Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Alexdago
Nuovo Utente


Toscana


17 Messaggi

Inserito il - 05/01/2020 : 16:07:09  Mostra Profilo Invia a Alexdago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho notato una incongruenza nella norma che autorizza a circolare i monopattini et similia.La potenza del motore è di 500 W, e una domanda sorge spontanea.Secondo voi chi rispetterà la velocita di 26 km all'ora con quella potenza ? Visto che le nostre bipa sono bloccate a 250 w ( in città )uno si domanda cosa potrà succedere. O mi sbaglio ?
Alexdago

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 05/01/2020 : 16:51:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avendo la possibilità di contribuire con i pedali la potenza complessiva si avvicina molto. Vero è che con una bici in pianura con 50w dai pedali e 100w dal motore si fanno i 20kmh. Siamo a 150w complessivi, una evidente sproporzione con i 500w consentiti ai monopattini. Poi bisogna vedere se la norma è la stessa delle ebike il picco potrebbe addirittura essere 1000w
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toscanaccio
Utente Medio



156 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 13:55:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo voi chi rispetterà la velocita di 26 km all'ora con quella potenza ?


Anche se tutte le nuove forme di mobilità sostenibile nei prossimi anni andranno promosse per invogliare sempre più persone a lasciare l'auto parcheggiata a casa, secondo me la questione monopattini è molto controversa.
Da un lato avere un mezzo che all'occorrenza si ripiega e si porta come uno zainetto è geniale ma dall'altro bisogna necessariamente considerare la pericolosità che un mezzo del genere può avere sulle nostre strade cittadine. E questo anche se andasse a 10Km all'ora, figuriamoci a 20.
Se poi ci mettiamo potenze maggiori i rischi aumentano. E' un mezzo che non ha ammortizzatori, ha ruote piccole e chi lo guida se ne sta in piedi appoggiato sul piccolo manubrio: in una condizione di equilibrio precario dico io.
Fosse per me i monopattini elettrici non dovrebbero circolare assolutamente sulle strade: costituiscono un pericolo per chi li guida e per gli automobilisti, che magari impazziti nel traffico se li vedono sbucare all'improvviso....
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frenirotti
Utente Medio


Lazio


157 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 14:47:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non avendo la possibilità di contribuire con i pedali la potenza complessiva si avvicina molto. Vero è che con una bici in pianura con 50w dai pedali e 100w dal motore si fanno i 20kmh. Siamo a 150w complessivi, una evidente sproporzione con i 500w consentiti ai monopattini. Poi bisogna vedere se la norma è la stessa delle ebike il picco potrebbe addirittura essere 1000w



magari avranno un limitatore tachigrafico, però...
una bipa, se si rompe il limitatore tachigrafico, va a circa 30kmh in pedalata simbolica... forse un monopattino da 500w può fare lo stesso. con quali risultati chissà... molto dipende dalle condizioni delle mulattiere...

Modificato da - frenirotti in data 09/01/2020 14:48:19
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6926 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 16:46:01  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Messaggio di Alexdago

Ho notato una incongruenza nella norma che autorizza a circolare i monopattini et similia.La potenza del motore è di 500 W, e una domanda sorge spontanea.Secondo voi chi rispetterà la velocita di 26 km all'ora con quella potenza ? Visto che le nostre bipa sono bloccate a 250 w ( in città )uno si domanda cosa potrà succedere. O mi sbaglio ?
Alexdago



Se mi permetti ma, "l'incongruenza", la trovo qui sopra nel sottolineato, perchè la velocità è e rimane 20 Km/h e non ho ancora letto che c'è il 10% di tolleranza!
Mi scuso se è stato un "refuso" di tastiera!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 09/01/2020 16:53:38
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frenirotti
Utente Medio


Lazio


157 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 17:14:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:

Se mi permetti ma, "l'incongruenza", la trovo qui sopra nel sottolineato, perchè la velocità è e rimane 20 Km/h e non ho ancora letto che c'è il 10% di tolleranza!
Mi scuso se è stato un "refuso" di tastiera!



è vero il limite esatto è 20kmh e, se ho ben capito, 6kmh quando si va in aree pedonali... con il 10% di tolleranza sarebbe 22kmh...e 6,6kmh in zone pedonali... a meno di non mettere autovelox sulle ciclabili e nelle piazze, ma come si fa a controllare queste cose? ancora non si riesce a controllare quelli che girano con bipe cinesi con tanto di acceleratore e senza limitatore ai 25kmh... e quando inizieranno a farsi male che si fa?

p.s... qua ci sono buche che spesso rendono pericoloso viaggiare in bici e a volte anche in moto... da quanto sono le ruote dei monopattini, da 12 pollici, 13? LOL

Modificato da - frenirotti in data 09/01/2020 17:17:25
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6926 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 17:25:46  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

toscanaccio ha scritto:

Secondo voi chi rispetterà la velocita di 26 km all'ora con quella potenza ?


Anche se tutte le nuove forme di mobilità sostenibile nei prossimi anni andranno promosse per invogliare sempre più persone a lasciare l'auto parcheggiata a casa, secondo me la questione monopattini è molto controversa.
Da un lato avere un mezzo che all'occorrenza si ripiega e si porta come uno zainetto è geniale ma dall'altro bisogna necessariamente considerare la pericolosità che un mezzo del genere può avere sulle nostre strade cittadine. E questo anche se andasse a 10Km all'ora, figuriamoci a 20.
Se poi ci mettiamo potenze maggiori i rischi aumentano. E' un mezzo che non ha ammortizzatori, ha ruote piccole e chi lo guida se ne sta in piedi appoggiato sul piccolo manubrio: in una condizione di equilibrio precario dico io.
Fosse per me i monopattini elettrici non dovrebbero circolare assolutamente sulle strade: costituiscono un pericolo per chi li guida e per gli automobilisti, che magari impazziti nel traffico se li vedono sbucare all'improvviso....


Secondo me, sono dei giocattolini favolosi e fenomenali che, andrebbero usati "solo" in parchi, (park our), piazzette, piste protette (per loro e gli alti), parcheggi dei supermercati quando sono chiusi e/o nelle fiere, grandi fiere e aggiungo i lungo mare, (paragonabili) a i lungo fiume, perchè no!

Personalmente sono totalmente contro e contrario all'equiparazione al velocipede!

Però purtroppo, come spesso succede... chi ha legiferato ancora una volta, non legge cosa scrive e.... noi, ci si deve allineare alla "direttiva" della Comunità Europea giustamente.

Da: Polizia Locale.com
I monopattini equiparati ai velocipedi. Mossa intelligente o assoluta incapacità di adottare disposizioni coerenti?

http://www.polizialocale.com/2020/01/03/monopattini-equiparati-ai-velocipedi-mossa-intelligente-assoluta-incapacita-adottare-disposizioni-coerenti/


https://energiaoltre.it/monopattini-elettrici-ecco-la-risoluzione-di-fi/



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-VENDUTO Agosto 2023!
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prudente
Utente Attivo



533 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 02:18:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
toscanaccio ha scritto:

Da un lato avere un mezzo che all'occorrenza si ripiega e si porta come uno zainetto è geniale ma dall'altro bisogna necessariamente considerare la pericolosità che un mezzo del genere può avere sulle nostre strade cittadine [...] E' un mezzo che non ha ammortizzatori, ha ruote piccole e chi lo guida se ne sta in piedi appoggiato sul piccolo manubrio: in una condizione di equilibrio precario dico io


C'è merce da vendere e politici da ricollocare. E poi tanta frettolosa superficialità.
Cosa è un monopattino? secondo il decreto Toninelli è una pedana su un telaio fra due ruote, con un manubrio e senza sella. Se non fosse per la sella mancante, sarebbe la descrizione di uno scooter. Però lo scooter deve essere omologato, assicurato, revisionato, e va guidato col casco anche se è stato costruito rispettando gli standard di sicurezza.
L'incongruenza sulla sicurezza dei monopattini è abissale.
Il legislatore ignora che, anche a volere rispettare il limite di 20 km/h (facciamo finta di crederci), uscendo da una curva all'imbrunire c'è una bella differenza fra prendere una buca con una ruota da 10" o da 20 pollici. Persino sulle biciclette pieghevoli, le cerniere e il piantore dello sterzo sono punti critici da controllare ad ogni uscita...figuriamoci con lo stress di 500watt.
Ci sono monopattini bellissimi e sicuri anche sullo sterrato, ma montano ruote da 26 pollici come le mtb e per caricarci sopra 90 kg in sicurezza non usano le cerniere.
Immagine:

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Immagine:

225,2 KB

Invece nell'allegato del decreto di Toninelli, l'immagine del monopattino è quella del giocattolino da 10 pollici.

Immagine:

73,42 KB

Mi sembra chiaro che ci sono giocattoli da vendere, politici in cerca di visibilità e chi se ne frega della sicurezza stradale.


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