Nelle passeggiate all'aria aperta mi piace portare con me il cane. Ho trovato un modo per trasportarlo in bicicletta, coprirlo dal sole e... ricaricare la batteria della bici. Qui c'è il video:
Bello interessante bene spero che riesci a farci sapere quanto riesci a ricaricare mentre sei in viaggio. E come hai fatto per portare l'energia dal pannello direttamente alla batteria?
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
I pannelli forniscono 1,7Ah, ma dato il periodo invernale adesso non si riescono ad avere dati rilevanti. Ho semplicemente collegato i pannelli allo spinotto di ricarica della bici (3 pannelli in serie). Ho ordinato (e sto aspettando) degli spinotti maschi a L che prendono meno spazio.
Miura72 ha scritto:
Bello interessante bene spero che riesci a farci sapere quanto riesci a ricaricare mentre sei in viaggio. E come hai fatto per portare l'energia dal pannello direttamente alla batteria?
Senza nessuna elettronica di controllo? non mi pare una buona idea dovresti mettere un regolatore MPPT o un più economico ma meno efficiente PWM, così rischi di rovinare la batteria Inoltre non tutti i BMS permettono la ricarica mentre la si utilizza, dovresti assicurarti quindi che il BMS sia bidirezionale e collegare l'uscita del regolatore MPPT all'uscita della batteria. Purtroppo le cose sono sempre più complicate di quanto uno possa immaginare e ricorda che le batterie al litio possono essere pericolose se maltrattate
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Infatti sto facendo dei test. Sto aspettando da un mese uno step-up, in modo da collegare i pannelli in parallelo e non in serie e alzare e stabilizzare la tensione, anche se avrò un piccolo calo di resa.
Steu851 ha scritto:
Senza nessuna elettronica di controllo? non mi pare una buona idea dovresti mettere un regolatore MPPT o un più economico ma meno efficiente PWM, così rischi di rovinare la batteria Inoltre non tutti i BMS permettono la ricarica mentre la si utilizza, dovresti assicurarti quindi che il BMS sia bidirezionale e collegare l'uscita del regolatore MPPT all'uscita della batteria. Purtroppo le cose sono sempre più complicate di quanto uno possa immaginare e ricorda che le batterie al litio possono essere pericolose se maltrattate
Infatti sto facendo dei test. Sto aspettando da un mese uno step-up, in modo da collegare i pannelli in parallelo e non in serie e alzare e stabilizzare la tensione, anche se avrò un piccolo calo di resa.
Come ho scritto sopra non devi usare uno step-up ma un regolatore MPPT. Il montaggio dei pannelli in parallelo è corretto, se sono in serie ed uno solo è in ombra pregiudica il funzionamento degli altri
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Non riesci a portare la spesa con quel carrello, perchè mentre sei al supermercato per l'acquisto te lo fregano
Ma c'è il cane che fa la guardia no?
No. Secondo me un regolatore MPPT è inutile meglio l'utilizzo di uno step-up (da 12V a 42V) con i pannelli in parallelo, il resto lo fa il BMS. Poi i tre pannelli sono dotati di diodi schottky e non si pregiudica niente con l'ombra, al limite diminuisce solo la corrente.
Steu851 ha scritto:
m_gadaleta ha scritto:
Come ho scritto sopra non devi usare uno step-up ma un regolatore MPPT. Il montaggio dei pannelli in parallelo è corretto, se sono in serie ed uno solo è in ombra pregiudica il funzionamento degli altri