Autore |
Discussione |
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 20:48:24
|
arrivata! bellissima!!
Immagine:
151,08 KB
..a si bellissima, neanche il cartone è di qualità
prova fotografica, sebbene empirica, che si parte spenti, condizione che permarrà fino al dolore al menisco.
Immagine:
142,09 KB
pedalare i cancelli porta delle conseguenze
metto subito lo specchietto e vado a comprare un bel borsello posteriore
Immagine:
209,03 KB il murales dietro ti suggerisce come è stata fatta quella bici
la bici sembra robusta, è bella stabile, il cambio è preciso e ben regolato, il freno posteriore lascia un po a desiderare, l'anteriore è ottimo. è una bipa pesantina, ma in marcia non c'è nessun problema. la sembra robusta
Immagine:
245,69 KB
in salita confermo le doti di scalatrice, non c'è storia neanche con l'hub decathlon, si può salire in montagna senza sudare, l'unico dubbio è se scalda, quanto e dopo quanto tempo, io oggi non ho riscontrato nessun problema. la salita era quella che da avesa porta a montecchio.
certo le buche le soffre più della mtb deca ovviamente, ma meno di quello che pensavo, il canotto ammortizzato aiuta, il telaio aperto anche.
il motore assiste fino ai 27kmh circa
se funziona son contento
Immagine:
224,39 KB
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 20:53:41
|
Tutto qui? Ti sei sprecato nella recensione Però la tipa vicino al murales non è niente male |
Modificato da - Sergiom2 in data 20/09/2019 20:57:22 |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 21:00:33
|
Il freno posteriore devi regolare la pastiglia fissa ma ci vuole una chiave a brugola corta. Io ne ho accorciata una con il flex. E se ben regolata blocca la ruota.
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 21:03:26
|
dai Sergio... era per la figlia Bella bella bella comunque, con le ruote da 28 ancora più "signorile" sto hubbetto deve essere proprio una bestia se si beve anche quello pensato per una mtb |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 21:07:14
|
A parte le battute, hai messo nel menù nascosto a 3? |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 21:10:24
|
scusa sergio nn ho fatto in tempo a fare niente.
attendo tuoi preziosi consigli, domani regolo le pastiglie dietro |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 21:16:41
|
Immagine:
421,9 KB
Gran bel test Claudio, seppur empirico. Gran bel test |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 21:17:20
|
Devi entrare nel menù sotto password (la mia 8007) ma può cambiare e scorrere fino all'ultima schermata e modificare il parametro che di default è 2 in 3. Così hai 720W di picco e, probabilmente, 350 continui... |
Modificato da - Sergiom2 in data 20/09/2019 21:20:07 |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 21:52:55
|
| Messaggio di claudio02 se funziona son contento
|
anch'io sono contento che sei contento, temevo già improperi sui tester che ti avevano preceduto, anche il non è stato poi così tignoso come altre volte |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 22:23:28
|
Io? |
|
|
BurtBaccara
Utente Normale
95 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 22:52:21
|
ma è stata facile da assemblare ??? grazie |
|
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 23:27:27
|
Co2 ma quante bipe possiedi? |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 00:43:51
|
Pure la scatola personalizzata... |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 06:28:10
|
@BurtBaccara solo i pedali e manubrio, ci riesce anche un anziano in terapia tofranil-argatil.
@miura 6
@vittor
@sergiom grazie delle dritte
@job il test finisce a 10.000km... |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 08:51:35
|
Complimenti, maaa, conservo dei forti dubbi sulla capacità di scalatrice rispetto alla mia bistrattata deca. Ohhh, ora non mi aggredite però. |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 09:21:14
|
Caro Nando, il nostro CO2 è notoriamente incorruttibile e conoscitore di numerose bipe dai cancelli fai da te alle emtb centrali di ultima generazione...
Se lui, Job, Pix dicono che scala allora scala sul serio. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 09:23:34
|
Però CO2 il prossimo CO2test di 10.000km mettilo in esperienze, ha troppo valore tecnico per i posteri bipaisti per finire disperso tra arche, nottambuli e litigi tra ambientalisti sognatori e fossilisti prudenti...
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 21/09/2019 09:26:18 |
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 09:34:35
|
Sono daccordo e contento, infatti il dubbio é mio per motivi logici miei. Riguardo alla presa di posizione a prescindere, ritengo che qui siate tutti delle splendide persone. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 09:38:49
|
@Nando-mac: Non è possibile che una bici da 250W con motore da 36V scali meglio di una con 350W e motore da 48V, c'è veramente un abisso in mezzo!!!
La NCM scalerebbe meglio della Decathlon anche senza il bisogno di passare da 250W a 350W, e infatti Claudio la sta usando proprio in modalità "legale". |
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 11:27:54
|
Grazie della risposta barba, vado a fare i compiti a casa con le due macchine/bici, poi torno. |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 19:44:53
|
| pilotaDD ha scritto:
Caro Nando, il nostro CO2 è notoriamente incorruttibile e conoscitore di numerose bipe dai cancelli fai da te alle emtb centrali di ultima generazione...
Se lui, Job, Pix dicono che scala allora scala sul serio.
|
Quando lo dicevo io nessuno ci credeva |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 19:59:05
|
Hai ragione Sergio ma le cose nuove di solito faticano ad affermarsi.
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 20:11:14
|
E vabbè, dai, si dice così... Diciamo pure che quando la presi ero nuovo del forum e, giustamente, con poca credibilità!
|
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 20:25:10
|
Fatto un po di compiti e correggetemi se sbaglio.( a me ste cose mi fanno morire)
Capacita' di scalata a potenza massima data dai watt complessivi uomo/motore.
Potenza motore: deca 504w Ncm legale 672w ncm non legale 720w (banned)
Ruote, dimensione lineare teorica: deca 27,5= 227cm ncm da 26= 219cm
Sviluppo metrico al rapporto piu' coppioso: deca 202 cm (lo so) ncm 376 cm (48/28 per 219cm)
Ipotesi di resa alla ruota in ripida salita da percorrere con sforzi vari dati dal ciclista e potenza massima motore.
spinta pedali 120w deca= 0.6w per centimetro + 2,22w per cm. fisso da motore al massimo= 640w (torsimetro non considerato) ncm= 0,32 + 3,06 = 740w (vince ncm) 160w deca=0.8 + 2,22 = 685w ncm =0,42 + 3,06 = 762w (vince ncm)
220w d= 1,1 + 2,22 = 753w n= 0,5 + 3,06 = 780w (vince ncm, ce la giochiamo con le gambe)
350 d= 1,75 + 2,22 = 901w n= 0,93 + 3,06 = 873w ()
Allora la ncm legale sulla carta al netto di tutto in effetti sembrerebbe comportarsi meglio su tutte le pendenze visto l'esubero di potenza, su pendenze limite causa rapporto troppo lungo prima pareggia poi perde, a parita' di gamba, alla fine il rapporto corto conferisce il doppio di potenza e coppia sulla ruota il che aiuta la deca al disimpegno, comunque in definitiva sale meglio Ncm, ha semplicemente piu' potenza, bisogna vedere se ha capacita' di non scaldare troppo altrimenti e' la corsa dell'asino, e' li che dico che forse la deca ha piu' capacita' scalatrici, dal fatto che riesce a salire anche a 6 km h senza scaldare, fino a livello 2, poi non so. Non so neanche se ho scritto "polpettate", meta' dei conti li ho lasciati fuori.
Ci vogliono ulteriori cotest.
Peccato che sto' troppo lontano. |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 21:04:32
|
Chi ti dice che la ncm in configurazione legale dà 672W?
Potenza motore: deca 504w Ncm legale 672w ncm non legale 720w
La Ncm in set 2 dà più o meno 504w come tutte le altre. Solo che ha il motore più corto e quindi a parità di Watt sale meglio.
|
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 21:07:37
|
Ok, non ti arrabbiare.
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 21:16:50
|
E perché mai dovrei arrabbiarmi?
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 21:21:41
|
Chiediamo a Co2. Lui le ha provate entrambe e chi meglio di lui può fugare dubbi? |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 21:28:03
|
Nando nei tuoi calcoli tieni conto solo della potenza, ma non basta, 2 motori a parità di Watt possono comportarsi in maniera molto diversa a seconda di come sono costruiti, ad esempio possono essere più o meno ridotti da ingranaggi interni (la ncm ha riduzione 1:5 la decathlon non so) e hanno una propria coppia massima e una curva di rendimento, conta il diametro, la qualità dei magneti e bisogna sapere almeno i giri masimi a vuoto... insomma non è semplice.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 21:32:57
|
| job ha scritto:
Nando nei tuoi calcoli tieni conto solo della potenza, ma non basta, 2 motori a parità di Watt possono comportarsi in maniera molto diversa a seconda di come sono costruiti, ad esempio possono essere più o meno ridotti da ingranaggi interni (la ncm ha riduzione 1:5 la decathlon non so) e hanno una propria coppia massima e una curva di rendimento, conta il diametro, la qualità dei magneti e bisogna sapere almeno i giri masimi a vuoto... insomma non è semplice.
|
E si, molto molto giusto Job. |
|
|
BurtBaccara
Utente Normale
95 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 21:47:17
|
@claudio02 quello agganciato nero sotto la sella è il porta antifurto ? Cos'è ? grazie |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 22:25:08
|
È un abus bordo, antifurto a metro |
|
|
BurtBaccara
Utente Normale
95 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 22:58:57
|
quello pieghevole tipo pantografo ?? |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 23:12:39
|
Esatto |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2019 : 09:08:34
|
confermo andrea
confermo che in salita ha più spinta della deca
certo che se uno nn ha questa esigenza specifica deve valutare tutto il resto, qualcuno potrebbe comprarla sull onda emotiva "aa sii la potenza è tutto!!"..
ma dove devi andare con questa bici? ti sei incantato vedendo il test di job? pensi di far la stessa cosa anche tu?
la devi caricare SOPRA la macchina? la schiena come sta?
ti aspetti forcelle di qualità? farai lunghe frenate in discesa pensando di avere un impianto frenante di qualità?
vederla così al momento sembrerebbe il miglior rapporto qualità prezzo, ed il prezzo è bassino per pretendere troppo. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2019 : 20:50:53
|
Hai poi registrato la pastiglia fissa del freno posteriore?
Poi, a quel prezzo sfido chiunque a trovare di meglio! Io la pagai 1099 euro spedizione compresa. In seguito è arrivata a 1299, adesso 1199.
Addirittura, per pochi giorni era a 999!
|
Modificato da - Sergiom2 in data 22/09/2019 21:02:45 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 07:50:36
|
| claudio02 ha scritto:
vederla così al momento sembrerebbe il miglior rapporto qualità prezzo, ed il prezzo è bassino per pretendere troppo.
|
Riuscirà mai il prossimo Dalai Lama ad eguagliare tali vette di saggezza e illuminazione?
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 08:38:03
|
| Sergiom2 ha scritto:
Hai poi registrato la pastiglia fissa del freno posteriore?
|
le pastiglie sono centrate, ma non è cambiata la frenata. certo che dover tagliare una chiave a brugola per poter registrare
@pilota non esageriamo troppo buono |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
BurtBaccara
Utente Normale
95 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 11:55:21
|
Ipotizzando di usare una assistenza a livello 3 (su massimo 6) in piena pianura e ipotizzando che a questo livello in pedalata simbolica si arrivi a 18km/h, se io pedalo con forza e supero i 18km/h il motore si spegne e non spinge più fino a che non ritorna ai 17/18kmh ?
|
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 12:18:28
|
| BurtBaccara ha scritto:
Ipotizzando di usare una assistenza a livello 3 (su massimo 6) in piena pianura e ipotizzando che a questo livello in pedalata simbolica si arrivi a 18km/h, se io pedalo con forza e supero i 18km/h il motore si spegne e non spinge più fino a che non ritorna ai 17/18kmh ?
|
Peggio, questo è proprio l'unica cosa fastidiosa di questa bici. Il motore non riattacca appena il tachimetro torna a 18 km/h , c'è questo ritardo di cui parliamo sempre e che leoncycle dice di essere di 4 secondi ma che nelle esperienze pratiche, risulta variabile. Il ritardo non c'è se il motore incontra una resistenza al rotolamento importante , o una salita, o una frenata col freno senza switch, o una buca, o ghiaia ecc.
@Claudio: non so se l'hai fatto, ma ricordati di regolare la vite dell'ammortizzatore della sella, io che peso 80 kg ho dovuto svitarla quasi tutta per ottenere il miglio comfort.
Per quanto riguarda i freni, tu devi essere abituato a freni di altra categoria e probabilmente corri molto in discesa e ti capisco, però io posso dire che questi frenetti mi hanno stupito soprattutto forse non nelle potenza ma nella resistenza alla fatica su lunghe discese anche molto ripide, veramente non male, visto che io freno praticamente in continuo in discesa . Anche a confronto con gli altri freni idraulici che ho su altre bici non sfigurano affatto. Poi aspetta un po' di rodaggio, anche il mio freno posteriore all'inizio frenava poco.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 12:25:51
|
@Nando mac: Ti sfugge la cosa principale, il codice dei due motori!!!
La NCM monta un motore che se tu lo alimentassi a 36V farebbe si e non 21Km/h, mentre la Decathlon monta un motore che alimentato a 36V fa 28Km/h... Il primo è uno scalatore nato, il secondo è da bosco e da riviera: Se vogliamo vedere i codici Bafang il motore della NCM è un codice (17) mentre quello della Decathlon è un codice (14), quindi gli avvolgimenti sono fatti in maniera completamente diversa proprio per privilegiare gli aspetti che interessano al costruttore di bici...
La NCM privilegia il tiro in salita, quindi usa un motore lento e coppioso ma alimentandolo poi a 48V per recuperare l'"handicap" velocistico, la Decathlon usa il sistema meno costoso e meno coppioso che contraddistingue il 90% delle bici con motore nel mozzo, quindi in salita va MOLTO meno della NCM...
Ecco che la Dacathlon montando un motore più veloce (14) tira assai meno in salita, è lapalissiano.
Ho usato un Bafang codice (16) alimentato a 72V ed era una bestia, se lo avessi fatto con il motore della NcM (17) avrei perso qualcosa come velocità massima, ma sarei salito suo muri!!!
Fino a quando non entrerete nel merito dei codici motore sarà difficile stabilire un "contatto" costruttivo riguardo ai motori, è fondamentale, prendiamo di nuovo i Bafang e vediamo i giri al minuto che fanno quando sono alimentati a 36V:
Codice 17 = 175RpM 16 = 192RpM 15 = 206RpM 14 = 222RpM 13 = 239RpM 12 = 260RpM 11 = 285RpM 10 = 315RpM 9 = 352RpM 8 = 398RpM
Come vedi si va dai 21Km/h del codice (17) che è quello della NCM ai 50Km/h del codice (8) e il tutto a parità di tensione, diametro ruota ecc... Ovviamente all'aumentare della velocità diminuisce l'accelerazione e il tiro in salita, quindi una bici con motore codice (8) montato su ruota da 28" se non lo aiuti in partenza non ce la fa nemmeno ad avviarsi da solo, mentre la stessa bici con motore codice (17) in partenza si ribalta!!!
Ad esempio anche la bici E-Mootika che ha un motore nel mozzo sbloccabile a 35Km/h pur essendo alimentata a 48V tira meno in salita rispetto alle NCM perchè ha un motore più veloce e quindi meno coppioso.
Spero di aver chiarito questo aspetto fondamentale.
|
Modificato da - Barba 49 in data 23/09/2019 12:29:04 |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 13:41:04
|
grazie job
grazie barba
io nn sono un bravo jobikers perché ho studiato poco. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
BurtBaccara
Utente Normale
95 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 14:49:07
|
| job ha scritto: .....c'è questo ritardo di cui parliamo sempre e che leoncycle dice di essere di 4 secondi ma che nelle esperienze pratiche, risulta variabile.
|
nella mia immensa ignoranza, l'altra volta provando la OLMO questo ritardo era quantificabile "a naso" in 2/3". |
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 20:38:17
|
Grazie Barba, non conoscendo il motore della deca che non dovrebbe essere bafang ho preso come riferimento la coppia massima dichiarata di 42 mm, che dovrebbe essere quella massima quindi quella che si ha a circa 10 km/h ed anche meno cosi come i 55 della ncm che non dovrebbe essere la coppia nominale ma la massima, i motori non dovrebbero essere lontanissimi a tiro sui bassi regimi. Il mio dubbio rimane esclusivamente sul fatto di sapere se il motore ncm regge salite prolungate avendo una centralina che lavora esclusivamente a step di velocità, quindi tanta potenza e sforzo se quella velocità non viene raggiunta. |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 20:55:47
|
La coppia massima nei motori elettrici la si ha appena si parte, a zero giri. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 21:04:38
|
La coppia massima di un motore viene dichiarata su base volontaria dal costruttore, non esiste una norma che imponga delle regole, quindi non puoi fidarti di questi dati!!!
Poi scusa ma cosa c'entra se un motore è oppure no un Bafang? Io ti ho semplicemente detto che a parità di tutto il resto (centralina, bici, pneumatici) un motore che a 48V fa 29Km/h ha un tiro in salita MOLTO superiore ad uno che a 36V ha le stesse prestazioni velocistiche, non ti stare a trastullare con i calcoli...
Poi ti stai fasciando la testa con il funzionamento della centralina, guarda che il 99% di noi usa la bici e basta, e di motori bruciati non se ne sente mai parlare salvo maltrattamenti disumani come quelli che impone Andrea ai suoi. |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 21:12:01
|
Il mio motore Ncm regge egregiamente 3 km di salita tra il 10 e il 17 viaggiando in simbolica tra i 13 e i 20 kmh. È salito sul Vesuvio (10 km di salita al 10% di media) e sale ancora dopo 7000 km! Che vuoi di più, un lucano o un Averna? |
Modificato da - Sergiom2 in data 23/09/2019 21:15:51 |
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 21:24:57
|
Grazie ragazzi, la ncm mi interessa come seconda bici quindi chiedo, per principio evito di far intervenire il motore con grandi forze ad asse fermo, coppia di stallo, non massima, assolutamente da evitare. |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 21:28:14
|
??? |
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 21:33:28
|
Riferito ad coppia massima ad asse fermo, lasciate perdere..., mi sto creando troppe pippe mentali. |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 21:42:29
|
|
|
|
Discussione |
|