Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 trike elettico. suggerimenti.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tarmax
Utente Medio


Piemonte


349 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 09:00:36  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno
questa è la mia ultima elettrificazione.
molto soddisfatto del mezzo nel suo insieme, ancora non l'ho provato in pianura, ma in salita ed in discesa funziona bene.
Immagine:

205,97 KB
Ho usato un 9C 6x10, con una batteria da 36v. uso prevalente nei boschi su fuoristrada. Devo cambiare la gomma posteriore perché nel fango in salita resto inpantanato.
Scrivo per chiedervi i soliti suggerimenti per qualche informazione mancante.
Immagine:

197,2 KB
1) come spero si veda in questa foto ho tutti i cavi volanti, cosa posso usare per metterli al sicuro (specie quando è umido?)
2) ogni tanto la ruota posteriore fa un rumore quasi di sfregamento quando freno in curva in discesa. Una vibrazione? Ruota non abbastanza ferma?
3) il display della centralina quando il mezzo è in movimento mi indica la velocità di 1,1km/h, i 5 livelli di potenza funzionano correttamente. boh.
4) infine (direte voi) come funziona la regen? non ho cambiato le leve dei freni (...) e sulla centralina ho mille mila cavi che non so a che servono ... qualche documento/spiegazione?
Grazie come sempre a tutti
Massimo

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 09:43:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, il Nine 6*10 in salita è un vero trattore!

Per la regen lascia proprio perdere, su una bici è talmente insignificante che è più interessante come aiuto alla frenata che come produzione di energia...

Se comunque la vuoi implementare per avere questo aiuto in frenata dovrai montare almeno un sensore su una delle leve freno, oppure un sensore per circuiti idraulici.

Il sensore di velocità è sulla ruota oppure la centralina calcola da sola gli RpM attraverso gli impulsi che giungono dal motore? Hai impostato la misura del pneumatico?

I cavi vanno semplicemente tagliati a misura e poi risaldati isolandoli con del tubetto termoretraibile, anche se in realtà con 36V di tensione non accade proprio niente in caso di pioggia, casomai la parte più delicata è il display, quindi sigillalo meglio oppure in caso di pioggia avvolgilo con un sacchetto di plastica trasparente.

Per i cavi che non sai a cosa servono basta andare sul sito del venditore, penso tu lo abbia acquistato in Francia... Comunque su questo sito puoi vedere le connessioni: https://www.power-e-bike.fr/it/kit-de-conversion-velo-electrique/kit-seconde-nove-continente-rh205c-motore-come-s-senza-batteria.html#/ se la centralina è quella originale. Basta cliccare sull'immagine delle connessioni posta a sinistra dell'immagine principale...

Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


349 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 10:00:04  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49, ti vorrei come vicino di casa
grazie delle spiegazioni, vedrò se/come fare per la regen (è più una curiosità che una necessità)
La centralina è quella di "fabbrica", ho preso il tutto dal sito francese, quindi tutto diciamo standard, ho controllato la misura della ruota è impostata. Ho aggiunto un mini computerino per avere i dati reali, da quello che ho visto le misure di km/h delle centraline non sono per niente precise.
Ultima domanda di cui mi sono scordato prima... sai che tipo di attacco ha questo motore per i pignoni? vorrei mettere il suo originale da 9 invece di quello che era attaccato al motore da 7.
grazie
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 13:56:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo si un comune mozzo a filetto come la maggior parte degli hub. fino a 9 rapporti lo trovi su ebay in germania, oltre i 9 rapporti non si trova nulla. Comunque smontalo con l'apposita chiave. Se hai messo un 7 rapporti in un cambio da nove ti cambia male..
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


349 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 14:55:55  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il trike è arrivato con una ruota da 9 rapporti mentre il 9C è arrivato con una ruota da 7 rapporti.
Vorrei mettere 9 rapporti anche sul 9C per non essere disallineato nel controllo del cambio
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 22:47:46  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello complimenti

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 01:02:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cambi posteriori a ruota libera hanno tutti lo stesso ingombro, quindi sul Nine 205 ci vanno nanche quelli da 9 velocità...
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 12:28:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Complimenti per la realizzazione! Sono molto affascinato dai trike ma ho paura della poca visibilità e distrazione degli automobilisti. Puoi raccontarmi la tua esperienza? In particolare vorrei sapere come ti trovi in strada e quando fai fuoristrada se riesci a percorrere sentieri in cui si va in mtb...
Ho trovato un progetto open source sul sito www.aazzaa.de da un po'. Ciclicamente penso a questo tipo di mezzo per spostarmi magari con una copertura...
Grazie in anticipo e ancora complimenti

Mario
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


349 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 13:12:32  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@mmario89,
il trike è una figata. sono molto soddisfatto del veicolo. è decisamente comodo, e non così basso come può sembrare. appena ho qualche giorno di vacanza scendo a valle e provo un giro in pianura per capire bene le potenzialità negli spostamenti. Le prime volte che le macchina mi hanno incontrato mi hanno fatto largo non capendo bene che veicolo fosse; nei rari incontri cerco di tenere la destra il più possibile.
In fuori strada vado su strade bianche, il passo anteriore è largo non vai sui sentieri.
Per quanto riguarda aazzaa.de conosco il progetto, mi piace molto, ma non saprei dove andare a farmi fare i pezzi, sono un informatico e nonostante le velleità sono molto poco meccanico.
Tienimi informato se procedi con aazzaa e se hai curiosità particolari chiedi
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 16:22:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ne ho usati sia muscolari che elettrici e la cosa che più mi ha deluso è l'impossibilità di svicolare nel traffico cittadino come si fa con una comune bicicletta: Fuori città invece sono mezzi veramente godibili, anche quelli muscolari!!!
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 16:44:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Barba49
In realtà il mio percorso è di 28km andata e 28km ritorno ma extraurbano, prevalentemente pianura. Il "problema" è che molti automobilisti hanno andature >90 km/h ed essendoci molte curve la visibilità è ciò che più mi preoccupa. Per questo motivo avevo valutato anche l'idea di una reclinata su cui fare una copertura stile BMW C1 così da essere più alto ma comunque coperto dalle intemperie.
@tarmax,
Il fatto che gli automobilisti facciano largo ci credo, la mia paura è quando in percorrenza di curva ti montano sopra vedendoti all'ultimo momento...Sarà un mio preconcetto? Per il fuoristrada avevo letto che essendo la carreggiata in media circa 80cm permettevano di andare su diversi sentieri ma mi fido di ciò che dici e un po' mi dispiace perchè se dovessi costruirlo, mi piacerebbe anche farci del fuoristrada. Cosa che con una recumbent trovo, almeno al momento, impensabile.
Qualcuno del forum l'ha mai fatto?

Mario
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 17:19:23  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
porto la mia modesta esperienza per la regen:

per l'attivazione io uso la minikelly che consente la "frenata regen" automaticamente all'interruzione dell erogazione della potenza.

a 48v recuperi fino al 30% di batteria, se sali con i volt scendi anche fino ad un misero 5%.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 20:36:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La regen delle Kelly è un altro pianeta rispetto a quello delle centraline del Nine, queste recuperano qualcosa solo a 36V...
Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 27/08/2019 : 09:15:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

3031,95 KB

Immagine:

2779,52 KB

Immagine:

2959,05 KB

Immagine:

2260,53 KB già che siamo nell'argomento ho inserito delle foto del mio trike elettrificato con motore Tsdz2 250 watt. Volevo solo sapere come mai è stato scelto un motore alla ruota per elettrificare il trike in argomento. Lo so che pur avendo più peso posteriore col motore la batteria Si va meglio però il carico sulla ruota dietro è molto poco io in salita se non asfaltata slitto continuamente. Il mio trike è prettamente stradale e vado su su salite molto ripide senza nessun problema arrivo quasi a 2000 metri di dislivello con la batteria da 600 Watt anche in pianura col motore spento vado tranquillamente. Il mio è un motore con sensore di sforzo e quindi é come sepedalassi una bicicletta normale. Il motore alla ruota penso abbia il pass e oltretutto credo che sia difficile da pedalare senza motore ma sono visioni diverse io il motore alla ruota non lo digerisco proprio ho a casa una bici ncm Milano 28 di cui si è parlato molto nel forum ma la uso solo per per la città Comunque mi piacerebbe sentire il parere dell'amico che ha motorizzato il suo trike. Poi vedo che c'è un freno anche posteriore 1 credo sia solo di stazionamento . Beh che dire io con questo vado adesso che fa caldo tutti i giorni in montagna e faccio delle belle scalate
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


349 Messaggi

Inserito il - 27/08/2019 : 10:43:01  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Renzo,
ho messo una motoruota perché non volevo stravolgere troppo il trike nuovo che mi sono appena comprato, non volendo togliere il cambio anteriore (per mettere un motore) ho preferito una motoruota.
Uso il trike per giri sia si strade che su sterrato, ed in effetti ogni tanto sul fango in montagna o sulle salite ghiaiose slitta, ma slittava anche prima che lo elettrificassi, non mi sembra sia cambiato molto, ho recentemente cambiato gomma posteriore con una tassellata ed ho risolto il problema degli slittamenti nello sterrato.
Ho messo il PAS, più un acceleratore nascosto sotto il sedile per le partenze in salita quando ho bisogno di uno spunto prima che il PAS attivi il motore.
Il motore come hai letto è un 9C da salita piuttosto pesante e purtroppo (solo il 9C con altri non ho problema) molto poco pedalabile in salita da spento, una volta ho scaricato la batteria e tornare a casa è stata una disperazione, devo ancora mettere in piedi il sistema della regen, sarebbe stato utile.
Ho pensato ad un motore centrale, ma prima di modificare il trike (per me un costoso sfizio) vorrei vedere una bici kittata col centrale di persona; ho letto molto ma se non tocco con mano non mi sento di spender soldi per fare provare.
Il freno posteriore frena, poco ma frena. Il freno di stazionamento è sulle 2 ruote anteriori, cmq di solito mi porto un elastico che tiene le leve dei freni quando serve.
Se sei in zona Torino / Cuneo, magari un fine settimana facciamo un giretto.

Adesso ho io una domanda per te: dalle foto vedo che hai tenuto il deragliatore anteriore ma c'è il motore nel mozzo! come funziona? con il motore nel mozzo puoi tenere il cambio?

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 27/08/2019 : 14:31:00  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando





Io fossi in voi se usate su strda il Trike metterei una bandiera di segnalazione
Perche i camion con la cabina alta fermi ad uno stop credo che non vi vedono

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 27/08/2019 14:36:20
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


349 Messaggi

Inserito il - 27/08/2019 : 14:47:27  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho mai girato su strade così grandi da farci passare anche camion, ma una bandierina pensavo di aggiungerla. sai dove prenderne una?
le leve a fine manubrio sono per il cambio. le mie sono da 3 anteriore e 9 posteriore; non so come si chiamino ma sono marchiati shimano
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


804 Messaggi

Inserito il - 27/08/2019 : 18:09:19  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrebbero essere comandi cambio "bar-end".

Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 27/08/2019 : 22:49:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il mio trike posteriormente Lo alzo con due dita quindi non ho un carico che mi permetta di andare in salita se non sull'asfalto. Dietro Monto una gomma scwable Marathon plus da 1.75 prettamente stradale e davanti ho cambiato le sue gomme da 1.5 racing con due da bmx da 1.95 in quanto oltre al motore in punta sul movimento centrale ho anche una batteria 36v 600watt quindi un bel peso in più. Ho mantenuto il cambio ant. In quanto ho una doppia corona 34 44 una per salita e una per pianura dove vado quasi 25kmh anche a motore spento. Ho quattro livelli di assistenza 1 livello 30kmh 2 livello 35kmh 3 livello 40kmh sempre in pianura e sempre spingendo. In salita consuma poco...........Tornando al tuo trike non so che marca è il mio è un Catrike Made in USA. Poi vedo che sulle leve dei freni a disco meccanici presumo da una partono due fili quindi devo presumere che con una freni ruote ant. E altra post.Io monto freni Avid bb7 ma mi sembrano diversi dai tuoi.Sinceramente e questo me lo ha confermato anche il rivenditore non ho mai visto un trike che frena anche dietro perché pericoloso boh.Per quanto riguarda il motore ho visto che il tuo hub post dal sito è un 200 watt il mio ha 60 nm di coppia quello non saprei.Poi il mio trike senza motorizzazione è sui 15 16 kg il tuo con sospensioni penso un Po di più. Purtroppo io sono dalla parte opposta della pianura Padana difficilmente ci incontreremo ma sarei curioso di sentire come va sia in strada che fuoristrada e se è un motore pedalabile oppure che ci pedali sopra come col Bafang che ho è di cui sto utilizzando la batteria. Il Tsdz2 cinese costa 450 euro e sia questo che il Bafang non cambierei mai con hub posteriori che sembrano più dei motorini.Ho una bici con motore dietro Ncm Milano 28 di cui si è parlato molto sul sito è un 48v con una spinta bestiale ma difficile da spingere senza motore e ruota pesante e poco confort nella guida metti poi che buchi sono azz. A cambiare camera d aria.ci sono gli estimatori sul sito di questi motori ma in salita se vanno di più è perché consumano molto e in pianura che senso ha spingere una ruota che minimo pesa 5kg.
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


349 Messaggi

Inserito il - 28/08/2019 : 13:49:15  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio trike è il modello comfort in versione base, tranne per i colori, di specbiketechnics.com, piccola azienda europea lettone di Riga. Sulla destra c'e una leva per i freni anteriori e sulla sinistra c'è la leva per il freno posteriore, utile a giocare alle derapate sulla ghiaia, credo sia un obbligo di legge avere i freni su ogni ruota di un velocipede.
per la motoruota, il 9C è un motorone pesantissimo, da quando ho cambiato gomme, mi ha portato ovunque senza troppi problemi; purtroppo è poco pedalabile per il resto sono molto soddisfatto; come vedi dalle foto ho messo la batteria in una borsa sul portapacchi posteriore.
Se capisco come tenere il cambio anteriore sul tsdz2, potrebbe essere il mio prossimo motore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.