Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Progetto , pacco batteria 36V VTC6
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tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 11:58:32  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

dopo aver sfrantumato i cosiddetti ad un po' di gente in giro per il forum, sono arrivato a delle conclusioni per un nuovo pacco batterie.
Ringrazio tutti quelli che m'hanno risposto e soprattutto "qualcuno" cui ho copiato almeno 3 idee (VTC, ciclo di vita, biadesivo) oltre a quella già adottata col motore che sfrutta i pignoni (ma non faccio nomi )

=== Accettasi sfangamenti vari ===
=== Accettasi sfangamenti vari ===
=== Accettasi sfangamenti vari ===

Obiettivi/considerazioni
* stare nei limiti di legge
* usare del tutto la potenza erogabile (cambiare centralina, che dovrei comunque farlo anche restando a 24V, visto che l'attuale è 13A max -> 24V=156Watt nominali al motore)
* aumentare il ciclo di vita delle celle (C=0,6 scarica media, C=1,2 scarica massima)
* passare da 24V a 36V (più spunto, meglio per le salite, più "ricambi-varietà-scelta di siti" in giro)
* non prendere cantonate (ordinare da nkon, più economico di enerprof almeno per le VTC)
* saldare a stagno su linguette

Tabella costi e pesi con gli attuali prezzi su nkon (comprensive linguette) con configurazioni diverse (SP) che tengano conto di C=0,6 e C=1,2.


---------------VTC4----------VTC5----------VTC6
36V----------10s6p---------10s5p----------10s4p
24V----------7s8p-----------7s7p-----------7s6p

36V-€-------168-------------175------------164
24V-€-------156,8-----------210,7---------172,2

36V-Kg-----2,7--------------2,25-----------1,86
24V-Kg-----2,52-------------2,2------------1,93

I prezzi sono livellati (a parte il VTC5 per 24V che, prendendo 49 celle, invece di 50 per il 36V, non scatta la fascia di prezzo-sconto).
Per pochi euri si passa dal più economico (ma più pesante) 24V VTC4 al più performante 36V VTC6 che pesa 660grammi in meno!

Quindi opterei per:
36V - 10S4P
VTC6 40 celle

No BMS

2 domande:
1 - visto che VTC lavora meglio ad alta temperatura, evito gli "holders" e metto nastro biadesivo? Sto pensando soprattutto all'estate, giornate con picchi di calore, salite sul 15%: forse un po' di aria in mezzo farebbe loro bene? O conta di più un "case" in ALU?
2 - ordino tutte linguette a "Z", per un normale pacco rettangolare esattamente 10s4p (rettangolo di 10x4, dove il lato lungo=S e lato corto=P), dove i vari pacchi paralleli sono affiancati sottosopra, lato +/lato- ?

grazie mille!

Matteo

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 12:22:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Sony VTC lavorano al top come rendimento attorno ai 50-55°C, quindi montale pure tutte affastellate una contro l'altra, cosa che peraltro fanno tutti i costruttori di batterie con qualsiasi cella, e lo stesso dicasi per il contenitore, uno vale l'altro...

Quanto all'assemblaggio devi ricordarti che le celle di ogni parallelo vanno collegate (appunto) in parallelo tra loro, se non lo fai e impieghi solo linguette saldate a "Z" alla fine ti ritrovi con quattro batterie da 10S-1P affiancate, non con una 10S-4P come da progetto!!!

Per il resto se desideri restare a norma di legge devi acquistare una banalissima centralina da 36V-15A massimi come quella che montano tutte le bici legali.

Comunque visto che delle VTC in pratica sfrutteresti solo il vantaggio della mancanza del BMS ma non quello dell'alta capacità di scarica e che esistono celle da 3500mAh che con le correnti in gioco sul tuo mezzo sono più che sufficienti potresti anche optare per questa soluzione montando un BMS: Con 40 celle avresti 36V-14Ah, quindi con una centralina da 15A massimi le celle lavorerebbero a soli 0,6C medi e 1,1C massimi.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 12:48:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una cosa, la sicurezza. Il contenitore esterno di una cella è il meno - . Nell'ambito di un parallelo non ha grande importanza se le celle si toccano rovinandosi il rivestimento , tanto sono già collegate insieme. Però poi quando metti in serie i vari paralleli se il contenitore di un gruppo di celle tocca con un'altro fai un bel corto. Certo, non succederà... ma fidarsi solo del termo retrattile attorno alla cella è un po' poco per me...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 12:52:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedi se per caso ti salda le linguette ad "I" maiuscola. Per lui dovrebbe essere uguale, per chi salda immensamente meglio...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 13:12:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, di solito io metto del biadesivo molto spesso tra le celle perchè non mi sono mai fidato del termoretraibile della casa, esattamente come monto dei dischetti isolanti sotto le linguette saldate sul terminale positivo, basta niente per fare una fiammata!!!
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tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 14:42:26  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccoli !

* infatti ho fatto i calcoli su una centralina 36V 7/24 A
* infatti parlavo di biadesivo spesso (cit. Barba)
* userò il vecchio contenitore in plastica. Nulla mi vieta comunque un paio di giri di nastro apposito o il termoretrattile blu.
* VTC nella speranza che usandole C=0,6/Cmax=1,2 i cicli delle celle stesse possano aumentare. Le 29E (per esempio) dicono 500 cicli - 80%, le VTC 500 cicli - 60%.
Ma se le VTC le uso in questo modo (e altri soliti "trucchetti") posso sperare di arrivare a 500 cicli - 80% ?
* un buon BMS costa dai 20€ in su, a spanne (qualcuno - ebikeschool.com - dice di calcolare 2€ x ogni cella in serie). Nkon li vende solo da 4s, ne prendo 10 e fa 40€. Facciamo 30 da enerprof? Aggiungo 12€ di spese di spedizione. Insomma sui 40.
Poi forse non funziona. Poi forse si rompe. Poi forse funziona male.
Poi comunque consuma anche senza far niente, corretto?
Aggiunge di sicuro resistenze e quindi consumi durante l'uso.
40pz di 29E con strip = 90€. 75€ di differenza! Togli 40 per il bms -> 35€.
Per una 30ina di euro risparmiati ho parecchi vantaggi mi sembra, non è solo "non mettere il BMS", è quello che comporta non averlo
La tecnologia più semplice è, meno si rompe, giusto?

domande:
1 - per fattibilità di costruzione, il biadesivo lo interpongo solo tra i vari blocchi in parallelo? 4p + biadesivo + 4p + ....
2 - le "rondelle" isolanti sul positivo si possono mettere con le linguette presaldate o si rischia di farle staccare?
3 - forse per questo Andrea parli di linguette a "I" maiuscola. Non le ho presenti...
4 - da ultima ma non la meno importante : pensavo di fare 4 serie da 11 e poi saldarle in parallelo alla fine con dell'extra nichel o del rame. Quindi usare solo linguette a "Z". Questo perché nella mia ignoranza e paura di scaldare le celle col saldatore, mi sono immaginato di saldarle in questo senso:
_| + L
cioè piegando a "L" una del + e una del -. Per evitare di stagnare sopra i poli, anche perché sennò tanto vale prenderle con le linguette...
Come nell'extender di Andrea insomma.
Poi ricoprire tutto con della carta isolante tipo delle rondelle da polo positivo.

Non so se l'ultimo punto sia chiaro...




Modificato da - tanta in data 23/01/2020 14:48:03
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 14:48:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao fatti un disegno prima dell'acquisto per capire quante linguette ad U e quante a Z,
per il nastro prendi quello telato che ha più spessore e robustezza,
per gli holder il problema non si pone,perché se le prendi già con le linguette non puoi montarli,ci sarebbero quelli ad onda compatibili,ma non è facile trovarli,
e per finire ricordati di mettere un fusibile adeguato,(che è meglio avere anche con il bms)

le VTC6 sono ottime e con un motore legale gli fai un baffo,
se invece la fai con il bms puoi anche optare per celle meno performanti ma con più cicli utili

www.enerlab.it
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6773 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 17:13:24  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di tanta

Ciao........

* stare nei limiti di legge
* passare da 24V a 36V


Le due cose non vanno d’accordo.


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 17:23:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@MilleMiglia: Perchè? Il motore di Tanta adesso è alimentato con una centralina da 24V-13A massimi, quindi è palesemente al di sotto della potenza legale, se monta una centralina da 36V-15A è perfettamente a norma: Avendo poi un motore centrale non ha il problema dell'aumento della velocità che lo porterebbe fuorilegge, basta che scelga bene i rapporti o monti un limitatore per essere in regola.
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6773 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 17:33:18  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì sì sicuramente monterà un limitatore.


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 20:28:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè, pensi che attualmente con 24V se vuole non supera i 25Km/h? Ha un Barbamotore, non ha mica una bici elettrica commerciale!
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tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 09:48:43  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Perchè, pensi che attualmente con 24V se vuole non supera i 25Km/h? Ha un Barbamotore, non ha mica una bici elettrica commerciale!


Io non ho osato chiamarlo col suo nome, per rispetto!
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 11:33:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai una normale batteria usando celle e BMS di qualità e vivi felice.
Tra 4 o 5 anni si spera che la tecnologia avrà portato le agognate novità e vorrai cambiare la batteria indipendentemente dal suo stato di salute, oppure le celle costeranno così poco da vanificare tutti gli sforzi fatti per estenderne la durata.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 27/01/2020 : 21:42:08  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 post fa ho fatto troppe domande tutte insieme?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 28/01/2020 : 09:17:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, ma direi che conosci già le risposte: Il biadesivo è indispensabile trai vari paralleli perchè è li che può avvenire un contatto accidentale tra le celle, l'isolante sotto le linguette non deve essere necessariamente inserito prima della saldatura, se ci vuoi mettere delle rondelle e hai già le linguette saldate, basta che tu apra le rondelle da un lato con le forbici e poi le inserisca tra linguatta ed elettrodo negativo.

Per mettere le celle in parallelo basta che alla fine del lavoro tu saldi dei conduttori in rame collegando le quattro celle, fai solo attenzione perchè saldando a stagno in quella zona potrebbero staccarsi le precedenti saldature.
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