Salve. La mia compagna non riesce a fare pendenze superiori al 10 % su sterrato con la sua Cube Town Hybrid One 400 ( motore Bosch Active Cruise da 40Nm ). Pensavo di sostituirle il suo pignone Shimano Nexus 20T: quale pignone mi suggerite ? Usando un pignone con meno denti dovrò per forza accorciare la catena ? E in che proporzione ? Grazie dell'attenzione
È più facile cambiare la corona anteriore: controlla quanti denti ha e verifica se ha lo spyder porta- corona con BCD 104 a 4 bulloni, oppure se si innesta direttamente sul motore. In ogni caso dovresti trovarla con meno denti. Con rapporti più corti il motore Active rinasce e sali ovunque! Per la catena dovrai accorciarla con pazienza di una maglia alla volta, controllando se è sufficiente. Controlla se c'è già una falsamaglia installata per aprire la catena ( e poi richiuderla), altrimenti la dovrai acquistare. Dovrebbe essere per 3-7 rapporti, ma è più sicuro misurare la larghezza delle maglie con un calibro, oppure portare la catena aperta da un ciclista. La falsamaglia tipo "Sram" è riutilizzabile per più volte. Tienici aggiornati!
Modificato da - Mister D in data 22/11/2019 20:34:32
anch'io pensavo alla corona anteriore. Non saprei però da quanti denti comprarla in quanto non vorrei esagerare e creare dei "disagi" nella pedalata in pianura.
Grazie.
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi
Inserito il - 23/11/2019 : 22:38:19
Messaggio di voci
Salve. La mia compagna non riesce a fare pendenze superiori al 10 % su sterrato con la sua Cube Town Hybrid One 400 ( motore Bosch Active Cruise da 40Nm ). Pensavo di sostituirle il suo pignone Shimano Nexus 20T: quale pignone mi suggerite ? Usando un pignone con meno denti dovrò per forza accorciare la catena ? E in che proporzione ? Grazie dell'attenzione
Se diminuisci i denti sul pignone del cambio in salita andrà ancora peggio! Devi diminuire i denti della corona o aumentare quelli sul cambio.
anch'io pensavo alla corona anteriore. Non saprei però da quanti denti comprarla in quanto non vorrei esagerare e creare dei "disagi" nella pedalata in pianura.
Grazie.
Se non sbaglio le guarniture anteriori " ufficiali" per Nexus Shimano dovrebbero avere come minimo 33 denti. Con questo rapporto e Nexus 7 velocità arrivi tranquillamente a 25 km/h con cadenza accettabile. Qualche difficoltà potresti trovarla nelle discese ad alta velocità nelle quali, se vuoi spingere coi pedali, devi frullare a cadenze molto alte, ma non è indispensabile farlo e si può semplicemente godersi la discesa a pedali fermi. Con una corona anteriore da 34 denti dovresti avere una cadenza ottimale nelle salite ripide per ottenere tutta l'assistenza possibile dal motore e cadenza comoda per la pianura fino a 25 km/h. È probabile che tu abbia montata una corona da 42, se non addirittura da 44 denti. Facci sapere la dentatura, ma se devi accorciare i rapporti vai deciso, la bici rinasce e sembra che non sia più la stessa.
Modificato da - Mister D in data 23/11/2019 23:25:08
Devi contare i denti della tua attuale coroncina Bosch che puoi sostituire con una più piccola e ti renderà la pedalata più agile in salita. Attenzione a non esagerare con la riduzione dei denti: un dente di coroncina Bosch infatti corrisponde a 2,6 denti di una corona di bici muscolare (a causa degli ingranaggi interni di riduzione del bosch). Di coroncine se ne trovano di molte dentature dai 13 a più di 20 denti:
Immagine: 75,89 KB
Qui se vuoi puoi vedere come si smonta la coroncina:
Inoltre: circa due anni fa è stato rilasciato un aggiornamento Bosch per Active che aumentava del 10% la sua forza. Io non so che versione di software stia usando il tuo motore ma anche questo potrebbe essere un miglioramentto utile al tuo scopo. Ciao!
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
Correttissimo quanto spiegato da Stefanschen nel caso il motore sia quello della serie vecchia con coroncina piccola: segui le sue istruzioni. Se la tua Cube è questa Immagine: 72,32 KB con corona grande allora segui le mie istruzioni precedenti.
Il lavoro ed il COVID hanno bloccato il progetto ma ora ci riprovo. Vi allego foto della mia attuale corona da 40 denti. Con quale strumento svito il fermacorona ? Dove posso trovare una corona da 34 denti ( o meno ? ) del tipo adatto ( che mi sembra sia ad innesto diretto ) ?
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Andrà prima smontato il tappino con chiave a brugola da girare in senso anti-orario, poi la pedivella con l'apposito estrattore da avvitare, leggermente ingrassato, in senso orario finchè la pedivella non si stacca. Poi, per la ghiera fermacorona, va bene una chiave a settore mono-dente come consigliato da Luc_maz, oppure una chiave specifica, ad esempio questa Icetoolz: Immagine: 56,34 KB che si monta su un cricchetto come una chiave a bussola. Controlla il senso di svitamento della ghiera, dovrebbe essere orario, c'è una piccola scritta incisa sopra.
Verifica che per la chiave specifica che acquisti sia scritto il tuo motore nella descrizione, perchè ne esistono di due diametri diversi per vari motori Bosch. Se hai un negozio di bici che vende Bosch nelle vicinanze la dovresti trovare da acquistare. Per la corona, essendo il tuo un motore recente, sarà probabilmente da ordinare, ma dovrebbe già essere disponibile dai principali produttori FSA o Miche. Tienici aggiornati!