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Evelino
Nuovo Utente



Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 09:40:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi presento: 60 anni, da sempre appassionato di cicloturismo e da 20 anni di MTB, bici attuale una Cannondale Scalpel del 2014.

Abituato a giri da 60-80km in pianura, da un anno trasferito a Erba dove è tutto un saliscendi che con la muscolare mi limita molto il raggio d’azione.

10 gg fa ho noleggiato x 5 gg una Haibike, prima front e poi l’ultimo giorno full e ho deciso di passare ad una eBike.

L'uso sarebbe in gran parte per evitare l'auto su spostamenti limitati, 5-15 Km, e su occasionali giri in montagna per raggiungere posti altrimenti irraggiungibili in bici, 60-80 Km.

Nel gruppo eBike Italia mi hanno dato un consiglio interessante: in attesa di chiarirmi le idee e che il mercato maturi (credo che i prossimi 2 anni saranno ricchi di novita') aggiungere un motore alla mia Cannondale.

Pare sia un operazione semplice...spero, ma ho un amico meccanico che mi aiuterebbe.

Consigli su modello ? su eventuali controindicazioni ?

Grazie in anticipo a chi dara' suggerimenti, Evelino

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 10:02:50  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorresti motorizzare la sclpel? Non so se si può perchè avrà il perno passante e il movimento centrale pressfit.
Guarda che ad Erba c'è un ns amico che vende una giant trance 27.5 1.5LTD non la usa più perchè ha avuto un incidente e non riesce più a girarci
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ciclisti-di-vimercate-e-brianza-7-fat-furious-il-pi%C3%B9-letto-della-brianza.375068/page-110
Mi ero offerto io di elettrificarla con il motorino che ho messo sulla mia BDC, è possibile perchè è l'ultimo modello fatto con i forcellini aperti.
Ha fatto diverse personalizzazioni e l'ha messa proprio bene.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Evelino
Nuovo Utente



Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 12:02:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie,
ma è già elettrica oppure quindi oltre al costo di 1.200 euro devo poi aggiungere il kit ?

Mi metti nel caso in contatto, altrimenti mi devo registrare su un altro sito...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36196 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 12:25:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è elettrica, lo ha spiegato Giordano...

Purtroppo la MTB di ultima generazione hanno perni ruota passanti che impediscono il montaggio di motori nel mozzo ruota e movimenti centrali di misura non compatibile con i kit centrali cinesi nati per bici molto meno raffinate, per non parlare poi delle MTB-Full che complicano ulteriormente le cose!!!
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Evelino
Nuovo Utente



Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 14:00:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Peccato...allora non la posso elettrificare ? no way ? non ci sono kit adatti ?

Grazie comunque

PS: ma la mia Cannondale del 2014 rientra in quelle "di ultima generazione" quindi ? Wow...
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 14:08:21  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evelino ha scritto:

Grazie,
ma è già elettrica oppure quindi oltre al costo di 1.200 euro devo poi aggiungere il kit ?
Mi metti nel caso in contatto, altrimenti mi devo registrare su un altro sito...

Dovrai comperare il kit se vuoi te lo monto io è semplicissimo.
quello che ho fatto alla mia BDC lo vedi qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77838
Ho mandato un messaggio per farmi dare il n° (ci troviamo solo sul forum) poi te lo mando.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 14:17:42  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elettrificare una full è sempre un problema, sia per montare il motore che per alloggiare la batteria.
Essendo una MTB a meno che tu non la voglia declassare a city bike escluderei i motori al mozzo.
Per quanto riguarda i motori centrali c'è da verificare prima di tutto la larghezza del movimento centrale, se è entro i 72 mm anche se pressfit si può fare, esistono degli adattatori pressfit-> BSA, però c'è il discorso carro posteriore, bisogna verificare che non inteferisca col padellone del riduttore, e volendo montare un TSDZ2, quello che ha un comportamento più simile alla emtb che hai provato utilizzando un torsiometro e non un semplice sensore di pedalata ci sarà da inventasi qualcosa perchè difficilmente torverai come fissare la sua staffa antirotazione.
Come batteria con buona probabilità dovrai farne fare una su misura.
Io ti consiglio di vendere la scalpel, sono state presentate moltissime novità quest'anno, dal motore Bosch di 4a generazione al Flyon che dopo un travaglio durato oltre un anno da gennaio andrà in consengna, quindi si troverà tantissimo usato in buone condizioni.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Evelino
Nuovo Utente



Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 16:20:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Stefano, torno a cercare un usato a questo punto...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 16:35:17  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evelino ha scritto:

Grazie Stefano, torno a cercare un usato a questo punto...

fai con calma, il grosso arriverà da gennaio con le prime consegne dei modelli 2020.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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