica è sostituire il bms con una versione meno intelligente. Quindi usare un qualsiasi caricatore.
L'alternativa è mandarci qualche foto di bms e contatti della presa di ricarica. Ne ho già incontrati di simili e non sono complicati da "ingannare" per digerire caricatori standard. |
Fabio Officina Ferrari Angelo dal 1943 Alzano Lombardo (BG) www.officinaferrariangelo.it www.instagram.com/officinaferrariangelo/ |
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Lucknow_Patrizio
Nuovo Utente
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2019 : 12:38:07
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Ciao si certo volevo usare un caricabatterie per batterie litio output 42V 2A quindi che ha le stesse caratteristiche di quello rotto solo un altro connettore. Ho anche trovato il connettore che va bene per la batteria. Mi sono saldato il negativo ma non so dove saldare il positivo. Per quello che chiedevo a cosa serviva il secondo filo rosso. Posso anche provare...ma non vorrei distruggere anche la batteria.
Non vorrei mettere mano alla batteria che prima della rottura accidentale del caricabatteria funzionava bene. Questo caricabatteria che sto cercando praticamente non esiste più. Non è + in produzione. L'ho trovato all'estero ma mi devo svenare per comprarlo. Non mi va.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2019 : 19:08:01
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Come diceva officinaferrariangelo, metti delle foto forse qualcuno ha già visto quel bms. |
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bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
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Lucknow_Patrizio
Nuovo Utente
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2019 : 18:30:11
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ciao ho risolto. Me lo sono fatto fare da www.Cicloone.it In effetti si c'è un blocco all'intenro del BMS quindi non si può usare un caricatore standard. In due/tre giorni me lo daranno. E non costa neanche troppo. Troopo difficile da fare in casa!
adesso devrei risolvere un problema con un'altra batteria Yamaha ma lì il bms l'ho veramente rotto! magari metto un'altro post.
Grazie mille per l'aiuto! Patrizio |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2019 : 10:43:57
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| Messaggio di Lucknow_Patrizio
Ciao chi mi darebbe una mano? ho una batteria litio 36V con connettore per il caricabatterie e 5 poli. Ora ho svitato il connettore della batteria per vedere che cosa c'è dietro. Ci sono cinque fili[..]
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Una foto aiuterebbe, comunque nelle batterie più sofisticate (vedi cellulari) c'è sempre almeno un terzo pin per il sensore di temperatura (spesso erroneamente interpretato come "massa" perchè a volte qualcuno legge sottosopra la "T" stampigliata sul pin...) Se ci sono addirittura 5 pin, ci potrebbe essere addirittura anche una comunicazione digitale tra batteria e caricabatterie, e allora tanti saluti al faidate! |
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