Ma dico io... dopo migliaia di esperimenti... hub bruciati, batterie ultracinesi... tsdz2 con carter tagliati...motori riavvolti...non ero mai rimasto a piedi... la bici ultrafamosa, usata si e no una volta a settimana, circa 5000km cosa fa? Mi lascia 3 km da casa su una salita al 15%... rumore uguale a una cambiata andata male e poi ruota libera andata (il cuscinettone del tsdz2 costa 10 euri...) in avanti slitta e indietro non ci va più
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Aggiungo alla lista dei defunti 1 bpm cod 13, durato un anno , circa 6000km ma era usato 2 bpm cod 14 durato un anno, circa 5000km, anch'esso usato 3 akm q128h, durato TRE giorni, prestazioni da record, finchè è durato 4 turbo levo settembre 2018, usata di 6 mesi, circa 5000km defunta oggi 07 febbraio 2020 Lo dicevo anni fa... NIENTE regge un ciclista pesante in fuoristrada per 15-20km al giorno, magari regge se uno prende la bici ogni 1 o 2 settimane.....
Modificato da - andrea 104KG in data 07/02/2020 19:26:28
Se vuoi facciamo cambio con una splendida BH Panasonic del 2010 e neanche 10.000km, perfettamente funzionante?
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Sergiom2
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Inserito il - 07/02/2020 : 19:39:12
Ma prima hai scritto di averla usata mediamente una volta a settimana. Ma è ancora in garanzia?
Sempre defunta è dopo soli 5000km... e adesso dipende se me la passano in garanzia... se devo buttarci 900€ per il motore sta lì come monumento alla stoltezza del sottoscritto
Hai fatto una strage, forse per i pesanti andrebbe meglio una ruota piccola rear full. e se cambi con un mac (limitato a norma), e' + resistente dei bpm: detto da vari pesanti. buona riparazione o scelta.
Modificato da - zeccato in data 07/02/2020 19:53:46
Sergio, la bici ha fatto la maggior parte dei km nel periodo settembre-fine 2018 perchè era la unica bici funzionante.. poi ho rimesso su il tsdz2 sulla gt col nuovo software e per i giri infrasettimanali usavo sempre quella... conla levo facevo giretti un pò più lunghi nel fine settimana... attualmente era ferma da un mesetto, vuoi per temperature basse e influenza del sottoscritto, vuoi perchè uscivo col tsdz2... ho voluto riprenderla oggi perchè non mi andava di vederla ferma... Quando è stat acquistat mi ha detto che mi dava la garanzia anche se usata di 6 mesi... vedremo, certo devo togliere la seconda batteria, non centra nulla con la rottura ma se la vedono non credo che me la passino... sono aboondantemente nei due anni, vedremo la serietà del rivenditore...
La full thor ha 6000km e va benissimo, peso 95 in ordine di marcia. Potresti provarla, te la presto se vuoi
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Ma dico io... dopo migliaia di esperimenti... hub bruciati, batterie ultracinesi... tsdz2 con carter tagliati...motori riavvolti...non ero mai rimasto a piedi... la bici ultrafamosa, usata si e no una volta a settimana, circa 5000km cosa fa? Mi lascia 3 km da casa su una salita al 15%... rumore uguale a una cambiata andata male e poi ruota libera andata (il cuscinettone del tsdz2 costa 10 euri...) in avanti slitta e indietro non ci va più
Bruttissima notizia! Ma non ti scoraggiare tanto sappiamo che, saprai poi metterci mano!
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Grazie Luc, spero di non doverlo fare ma se dovessi veramente spenderci 900 trovo piuttosto il modo di metterci un hub!
Tanto così no davvero!
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mah, è la dimostrazione che niente regge... di solito una ebike nativa ti fa sentire più sicuro, ma se non serve neanche a quello... non ha una gran ragione di esistere, soprattuto in rapporto al prezzo. Ci ho fatto tanto fuoristrada ma xc, cioè salite su fondo sterrato, niente pietre come in montagna, le odio, pur avendo l'appennino a 30km non ci vado... per cui neanche questo... insomma una delusione. Vabbè una vocina me lo diceva... uno come non deve comperare una nativa... sono soldi sprecati, me lo segnerò per il futuro Se me la passano in garanzia chiedo quanto posso farci mettendola in vendita... così almeno mi faccio altre 2 bici, ai voglia romperle tutte!
Sergiom2
Utente Master
Campania
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Inserito il - 07/02/2020 : 23:02:27
Però non metterla in vendita sul forum, altrimenti nessuno te la compra Scherzi a parte, continuo a rimanere sulla mia posizione, ovvero è assurdo spendere tanti soldi per un blasone che poi ti si rompe come una bici pagata 3 volte di meno. Ma vallo a spiegare a Steu...
Però non metterla in vendita sul forum, altrimenti nessuno te la compra Scherzi a parte, continuo a rimanere sulla mia posizione, ovvero è assurdo spendere tanti soldi per un blasone che poi ti si rompe come una bici pagata 3 volte di meno. Ma vallo a spiegare a Steu...
Ma sono bici che hanno usi diversi e diversa componentistica. La tua senza motore viene 3 o 400 euro, la sua comunque meno di 2.000 o 2.500 euro non la trovi. Io ho una bici fatta da zero comperando tutti i pezzi scontati anche del 50 % on line e comunque non ho speso meno di una bici dello stesso livello venduta a fine stagione. E poi dovrebbero cambiargli il motore anche senza restituire quello rotto. Così poi ha anche i pezzi di ricambio
Capisco la grossissima scocciatura ma vedrai che te la riparano in garanzia.
Ogni marca ha le sue problematiche, è inevitabile, sono comunque piccole serie rispetto a quelle delle auto per esempio, che però pure loro sono piene di difettucci e difettoni.
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Ho sempre ritenuto che i costruttori di E-MTB con motore centrale contino su due fattori importanti per evitarne la rottura, che il ciclista sia leggero oppure (in caso che il ciclista sia pesante) che il drop della batteria impedisca al motore di erogare la potenza massima per più di pochi secondi: Mettendo una seconda batteria in parallelo questo assunto crolla e (secondo me) iniziano i problemi!!! In ogni sistema meccanico c'è sempre un punto debole e si fa in modo che sia il meno costoso o quantomeno il meno pericoloso in caso di rottura, nel caso delle bici elettriche con motore centrale il "punto debole" (sempre secondo me) è volutamente la poca capacità di scarica della batteria.
Probabile... comunque mi aspettavo un po' di più da un marchio top, almeno qualche decina di migliaia di km. Qui in collina non è che le salite, pur notevoli, siano mai più lunghe di un paio di km, sono colline da 300 -500 mt di altezza 2 km al 20% e sei in cima... ma non reggono neanche quelli... più o meno come un kit, solo il prezzo è diverso
Andrea è normale che la delusione sia commisurata alle aspettative, tutti noi ragioniamo come te !! Proprio per questo chi più spende deve pretendere una garanzia adeguata o quanto meno una spiegazione ..
Qui nulla è esente da potenziali danni, si rompono anche ferrari, iPhone e Rolex, tanto per chiarirci. Anzi io credo che i danni siano sottostimati perché non tutti hanno il coraggio di renderli pubblici come fai tu che non hai peli sulla lingua.
Un detto napoletano recita: Andrea miez e uai s'arrecrea.
Scherzi a parte spiace veramente quando succede una cosa così. Però come ti hanno già detto cerca di far valere la garanzia.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Se non ci fosse il video "non ci crederei" possibile che riesci a distruggere tutti sti motori? Addirittura un Brose! Andrea non so cosa consigliarti se restare su un centrale o un motore al mozzo bo mi dispiace Ma non è che il primo proprietari laveva srtapazata Io so che se lo richiedi il Bosch mettendolo sotto PC di dice tutto Prima di comperarla avevi fatto un test di controllo? E se adesso per vedere il problema la casa scopre che è stato aumentato l'amperaggio? Brutta cosa mi dispiace Tu dici che mai piu bici native io che peso 130 Kg "ma non faccio tante salite ripide" invece stò sempre di piu iculcandomi nella testa che la bici perfetta non esiste ed trasformare una Muscolare in elettrica costa parecchio e si rompono tatti i particolarI Esmpio la Miura72 motorizata BBs01-A ha 10.000Km mi si è rotto di tutto Forcella ant meccanica distrutta va a pacco i parafanghi non cerano difficile montarli su una biamm il posteriore si è staccato 3-4 volte prima di trovare il fissaggio giusto per il trasporto di due batterie modificato portapacchi Bottecchia con il peso si è rotto 4-5 volte il pignone da 11 posteriore causa linea catena estrema durava a volte solo 1000Km
La Sinus Dyo 9 motorizzata Bosch motore debole 40Nm sostituito con il 75Nm ha il cuscinetto rotto da 1 anno giro in paese a far la spesa quasi 8.000Km la bici meccanicamente "telaio e accessori" non ha mai avuto una rottura Bo Io piu vado avanti a comperare bici elt + mi sto rendendo conto che bisognerebbe per avere un buon prodotto cambiarlo ogni 2-3 anni la cosa che mi da fastidio è che non sono capace di vendere quelle vecchie che ho perche o fatto tanti sacrifici per comperarle e svenderle mi da fastidio
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Mah, non so Miura, per il mio carattere è complesso... io forse pretendo tanto dalle bici, evidentemente 15-20 km al giorno di salite sono troppo. I bpm NON SI ROMPONO neanche a piangere se usati su strada sono io che gli faccio fare cose per cui non sono nati. Se andassi solo su strada sarebbe il motore perfetto per me, ma non lo faccio... se una nativa da problemi grossi in meno di 2 anni non è la soluzione e tu col bosch me lo confermi... Sinceramente per me il divertimento ha un limite anche nel costo... ad esempio con una nativa hai la spada di damocle della batteria che inevitabilmente per un uso in fuoristrada ti comporta la sostituzione ogni 3 anni perché le prestazioni degradano troppo. Quindi un preventivo di 7-800 euro. (Su strada è diverso può durare di più) Se poi a questo aggiungi anche che il motore non regge dopo meno di 2 anni devi mettere in conto un motore (io forse trovando i pezzi , forse riuscirei a sostituirli se non ci vogliono attrezzature complesse) booh il vantaggio di una nativa va a farsi friggere. Una bici ex dh o all mountain cercando la porti a casa con 5-600 euro ed è robustissima. Altri 600 euro e per un po' sono a posto, senza la spesa iniziale di 3-4000 euro. Al massimo ti si può rompere del tutto un motore, saranno 350 euro... se lo ripari molto meno... l'unico vantaggio che vedevo nelle native è 4-5 anni senza pensieri di rotture.. ma se non c'è neanche quello rimane solo la spesa.. boh
andrea 104KG ha scritto: I bpm NON SI ROMPONO neanche a piangere se usati su strada sono io che gli faccio fare cose per cui non sono nati
come dissi tempo fa un crystalyte pesa, ma nn si rompe, nn ha paura del tuo quintalino, neanche nei tuoi fuoristrada.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Claudio non puoi fare fuoristrada con un motore che pesa più di 7kg.. e che poi dovresti alimentare a 72V e almeno 40A per "farlo muovere"... A 48V un 5305 prende la paga da un BPM (14)
Claudio non puoi fare fuoristrada con un motore che pesa più di 7kg.. e che poi dovresti alimentare a 72V e almeno 40A per "farlo muovere"... A 48V un 5305 prende la paga da un BPM (14)
i fuoristrada di andrea si, e 48v 20A bastano
testato 6k km, beve, ma va e NON si rompe.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Dalla descrizione del tuo utilizzo classico sei stato solo sfortunato. Se fosse davvero la ruota libera non è influenzata sicuramente dal tuo peso. Un classico del brose è la cinghia spezzata, anche dopo solo 20km.
E' la ruota libera... i pedali non girano più all'indietro.... e per fortuna che c'è il buon tsdz2 che mi ha portato a fare il solito giretto e che non mi pone limiti, anche oggi pezzi in fuoristrada e salite toste, piano ma toste... Mi si rafforza l'idea di venderla appena riparata e farmi un altro paio di bici.. , ormai l'unica cosa che mi aspetto è: 1- di dover spendere fra un pò 800 euro per una batteria (visto che le faccio io e visto che le liitokala che sto sperimentando vanno bene, mi ci vengono ben 4 batterie da 720wh, anzi avanza qualcosa... ) 2- che passi un'altro anno e mezzo e poi fuori garanzia tocca spenderci un patrimonio... brr meglio che non ci penso... Chi ha idea di quanto si può ricavare da una levo 2008 in ottime condizioni ciclistiche, batteria buona e forse motore nuovo in garanzia?
andrea 104KG ha scritto: (...) Chi ha idea di quanto si può ricavare da una levo 2008 in ottime condizioni ciclistiche, batteria buona e forse motore nuovo in garanzia?
Dai, non tutte le ciambelle riescono col buco... L'hai presa usata di 6 mesi ma non ti sei mai chiesto perché fosse in vendita? Magari era già difettosa... Tra l'altro scrivesti anche di un problema ai freni...
No Sergio la bici era perfetta, ormai le so riconoscere si è rotta per l'uso fatto da me Il problema ai freni era dovuto al fatto che ci avevano messo le pastglie di un altro tipo di freno rimesso le originali va tutto benissimo.
Sergiom2
Utente Master
Campania
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Inserito il - 09/02/2020 : 23:02:48
Spero che risolvi in garanzia. Se sì, fossi in te non la venderei ma andrei fino in fondo per accertarmi se si è trattato di un caso isolato oppure tanta opulenza è solo trippa per gatti.
se la spesa non sarà enorme aggiustala e poi vendila,con il ricavato ti fai un'ex dh con il tsdz2 che tanto ne conosci pregi e difetti
oppure vai su una bipa dotata del max drive
potresti anche provare a venderla così ma ho forti dubbi che se ne possa ricavare molto a meno che non sia uno del forum che ti conosce... ed in quel caso cosa fai non gli sconti un pelino qualcosa? per cui salvo trovare un che proprio la vuole a tutti i costi temo che l'unica sia sistemarla e poi venderla,sperando io una spesa non troppo ingente.
aldilà della distanza e dei miei problemi economici mi sarei fatto avanti io,ma proprio non posso però boh dai cerca di non disperare.
la terza via... ammesso che sistemarla sia troppo oneroso vai di cannibalismo !!!! ci metti sotto un bbs02 o simile :)
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Andrea, rileggiti non hai scritto cose coerenti, prima dici che nessun motore regge se usato tutti i giorni da uno pesante, poi scrivi che l'hai usata al massimo una volta a settimana. Se ti può consolare conosco chi più pesante di te la levo l'ha usata anche in modo più pesante, senza problemi. Se è ancora in garanzia e riesci a far sparire le tracce dell'extender te la ripareranno senza fare storie, in questo Specialized è molto seria. In caso non sia più in garanzia il Brose è comunque riparabile, gli inglesi che mi hanno revisionato lo Yamaha sistemano anche Brose e Bosch, tu dovresti essere in grado di farlo in autonomia comprando sa loro solo i ricambi. Qui l'esploso del motore https://www.performancelinebearings.com/brose-bearing-identifier/ Qui il listino https://www.performancelinebearings.com/product-category/brose-bearings/ Qui il video si come si ripara il Brose (sempre girato da loro)
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Modificato da - Steu851 in data 10/02/2020 09:37:11
mi spiace Andrea,penso sia un po' di sfortuna di Brose ce ne sono tanti in giro e sono tutti contenti,sicuramente con tutti quelli che hai aperto non sarà un problema cambiare un ingranaggio,magari è più complesso un orologio! probabilmente te la sistemano in garanzia e la ti ripartono due anni e poi ci pensi
Andrea mi sa che Steu851 a centrato il tuo problema e lo a gia risolto manda tutto in Inghilterra fin che la brexit è ai primi passi Propongo x questo autunno "prossimo" di fare un scatolone unico Jobike riparazione di motori cosi risparmiamo nelle Spedizioni Adirittura Andrea dovresti andar anche tu in Inghilterra e far un corso ripara cuscinetti cosi la tua Officina avra ancora piu successo, ci vorrebbe un meccanico cosi anche qua in Italia
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Ciao Andrea, coraggio, vedrai che si risolve. Ti auguro che il concessionario riesca a farlo sostituire in garanzia. Ma, se così non fosse, sappi che il tutorial (https://www.ebike-mag.com/forum/t/smontaggio-e-manutenzione-del-motore-brose-anche-levo.3801/page-14) nasce proprio a fronte di un problema identico al tuo: Motore Brose con 2000 km, rottura di una delle due ruote libere interne al motore. La ruota libera non sblocca più: pedalando all'indietro si trascina il motore e anche corona e catena girano all'indietro. Grazie al preziosissimo aiuto di un utente del forum, che non nomino perchè non ho la sua autorizzazione, abbiamo assieme aperto il motore e sostituito la ruota libera (tra l'altro con una versione migliore, con la gabbia in metallo anzichè in plastica). Nell'occasione abbiamo constatato anche che un astuccio a rullini, che usa direttamente l'albero delle pedivelle come pista interna, era danneggiato. E' stato sostituito anche questo con una soluzione equivalente.
Altra info che voglio passarti, in caso non ti passino in garanzia il motore: https://www.performancelinebearings.com in inghilterra, offre un servizio di vendita ricambi e anche di RIPARAZIONE. Smonti il motore, glielo spedisci e loro te lo rimandano. Prezzi da 65£ + spedizione.