Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 PEDELECafè
 pseudo test comparativo thor-ncm su 120km
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 14:43:27  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il test si svolge sulla ciclabile villafranca valeggio peschiera sirmione desenzano centro commerciale il leone.

prova fotografica,sebbene empirica,che si parte e dopo 50km ho consumato solo due led.si mantiene l assistenza due per la thor e l assistenza tre per la ncm milano


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92,19 KB

ovviamente in alcuni tratti con il ghiaino ed in salita l assistenza viene modificata


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329,54 KB

dopo 120km il test si conclude con un solo led al manubrio per entrambe, non c'è storia, la ncm milano nelle piccole salite e penso anche nelle grandi vince, ed il livello 3 sembra già sufficiente.



Immagine:

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le bici vengono legate davanti al centro commerciale fissando le due ruote posteriori assieme, errore banale per un pentastellato, ma siamo rimasti dentro solo il tempo di acquistare acqua e anacardi.


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270,02 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 14:52:41  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di claudio02

le bici vengono legate davanti al centro commerciale fissando le due ruote posteriori assieme, errore banale per un pentastellato, ma siamo rimasti dentro solo il tempo di acquistare acqua e anacardi.


Si son portati via la thor?????

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 15:56:48  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


le bici vengono legate davanti al centro commerciale fissando le due ruote posteriori assieme, errore banale per un pentastellato, ma siamo rimasti dentro solo il tempo di acquistare acqua e anacardi.



Tranqui CO2 qua a Isola d scala alla fiera del Riso hanno rubato 2 portiere di una Mercedes "il tempo di mangiare un risotto"

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 07/10/2019 15:57:38
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 16:18:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma la Thor quanti Ah ha di batteria?
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Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1479 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 18:15:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi sembra ne abbia 500, però a 36v...

Modificato da - Bilbo in data 07/10/2019 18:15:41
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 19:53:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
500 Ah o a 48 o 36 rimangono 500 Ah.
Allora la Thor che mi sembra abbia il Bafang Max consuma di meno ma forse perché ha il sensore di coppia e devi sempre spingere un po' sui pedali?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14131 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 20:14:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wh non ah, magari! 13ah per la thor... Su quei percorsi ci credoo che non c'è storia :-) l'hub vince a man bassa...
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 20:20:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sto rincoglionendo, sai vado verso i 58Anni
Però consuma meno la Thor

Modificato da - Sergiom2 in data 07/10/2019 20:22:18
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 20:21:04  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ steu e miura

@ sergiom non mi sembra che consumi meno, tutte e due con un solo led al manubrio dopo 120km e la ncm ha sempre viaggiato in assistenza 3 con una pedalata fiacca.

500wh contro 620wh circa

al 2 con la thor ti fai 2 bei maroni.

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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 20:26:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E con la Ncm a 3 te ne fai 3! Perché a 3 non supera i 18 kmh in pianura.
Però sale bene. Vedi il video sul 10%
Ma sale anche a 2 solo che devi avere tempo...

Modificato da - Sergiom2 in data 07/10/2019 20:33:58
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 20:33:58  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche questo è vero, ma sai si andava tranquilli, soste, pizze, snack...c'erano le frecce tricolori e gli elicotteri a desenzano, ma ora che siamo arrivati erano già a viterbo

chissenefrega, per non tacer del fatto poi che piove avgas in quei spettacoli lì, ...se non peggio.

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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 21:40:35  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fosse stata tutta pianura, a 18 km/h si può anche lasciare la batteria a casa e il consumo sarebbe stato pari lo stesso ovvero zero !

Ma si parla di qualche salita e ghiaia (che è come una leggera salita), e allora , a meno che CO2 oltre al conosciuto sdoppiamento di personalità non riesca a sdoppiare la persona fisicamente sulla NCM c'era un altro soggetto che sospetto molto più leggera di CO2, se così fosse, questo conta eccome nei consumi.

Per non parlare di pneumatici assai diversi e di un ammortizzatore posteriore sulla Thor . Si potrebbe facilmente scoprire che i motori sono l'ultimo parametro da vagliare .

Ipotizzando che spalmando tutte le asperità del percorso, compreso dossi, buche, acciotolato, pavè, vento contrario, la pendenza media fosse dell' 1% , se la NCM con tutto il suo carico pesava 80 kg , il simulatore da me tarato, darebbe 132 km a batteria prosciugata con una pedalata di soli 50 W .

Tenendo fermi tutti i parametri ma aumentando il peso a 110 kg il simulatore dà solo 95 km di autonomia .



Immagine:

108,12 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 21:53:07  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la ncm superava i 105kg totali

pedalata non simbolica ma fiacca.

io e la thor siamo 122kg

pedalata presente

la mia sensazione era che se avessimo proseguito si sarebbe spenta prima la thor

(il power bank si è spento all improvviso lasciandomi nella merda se non fosse stato per la ncm con il suo fanalino alimentato dalla batteria.)

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 22:23:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Claudio, dove posso trovare quel borsello con portacellulare che hai avanti alla Milano?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 23:06:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Job
È solo un simulatore...
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 08/10/2019 : 11:25:25  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IM_76 ha scritto:

Ciao Claudio, dove posso trovare quel borsello con portacellulare che hai avanti alla Milano?

al decathlon, il portacell ha la protezione trasparente.
Ha un piccolo difetto con il sole fa effetto serra e ti scalda il cell. Lo uso solo in caso di pioggia, se non piove ho fatto un portacell posizionato sullo stem del manubrio.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 08/10/2019 11:26:14
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 08/10/2019 : 11:26:07  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

@Job
È solo un simulatore...



Non snobbare i simulatori, la teoria batte sempre la "percezione umana" , come vedi, grazie alla teoria, non mi sbagliavo (pur non conoscendo il peso reale delle due biciclette): c'erano 20 chili di differenza tra le 2 bici e come ho detto sopra, questo + la sezione dei pneumatici + l'ammortizzatore posteriore della Thor fanno il resto in parte controbilanciati dalla spinta muscolare superiore imposta dal torsimetro a quel livello di assistenza. Mentre la differenza costruttiva, il voltaggio, e la posizione dei 2 motori, invece, secondo me , è trascurabile.

Risimuliamo con i pesi giusti e ipotizzando che uno spinga sui pedali con 90W e l'altro 70W , vediamo che i 2 ciclisti coprirebbero la stessa distanza. Ma come sappiamo la Thor ha una batteria più piccola, quindi è probabile che finisse prima o che CO2 spingesse di più sui pedali di 90W .


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IM_76
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 08/10/2019 : 13:02:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

IM_76 ha scritto:

Ciao Claudio, dove posso trovare quel borsello con portacellulare che hai avanti alla Milano?

al decathlon, il portacell ha la protezione trasparente.
Ha un piccolo difetto con il sole fa effetto serra e ti scalda il cell. Lo uso solo in caso di pioggia, se non piove ho fatto un portacell posizionato sullo stem del manubrio.




Ah, l'ho visto, ma mi sembrava corto l'attacco di dietro per fissarlo al telaio. La borsa posteriore credo sia quella che vendono su Amazon da 27.99. Ce l'ho da una settimana tra gli oggetti da acquistare. Se è quella come ti trovi? Vorrei mettere il kit per la riparazione per eventuali forature, una minipompa, una camera d'aria, un gonfia e ripara, un bloccadisco con allarme ed un borsello che uso sempre. Spero sia capiente...
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 08/10/2019 : 18:22:42  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'ho pagata 30 dal biciaio, ci sta di tutto dentro, è piu capiente di quello che sembra

@job capisco il tuo entusiasmo per i simulatori, ma mi sembra che vi siano troppe variabili per assumerle al rango di postulati, son dati congetturali.

c....o dici...

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 08/10/2019 : 20:40:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Job
Nelle simulazioni hai messo hub su a e su b.
Ma la Thor ha il centrale...
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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 09/10/2019 : 14:04:27  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:
@job capisco il tuo entusiasmo per i simulatori, ma mi sembra che vi siano troppe variabili per assumerle al rango di postulati, son dati congetturali.


Non sono poi molte le incognite (almeno quelle importanti) in realtà: pendenza media e watt dei 2 pedalatori .

Ma il mio obbiettivo non era determinare matematicamente il percorso ottenibile.

Il simulatore è servito solo a "smascherare" variabili importanti che fanno la differenza, e che non emergevano palesemente dal test empirico.

I nostri test sui consumi lasciano infatti il tempo che trovano, (a parte forse quelli di Pix ).

Trovo importante che non passi il messaggio al lettore sprovvedduto, che il motore della NCM consuma meno del motore della Thor e che per giunta, questo sia dovuto al fatto che uno è un motore centrale e l'altro è un hub oppure che chiunque con la NCM può fare 130 km con una carica di batteria . Per far capire che il mio non è un giudizio soggettivo mi avvalgo del simulatore che applica le formule fisiche .

Sono molto recenti i casi di persone che sono rimaste deluse dell'autonomia della NCM, allarmandosi perfino che la batteria fosse difettosa, non dobbiamo confondere chi si appresta a comprare una e-bike.

Chi ha potuto provare molti motori su bici diverse come me, barba, ecc. e con l'uso dell'acceleratore , meglio ancora testandoli senza pedalare, che permette di eliminare variabili come risposta del torsimetro o tagli da parte di centraline più o meno bizzarre, o atletismi vari, sa che qualsiasi sia il motore, su un percorso per lo più pianeggiante o con pendenze leggere, si comportano tutti ugualmente in qualsiasi punto della bici siano piazzati, con differenze di consumi da uno all'altro risibili.

Al lettore di questo, comunque molto interessante test, deve essere chiaro che:

- una bici pesava 20 kg più dell'altra e che questo non conterebbe solo se la strada percorsa fosse stata tutta perfettamente pianeggiante e liscia come il marmo e i pneumatici duri come pietre, mentre qualsiasi corrugamento dell'asfalto, ghiaia, erba, acciotolato, pavè, dossi, cavalcavia ecc. ricordatevi che è come fare una salita e basta una salita leggerissima per far pesare parecchio il parametro "peso totale" sulle prestazioni .

- che la velocità media era attorno ai 18 km/h e anche questo parametro pesa moltissimo sui consumi, rispetto che viaggiare al massimo delle possibilità legali ovvero 25-26 km/h e che rende la resistenza aerodinamica invece, abbastanza trascurabile .

- che la pedalata di una bici con ammortizzatore posteriore è meno efficace di una bici rigida sul carro posteriore e si ripercuote sui consumi .

- che conta molto l'impronta a terra e la rigidità dei pneumatici, quindi quelli più lisci e più gonfi rendono decisamente di più .

- che la fatica percepita è soggettiva, anche appoggiare il solo peso della gamba sul pedale, produce watt diversi a seconda di quanto pesa la gamba e poi dipende da quante pedalate si fanno al minuto con "solo il peso della gamba" .


Credo di aver risposto quindi anche a Sergio, che mi dice che non ho simulato un motore hub in confronto con un centrale: non conta nulla su questo tipo di percorso, in quanto i 2 motori erano liberi di girare ad un rendimento alto ed equiparabile. Pix mi bacchetterebbe che il centrale ha più attriti, ma assicuro che sono quisquiglie sul computo totale dei consumi .




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