Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Pix ha cambiato bipa ... quasi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 16:31:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo 6 anni e 35250 chilometri, ho cambiato la mia bipa ...

.... e ne ho comprata una uguale

E’ una Frisbee ATLAS prodotta dalla TCMobility di Bolzano
Per ... par condicio... cerco di evitare di parlare delle mie scelte personali in fatto di bipa, ma in questo caso faccio una eccezione perchè (per ora) questo modello non è più in produzione
Dopo l’incendio che la TCM ha subito nel suo stabilimento, non ne hanno ripreso la produzione
E forse pubblico questo articoletto nella speranza che rimettano in catena di montaggio nuovi modelli con la medesima filosofia

Eccola in assetto da viaggio (qui siamo a Lazise sul Lago di Garda)

Ho ricomprato lo stesso modello per alcune particolarità :
innanzitutto te la costruiscono “personalizzata” con rapporti del cambio, corona anche multipla, ammo a scelta eccetera
Ho chiesto una singola corona da 32 denti per privilegiare la marcia in salita e in considerazione della mia abituale cadenza di pedalata in piano

il cambio è uno Shimano Acera e ho chiesto il comando a doppia levetta (che a mio parere è il più comodo)

[

Normalmente viaggio a 23km/h perchè mi pare il giusto compromesso fra velocità ed autonomia
difatti in questo periodo estivo consumo abitualmente 5.5Wh al chilometro; viaggio in 7.a con una cadenza di 73 ped/min e una linea di catena ancora favorevole
In salita posso viaggiare a 6,4 km/h con una cadenza di ancora 50 ped/min
Questo modello ha la centralina esterna che viene egregiamente raffreddata anche a bassa velocità

ed il motore è adatto ai bassi regimi di rotazione (è un Bafang ma non di serie)

La velocità massima in piano è di 28km/h limitata dal cut-off; senza limitazione potrebbe arrivare a quasi 30km/h

I freni, che nella precedente erano V-brake, qui sono a disco meccanico da 180mm sull’anteriore ...

... e V-brake al posteriore

Ho optato per questa soluzione al posteriore per mantenere il “brevetto” del perno motore che è incompatibile con l’impianto a disco: è possibile togliere copertone e camera d’aria senza smontare la ruota, semplicemente svitando un perno

Sfilando il perno (occorre una chiave a tubo che ho sempre nella mia borsa attrezzi), si libera il distanziale indicato nella foto e si crea uno spazio per poter togliere agevolmente la camera d’aria ed anche il copertone; la ruota rimane in posizione, bloccata sul forcellino di destra

L’ammo anteriore è un RST con corsa 80mm

Essendo una “front”, l’ho dotata di ammo di sella (e la sella è quella della NCM Milano che mi ha dato Robibobo55)

I pneumatici sono i miei “classici” Schwalbe Marathon Plus che hanno la fascia antiforatura (adesso riportano la dicitura “E-bike ready”)

((( ringrazio Codina per la gentile apparizione)))

Aaaaah e adesso parliamo delle cose più interessanti:

La Frisbee Atlas ha una centraline proprietaria
La modalità di assistenza è a “controllo della rotazione dei pedali” con manettino

In pratica, invece di avere un certo numero di livelli di assistenza, si può regolare questo parametro in modo continuo e molto rapido (si passa da zero assistenza al massimo in un attimo)
La cosa è del tutto legale perchè la bipa non attiva il motore in assenza di pedalata: non è perciò un “acceleratore”
Ho fatto montare il manettino a sinistra così a destra ho il comando del cambio
(nella precedente i comandi erano invertiti: cambio a sinistra e manettino a destra)
Ho disegnato delle tacche per avere rapidi riferimenti ai valori di assistenza che utilizzo di più
Con tale manettino diventa molto facile regolare finemente la velocità di marcia e coordinarla con il proprio apporto muscolare
Comodissimo quando inizia una salita, quando ci si deve togliere rapidamente d’impaccio nel traffico e quando , su discese o falsipiani discendenti, si mette a zero l’assistenza in un lampo; prezioso quando si viaggia in coppia perchè si può adattare “millimetricamente” la propria velocità a quella del partner (che di solito è più lento di noi specie in salita)
C’è il comando per il soft-start: in realtà l’avvio dell’assistenza è molto pronto (bastano 15cm di strada percorsa) per cui anche su salite ripide si parte molto agevolmente
Più utile è usarlo come “walk” per affrontare a piedi tratti troppo disagevoli

Ma la centralina ha anche un’altra caratteristica:
normalmente comanda il motore “in tensione” (cioè manda al motore una tensione regolabile col manettino) ed è possibile la “pedalata simbolica” , ma si può selezionare il funzionamento in corrente cioè manda al motore una corrente massima regolabile a 3-4-5-6 o 7 ampere (i led a destra lo indicano); è quella che chiamano “simulazione torque” perchè si raggiunge sempre la massima velocità ma a sforzi crescenti
In realtà col funzionamento “in corrente” la velocità è limitata a 21km/h perchè è pensato per le salite: si imposta un valore di corrente (ad esempio che non faccia surriscaldare il motore per il tempo richiesto da tutta la salita) e si adegua velocità e sforzo muscolare a questa potenza erogata
Questo sistema è “molto risparimoso” anche quando si va lenti in piano perchè limita i picchi di corrente alla partenza e in accelerazione

Ulteriore caratteristica specifica è la possibilità di montare due batterie
Questa è la batteria principale: messa sotto alla traversa per abbassare il baricentro

E qui si vedono montate le due batterie
Quella superiore non è collegata elettricamente e occorre scambiarle di posto per utilizzare una o l’altra... ma dopo una ottantina di chilometri (tanti ne può fare la batteria da 500Wh) una fermata è sicuramente obbligatoria per il nostro “lato-b” e per le necessità fisiche ed alimentari

Ultima cosa, ma è una modifica fatta da me: ho installato un “wattmetro” (una specie di contatore della corrente come quello della corrente di casa) per avere i dati di consumo istantaneo, di capacità totale consumata e di altri parametri elettrici

Ecco: vi ho spiegato perchè questo modello mi piace considerando che faccio prevalentemente strade asfaltate e non disdegno le salite; non salgo però su viottoli di montagna con pendenze estreme, piuttosto faccio giri lunghi e con due batterie ne ho più di quanto riesco a sopportare fisicamente

----
per approfondimenti su autonomia e comportamento in salita si può vedere il relativo pix-test

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 16:38:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
35250 chilometri

il mio record su di una bipa è 23000

pix si può seguire, ma nn raggiungere, non è solo un fatto di km.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

nando_mac
Utente Medio

Abruzzo

416 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 17:12:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi è sempre piaciuta questa bici soprattutto in versione mtb, io ho ancora un kit che ora non uso con centralina che lavora in maniera simile, confermo che ad assistenza bassa fino a 5 ampere ma soprattutto 3 ampere riuscivo a salire anche pendenze notevoli e per prolungato tempo senza far scaldare troppo il motore anche a 7 km/h mantenendo nel contempo una pedalata molto simile a bici muscolari. Eccezzionale il sistema di cambio camera d'aria senza neanche tirar via la ruota ed il porta batteria direttamente a bordo bici, in caso di giro molto lungo si carica la batteria sulla bici in posizione giusta e via senza troppi sbattimenti con borse e zaini troppo carichi.

windfire
Utente Senior

1827 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 17:46:58  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io con la mia bipa sto sui 23000.....ben altri 12000 prima di raggiungerti

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 21:52:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè che dire un abito sartoriale cucito su misura! meglio di così... con tutte le prove fatte poi, sai bene cosa offre il mercato! complimenti, anche per i tantissimi km... ma la vecchia aveva inconvenienti? ovvio sarà un pò usurata

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 23:07:26  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza considerare i km fatti con le bipe in test, meno di 500 non ne fa mai!

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 00:48:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti vero! Sono migliaia e migliaia di km!!

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 09:10:48  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo di stare poco sopra i 10.000 km di bipa accumulati in nove anni, nulla rispetto a Lorsignori!

bravo Pix, se una cosa ci va bene perchè cambiarla?

ma non ho capito bene come hai fatto a comprarla su misura se è fuori produzione...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Modificato da - pilotaDD in data 25/08/2019 09:12:03

Bilbo
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1474 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 11:51:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cavoli, un bel traguardo, io non so gli anni passati, ma in questi ultimi 2 viaggio sui 1500 all'anno....per raggiungere quei livelli mi servono 20 anni minimo....

Miura72
Utente Master

Veneto

2121 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 17:11:07  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Pix come critica devo dire che io avrei preferito il freno idraulico mi dirai con il tempo se il meccanico è allo stesso livello
Tutti vogliono il motore centrale tu insisti con il motore nel mozzo tutta la mia ammirazione sopratutto dopo aver provato il HillRaser
Sommando tutte e tre le bipe dalla Bottecchia alla Sinus arrivo a 20.000 Km dal 2014 non ti raggiungero mai.

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 00:55:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vecchia non aveva alcun problema ... ma volevo appunto una bipa "personalizzata"

Ho fatto questo ragionamento: la vecchia aveva bisogno di cambiare catena, movimento centrale, cavi e pattini dei freni
Sapevo che alla TCMobility avevano ancora qualche telaio di questo modello e ho chiesto se me montavano uno
non ho nemmeno potuto scegliere il colore che è anch'esso uguale alla precedente
Il prossimo dicembre avrò 70 anni: ho pensato che volevo arrivare alla "pensione ciclistica" con una bipa che per un pò di anni non mi richiederà manutenzioni
la prossima sarà assai probabilmente uno scooter elettico a 4 ruote da 6km/h

Comunque ho già rilevato che, con gli organi meccanici più nuovi, i consumi mi sono calati di almeno un 5%

chilometri totali percorsi in questi anni:
2009 7396
2010 8528
2011 9360
2012 8626
2013 8203
2014 9015
2015 9535
2016 10666
2017 11706
2018 11296
2019 8180

ecco ho fatto la mia "sboronata"
Chiedo scusa per la vanagloria che non sono riuscito a tenere sotto controllo

---

Miura, lo sai che per i miei percorsi preferisco i motori a mozzo: così le mie gambe vanno al regime di pedalata che dico io e non mi devo preoccupare che sia adatto al motore

per i freni a disco : ho preferito un diametro generoso che non mi sembra mi faccia rimpiangere il comando idraulico
Ehm con gli idraulici una volta, appendendo la bipa in treno, mi è uscito l'olio ...

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

chicc0zz0
Utente Senior

Liguria

1413 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 10:14:41  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti!! da come lo descrivi sembra un bellissimo mezzo e il fatto che ci hai fatto così tanti km è indice di affidabilità
la vecchia pensi di venderla?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4068 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 10:23:25  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

La vecchia non aveva alcun problema ... ma volevo appunto una bipa "personalizzata"
.......
.........

Mio cugggino cambiava macchina quando aveva il posacenere pieno
Campando mille scuse

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 26/08/2019 10:24:53

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 12:55:59  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti vivissimi Pix!!!
Davvero tanti km, fanno impressione visti così tutti insieme!
Aggiungerei: più che "sboronata", il tuo mi sembra invece un ottimo esempio delle reali capacità che offre questo mezzo, per molte persone (che conosco...) che ancora credono che la bipa sia solo un vezzo tecnologico!

SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 15:04:14  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma con il manettino allora gli ampere max sono 7 in modo che il motore non eroghi più di 250 w continui?

n/a
deleted

98 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 21:42:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

... Il prossimo dicembre avrò 70 anni: ho pensato che volevo arrivare alla "pensione ciclistica" con una bipa che per un pò di anni non mi richiederà manutenzioni...

Quindi sei del (49), complimenti!
Mi sfugge il giorno di dicembre per segnarmelo per poi farti gli auguri!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 22:39:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Wilma

ma non dovrai ricordarlo: su Jobike c'è un meccanismo automatico che indica i compleanni e cerchiamo di festeggiarli tutti

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 22:51:31  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ChiccOzzO, l'ho permutata e (dopo una revisione in fabbrica) credo sia già tornata in strada

Giordano, hai colpito nel segno

Grazie Giorgio: la bipa è diventata il mio abituale mezzo di trasporto ... e non ho rimpianti per l'auto

Shilah, no: col manettino gli ampere massimi sono 13
E' solo in modalità "corrente" che vengono limitati fra 3 e 7 ma a gradini, agendo sul tradizionale pulsantino per il cambio di livello
Aggiungo che, quando si è in modo "corrente" se si ruota il manettino, si torna al funzionamento "tensione" salvo poi rimetterlo a zero e riattivare la limitazione di corrente (comodissimo per quando si presenta, in salita, una necessità improvvisa o un tratto più duro)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 22:52:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oooh ma nessuno dice niente della foto della Atlas 1 "al tramonto" paesaggistico e metaforico?

chicc0zz0
Utente Senior

Liguria

1413 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 23:06:59  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
notata già prima, magnifica e metaforica
cmq davvero un bel mezzo

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi

Inserito il - 27/08/2019 : 08:08:13  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

ChiccOzzO, l'ho permutata e (dopo una revisione in fabbrica) credo sia già tornata in strada

Giordano, hai colpito nel segno

Grazie Giorgio: la bipa è diventata il mio abituale mezzo di trasporto ... e non ho rimpianti per l'auto

Shilah, no: col manettino gli ampere massimi sono 13
E' solo in modalità "corrente" che vengono limitati fra 3 e 7 ma a gradini, agendo sul tradizionale pulsantino per il cambio di livello
Aggiungo che, quando si è in modo "corrente" se si ruota il manettino, si torna al funzionamento "tensione" salvo poi rimetterlo a zero e riattivare la limitazione di corrente (comodissimo per quando si presenta, in salita, una necessità improvvisa o un tratto più duro)

Grazie Pix per la risposta. Non che mi sia chiarissimo tutto in quanto io sono abituato alla centralina Alcedo a led con tre velocità (tensione penso) e pulsantino 3 posizioni ( corrente). La mia esperienza hub si ferma lì. Questa centralina mi incuriosisce e spero che Tcm continui a portarla avanti.

RobiBobo55
Utente Medio

Veneto

179 Messaggi

Inserito il - 28/08/2019 : 13:48:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Essendo una “front”, l’ho dotata di ammo di sella (e la sella è quella della NCM Milano che mi ha dato Robibobo55)

ecco la sella della mia Milano che Pix disse di aver trovato " particolarmente comoda per il suo lato B " mentre effettuava il test

Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza.
( Isaac Asimov )
NCM Milano 48V ( testata da Pix)(venduta)
Garelli Ciclone Sic Edition 48V
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.