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Discussione |
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2020 : 23:53:03
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Ok, ho rivisto le foto... È geared |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2020 : 23:54:10
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2020 : 23:58:42
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Forse sbaglio ma vedo un riduttore... Sarà l'età che inesorabilmente avanza per tutti e non mi fa sconti? A me non sembra un gearless... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 00:04:02
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Sergio, dovrebbe, al condizionale, più o meno essere come quello della milano. L'ho preso prorio perchè dichiarano ben 55nm a 36v... Purtroppo quello della milano non lo vendono più come kit ho anche chiesto... |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 00:09:53
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Ma non è gearless.......
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 00:12:52
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| andrea 104KG ha scritto:
Per il motore sul sito di myebike c'è un piccolo gearless dato per ben 55 nm a 36v.. prova chiedere... o aspetta.. io l'ho comprato solo che prima di un mesetto non ci metto le mani.. speriamo che i 55nm siano veri... sono ben 10nm più di un bpm.. e il motore è piccolino e abbastanza leggero.
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È gearless o geared?
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Modificato da - Sergiom2 in data 13/02/2020 00:15:16 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 00:21:14
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A me Sembra geared. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 00:28:03
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Andrea questo è un geared... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 08:16:29
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Sergio se ci sono ingranaggi è geared. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 08:29:44
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Scusatemi, come farebbe un motore da 3Kg di peso e così piccolo ad avere tutta quella coppia se non fosse geared? Un Nine Continent da 5Kg di peso da 200RpM (6*10 gearless) ha solo 52Nm. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 15:35:05
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| andrea 104KG ha scritto:
Sergio se ci sono ingranaggi è geared.
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OK, ma inizialmente avevi scritto gearless. Poi vedendo le foto ho capito che non lo era. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 15:55:11
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| andrea 104KG ha scritto:
Provato il motorello al .... banco Non è certo veloce, il che lascia supporre abbia ottima coppia! i primi giri sono fatti col walk assist, poi ho usato un acceleratore con una batteria che sotto carico era a 39v, quindi a 42v va leggermente più veloce. Anche senza misurazioni si vede benissimo che si possono quasi contare i giri, per i miei usi ottimo! https://www.youtube.com/watch?v=LXdtOOJWMJM
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Andrea, se fa 200 giri a 36v a 48v ne farà 260. Mi sembra più lungo di quello ncm che, comunque, pesa (se non erro) 4.5 kg. Di solito gli hub hanno un rapporto di riduzione 5:1 Magari questo è 7:1? Oramai l'hai comprato, quindi raggialo e vedi come va. Ma lo utilizzerai a 36 o a 48? Con quanti A di centralina? Apri una nuova discussione perché qui siamo ot. Questo 3d si intitola batterie lifepo4.
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Modificato da - Sergiom2 in data 13/02/2020 16:08:38 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 18:30:26
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Per ora non ho tempo... devo addirittura raggiarlo e lo faccio da solo... quando mi metto al lavoro apro un post apposta...g |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 18:44:53
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Poi, in caso di surriscaldamento ti portiamo salsicce e costolette, così facciamo una bella grigliata mista |
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andrea14048900
Utente Medio
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2020 : 19:33:41
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| zeccato ha scritto:
| andrea14048900 ha scritto:
......vorrei un motore con recupero energia in frenata . Grazie
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Gear c'e' il GMAC, (Mac modificato) (ma 500w e 4kg circa, dagli Usa., ed e' un po caro.
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Gentilissimi , da un po di tempo cerco il motore GMAC ma è introvabile …. o almeno nessuno lo ha disponibile…….. neanche usati ….. sembra INTROVABILE……. sembra strano , mi fa pensare che non funziona…….???O nel poco tempo ""che non ho"" non ho cercato nei posti giusti???? Grazie
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 13:29:27
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Attenzione perchè "li-ion" non vuol dire niente: TUTTE le batterie a ioni di litio sono... beh, li-ion! Quello che bisogna specificare è la chimica! Sui modellini radiocomandati si usano le pericolose LiCoO2, facilmente infiammabili; probabilmente alcuni intendono quelle con "li-ion", perchè sono le prime a essere uscite. E sui cellulari usano ancora quelle.... Poi sono uscite le sicurissime LiFePO4, che non si incendiano neanche se le buchi o se le metti in cortocircuito... ma hanno 80-100 Wh/kg invece dei 150-180 delle LiCoO2 (che, se ho capito bene, se sono a sacchetto invece che prismatiche/cilindriche vengono chiamata LiPo - Litio Polimeri, ma anche questo è un nome sbagliato, perchè in tutte le li-ion l'elettrolita è polimerico...).
Ora però vanno per la maggiore le Nickel-Cobalto-Manganese ad alta densità energetica.... solo che ne esistono almeno 6 varianti! NCM111, NCM433, NCM522, NCM622, NCM712, NCM811
Notare che più alto è il primo numero (=quantità di nichel), più pericolose sono le batterie, perchè più instabili termicamente: pare sia meglio usare le 111 o le 432, in attesa che escano le NCA-NCMA90 che hanno percentuali altissime di nichel, ma grazie all'aggiunta di alluminio sono più sicure.
Ho pubblicato un post sull'argomento proprio stamattina! :-) https://jumpjack.wordpress.com/wp-admin/post.php?post=6740&action=edit
Da una dellevarie ricerche linkate sono riuscito a estrarre questo storico delle batterie al litio (ancora in bozza): 1973, Stanley Whittingham, rechargeable battery: lithium metal anode and a titanium disulfide (TiS2) cathode - reversibly intercalate lithium ions forming LiTiS2 1980: Goodenough focused on oxides instead of the sulfides, which resulted in LiCoO2 (LCO) ????: Michel Armand: abolisce litio metallico, sostituendolo con grafite (anodo) 1983: Thackeray and Goodenough: LiMn2O4, LMO, 148 mAh/g 1987: Yoshino: LCO cathode and a petroleum coke anode system in a patent 1990: fattibilità LCO confermata da Dahn 1990: Dahn: LiNiO2 (LNO), 200 mAh/g, pericolose e pochi cicli 1991: Sony LCO, 200 Wh/L e 80 Wh/kg, anodo = 220 mAh/g, catodo=? 1992: Delmas: LNCO, 180 mAh/g 1997: Amine: LiNi0.5Mn1.5O4 (LNMO), 4.7V, 147 mAh/g 1997: Padhi: LiFePO4, 3.4V 1999: Liu: NMC 111, 532, 622,712 2000: Amine: LiCoPO4 (LCP), 4.8V, 170 mAh/g , 800 Wh/kg (300 a livello batteria), pochissimi cicli
Fonte: Degradation Mechanisms of High-Energy Electrode Materials for Lithium-Ion Batteries - Roland Jung, 2018 https://mediatum.ub.tum.de/doc/1455759/1455759.pdf |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 15:07:16
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Come abbiamo detto spesso oramai le batterie LiIon non esistono più, erano quelle ad elettrolita libero e le ho viste solo molti anni or sono: Da quando l'elettrolita è imbevuto in un tessuto polimerico si può parlare solo di LiPo, non di LiIon...
La distinzione trai vari tipi di chimica e proprio quella da te riportata, peccato che le LiFePO4 siano poco appetibile per peso e ingombro, sarebbero una soluzione! |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2020 : 15:43:36
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beh se vi interessa l'argomento, da questa splendida tabella si possono estrapolare le chimiche e i dati di scarica delle celle più comuni in commercio, e si vede come cambia l'ordine degli ioni di Nickel,Manganese,Cobalto,Alluminio,Ossigeno nelle celle della stessa casa in base ad anzianità, capacità, scarica
http://www.dampfakkus.de/akku_liste-nach-groesse.php?size=18650 |
www.enerlab.it |
Modificato da - blindo7 in data 03/03/2020 15:44:05 |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2020 : 09:50:28
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| blindo7 ha scritto:
beh se vi interessa l'argomento, da questa splendida tabella si possono estrapolare le chimiche
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Tabella molto interessante, ma non vedo come si possa estrapolare la chimica se non aprendo ogni singola pagina di ogni singola batteria! |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2020 : 11:04:49
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non c'è una tabella di sole chimiche, scorrendo esce fuori che nelle più recenti hanno aggiunto ioni di alluminio e ossigeno, ma ignoro il risultato
sono interessanti i grafici dove puoi vedere che una blasonata 35E a 5A di scarica rende come una comunissima e più economica 29E, o come una Panasonic alta capacità sotto sforzo parte da 3,8V,
certo non centra con la chimica, ma le prove su strada e nel tempo, sono più efficaci |
www.enerlab.it |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2020 : 09:26:41
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Le LiFePO4 non sono finite, semplicemente hanno trovato la loro nicchia dove sono superiori alle altre chimiche, cioè le celle prismatiche ad alta capacità che vengono utilizzate per sostituire le batteria al piombo da 12V usate come accumulo o batterie servizi nei veicoli ricreazionali. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2020 : 10:10:36
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effettivamente li hanno più senso, sono solo 4p, non c'è problema di peso e ingombro, che sarà comunque inferiore alle piombo cicliche, e con bms seri riusciranno ad effettuare gli oltre 1000 cicli dichiarati,
anche come prezzo non penso siano assurde, io cercai le piombo cicliche serie per un carretto di gelati e chiedevano per le piombo da golf cart oltre mille euro |
www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2020 : 12:39:24
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Le Tazzari Zero infatti usano le batterie LiFeYPO4 della Winston da 3,2V-60Ah in serie-parallelo e probabilmente anche altri veicoli le impiegano, oltre ai sistemi di accumulo per gli impianti stand alone. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2020 : 16:05:41
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Le piombo serie, tubolari non a piastra, quelle dei muletti costano più del litio... |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2020 : 16:26:29
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| andrea14048900 ha scritto:
| zeccato ha scritto:
| andrea14048900 ha scritto:
......vorrei un motore con recupero energia in frenata . Grazie
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Gear c'e' il GMAC, (Mac modificato) (ma 500w e 4kg circa, dagli Usa., ed e' un po caro.
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Gentilissimi , da un po di tempo cerco il motore GMAC ma è introvabile …. o almeno nessuno lo ha disponibile…….. neanche usati ….. sembra INTROVABILE……. sembra strano , mi fa pensare che non funziona…….???O nel poco tempo ""che non ho"" non ho cercato nei posti giusti???? Grazie
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https://www.ebikes.ca/product-info/gmac.html
penso sia disponibile, per economizzare lo abbinerei con la centralina infineon programmabile.
per maggiori info vai su endless sphere |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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