Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 consumo irregolare catena.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olileo
Utente Medio

Lombardia

189 Messaggi

Inserito il - 29/08/2019 : 23:01:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Sulla mia ebike ROCKRIDER 520, motorizzata Toscheng Tdz2, e con cambio a 10v shimano, ho sostituito la catena a 2200 km. Adesso ho fatto 2800km, e ho provato la catena con il calibro per la misura delle catene. Ebbene, la tacca dell'ok /50, si inserisce nella maglia !! Se invece inverto, e la provo sulla tacca 75/100, non si inserisce nella maglia. Quindi penso che la catena sia usurata sopra al 50%, anche se il limite di sostituzione dovrebbe essere sul 75%. Quello che mi sorprende , e' che dopo appena 600km percorsi la catena si e' cosi' usurata. Premetto che l'ho sempre oliata, pulita, la linea di trasmissione risulta essere allineata, ed anche nei rapporti estremi, non pare che lavora male. I rapporti sono : moltiplica del 42, e i 10 pignoni che vanno dall'11 al 42. L'uso che ne ho fatto, e' stato quasi sempre pianura, quindi usando di piu' i pignoni piccoli. La catena, mi e' stato assicurato che e' di buona qualita' in quanto Shimano XXT e dal costo di 35 euro. Queste sono le considerazioni generali, pero' ho anche un dubbio nella misura. Se innesto nella maglia prima il gancio estremo del calibro, e poi la parte dove e' scritta la misura, la misura sembra corretta, ma se inserisco prima l'estremita' dove c'e' la scritta misura e poi successivamente l'altra estremita' con il gancio,mi si inserisce nella maglia, sfalsandomi la misura corretta. Percui per fare una misura corretta come bisogna fare ? 1) mettere prima l'estremita' del gancio e successivamente l'altra estremita' con la scritta ad esempio OK/50 ? 2 ) la prima estremita' del gancio la inserisco tra il buco della maglia, o il buco del collegamento tra una maglia e l'altra ?. Grazie per la pazienza.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 30/08/2019 : 08:07:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monta una catena KMC-E10, vedrai che non si allunga in così poco tempo!!!

Sono catene ideate per le MTB monocorona con molti rapporti posteriori, quindi sono in grado di lavorare inclinate e la sigla "E" significa che sono rinforzate per l'uso su bici con motore centrale: Io le faccio usare da amici con i Bafang da 1000W, sono le uniche che reggono per un po'...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 30/08/2019 : 12:36:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse stai usando rapporti lunghi a bassa cadenza,generando una coppia che una catena speciale ultraleggera da gara muscolare,non sopporta come una grezza e tosta catena da e-bike

www.enerlab.it

olileo
Utente Medio

Lombardia

189 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 23:32:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille per le cortesi risposte. Ho visto pero' che ci sono catene a 122 maglie, ed anche di piu'. Ma qual è quella corretta con le maglie giuste ?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 12:31:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono vari tutorial sul web per il calcolo della lunghezza della catena, anche sul YouTube, cerca a esegui!!!

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 12:58:01  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
olileo ha scritto:

Grazie mille per le cortesi risposte. Ho visto pero' che ci sono catene a 122 maglie, ed anche di piu'. Ma qual è quella corretta con le maglie giuste ?

Tieni conto che la lunghezza necessaria non sarà mai quella della catena comprata, dovrai sempre togliere qualche maglia, visto che la lunghezza dipende dalla lunghezza del carro, dai rapporti montati e varia anche in funzione dell'escursione della sospensione, quindi se hai dubbi compra la più lunga e poi tagli via l'eccedenza con l'apposito tool.
Il video tutorial migliore che ho visto è il seguente, è in inglese ma anche senza capire le parole (se non sai l'inglese) si capisce benissimo, meglio di altri tutorial che ho visto in giro piuttosto imprecisi

Per quanto riguarda l'usura, dipende molto dai percorsi fatti, se hai fatto più fuoristrada è normale che si sia usurata prima, inoltre la durata di una catena montata su corona e pignoni usati anche se ancora buoni, sarà inferiore a quella di una trasmissione totalmente nuova, più la catena vecchia era usurata meno durerà la nuova, ecco perchè c'è chi suggerisce di usare 2 o 3 catene a rotazione e sostituirle ben prima del limite d'usura primo giro a 0,5, secondo a 0,7 poi si portano tutte a 1 e si cambia tutto

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 02/09/2019 13:02:59
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.