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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 13:27:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho un po di magneti al neodimio per usi disparati,ci attacco attrezzi vari,cavetti di ricarica,forbici,e tempo fa attaccandoci il saldatore ho visto che dopo un po cadeva,ed il magnete morto!
riprovato,uguale!
appurato che il magnete non gradisce il calore,è possibile che un motore,se scalda troppo,perda irreversibilmente un po di potenza?
mi è venuto in mente leggendo una discussione,ma l'ho messo quì perchè era comunque off topic

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nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


416 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 13:52:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Metto un link interessante che tra parentesi penso abbia visto anche tu in passato su un post di Andrea dove lui metteva il fornello
https://www.supermagnete.it/faq/Quanto-si-possono-scaldare-i-magneti
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 14:25:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fortunatamente per noi la temperatura di smagnetizzazione del Neodimio-Boro supera abbondantemente quella di fusione degli avvolgimenti del motore, quindi non stare li a preoccuparti: Ho visto decine di motori bruciati per sovralimentazione o uso improprio, e mentre le matasse erano spesso irriconoscibili i magneti erano sempre perfetti, infatti dopo il riavvolgimento (vedi anche l'esperienza di Andrea104Kg) i motori sono tornati a funzionare perfettamente.

Il saldatore supera i 200°C, quindi li danneggia immediatamente!

Allego questa tabella: https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=Temperatura+di+smagnetizzazione dove puoi vedere che anche i magneti al Neodimio di classe più infima lavorano a 100° senza problemi per ore, e quando i magneti sono a 100°C gli avvolgimenti sono ad almeno 20-30°C in più, quindi la fumata è già avvenuta!!!


Modificato da - Barba 49 in data 26/09/2019 14:35:07
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 14:53:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti contavo sugli esperimenti di Andrea e le riparazioni di Barba
insomma con buoni magneti si scongiura il pericolo di spendere corrente per nulla,
grazie Nando per il link,non ho googlato perchè ero certo che già qualcuno quì ci avesse smanettato

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 21:05:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, posso solo dirti che i motori bruciati sono tornati come prima. Ultimamente mi ero fatto un po' di paranoie anch'io perche il motore del tsdz2 l'ho portato più volte a 104 gradi e molte volte a 90 gradi. In effetti il motore andava molto meno che da nuovo... stavo per sostituirlo quando un aggiornamento del firmware ha riportato tutto come prima
Su endless dicono che alcuni magneti decadono già sopra gli 80 gradi.. ma non è il caso dei nostri, come dicevo 80 li raggiungevo ogni giorno prima di alettare il motore e ancora funziona!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 21:08:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, posso solo dirti che i motori bruciati sono tornati come prima. Ultimamente mi ero fatto un po' di paranoie anch'io perche il motore del tsdz2 l'ho portato più volte a 104 gradi e molte volte a 90 gradi. In effetti il motore andava molto meno che da nuovo... stavo per sostituirlo quando un aggiornamento del firmware ha riportato tutto come prima
Su endless dicono che alcuni magneti decadono già sopra gli 80 gradi.. ma non è il caso dei nostri, come dicevo 80 li raggiungevo ogni giorno prima di alettare il motore e ancora funziona!
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 22:15:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il report, ero sicuro che ci fossi già passato!
Quindi con il salire della temperatura aumenta la resistenza degli avvolgimenti, cala la corrente e la forza dei magneti, ma alla fine dovrebbe tornare tutto come prima

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 22:45:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, come dicevo ultimamente ero andato un pò in paranoia c'era un calo sensibile, oltre il 20%, pensavo si aver cotto qualcosa. Mentre prima il tsdz2 andava più o meno come la levo (un pò meno in allungo, uguale sul ripidissimo) poi era diventata moscissima e stavo per comperare un nuovo motore. Poi negli untimi 15 giorni col nuovo software è tornata come prima, quindi le scaldate non hanno avuto effetto. Ovvio che forse ripetere i 100 gradi tutti i giorni alla lunga qualche effetto lo può fare, ma penso che l'unico che lo fa sono io nei miei giretti quotidiani per colline e comunque non rinuncio a farli se si rompe ha fatto quello che doveva fare Inoltre ormai i 4 mesi a rischio sono passati e fino a maggio prossimo sono relativamente tranquillo
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